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tuono 125 [ho perso potenza dopo modifiche]
36507
36507 Inviato: 2 Ago 2005 9:40
Oggetto: tuono 125 [ho perso potenza dopo modifiche]
 



ciao raga io ho una tuono 125...
prima della modifica tirandola facevo tranquillamente i 130km/h
ho deciso di darle un po' di potenza e di togliere il buco dei 5000-6000 giri.
Il meccanico dice di aver tolto i fermi del carburatore e il fermo elettronico dei giri... effettivamente questo difetto nn si nota più.
Ho paura che abbia tolto comunque la valvola della luce di scarico perchè il motore ha un motore molto più pieno e ha perso ai giri bassi...
In ripresa ha guadagnato ma in punta massima ho perso 5-6 km/h!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
36831
36831 Inviato: 2 Ago 2005 22:02
 

scusami ho un rs 125 cosa sono questi fermi al carburatore???? forse lui dice al filtro......
 
36909
36909 Inviato: 3 Ago 2005 7:37
 

beh... te che hai la "fortuna" di non avere le carene dovresti vedere subito se la valvola magica ce l'hai oppure no!!
 
37404
37404 Inviato: 3 Ago 2005 19:35
 

Mi diceva ke il carburatore aveva dei "fermi" nel senso ke la cavità conteneva ancune masse ke ne limitavano il volume interno quindi non sarebbe stato pienamente sfruttato...
 
37480
37480 Inviato: 4 Ago 2005 1:09
 

mi informero.... la cosa mi interessa....
 
40651
40651 Inviato: 10 Ago 2005 16:42
 

Franci hai saputo qualcosa?
 
40886
40886 Inviato: 10 Ago 2005 23:26
 

ti offendi se ti dico che me lo sono dimenticato????? ma dove ho la testa?????? alla tipa??????domani dovrei passare da un officina aprilia e chiedeò(spero di non dimenticarlo xke la cosa mi interessa)
 
55102
55102 Inviato: 30 Ago 2005 21:53
 

Ciao

ok ho guardato
1)La valvola nn ho più
Ho letto altri articoli nel forum
NO POTENZA BASSI REGIMI e + CV AGLI ALTI= mi hanno tolto la valvola R.A.V.E.

2) Il terminale è saldato ma io dv cambiare tutto lo scarico vero? Visto le mie finanze nn posso permettermi una arrow quindi per forza devo tenermi la mia, icon_biggrin.gif si può fare qualcosa? Dal post potenziare rs 125 ho visto dovrei dissaldarla e svuotarla... ma x me risulta un po' difficile
se tolgo il fermo sul filtro senza toccare lo scarico cs succede?

GRAZIE x la disponibilità icon_biggrin.gif
 
55121
55121 Inviato: 30 Ago 2005 22:26
 

se toglie il fermo nel filtro hai una mifgliore carburazione e ti consuma meno perche entra piu aria e cambia leggermente il sound
 
55163
55163 Inviato: 30 Ago 2005 23:35
 

perchè avrebbe dovuto toglierti la rave per soluzionare il problema del vuoto???
io penso che togliendola si accentuerebbe il vuoto ai 6000 giti!!
voi che ne pensate??
 
55336
55336 Inviato: 31 Ago 2005 8:35
 

no no forse mi sono spiegato male ho tolto la R.A.V.E. sl x dare + potenza, modificando leggermente la carburazione... x il buco ho fatto levare il ponticello sulla centralina cm descritto più volte nel forum.
Se levo il fermo sul filtro e se nn cambio scarico, ho un aumento di prestazioni?

i cv sn aumentati:
m viene di impennare sfrizionando
posso fare il burn out
ma ho perso in punta massima

Ciao grazie
 
55346
55346 Inviato: 31 Ago 2005 9:20
 

guarda che la rave è dinamica e quindi se l'hanno messa ci sarà un motivo!!
per la punta massima è normale che tu abbia perso potenza.

se con la rave a 6000 giri fai in prima 35kmh e poi la rave si apre e ti manda a 60 è una cosa!
se invece senza la rave a 6000 giri non fai più 35 ma farai 30kmh e quindi la moto apre la rave quando la velocità non è la stessa di prima!!
facendo così con tutte le marce, alla fine perdi qualke kilometro a lungo è normale!

cmq leva il freno al filtro e vedi come va, secondo me per farla volare ci devi mettere almeno una marmitta full power!!!
ciao.
 
55876
55876 Inviato: 31 Ago 2005 17:47
 

ok grazie mille icon_cool.gif
 
55964
55964 Inviato: 31 Ago 2005 20:14
 

ma cioè tu marco stai dicendo che a parità di giri ma a seconda se c'è o no la valvola cambia la velocità???
 
56227
56227 Inviato: 1 Set 2005 2:33
 

non so se mi sono spiegato bene...
lo scrivo in un altro modo, allora:
se hai la valvola dinamica a 6000 giri, facciamo un esempio, in prima fai 35 all'ora perchè la moto ai bassi risponde meglio giusto???

arrivata poi a 8000 apre la valvola e la moto vola!

se invece la moto ai bassi risponde peggio xkè ha la valvola sempre aperta (o non ce l'ha) arriva a 6000 giri con meno compressione e quindi meno velocità giusto???
quindi quando arriva a 8000 la spinta che ottiene (xkè se non ha la valvola è come se l'avesse sempre aperta) parte da una velocità minore (anche di poco) di quella che avrebbe ottenuto con la valvola! e quindi una spinta da 35 all'ora a 8000 giri è diversa da una a 30 all'ora !!! alla fine (12000 giri) otterrai velocità diverse!!!

quindi secondo me la velocità senza valvola a 6000 giri non può essere che minore della stessa velocità se avesse la valvola!!

cmq io parlo sempre per esperienza personale!!
la mia moto ha avuto tanti di quei difetti e tante di quelle disgrazie che ormai conosco quasi tutti i sintomi!!!
avevo la valvola sempre aperta mantenuta con una fascetta xkè mi si era rotta la centralina
tirando 1 2 e 3 arrivavo a 110, invece poi con la centralina e con la valvola dinamica facevo 130!! ciò significa che quando apre la valvola, se sei ad una velocità maggiore, ottieni una velocità di punta maggiore!!
di poco però eh!! icon_biggrin.gif
 
56426
56426 Inviato: 1 Set 2005 12:41
 

Si infatti in prima prima facevo quasi i 50 km/h adesso faccio i 40 sugli 9.500 giri il fatto ke adesso senza valvola arriva fino a 12.000 giri con rapporti bassi diciamo fino con 3a o 4a (con 5a e 6a nn ci riesco) quindi nn è ke abbia perso moltissimo xkè i 50 km/h ora li faccio sugli 11.000 giri

In 3a i 110!! icon_eek.gif
Io ci arrivo in 4a cavolo il mio problema è ke la mia punta massima è 125- 130 e qualkosina (se uso benzina 98 ottani) quindi è come se avessi una marcia in più (la 6a solo se sn in riserva) ... poi praticamente dagli 0 ai 110 ci metto cm a passare dai 110 ai 125!!! Posso tirarla praticamente solo su un rettilinio di almeno 900-1000m icon_sad.gif

Ah un'altra cosa x arrivare alla scatola del filtro devo smontare il serbatoio?
Dal vano sottosella lo vedo leggermente spostato indietro rispetto al serbatoio. Scusate ho preso la mia prima moto a gennaio...

Ciao a tutti e grazie
 
56478
56478 Inviato: 1 Set 2005 13:14
 

infatti è fastidiosissimo smontarlo!!
cmq se apri il serbatoio pui accedere tranquillamente alla bocchetta chiusa!
 
56522
56522 Inviato: 1 Set 2005 13:47
 

ok ma allora è fattilbile nn devo andare da un meccanico
 
56538
56538 Inviato: 1 Set 2005 14:00
 

aprire l'altra bocchetta????
si è una cavolata, puoi farlo tranquillamente tu!!
il difficile è togliere la cassa da dentro la moto e poi rimetterla!!
è un pò fastidioso e ci si mette un sacco di tempo!
cmq non devi smontarla!
troverai due tronchi di tubi, uno è aperto! l'altro stappalo tu!
ciao!
 
56682
56682 Inviato: 1 Set 2005 16:04
 

ok grazie mille marco e a tutti x disponibilità e pazienza
 
56830
56830 Inviato: 1 Set 2005 18:32
 

ma secondo te marco la nostra moto non ha un impianto elettrico fatto male?? chiedo a te non x escludere gli altri,ma perchè 6 l'unico che ha la moto come la mia...
 
56929
56929 Inviato: 1 Set 2005 21:32
 

beh, diciamo anche che dipende da cosa una persona pretende da un impianto elettrico!
cmq in linea di massima si! è una cacca!
ho bruciato la centralina 2 volte in 6 mesi e poi il faro davanti mi dava problemi xkè i contatti facevano cagare!

cmq rimpiantare tutto da 0 è faticoso!
 
57095
57095 Inviato: 2 Set 2005 6:56
 

inoltre ho sentito che cambiando marmitta l'impianto elettrico stesso non ci sta tanto dietro.... cavolo,se ne trovassi uno che ci vogliano 3-4-5 giorni me lo cambio!!!!!!!!!!!!!!
 
57395
57395 Inviato: 2 Set 2005 13:35
 

sarò pure negato ma i due tronchi di tubi nn li ho trovati icon_redface.gif
beh anke x aprire il filtro devi smadonnare
 
57640
57640 Inviato: 2 Set 2005 16:54
 

no aspettate nn sn negato
infatti nel manuale ci sn ma io nn li ho icon_eek.gif icon_eek.gif
si nn li ho infatti vedo la spugna dentro
è un'apertura unica grossa come se i tubi fossero stati tolti alla base
 
57665
57665 Inviato: 2 Set 2005 17:20
 

ma di che moto stiamo parlando ?? e di che anno????

è mai possibile che hanno tolto l'imbocco al filtro! cioè lasciando solo l'apertura della base??? icon_sad.gif
 
57679
57679 Inviato: 2 Set 2005 17:35
 

esattamente hanno tolto l'imbocco al filtro
infatti al posto di esserci i tubi ke portano aria dentro il filtro c'è uno grosso nn sagomato nel senso ke è un buco punto e basta, giusto che prende la base dei due tubi


CMQ E' UNA TUONO DEL 2004

Quindi il filtro è già ok?
 
57691
57691 Inviato: 2 Set 2005 18:01
 

anche più che ok!!! ma dicci... fa un bel rumore di aspirazione? icon_biggrin.gif
 
57695
57695 Inviato: 2 Set 2005 18:08
 

ok ma è possibile allora ke faccia sl i 130
cmq il sound c'è icon_biggrin.gif zittisce un mio amico cn la mito cn un terminale artigianale icon_biggrin.gif
 
57698
57698 Inviato: 2 Set 2005 18:11
 

...avrai altri depotenziamenti che non hai aperto... ricapitolando,se il filtro è aperto...
-valvola rave con solenoide e centralina
-scarico full power o marmitta ad espansione
-getto del carburatore...
cosa ti manca?
 
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