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come controllare funzionamento stabilizzatore [tensione]
11575307
11575307 Inviato: 26 Mar 2011 21:46
Oggetto: come controllare funzionamento stabilizzatore [tensione]
 

ciao a tutti,,sapete dirmi come si fa a controllare se lo stabilizzatore di corente è partito e lo statore?perchè ho la bat che continua a scaricarsi,ed è nuova.E dopo un po di km mi lascia sempre a piedi icon_evil.gif
 
11586414
11586414 Inviato: 29 Mar 2011 11:35
 

ciao, allora

in moto controlla sui morsetti della batteria con il tester scala 20V , se legge 13.8-14V .....

poi per quando riguarda lo statore, controlla alla sua uscita sui tre fili in tensione alternata, prima del regolatore se eroga 50-60V .....

di norma alle ducati è il regolatore di tensione , che all'interno ha dei diodi raddrizzatori che vanno in corto o in perdita....cioè hanno la funzione di raddrizzare la tensione alternata dello statore...
 
11591216
11591216 Inviato: 30 Mar 2011 7:53
 

ho risolto,grazie.Si erano scaldati i due fili che uscivano dallo statore e non passava piu corrente..
 
11593637
11593637 Inviato: 30 Mar 2011 17:55
 

ok....strano che si scaldino i fili....controlla bene se si erano spellati e toccavano fra loro....

saluti
 
12291054
12291054 Inviato: 19 Ago 2011 23:48
 

giuseppe998 ha scritto:
ciao, allora

in moto controlla sui morsetti della batteria con il tester scala 20V , se legge 13.8-14V .....

poi per quando riguarda lo statore, controlla alla sua uscita sui tre fili in tensione alternata, prima del regolatore se eroga 50-60V .....

di norma alle ducati è il regolatore di tensione , che all'interno ha dei diodi raddrizzatori che vanno in corto o in perdita....cioè hanno la funzione di raddrizzare la tensione alternata dello statore...


ciao, a motore spento, con il tester collegato ai morsetti della batteria, quanti Volts dovrei leggere?????
 
12292508
12292508 Inviato: 20 Ago 2011 13:32
 

A motore spento il tester ti deve dare circa 12 volt. Poi dipende dal tipo di batteria. Io monto una Fiamm e a motore spento mi da 12,70 V. Vuol dire che la batteria è carica. Se il tester mi da una tensione minore di 12,40 la batteria è da caricare. E' importante che il livello dell'acqua sia sempre tra il min e il max e che la batteria non si scarichi mai. Io l'inverno la stacco e la metto sotto carica ogni settimana.
 
12294408
12294408 Inviato: 20 Ago 2011 23:03
 

Ho misurato col tester a motore spento e leggo 12,45 V. Il problema è che non ho un avvio deciso, anzi, mi da l'impressione che la batteria sia scarica. Solo dopo qualche giro lentissimo, il motorino d'avviamento inizia a girare più veloce.
Quando invece, lascio caricare la batteria per un'oretta (col tester mi da max 13,8 V), ho un avvio migliore e il motorino gira bene dall'inizio. Ho una YUASA YB16AL-A2.

Cosa può essere??? eusa_think.gif
 
12295432
12295432 Inviato: 21 Ago 2011 12:03
 

...può essere che la batteria si sia guastata e non riesce più a tenere la carica del 100%, ed hai quel problema, ma fino a quando parte non preoccuparti... 0509_up.gif
 
12315860
12315860 Inviato: 25 Ago 2011 20:04
 

oggi ho misurato i volts della batteria a motore spento ma con quadro aperto e i fari aperti.... La lettura da 12,40 V è arrivata sotto 11,50 V. Dopo aver spento quadro e luci, ho letto 12,15. Questo significa che la batteria non ha più potenza?
 
12317190
12317190 Inviato: 26 Ago 2011 0:12
 

s76r ha scritto:
...può essere che la batteria si sia guastata e non riesce più a tenere la carica del 100%, ed hai quel problema, ma fino a quando parte non preoccuparti... 0509_up.gif

Come no...
Poi quando non si avvia e sei a 250 Km da casa la domenica pomeriggio, allora la fai partire a bestemmie... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
12321334
12321334 Inviato: 26 Ago 2011 19:51
 

Secondo me è da caricare
 
12322037
12322037 Inviato: 26 Ago 2011 23:12
 

Matita82 ha scritto:
Secondo me è da caricare

Una batteria che indica quasi 12.5 V a moto spenta è una batteria in ottimo stato (dal punto di vista della tensione) MA se fa girare con fatica il motorino di avviamento significa che tiene tensione ma non eroga corrente. Cioè sta per lasciarci...
Quindi anche caricandola non si ha nessun effetto positivo.

Le batterie alla fine della loro vita hanno proprio questo comportamento: a vuoto mostrano una tensione praticamente nominale ma appena si chiede loro di erogare corrente, si "siedono" e puff... KO.
 
12322868
12322868 Inviato: 27 Ago 2011 10:31
 

ilbrazzo ha scritto:

Una batteria che indica quasi 12.5 V a moto spenta è una batteria in ottimo stato (dal punto di vista della tensione) MA se fa girare con fatica il motorino di avviamento significa che tiene tensione ma non eroga corrente. Cioè sta per lasciarci...
Quindi anche caricandola non si ha nessun effetto positivo.

Le batterie alla fine della loro vita hanno proprio questo comportamento: a vuoto mostrano una tensione praticamente nominale ma appena si chiede loro di erogare corrente, si "siedono" e puff... KO.


infatti è proprio questo il comportamento.... comunque la misura col tester l'ho fatta dopo averla caricata bene.... adesso ci sparo una bella yt12b-bs con 190 ampere di spunto....
 
12322896
12322896 Inviato: 27 Ago 2011 10:41
 

caterpillarD4 ha scritto:
infatti è proprio questo il comportamento.... comunque la misura col tester l'ho fatta dopo averla caricata bene...

Si, si, sono d'accordo.
La tensione a vuoto spesso è giusta, solo che una batteria esausta appena gli chiedi di erogare corrente si "siede"...


caterpillarD4 ha scritto:
adesso ci sparo una bella yt12b-bs con 190 ampere di spunto....

Ma... non è quella di serie? Oppure la montano solo da un certo anno in avanti?
 
12323552
12323552 Inviato: 27 Ago 2011 14:06
 

ilbrazzo ha scritto:

Ma... non è quella di serie? Oppure la montano solo da un certo anno in avanti?


la 996 ha il collegamento del polo positivo a destra, la batteria adatta quindi sarebbe la YB16AL-A2, ma ha 125 Ampere di spunto se non sbaglio. La YT12B-BS, è una batteria sigillata senza manutenzione e ha il polo positivo a sinistra, la montano quasi tutte le Ducati dopo il 2000. Può adattarsi al 996, basta che si gira e anche se è più corta, la si può fermare bene con una fascia elastica. Ho letto su questo forum che per migliorare i problemi di avviamento su una 998 R avevano montato una varta di questo tipo... In ogni caso su una proova di IN MOTO del 2000, la 996 SPS che testavano, montava una batteria sigillata, spiegando il vantaggio anche in termini di peso, - 1 Kg
 
12396402
12396402 Inviato: 11 Set 2011 19:13
 

Appena smonto la carena controllo la sigla di quella che monto...
 
12396819
12396819 Inviato: 11 Set 2011 20:54
 

ilbrazzo ha scritto:
Appena smonto la carena controllo la sigla di quella che monto...


ho montato da poco una varta yt12b-bs con 190 A di spunto.... è una bomba 0509_mitra.gif mai avuto avviamenti così decisi, sono soddisfatto dell'acquisto.... speriamo che abbia una buona durata icon_cool.gif
 
12445238
12445238 Inviato: 22 Set 2011 0:22
 

Allora:

sulla mia moto, che è un MY2001, è montata di serie una Yuasa YT12B-BS, sigillata al gel, che fornisce 10 Ah e 215 A allo spunto a freddo (dati ricavati dal sito Yuasa).

L'equivalente Varta per dimensioni, tecnologia, peso e montaggio si chiama sempre YT12B-BS (che è un codice internazione indipendente dal produttore), però allo spunto a freddo fornisce "solo" 190 A, quindi meno dell'originale Yuasa. Il codice Varta è 512 901 019 A51 4.

Entrambe si montano rovesciate (lato etichetta verso il motore, per intenderci) per avere la compatibilità con il polo positivo, che è verso l'anteriore della moto.


Per montare la batteria in modo corretto, cioè in modo che posso leggerne le caratteristiche senza smontarla, devo prendere la YB16AL-A2, che ha 16 Ah ma in casa Varta fornisce solo una misera corrente di spunto a freddo di 120 A, mentre Yuasa non lo dichiara.
In aggiunta alle minori prestazioni elettriche ci sono questi altri tre svantaggi:
1) è più lunga di almeno 50 mm quindi non so se ci sta nel vano batteria.
2) pesa almeno 1 Kg in più di quelle sigillate
3) è ad acido "liquido", quindi si deve controllare e rabboccare periodicamente.


Pertanto, dato che anche la mia batteria ha deciso (giustamente, dopo 10 anni di onorato servizio) di arrivare alla fine della propria vita, se non devo vendere un rene per comprarmi una Yuasa mi sa che opterò ancora per la stessa che monto ora.
 
12445678
12445678 Inviato: 22 Set 2011 9:32
 

ilbrazzo ha scritto:
Allora:

sulla mia moto, che è un MY2001, è montata di serie una Yuasa YT12B-BS, sigillata al gel, che fornisce 10 Ah e 215 A allo spunto a freddo (dati ricavati dal sito Yuasa).

L'equivalente Varta per dimensioni, tecnologia, peso e montaggio si chiama sempre YT12B-BS (che è un codice internazione indipendente dal produttore), però allo spunto a freddo fornisce "solo" 190 A, quindi meno dell'originale Yuasa. Il codice Varta è 512 901 019 A51 4.

Entrambe si montano rovesciate (lato etichetta verso il motore, per intenderci) per avere la compatibilità con il polo positivo, che è verso l'anteriore della moto.


Per montare la batteria in modo corretto, cioè in modo che posso leggerne le caratteristiche senza smontarla, devo prendere la YB16AL-A2, che ha 16 Ah ma in casa Varta fornisce solo una misera corrente di spunto a freddo di 120 A, mentre Yuasa non lo dichiara.
In aggiunta alle minori prestazioni elettriche ci sono questi altri tre svantaggi:
1) è più lunga di almeno 50 mm quindi non so se ci sta nel vano batteria.
2) pesa almeno 1 Kg in più di quelle sigillate
3) è ad acido "liquido", quindi si deve controllare e rabboccare periodicamente.


Pertanto, dato che anche la mia batteria ha deciso (giustamente, dopo 10 anni di onorato servizio) di arrivare alla fine della propria vita, se non devo vendere un rene per comprarmi una Yuasa mi sa che opterò ancora per la stessa che monto ora.


la yb16al-a2 ad acido riempie tutto il porta batteria, ci entra tranquillamente, mettendo fuori i relè e cacciando il supporto per quella sigillata..... E' una batteria che non costa nemmeno poco! parlo della yuasa che montavo io, e non aveva un buon spunto all'avviamento. Il codice della varta yt12b-bs, dovrebbe essere quello, e ti assicuro che non ho più problemi di avviamento con questa. Per quanto riguarda il costo, io l'ho pagata circa 50 euro e l'ho preparata da solo, c'è tutto il kit con le istruzioni all'interno del pacco. La yuasa costa un pò di più icon_cool.gif
 
12445710
12445710 Inviato: 22 Set 2011 9:38
 

caterpillarD4 ha scritto:
la yb16al-a2 ad acido riempie tutto il porta batteria, ci entra tranquillamente, mettendo fuori i relè e cacciando il supporto per quella sigillata..... E' una batteria che non costa nemmeno poco! parlo della yuasa che montavo io, e non aveva un buon spunto all'avviamento. Il codice della varta yt12b-bs, dovrebbe essere quello, e ti assicuro che non ho più problemi di avviamento con questa. Per quanto riguarda il costo, io l'ho pagata circa 50 euro e l'ho preparata da solo, c'è tutto il kit con le istruzioni all'interno del pacco. La yuasa costa un pò di più icon_cool.gif

Proprio per le dimensioni (ed il costo, a questo punto) volevo restare sulla YT12B-BS, Yuasa o Varta dipende dal prezzo che trovo.
La Varta l'hai comprata in negozio o sulla baia?
 
12446380
12446380 Inviato: 22 Set 2011 12:19
 

ilbrazzo ha scritto:

Come no...
Poi quando non si avvia e sei a 250 Km da casa la domenica pomeriggio, allora la fai partire a bestemmie... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



...dipende da quanti santi è compostop il tuo calendario, se ce ne sono tanti qualcuno lo trovi che t'aiuterà... 0509_up.gif
 
12446622
12446622 Inviato: 22 Set 2011 13:16
 

ilbrazzo ha scritto:

Proprio per le dimensioni (ed il costo, a questo punto) volevo restare sulla YT12B-BS, Yuasa o Varta dipende dal prezzo che trovo.
La Varta l'hai comprata in negozio o sulla baia?



si sulla baia icon_lol.gif icon_asd.gif

su ebay adesso costa acora meno....
 
12453354
12453354 Inviato: 23 Set 2011 17:34
 

saluto tutti i motociclisti,dallo statore della mia moto 996 escono solamente 10 volt. alt.
come mai? che voltaggio deve uscire dallo statore?rispondete grazie
 
12453424
12453424 Inviato: 23 Set 2011 17:47
 

ciao a tutti e normale che i tre fili dello statore sono in corto tra tutti e tre?fatemi sapere ciao grazie
 
12453455
12453455 Inviato: 23 Set 2011 17:53
 

saluto tutti,mi sapete dire come si fa a controllare uno statore di una 996. grazie a tutti
 
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