Leggi il Topic


Regolatore tensione 748 Biposto [passaggio da 6 a 7 fili?]
15989771
15989771 Inviato: 14 Lug 2018 20:48
Oggetto: Regolatore tensione 748 Biposto [passaggio da 6 a 7 fili?]
 

Ciao a tutti!
Mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif

Prima di creare un nuovo topic, ho cercato tra quelli esistenti una soluzione al mio problema ma ho trovato tutti casi "all'inverso". Mi spiego meglio:

Il regolatore di tensione della mia 748 BIPOSTO anno 2000 è partito, cosa che ho letto accade spesso specialmente sulle rosse un pò più datate.
Il danno è stato importante, in quanto la tensione in uscita errata ha sciolto il connettore dell'impianto elettrico che si collega al regolatore di tensione ed ha scoperto anche i due cavi rossi, inoltre la batteria andando in ebollizione ha perso acido ovunque pregiudicandone il funzionamento.. 0510_sad.gif

Comunque... per quanto riguarda il connettore, l'ho già acquistato e riesco tranquillamente a sostituirlo. I cavi scoperti posso tranquillamente accorciarli già che dovrò crimpare il connettore nuovo con i faston. Anche la batteria ho approfittato per ricomprarla e l'ho presa al litio icon_mrgreen.gif

Arriviamo al regolatore di tensione, e qui si presenta il problema..
Ne ho acquistato uno nuovo, sigla SH673-12 (in quanto chi me lo ha venduto mi ha detto che era compatibile con la mia moto, ripeto 748 BIPOSTO anno 2000).
Smontando il vecchio regolatore di tensione (che credo proprio sia stato modificato dal precedente proprietario, in quanto non era presente il connettore per i cavi gialli ma erano stati giuntati con dei mammut elettrici), leggo sigla SH579B-11, e quindi mi accorgo che sono diversi

Praticamente, il vecchio regolatore ha 7 cavi (2 rosso/bianco e 2 verdi alloggiati in un connettore nero, e 3 gialli che dovevano essere alloggiati in un connettore trasparente che è stato rimosso), mentre il nuovo ha 6 cavi (2 rosso/bianco e 2 verdi sempre alloggiati nel connettore nero, e i 2 gialli che sono alloggiati nel connettore trasparente); quindi sostanzialmente la differenza tra i 2 è un cavo giallo in meno.

Ho verificato che quello a 7 cavi monta su alternatori bifase (o trifase? eusa_think.gif ), mentre quello a 6 su alternatori monofase (come anche è scritto sulla scatola del kit che ho acquistato 69920841A kit regolatore monofase 748-916).


Allego foto delle differenze.


Link a pagina di Imageshack.com

Link a pagina di Imageshack.com

Link a pagina di Imageshack.com



In conclusione la domanda sorge spontanea: posso adattare il regolatore a 6 fili alla mia moto che montava un regolatore a 7?

Ho letto in altri topic della situazione inversa, ossia un regolatore a 7 fili montato su ducati con vecchio regolatore a 6 ed è una modifica possibile a discapito del funzionamento della spia della batteria..

Please aiutatemi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15989881
15989881 Inviato: 15 Lug 2018 16:54
Oggetto: Re: Regolatore di Tensione Ducati 748 Biposto 2000
 

lorenzocrastia ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif

Prima di creare un nuovo topic, ho cercato tra quelli esistenti una soluzione al mio problema ma ho trovato tutti casi "all'inverso". Mi spiego meglio:

Il regolatore di tensione della mia 748 BIPOSTO anno 2000 è partito, cosa che ho letto accade spesso specialmente sulle rosse un pò più datate.
)



I regolatori saltano su tutte le moto, il caldo li distrugge, ti sembrerà strano, ma se uno lo cambia ogni paio d'anni e 20000km a titolo preventivo, male non fa. In estate se già un pò andante, basta un semaforo a cuocerlo.
 
15989904
15989904 Inviato: 15 Lug 2018 19:06
 

Non credo proprio, della terza fase che ne fai??

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15990182
15990182 Inviato: 16 Lug 2018 12:29
 

non so chi ha modificato il titolo del mio topic, ma ha sbagliato. perchè il passaggio è da regolatore a 7 fili a quello a 6, e non da 6 a 7...........
 
15990706
15990706 Inviato: 17 Lug 2018 14:00
 

Non si può montare un regolatore monofase su un alternatore trifase...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©