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Freni bloccati VFR 1200 [La moto rimane frenata]
11611063
11611063 Inviato: 3 Apr 2011 16:38
Oggetto: Freni bloccati VFR 1200 [La moto rimane frenata]
 

Ciao a tutti, vi è mai capitato dopo una discesa anche a velocità tranquillissima o dopo un sorpasso e immediato rallentamento che vi restasse frenata la moto per qualche minuto con chiarissimo sforzo del motore in accellerazione?
 
11611071
11611071 Inviato: 3 Apr 2011 16:41
 

pasticche consumate che si incastrano sotto la pinza... controlla.
una volta per una cavolata così stavo facendo un frontale con un camion perchè in sorpasso non accellerava come doveva...
 
11611139
11611139 Inviato: 3 Apr 2011 17:05
 

Quanti KM?

Controlla le pastiglie e i pistoncini.
 
11612328
11612328 Inviato: 3 Apr 2011 21:08
 

a 6500 km dubito fortemente, sono 30 anni che vado in moto e cose del genere non sono mai successe, il mec pensa possa essere un problema della centralina ABS che fa delle letture sbagliate in rare occasioni infatti mi è successo 3 volte a parecchia distanza di tempo una dall' altra, in più le avevo verificate due gg prima e sono più di metà.
 
11612659
11612659 Inviato: 3 Apr 2011 21:51
 

l'abs dovrebbe influire sull'assenza di frenata, e non dovrebbe poter agire in senso opposto, quindi frenando la moto...

se la moto rimane frenata con il motore che sforza, insisto con l'idea di una pasticca che si incastra tra la pinza ed il disco, o in alternativa con qualche problema al mozzo della ruota, ma mi sembra più difficile...
Sei riuscito a capire quale ruota fosse?
poi, ovvio, posso sempre sbagliarmi icon_mrgreen.gif
 
11612797
11612797 Inviato: 3 Apr 2011 22:09
 

Anche a 6500 Km si possono rovinare i pistoncini.

Dipende da come la si usa.
 
11613137
11613137 Inviato: 3 Apr 2011 23:14
 

no non si capisce da che ruota, per quanto riguarda l' ABS anche io avevo pensato la stessa cosa ma mi è stato detto che potrebbe essere comunque quello che nonlascia rilasciare la pressione, domani la porto e poi vedranno, intanto si informa alla honda di Roma per sentire un loro parere e se è già capitato
 
12828910
12828910 Inviato: 25 Dic 2011 15:09
 

Riscontro questo problema anch'io.
Martedì la porterò dal mecca per verificare la cosa, comunque volevo sapere se nel tuo caso il problema si è risolto.

buon natale
 
12829004
12829004 Inviato: 25 Dic 2011 16:31
 

moresco ha scritto:
Riscontro questo problema anch'io.
Martedì la porterò dal mecca per verificare la cosa, comunque volevo sapere se nel tuo caso il problema si è risolto.

buon natale


Ciao, ricambio gli auguri, non portare nulla dal meccanico, il problema era nel troppo olio nella vaschetta sotto la sella, devi svuotarlo un pò per riportarlo nei limiti del livello perchè il problema stà tutto li, durante l'uso l'olio naturalmente si scalda ed essendo troppo pieno non ha lo spazio per espandersi così che non lascia ritornare i pistoncini fin che non si riabbassa leggermente la temperatura o non si comprime ulteriormente il polmoncino di gomma che cè sotto il coperchio della vaschetta, fammi sapere se dopo averlo fatto hai risolto anche tu.
Ciao e ancora buone feste
 
12961873
12961873 Inviato: 2 Feb 2012 20:00
 

Eccomi qua...
Dunque, ho portato la moto in officina (ufficiale Honda) descrivendogli il problema. Gli ho anche fatto notare che le leva del freno anteriore aveva una corsa libera minore del solito. Il tecnico lì per lì ha messo la moto in cavalletto centrale, mi ha fatto sedere sulla sella per poter mantenere sollevata la ruota anteriore e ha verificato che la stessa rimaneva leggermente frenata facendola girare con le mani. La ruota posteriore invece era perfettamente libera.
Ho apprezzato la serietà dell'assistenza Honda poiché, dopo questa prima verifica, il meccanico mi ha pregato di lasciargli la moto per poterla controllare più accuratamente e mi ha dato uno scooter di cortesia per rincasare. 0509_up.gif

parentesi o.t.:
ho patito più freddo a muovermi con lo scooter (Honda SH 125) che con la mia moto, a parità di abbigliamento ma sicuramente non di velocità... eusa_think.gif
fine parentesi o.t.

Bene.
Quando sono andato a ritirarla alla sera, il problema era sparito (e tuttora dopo oltre 500 km da quel giorno) non si è più ripresentato. 0509_doppio_ok.gif
Ho chiesto al meccanico quale fosse il guasto ma lui mi ha detto di avere smontato le pinze anteriori, di averle controllate e lubrificate ma che non presentavano problemi. Mi ha inoltre detto di aver controllato delle valvoline (non ho idea di cosa o dove siano) che gestiscono la frenata combinata.
La cosa ha un alone di mistero... dopo tanti anni di moto, o io mi sono rinc......o, o lui non mi ha detto tutto... eusa_liar.gif e comunque ora la leva ha la giusta corsa.
Comunque per l'intervento non ha voluto alcun compenso... anche questo merita apprezzamento.
Mi ha consigliato ogni tanto dove è possibile senza pericoli di fare qualche frenata un pò energica perchè ritiene che faccia bene ai freni.
Quando farà più caldo qualche "staccatina" la farò (entro i miei limiti).

bye.
 
13220105
13220105 Inviato: 9 Apr 2012 22:20
 

Stesso problema mi è successo 4 o 5 volte anche a me. Tutte le volte tranne l'ultima mi succede a 2 km da casa. Parto, vado in discesa, 4 frenate tranquille prima di altrettanti tornanti e poi rimane frenata. In leggerissima discesa da 30/40 km/h tiro la frizione e lei piano piano si ferma. Provo a muoverla a spinta e si vede che è frenata. Poi ritorna tutto come prima. 2 gg fa invece è successo in movimento dopo circa due ore che andavo di misto-montagna. In salita, tra l'altro. Faceva fatica ad andare, tanto che ho dovuto scalare marcia. Dopo 200 metri tutto risolto senza motivo. Sento il mecca...
 
13221463
13221463 Inviato: 10 Apr 2012 12:39
 

Ciao Sacks, controlla anche tu quanto liquido dei freni hai nelle vaschette, calcola che quelle anteriori con manubrio girato si deve vedere la bolla d' aria e in quella sotto la sella segui il livello segnato, è sufficiente un filino meno d'olio per dare la possibilità d'espansione senza che vada in pressione,fai sapere.
Ciao
 
13226127
13226127 Inviato: 11 Apr 2012 13:13
 

Sentito per telefono il mecca e ha detto che la vuole vedere. Vuole vedere se è lo stesso problema del richiamo dei Goldwing di quest'inverno (un gommino non so dove che fa rimanere a volte la moto frenata)
 
13239118
13239118 Inviato: 14 Apr 2012 11:12
 

Stato stamattina dal meccanico. Il liquido nelle vaschette è al livello giusto. La cosa anomala che ha trovato sono i gommini di espansione all'interno delle vaschette del liquido freni leggermente deformati come se fossero stati sottoposti ad una leggera pressione o depressione. I buchi di sfiato e i relativi passaggi d'aria nei tappi erano ok. Mi ha comunque sostituito l'olio dei freni e ha detto di provarla. Mi ha anche consigliato che alla prossima sostituzione delle pastiglie (che mi sono fatto io), dopo aver montato le nuove, dovrei aprire la vaschetta per controllare e fargli prendere un pò d'aria alla membrana. "E' un impianto con molto olio, spingendo indietro 6 pistoncini alla volta e possibile che si vada comprimere la membrana e successivamente dia problemi". Non ci sono comunque valvoline di ripartizione frenata. E' un impianto semplice
 
13239227
13239227 Inviato: 14 Apr 2012 11:50
 

Ciao, per quanto riguarda le menbrane deformate ti posso assicurare che in 25 anni di honda la maggior parte delle moto aveva i polmoncini deformati ma quello non cambia l' espansione del liquido se è in proporzione giusto, naturalmente se durante il consumo delle pastiglie viene aggiunto del liquido che solitamente non è necessario cambiando le pastiglie il liquido rimane in eccesso e deve essere tolto per compensare,non so se tu avevi rabboccato prima della sostituzione che avevi fatto ma in quel caso ci può stare che fosse troppo, per quanto riguarda le valvoline so che cè una scatola sigillata con dei passaggi all'interno che non puoi toccare quindi non credo sia quello il problema.
Probabilmente se ti ha cambiato l' olio ha ridotto la quantità, controlla e fai sapere se hai risolto, se si allora era olio in più, calcola che non si parla di etti ma di poche gocce sulla quantità della vaschetta.
Ciao
Fai sapere se funziona
 
13239484
13239484 Inviato: 14 Apr 2012 12:56
 

No, la quantità è sempre la stessa (ero li con lui). Quasi al max quello davanti (pastiglie nuove) e circa a metà tra min e max per quello dietro (pastiglie più consumate). Fra 10gg vado in Umbria-Lazio.Abruzzo e controllo se funziona o no. Se rimane frenata in autostrada si incendiano i dischi...ahahah vedremo...
 
14967864
14967864 Inviato: 9 Mag 2014 13:35
Oggetto: anche iooo
 

Sostituito le pastiglie con una serie nuova, ma non ho fatto caso se prima la moto rimaneva frenata...
Ho smontato la gomma per far cambiare il pneumatico e mi son accorto che la ruota anteriore rimane leggermente frenat.. icon_evil.gif icon_evil.gif
Rismontato tutto, pulito pinze ,lubrificato i pistoncini, verificato livelli nelle vaschette...
non è cambiato nulla..... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Stasera, faccio due prove:

1^ allargo le pastiglie piccole superiori della pinza dx (non il lato dell'abs),ho notato che premendo la pedalina del freno posteriore viene azzionata quella parte di pinza, almeno da capire se il problema deriva dal sistema combinato di frenata.

2^ rimonto le pastiglie vecchie , sostituite perche secondo me erano cristallizzate,frenata + lunga e "dura"


ps: la ruota posteriore frena bene ma appena rimollo la pedalina, la ruota gira liberaaaa...

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
14968728
14968728 Inviato: 9 Mag 2014 22:24
 

Ormai ho cambiato 4-5 volte le pastiglie anteriori e non ho mai avuto problemi di ruota frenata.
Solo dopo un lavaggio e lenta asciugatura, le pastiglie si erano incollate al disco.
E' bastato far fare un giro alla ruota e tutto e' tornato normale.
Adesso, se non c'e' un bel sole che asciuga velocemente, soffio aria sul freni.
 
14970193
14970193 Inviato: 11 Mag 2014 16:38
Oggetto: boooo
 

Fatto le prove...
Ri cambiato con le pastiglie vecchie... Non è cambiato "quasi"niente.. nel frattempo ho lavato bene le pinze con il prodotto apposito, lubificato i pistoncini, ma rimane sempre leggermente frenata.... un pò meno rispetto a prima.... praticamente ruotando la ruota posteriore e frenando le ruota e "folle" quella anteriore NO 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
eppure i pistoncini se premuti a mano rientrano abbastanza agevolmente............ 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14970355
14970355 Inviato: 11 Mag 2014 20:01
 

La ruota resta sempre leggermente frenata.
La prova la devi fare viaggiando, non da fermo.
Fai cosi': parti e fai qualche km dopo aver fatto un paio di frenate con l'anteriore.
Cerca di frenare meno che puoi e fermati senza frenare per nulla (di inerzia e scalando le marce).
Tocca (con attenzione) i dischi e senti se sono caldi.
Dovrebbero essere praticamente freddi.
Se sono appena tiepidi, hai la ruota leggermente frenata, ma non dovresti avere problemi.
Se il disco e' caldo o addirittura scotta, allora hai un problema.
 
14971199
14971199 Inviato: 12 Mag 2014 12:10
Oggetto: prova
 

ok appena riutilizzo la belva faccio questa prova... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14974028
14974028 Inviato: 13 Mag 2014 23:41
Oggetto: cavolo
 

Fatto la prova ma non in modo molto soddisfacente... domattina riprovo ...
Ho però fatto una prova da fermo.. allargando leggermete i pistoncini,frenando solo con il posteriore la ruota rimane poi quasi completamente libera, ma appena freno con l'anteriore rimane subito più frenata... ho come l'impressione che il "gruppo abs" sotto la carena, non mi rilasci completamente il freno anteriore... possibile? qualcuno ha mai sostituito il gruppo?
 
14974226
14974226 Inviato: 14 Mag 2014 7:52
Oggetto: cavolo
 

Mi sà che ho un problema....
qualcuno ha mai sostituito il gruppo ripartitore dell'ABS?
sembra proprio che il problema arrivi di là...
cavolo visto sul sito ricambi HONDA------- 1000 e passa euri..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Siccome ho una buuonissima dimestichezza con la meccanica vorrei provare a smontare il gruppo per capire che non sia solo rimasta qualche molla o valvola di non/ritorno leggermente inchiodata, che non mi rilascia la pressione alle pinze anteriori.... qualcuno ha una schema del gruppo? 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14974666
14974666 Inviato: 14 Mag 2014 12:31
Oggetto: pompadel vuoto
 

Uno dei tanti meccanici, per telefono miha chiesto se ho fatto lo spurgo dei frani con la pompa del vuoto, sostenendo che se non la si usa si può danneggiare l'impianto frenante (abs) in quanto più delicato ...
 
14975537
14975537 Inviato: 14 Mag 2014 21:46
 

Io, per non saper ne leggere ne scrivere, il cambio dell'olio dei freni lo faccio solo per caduta.
Quindi apro lo sfiato sulla pinza ed alimento il circuito dalla vaschetta, senza mai far entrare aria.
Quando l'olio esce chiaro come quello nuovo, mi fermo e chiudo la valvola.

Solo se devo cambiare i gommini della pompa o dei pistoncini faccio uno svuotamento completo, usando anche la pompa a vuoto.

Prova a fare un semplice spurgo per caduta, magari hai una bolla d'aria.
Com'e' la frenata dell'anteriore? Immediata come al solito o un po' spugnosa?
 
14976004
14976004 Inviato: 15 Mag 2014 7:41
Oggetto: spurgo
 

Mi puoi spiegare come utilizzi la pompa del vuoto.
Ieri mi son fatto venire i crampi alla mano a forza di schiacchiare le leva del freno, sostiutito completamente l'olio freni,la frenata è "bella" non spugnosa, il meccanico mi ha detto che probabilmente deve fare lo "spurgo dell'abs.. eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
vorrei fare ancora una prova , lo spurgo con la pompa del vuoto, tu che modello hai? 0509_up.gif
Per fare il cambio a caduta non azioni la leva del freno ,giusto?
il bello è che ho il manuale di manutenzione completo ma è tutto in inglese.. e non lo conosco molto bene..
che ne pensi di questa?
Link a pagina di Ebay.it
o questa?
Link a pagina di Ebay.it
o infine questa.....
Link a pagina di Ebay.it
Ce nè una vasta scelta........ 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
tu cosa consigieresti ?
 
14977795
14977795 Inviato: 16 Mag 2014 7:49
 

ieri ho preso questa pompa per il vuoto
Link a pagina di Ebay.it
stasera mi dedico al "succhiamento"..ahah ahaha ahah speriamo..
ieri già da un rapidissima prova ho notato che dalla pinza dx (con un solo spurgo) appena creato il vuoto ed aperto lo spurgo, molto lentamente è uscito il liquido dei freni, mentre sul lato sx facendo la stessa procedura l'olio stentava ad uscire..... eusa_think.gif
stasera mi applico e vediamo un pò....... 0510_inchino.gif

ps; comunque la leva del freno ant sembra ancora più reattiva... doppio_lamp.gif
 
14978947
14978947 Inviato: 16 Mag 2014 20:37
 

Io ho preso la pompa da Louis.
E' questa qui:
Link a pagina di Louis.de

Ha sempre funzionato bene e l'ho usata pure per svuotare la vaschetta del liquido refrigerante della VFR 1200, che e' messa in un posto disgraziato.
 
14979116
14979116 Inviato: 16 Mag 2014 22:22
Oggetto: desolazione------------
 

cavolo risolto niente... martedi devo andare adl meccanico, mi ha parlato di spurgo su ABS... 0510_sad.gif
 
14994688
14994688 Inviato: 27 Mag 2014 22:57
Oggetto: il ritorno
 

Finalmente la "bimba" è tornata a casa. icon_biggrin.gif
ESITO..... il meccanico dopo diverse prove ha optato per montare le pastiglie originali da me smontate perchè la frenata mi sembrava "ruvida"... in effetti anche lui la sente così.. eusa_doh.gif
il risultato è che secondo lui le pastiglie non originali da me montate cono troppo aggressive ed essendo più spesse, circa 1mm (mezzo per lato)creavano questo attrito maggiore, di conseguenza una frenatura maggiore..... eusa_shifty.gif
ringraziando comunque il meccanico che si è veramente sbattuto in varie prove,spurghi,consultazioni con i tecnici HONDA, devo dire che sono un pò deluso da questo sitema di lavoro sulle pinze ingegnato per questa moto....
alla fine costo di tutto.......... 30€........... 0510_inchino.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ma voi montate solo pastiglie originali??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
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