DemaDev ha scritto:
ma hai visto quello che ho linkato nel primo post?
ce la fanno tutto l'anno in svezia che come sole non son messi benissimo
ed è un progetto nato quasi 20 anni fa
ed il rinnovabile è la quasi totalità della torta per il gas (84%) e 100% per l'elettricità
insomma io ti porto un esempio reale e che già esiste e funziona, i miei docenti al di fuori dell'insegnamento si occupano solo di progettare certe cose e tempo la fine del corso saprò farle pure io ed è più che possibile.
poi arrivi tu e come unica "prova" dici: "non è possibile"?
mannaggia a me che non trovo la planimetria altrimenti ti farei vedere "il vastissimo spazio" che altro non è che IL NORMALE spazio che occuperebbe un insediamento pronto ad ospitare 35.000 persone.
per sostenibile non si intende solo "il pannello elettrico" ma tutto in insieme di cose. leggi bene l'articolo linkato prima di negare l'evidenza

un conto è alimentare quartieri residenziali, un altro è alimentare le industrie e i centri di ricerca, insomma non oso neanche immaginare quanto consumi il cern per esempio e queste macchine hanno bisogno di un alto quantitativo costante di energia, quindi servono centrali che lo possano garantire. Quindi rinnovabili sì e vanno benissimo per le residenze, ma per lo sviluppo le rinnovabili non possono bastare. Per quanto mi riguarda il futuro non può essere fatto di sole rinnovabile, serve qualcosa di più. Ovviamente però non possiamo nemmeno rimanere ancorati ai vecchi metodi e combustibili fossili.