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Smontaggio catena vfr vtec [smollare il registro]
11614987
11614987 Inviato: 4 Apr 2011 13:51
Oggetto: Smontaggio catena vfr vtec [smollare il registro]
 

Sento dei click-clack strani in rilascio e in accelerazione provenire dalla catena (lubrificata e tesa correttamente) per cui avrei deciso di smontarla per metterla a bagno maria nel petrolio bianco e poi nell'olio.
Il manuale d'officina riporta solo le procedure di lubrificazione e/o sostituzione attraverso la *finta* maglia, ma sarà possibile smontarla completamente senza aprirla ... ? Ho il dubbio che mollando tutto il registro non riiuscirò a toglierla.
Qualcuno l'ha già fatto ?

Thanks x l'eventuale help.
 
11615016
11615016 Inviato: 4 Apr 2011 13:55
 

se è solo per lavarla non ti conviene munirti di un pennelletto, tanta pazienza e lavarla da montata ??
Io faccio sempre così e alla fine il risultato è ottimo...quanti km ha questa catena? E' quella originale ?
 
11615082
11615082 Inviato: 4 Apr 2011 14:07
 

gian1972 ha scritto:
se è solo per lavarla non ti conviene munirti di un pennelletto, tanta pazienza e lavarla da montata ??
Io faccio sempre così e alla fine il risultato è ottimo...quanti km ha questa catena? E' quella originale ?


Presumo sia originale, la moto ha 32.000 km circa (2005) e il proprietario precedente la trattava con i guanti.
Però sarà che da un anno a questa parte ho usato (forse troppo) del grasso spray (ma-fra chain road, a detta di molti buono) ma mi sembra impiastricciata e che scorra poco bene, a volte vedo delle maglie che prima di arrivare sul pignone s'impuntano verso l'alto. Il proprietario precedente usava olio e in effetti appena presa era molto più scorrevole.

Lo smontaggio completo mi serviva per verificare bene tutte le maglie e dargli una lavata come si deve per poi eventualmente usare dell'olio come lubrificante.
 
11615196
11615196 Inviato: 4 Apr 2011 14:23
 

a parte che a 35000 km, a mio parere, sarebbe ora di cambiarla.
comunque dipende da come hai usato la moto.

detto questo, ho letto un topic dove facevano vedere un macchinario che lavava la catena senza smontare niente, bastava mettere la moto sul cavalletto centrale, applicare sto marchingegno e far girare la ruota a motore acceso.
 
11616257
11616257 Inviato: 4 Apr 2011 17:16
 

[quote="pazuto"#11615196]a parte che a 35000 km, a mio parere, sarebbe ora di cambiarla.
comunque dipende da come hai usato la moto.
...
quote]

E' probabile che l'abbia strapazzata più io in 2.000 km che il precedente proprietario in 33.000 ...
La corona sembra nuova, il pignone pure anche se è un pò meno visibile.
Volevo tirarla giù per sentire le maglie una ad una. L'anno scorso l'avevo pulita in loco ma quest'anno, visto il feeling (non buono) che genera in movimento volevo proprio sentirla in mano.
Ma son l'unico che si è posto il problema di tirarla giù ... ?
 
11616345
11616345 Inviato: 4 Apr 2011 17:37
 

io se la tolgo la cambio...... altrimenti la manutenzione la faccio con la catena montata....
però nel tuo caso magari è necessario toglierla per verificarne l'efficienza.
secondo me, quando la toglierai, cambierai tutto, perchè vedrai che comunque è usurata. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11617040
11617040 Inviato: 4 Apr 2011 19:51
 

Se ci sono delle maglie che si impuntanto molto difficilmente risolvi il problema a mettere a bagno la catena o altro tipo di pulizia, di sicuro male non gli farà ma sarà di breve durata.
Questi sono i primi sintomi di una catena che sta per arrivare alla frutta.
Cioppino78
 
11617362
11617362 Inviato: 4 Apr 2011 20:34
 

Lo stato della catena mi è ancora ignoto ma ho appena controllato il click clak sospetto mettendo in prima e girando la ruota. Ho notato un gioco del pignone prima della presa che mi pare eccessivo ...
Traslando linearmente questo movimento angolare esso corrisponde a poco più di una maglia della catena (sullo scorrimento orizzontale superiore) che significano più di 5 cm sulla max circonferenza della gomma.
Potrebbe essere il parastrappi andato ?
Qualcuno mi può controllare che gioco rileva sul pignone ?
Grazie 1k.
 
11617500
11617500 Inviato: 4 Apr 2011 20:50
 

Forse intendi la corona icon_wink.gif non mi risulta che ci deve essere gioco tra corona e parastrappi, sono gli elementi in gomma dello stesso che cedono elasticamente sotto sforzo e poi ritornano in posizione senza giochi, così era per il mio 750 ( 60.000 kM) e anche per l'800 ( 25.000 kM) di adesso.
Forse sarebbe da fare una revisione a tutto il gruppo trasmissione, anche perchè questi giochi li sistemi facilmente, ma alla lunga si riperquotono su cambio e frizione e allora la cosa diventa 0509_mitra.gif
 
11617751
11617751 Inviato: 4 Apr 2011 21:16
 

delfo ha scritto:
Forse intendi la corona icon_wink.gif


No, intendevo proprio il gioco del pignone ( o corona piccola ... icon_biggrin.gif)
Noto un gioco eccessivo come riportato sopra, mi sa che mi aspettano grane grosse. Se qualcuno potesse verificare se e quanto gioco ha sull'albero del pignone mi fare una favore enorme. In pratica far ruotare il pignone con la marcia inserita attraverso la catena (girando la ruota) e verificare il gioco che presenta.
 
11617811
11617811 Inviato: 4 Apr 2011 21:22
 

LuisIT ha scritto:
Lo stato della catena mi è ancora ignoto ma ho appena controllato il click clak sospetto mettendo in prima e girando la ruota. Ho notato un gioco del pignone prima della presa che mi pare eccessivo ...
Traslando linearmente questo movimento angolare esso corrisponde a poco più di una maglia della catena (sullo scorrimento orizzontale superiore) che significano più di 5 cm sulla max circonferenza della gomma.
Potrebbe essere il parastrappi andato ?
Qualcuno mi può controllare che gioco rileva sul pignone ?
Grazie 1k.


Non ho mica capito dove hai visto il gioco.
Non e' che lo confondi con il gioco degli ingranaggi del cambio?
Mettendo in marcia e girando avanti/indietro la ruota, hai ovviamente un lasco dovuto sia alla catena che al cambio.
Se invece c'e' movimento relativo fra corona e ruota, allora sono andati i parastrappi.
Lo si vede bene perche' il parastrappi e' all'interno di quel coperchio cilindrico che viene fissato dal grosso dado centrale, lato opposto alla ruota. Se la corona gira ed il coperchio+dado rimane fermo, allora e' rotto il parastrappi.
Dubito sia questo il problema, sarebbe la prima volta che capita.

La catena sulla Vtec non la puoi smontare intera se non togliendo del tutto il forcellone. Non penso ne valga la pena.
Se le maglie sono bloccate oppure dure, la catena e' andata, non la recuperi piu'.
32.000 km sono pochi per una catena ben tenuta, dovrebbe farne almeno il doppio.
 
11618123
11618123 Inviato: 4 Apr 2011 21:54
 

cambia tutto,la catena singola(e se si arriccia è da cambiare)costa ormai quanto tutto il kit.
poi prendi l'abitudine di ingrassarla spesso dopo averla pulita con un misto di gasolio ed olio cambio...usa un grasso resistente all'acqua, e durerà molto di più...
 
11618673
11618673 Inviato: 4 Apr 2011 22:59
 

Ilprofessore ha scritto:


Non ho mica capito dove hai visto il gioco.
Non e' che lo confondi con il gioco degli ingranaggi del cambio?
Mettendo in marcia e girando avanti/indietro la ruota, hai ovviamente un lasco dovuto sia alla catena che al cambio.


Intendo proprio quello (gioco cambio + eventuale parastrappi frizione etc etc), ruotando il pignone attraverso la catena c'è un gioco equivalente ad una maglia di catena. Il gioco rimane +/- costante con qualsiasi marcia inserita.
Non è eccessivo ? Tempo fa non sentivo questo gioco meccanico in accelerazione e successivo rilascio. La catena avevo anche provato a tenderla oltre al dovuto ma non cambia, arriva proprio dal cambio/frizione.
 
11618918
11618918 Inviato: 4 Apr 2011 23:35
 

Se non hai fatto fuori il parastrappi della frizione, cosa alquanto inusuale, il lasco del cambio e' fisso e non cambia nel tempo.
Probabilmente hai la catena KO ed il gioco che senti accelerando/decelerando e' tipico di una catena con maglie usurate. Non potrai mai regolare una catena usurata perche' ha dei tratti piu allungati di altri e quindi avrai sempre questo tira e molla.
Se poi hai delle maglie bloccate ed altre molto lasche, sentirai dei bei colpi provenire dalla catena.
Puoi pulirla bene e fare un controllo maglia per maglia anche con la catena montata, magari lasciandola molto lasca per poterla piegare piu' facilmente.
Basta una sola maglia bloccata o molto usurata per costringerti a cambiare tutto il set catena-pignone-corona.
 
11618954
11618954 Inviato: 4 Apr 2011 23:42
 

Ilprofessore ha scritto:
Se non hai fatto fuori il parastrappi della frizione, cosa alquanto inusuale, il lasco del cambio e' fisso e non cambia nel tempo.


Ok, ma quanto può essere questo (accettabile) gioco angolare del pignone ? Nel mio caso sarà circa un 3/4 di un dente del pignone, non è poco ...
Poi magari ci sarà anche la catena ma mi preoccupa sto pignone che gira in folle per un 3/4 di dente.
 
11618976
11618976 Inviato: 4 Apr 2011 23:47
 

scusa,ma il parastrappi come avresti fatto a romperlo nell'eventualità?con la mia strappo molto,spesso sono su una ruota, ha 45000km ma problemi nn ne ha nonostante realmente ne passi di tutti i colori... eusa_think.gif
 
11619026
11619026 Inviato: 4 Apr 2011 23:58
 

marionero ha scritto:
scusa,ma il parastrappi come avresti fatto a romperlo nell'eventualità?con la mia strappo molto,spesso sono su una ruota, ha 45000km ma problemi nn ne ha nonostante realmente ne passi di tutti i colori... eusa_think.gif


Non ne ho idea se sia rotto o no, ma visto che ce l'hai identica (annata) alla mia mi faresti una cortesia se quando hai un min di tempo libero vai in garage, la metti in prima, muovi la ruota posteriore e mi dici quanti cm di gioco hai sulla circoferenza nel punto centrale della gomma ... icon_cool.gif
La mia si muove di oltre 5 cm, o tradotto in gioco angolare del pignone, lo stesso si muove di 3/4 di dente.
 
11619336
11619336 Inviato: 5 Apr 2011 7:53
 

Se hai voglia smonta il copripignone e fai un filmatino, lo metti su youtube e posti il link così vediamo come si comporta il tutto.
 
11620298
11620298 Inviato: 5 Apr 2011 12:51
 

...la mia si muove 1 o 2 cm,ho messo kit catena nuovo la scorsa estate io però...
 
11620520
11620520 Inviato: 5 Apr 2011 13:45
 

marionero ha scritto:
...la mia si muove 1 o 2 cm,ho messo kit catena nuovo la scorsa estate io però...

Non vedo gioco tra corona e pignone attraverso la catena, quindi mi hai confermato che ho dei problemi ...
Grazie per l'info, stasera controllo sul perno pignone e poi smonto il carter lato frizione.
 
11622361
11622361 Inviato: 5 Apr 2011 19:27
 

delfo ha scritto:
Se hai voglia smonta il copripignone e fai un filmatino, lo metti su youtube e posti il link così vediamo come si comporta il tutto.


Eccolo qua:


il dado pignone è ok. Con la 1a inserita e quel gioco sento un click-clack dentro il carter frizione ...
Mangio qualcosa e poi apro.
 
11622603
11622603 Inviato: 5 Apr 2011 20:06
 

È normale, è la spaziatura dei ingranaggi; in tutti i cambi, chi più chi meno questo minimo gioco è presente.
Nella mia è di 2 cm sul pignone se ti può servire come riferimento.
Cioppino78
 
11622707
11622707 Inviato: 5 Apr 2011 20:22
 

Cioppino78 ha scritto:
È normale, è la spaziatura dei ingranaggi; in tutti i cambi, chi più chi meno questo minimo gioco è presente.
Nella mia è di 2 cm sul pignone se ti può servire come riferimento.
Cioppino78


Azz mi hai preso giusto in tempo, stavo per scendere e iniziare lo smontaggio del carter frizione.
Grazie per il tuo parere, aspetto altri commenti e nel frattempo lucido e ingrasso a nuovo la catena.
 
11622720
11622720 Inviato: 5 Apr 2011 20:25
 

...anche a me sembra normale come gioco...
 
11623459
11623459 Inviato: 5 Apr 2011 21:47
 

Anche per me e' un gioco normale.
 
11627178
11627178 Inviato: 6 Apr 2011 17:49
 

Grazie per i preziosi pareri, mi avete evitato un lavoro inutile (e costoso).
La catena invece non è messa bene, alcune maglie non sono proprio inceppate ma durissime a moversi, proverò a recuperarla (visto lo stato discreto del pignone e corona) seguendo le indicazioni di un post di Bmax, al limite sostituirò il kit completo (ma non era un investimento previsto visto che ho gomme e revisione che mi aspettano).


PS, ma perchè alcune maglie si inceppano ?
Sono sporche e/o ossidate o i perni si piegano leggermente a seguito di alcune tirate ... ?
 
11627254
11627254 Inviato: 6 Apr 2011 18:09
 

La catena difficilmente la recupererai, cambiala che fai prima.
Io ti consiglio il kit completo ed eviterei di sostituire la sola catena dato che, anche di poco, sia la corona che il pignone sicuramente sono consumati.
Montando un kit completo il tutto lavorerà perfettamente dato che non ci sono usure anomale, mentre se cambi solo la catena potresti incappare in una usura non ottimale di uno dei tre componenti con risultato di ricominciare a spendere altri soldini.
Se è un discorso di costi è chiaro che la sola sostituzione della catena è conveniente subito ma con un kit completo (spesa leggermente superiore) e una buona manutenzione arriverai tranquillamente hai 40000 km e oltre di percorrenza.

Le maglie si inceppano perchè sono anche loro soggette ad usure, sporcizia (polvere di ogni genere), acqua, grasso di scarsa qualità, ecc..., e basta dimenticarsi ogni tanto di non effettuare una buona manutenzione e i problemi cominciano, all' inizio sono inpercettibili fino alla parziale grippatura da te riscontrato (l' ho fatta semplice per essere comprensibile a tutti, andando nello specifico ce ne sarebbe per i beati!).
Cioppino78
 
11627637
11627637 Inviato: 6 Apr 2011 19:29
 

..cambia tutto...lesinare con la moto nn è salutare... icon_confused.gif
 
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