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tagliando 12000km zr7 [chiedo info]
668469
668469 Inviato: 21 Set 2006 11:08
Oggetto: tagliando 12000km zr7 [chiedo info]
 

Ciao volevo avere informazioni per quanto riguarda il tagliando dei 12000km per la mia ZR 7. Non ho mai avuto grossi problemi ma a questo punto cosa mi conviene tenere sotto controllo o eventualmente fare controllare più a fondo? Grazie.
 
669142
669142 Inviato: 21 Set 2006 13:51
Oggetto: Re: tagliando 12000km zr7[chiedo info]
 

Teschio ha scritto:
Ciao volevo avere informazioni per quanto riguarda il tagliando dei 12000km per la mia ZR 7. Non ho mai avuto grossi problemi ma a questo punto cosa mi conviene tenere sotto controllo o eventualmente fare controllare più a fondo? Grazie.


Nel libretto di manutenzione è specificato esattamente quali componenti sono da sottoporre a controllo, a seconda dei KM. raggiunti/percorsi dalla moto.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
671053
671053 Inviato: 21 Set 2006 23:20
 

Grazie. Anche se,devo dire, cercavo qualche notizia un po' più precisa. Ciao
 
674047
674047 Inviato: 22 Set 2006 21:25
 

Teschio ha scritto:
Grazie. Anche se,devo dire, cercavo qualche notizia un po' più precisa. Ciao


Mah...onestamente, + dettagliato dell'esatta e cronologica (nel senso di km. precorsi) manutenzione delle componenti della moto...
Non vedo?
In +, specificatamente riportate dal libretto di manutenzione del costruttore.


Forse intendevi domandare, quali componenti, a nostra esperienza, rischiano di essere particolarmente usurate dopo 12.000Km.
Ma ovviamente, in questo caso, troppe varibili entrano in gioco.
Se qualcuno dicesse "io a 12K Km. ho cambiato i dischi dei freni"
Tu potresti obbiettare che magari, il tizio, ha uno stile di guida e di frenata tali da consumare i dischi dopo solo 12K Km.
Lo stesso dicasi, ad esempio, per il kit cat.-cor.pign. o per altre parti.
Troppo soggettive.
 
677792
677792 Inviato: 24 Set 2006 15:01
 

Questa seconda risposta mi è piaciuta di più. Quello che volevo sapere, infatti, è proprio quali interventi sono fondamentali per il solo fatto di essere arrivati a 12000 e quali invece, pur essendo consigliati dal libretto, possono essere valutati a seconda dell'utilizzo. Sul libretto, però, c'è una doppia indicazione km\anni, che stando a quanto mi dicevi non avrebbe più molto significato....o no?
Grazie e ciao.
 
679584
679584 Inviato: 25 Set 2006 9:24
 

Teschio ha scritto:
Questa seconda risposta mi è piaciuta di più. Quello che volevo sapere, infatti, è proprio quali interventi sono fondamentali per il solo fatto di essere arrivati a 12000 e quali invece, pur essendo consigliati dal libretto, possono essere valutati a seconda dell'utilizzo. Sul libretto, però, c'è una doppia indicazione km\anni, che stando a quanto mi dicevi non avrebbe più molto significato....o no?
Grazie e ciao.


Mah..la doppia indicazione, Km. percorsi/anni è ormai un "must" su macchine e moto.
Io ti ripeto, terrei presente la tabella di usura/verifica delle componenti che trovi sul libretto.
Anche perchè, sul resto, è difficile esprimersi.
Cioè, la ZR-7 ha delle pecche oggettive:
- frena poco.
- effetto on-off del motore.
- forcella troppo "povera", inadatta se si spinge un pochino in di + nella guida.
Per cui, detto questo, io parlo per me.
Sono a 25.000Km e a 24.000 ho sostiuito il kit cat-cor-pign, perchè il precedente propietario...non curava molto la catena, portandomela ad un'usura eccessiva, in rapporto ai Km. percorsi.
Ho cambiato le pasticche dei freni a 19.000Km. (montavo ancora le originali).
All'ultimo tagliando, sui 19.000Km. ho cambiato le candele, registrato carburatori e valvole e registrato la tensione dei 2 cavalletti.
Vedi te...
 
680323
680323 Inviato: 25 Set 2006 13:19
 

Ti ringrazio nuovamente. Questa volta sei stato ancora più esaustivo. Purtroppo non sono molto esperto di meccanica per cui cercavo qualche rassicurazione per evitare di farmi spennare con lavori che potrebbero essere inutili. Ciao, a presto.
 
683047
683047 Inviato: 25 Set 2006 23:32
 

Ciao, lo stesso vale per me:
-ai 17.000 ho fatto sostituire molle ed olio forcella con qualcosa di un po' più performante (ohlins - circa 240 Eur) - operazione non tassativa, dipende un po' dal tuo stile di guida e dai gusti personali.
-ai 24.000 ho sostituito le pastiglie anteriori + spurgo olio impianto, fatto controllare gioco valvole e carburazione, gioco cavi gas e frizione (tot. 180 Eur)
Candele, olio e filtri li controllo e sostituisco da solo, utilizzando così prodotti di qualità indubbia.
A 26000 km. il gruppo catena/corona/pignone versa in ottime condizioni (c'è da dire che provvedo sempre ad accurata pulizia con petrolio bianco e conseguente ingrassaggio), dovrebbe durare ancora per alcune migliaia di km. senza problemi.
In conclusione ti direi: effettua i controlli di routine prescritti dalla casa ai kilometraggi previsti da libretto. A 12.000 sono previsti perlopiù un sacco di "controlli" visivi che quindi non dovrebbero comportare l'esborso di un euro. I lavori veri e propri sono il cambio olio e filtro (che puoi fare da solo), regolazione gioco caveria, regolazione gioco valvole e carburazione (ma io li ho fatti a 24.000), pulizia filtro aria (che puoi fare da solo) ed eventuale cambio pastiglie freni. Portandola dal mecca di fiducia penso (ribadisco PENSO) che mal che ti vada dovresti cavartela con meno di 200 Euro icon_rolleyes.gif
Un saluto e buona strada icon_wink.gif
Alberto
 
684217
684217 Inviato: 26 Set 2006 13:24
 

Grazie anche a te, Alberto. Le tue informazioni sono state utili. Ti chiederei, a questo punto, dove hai portato la tua moto. Io sono di Torino quindi potrebbe tornarmi utile, visto che non ho un meccanico di fiducia.
Grazie ancora e ciao. Roberto.
 
685508
685508 Inviato: 26 Set 2006 18:18
 

Aaaah, molto bene! Un altro Turineis tra i possessori della mitica! icon_biggrin.gif
Allora, per la mia personale esperienza, confortata da quelle di diversi amici motociclisti come me, mi affido all'officina di Silvano Barzotto, in Via Usseglio, 24/B a Torino., Tel.:011/2217729
Silvano, il titolare, è una persona squisita, con tanti anni di esperienza alle spalle, simpatico e soprattutto ONESTO (dote assai rara ultimamente...).
Nella sua officina lavorano generalmente in tre, e sono tutti meccanici di provata esperienza (nessun ragazzino alle prime armi, per intenderci...).
Se pensi di portargliela ti consiglio di telefonargli per vedere se è "full" (spesso nei periodi caldi tipo Luglio o Marzo devi aspettare qualche giorno). Ad ogni modo ne vale la pena, è uno che fa quello che dice e soprattutto lo fa molto bene, ci mette serietà e passione.
Al limite se hai voglia e tempo di farti un giro, vai fino lì e gli parli di persona (basta dirgli che sei a 12.000 e lui già capirà che hai il tagliando da fare).

Se provi Silvan, non cambi più! icon_wink.gif

Ciao e sappimi dire (se hai bisogno di altre info chiedi pure, NEH?!?)
 
685544
685544 Inviato: 26 Set 2006 18:24
 

Dimenticavo....
per quanto riguarda le gomme, invece, se non hai un gommista di fiducia prova ad andare da Frejus Gomme, in Via Pellice, 2 (angolo via Frejus) a Torino., Tel. 011/3833970

Salvatore, il titolare, è uno con le °° quadre, ed anche se sulle prime può sembrare un po' "rude", sa il fatto suo ed è sempre prodigo di ottimi consigli, oltre a lavorare molto bene.

Non è il più economico in assoluto (in genere paghi qualcosina ina ina meno da Cumiana Gomme), però preferisco Frejus per la sicurezza di un lavoro fatto a regola d'arte.

Ciao a presto

Alberto
 
709498
709498 Inviato: 4 Ott 2006 10:44
 

Grazie ancora Alberto. Putroppo in questi giorni non ho molto tempo da dedicare alla moto. Comincerò a dare un'occhiata dove mi hai suggerito e poi ti farò sapere.
Ciao.
 
731782
731782 Inviato: 11 Ott 2006 11:19
 

ciao a tutti sono nuovo,
la mia zr7s presa usata con 5900km nello scorso febbraio(era del 2003) ha adesso da fare il tagliando dei 12000(per la verità siamo già a 13800).
Il mio meccanico(conc ufficiale) mi ha chiesto sui 300 euro per il tagliando "completo" (sue parole) comprensivi della regolazione del gioco delle valvole che effettivamnete è necessario(si sente all'orecchio)
secondo voi la cifra è giusta?
inoltre, non so se c'è un'altro topic con questi argomenti, ma volevo chiedervi quali sono gli interenti di routine che un non esperto può tentare da solo senza dover smontare troppe cose, e se ci sono interventi, piccola manutenzione, difettucci ecc della nostra moto che è bene tenere sempre d'occhio al fine di assicurarle cura e longevità
grazie
 
733889
733889 Inviato: 11 Ott 2006 19:52
 

miczr7 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo,
la mia zr7s presa usata con 5900km nello scorso febbraio(era del 2003) ha adesso da fare il tagliando dei 12000(per la verità siamo già a 13800).
Il mio meccanico(conc ufficiale) mi ha chiesto sui 300 euro per il tagliando "completo" (sue parole) comprensivi della regolazione del gioco delle valvole che effettivamnete è necessario(si sente all'orecchio)
secondo voi la cifra è giusta?
inoltre, non so se c'è un'altro topic con questi argomenti, ma volevo chiedervi quali sono gli interenti di routine che un non esperto può tentare da solo senza dover smontare troppe cose, e se ci sono interventi, piccola manutenzione, difettucci ecc della nostra moto che è bene tenere sempre d'occhio al fine di assicurarle cura e longevità
grazie


Ciao e benvenuto icon_wink.gif
per quanto riguarda il tagliando "completo", bisogna capire quali interventi effettuerà il tuo meccanico di fiducia... se dovesse cambiare pastiglie ante/retro+ spurgo impianto, olio motore e filtro, filtro aria, candele, regolazione gioco valvole, regolazione giochi cavi gas e frizione, tensione ed oliaggio catena, COMPRENSIVO DI MANODOPERA (il cui costo orario fa la differenza...), potresti arrivare a spendere quella cifra, o comunque avvicinartici.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria puoi tranquillamente effettuare da solo: controllo pressione pneumatici, pulizia ed ingrassaggio catena, controllo o cambio olio motore e filtro, controllo e pulizia filtro aria, controllo o sostituzione candele.
Per quanto riguarda filtro aria e candele è necessario smontare il serbatoio, ma è un'operazione più difficile a dirsi che a farsi (anzi, direi che è di una semplicità estrema... ti segnalerò in caso di bisogno un link con foto e spiegazioni dettagliate in lingua Inglese).
Noie "tipiche" della ZR7 sono l'effetto "on-off" all'apertura del gas ai bassi regimi, che, non su tutte però, crea un effetto "saltellamento" e per il quale c'è poco da fare se non regolare la carburazione o, eventualmente, montare un kit dynojet. Per il resto nulla da segnalare se non la frenata non a livello di supersportiva ma comunque accettabilissima e la forcella anteriore un po' troppo morbida.
La ZR chiede solo un po' d'olio ogni tanto e benzina, per il resto vai tranquillo!!! doppio_lamp_naked.gif Alberto
 
2138774
2138774 Inviato: 25 Lug 2007 9:36
 
 
3560144
3560144 Inviato: 1 Feb 2008 12:48
 

Ragazzi, mi appresto anch'io al tagliando dei 12'000.
A dire il vero i 12'000 li ho passati ampiamente, ma volevo fare il tagliando prima della bella stagione.

Che botta di vita (in termini di euro) devo aspettarmi?

Sono indeciso tra il conce ufficiale piacentino OXXeXXini ( e chi sa ha capito! icon_mrgreen.gif ) o un buon meccanico di provincia, quelli oldstyle...
 
3560271
3560271 Inviato: 1 Feb 2008 13:01
 

Dipende molto da quello che fanno...se ad es. ti controllano il gioco delle valovole (non credo sia previsto x i 12000 km ma è un'operazione lunga e costosa), il tagliando sale vertiginosamente (solo questa operazione costa sulle euro 350-400 a detta del mio mecca!)!

Se, invece, ti fanno il tipico tagliando ossia: cambio olio e filtro + pasticche freni ant. & post. + candele + filtro aria + registrazione catena e cavalletto & ca**ate varie di questo tipo, non se andranno meno di euro 270 / 300 ...poi dipende molto dai materiali che ti mettono (tipo olio e pasticche) e da quanto è ladro il meccanico!...potrebbe arrivarti anche ad euro 400...ma questa è un'ipotesi proprio pessimistica!

In bocca al lupo!
 
3560935
3560935 Inviato: 1 Feb 2008 14:22
 

Biocenosi ha scritto:
Dipende molto da quello che fanno...se ad es. ti controllano il gioco delle valovole (non credo sia previsto x i 12000 km ma è un'operazione lunga e costosa), il tagliando sale vertiginosamente (solo questa operazione costa sulle euro 350-400 a detta del mio mecca!)!

Se, invece, ti fanno il tipico tagliando ossia: cambio olio e filtro + pasticche freni ant. & post. + candele + filtro aria + registrazione catena e cavalletto & ca**ate varie di questo tipo, non se andranno meno di euro 270 / 300 ...poi dipende molto dai materiali che ti mettono (tipo olio e pasticche) e da quanto è ladro il meccanico!...potrebbe arrivarti anche ad euro 400...ma questa è un'ipotesi proprio pessimistica!

In bocca al lupo!


Azzo che botta!!! icon_cry.gif

Piccola obiezione, ma:
- cambio olio, se necessario, me lo faccio da solo tra un po'...
- cambio pasticche freni, non lo richiedo perchè non è necessario, già fatto 2'000 Km fa' perchè quelle vecchie avevano dato forfait.
- cambio candele, non necessario perchè l'ho già fatto a quello dei 6'000 Km.
- la catena me la pulisco e lubrifico io, ho già il materiale in casa.

Cos'altro resta da fare di così necessario per il tagliando?
A me interessa a livello di sicurezza, tanto di garanzia non ce n'è più. Quindi senza chiamarlo tagliando mi rivolgerei al meccanico per chiedere i lavori strettamente necessari.

La moto va come una spia e non da' nessun segno di affaticamento, quindi spero che la storia delle valvole non sia necessaria.
E d'altro canto l'ho acquistata l'anno scorso che aveva 3'000 Km e nei sei mesi successivi dal punto di vista della meccanica l'ho praticamente rimessa a nuovo...
 
3567773
3567773 Inviato: 2 Feb 2008 12:13
 

Quanti anni ha la tua moto? ... pensa ad esempio anche alla sostituzione dell'olio freni.
Regalagli un buon olio motore e una bella pulizia (o sostituzione) del filtro aria.
A mio parere Vai più che bene così.
Il segreto è monitorare il veicolo, i componenti d'usura, e sganciarsi un po dalla schematica ossessione del Kilometraggio.
In passato la mia moto ha subito qualche stress meccanico da guida allegra .... gli intervalli del cambio olio li ravvicinavo a 4000 km.
Il miglior medico della tua moto sei tu .... il libretto è un'utile collaboratore.
Le scadenze sono sempre piuttosto ottimistiche, come è giusto che sia.

Ultima modifica di 57gradi il 2 Feb 2008 12:40, modificato 1 volta in totale
 
3567815
3567815 Inviato: 2 Feb 2008 12:19
 

Biocenosi ha scritto:
Dipende molto da quello che fanno...se ad es. ti controllano il gioco delle valovole (non credo sia previsto x i 12000 km ma è un'operazione lunga e costosa), il tagliando sale vertiginosamente (solo questa operazione costa sulle euro 350-400 a detta del mio mecca!)!

Se, invece, ti fanno il tipico tagliando ossia: cambio olio e filtro + pasticche freni ant. & post. + candele + filtro aria + registrazione catena e cavalletto & ca**ate varie di questo tipo, non se andranno meno di euro 270 / 300 ...poi dipende molto dai materiali che ti mettono (tipo olio e pasticche) e da quanto è ladro il meccanico!...potrebbe arrivarti anche ad euro 400...ma questa è un'ipotesi proprio pessimistica!

In bocca al lupo!




miiii...allora a me è andata di super lusso....
io ho spezzato in due il tagliando dei 26000,e questa settimana ho fatto fare la sincronizzazione dei carburatori e regolazione gioco valvole(mi ha anche cambiato il filo della frizione che si stava spezzando..) ed ho speso 106€ ..... sinceramente 350-400€ mi sembrano davvero troppi....a meno che il tuo meccanico non sia l' ing Domenicali... icon_mrgreen.gif
 
3567916
3567916 Inviato: 2 Feb 2008 12:30
 

Milopc ha scritto:


Azzo che botta!!! icon_cry.gif

Piccola obiezione, ma:
- cambio olio, se necessario, me lo faccio da solo tra un po'...
- cambio pasticche freni, non lo richiedo perchè non è necessario, già fatto 2'000 Km fa' perchè quelle vecchie avevano dato forfait.
- cambio candele, non necessario perchè l'ho già fatto a quello dei 6'000 Km.
- la catena me la pulisco e lubrifico io, ho già il materiale in casa.

Cos'altro resta da fare di così necessario per il tagliando?
A me interessa a livello di sicurezza, tanto di garanzia non ce n'è più. Quindi senza chiamarlo tagliando mi rivolgerei al meccanico per chiedere i lavori strettamente necessari.

La moto va come una spia e non da' nessun segno di affaticamento, quindi spero che la storia delle valvole non sia necessaria.
E d'altro canto l'ho acquistata l'anno scorso che aveva 3'000 Km e nei sei mesi successivi dal punto di vista della meccanica l'ho praticamente rimessa a nuovo...


direi che dovresti fare obbligatoriamente:

-cambio olio
-cambio filtro olio (costa tipo 6€)
-pulizia filtro aria

facoltativi:

-sincro carburatori (ma se la moto non ha vuoti e hai ancora il terminale originale direi che puoi evitarla)
-regolazione gioco valvole (il discorso è particolare...adesso non ti so dare una spiegazione tecnica...però da quello che ho capito è fondamentale che le valvole abbiano un gioco compreso tra un min e un max ben definiti,altrimenti si rischia il grippaggio... quindi io per scrupolo a 26000 l'ho fatto fare,anche perchè non so come abbia effettivamente tenuto la moto il vecchio proprietario..)

comunque direi che per le cose obbligatorie non dovresti spendere più di 80€

sincro carburatori e regolazione gioco valvole io ho speso 100€.

Puoi anche pensare di spezzare il tagliando come ho fatto io...alla fine qualche mese in più o in meno se non fai tantissimi chilometri,non è un dramma...e ti eviti il salasso in una botta sola..

Se a pc ti ladrano,considera anche di portar su la moto a pv verso fine febbraio-inizio marzo e farlo qui...icon_wink.gif

Ps. dimenticavo: occhio al cambio olio in fai da te,perchè molti qui hanno spanato il bullone della coppa dell'olio e han maledetto il giorno in cui non l'hanno fatto fare ad un meccanico... icon_mrgreen.gif
 
3568426
3568426 Inviato: 2 Feb 2008 13:34
 

thewhiterabbit ha scritto:


direi che dovresti fare obbligatoriamente:

-cambio olio
-cambio filtro olio (costa tipo 6€)
-pulizia filtro aria

facoltativi:

-sincro carburatori (ma se la moto non ha vuoti e hai ancora il terminale originale direi che puoi evitarla)
-regolazione gioco valvole (il discorso è particolare...adesso non ti so dare una spiegazione tecnica...però da quello che ho capito è fondamentale che le valvole abbiano un gioco compreso tra un min e un max ben definiti,altrimenti si rischia il grippaggio... quindi io per scrupolo a 26000 l'ho fatto fare,anche perchè non so come abbia effettivamente tenuto la moto il vecchio proprietario..)

comunque direi che per le cose obbligatorie non dovresti spendere più di 80€

sincro carburatori e regolazione gioco valvole io ho speso 100€.

Puoi anche pensare di spezzare il tagliando come ho fatto io...alla fine qualche mese in più o in meno se non fai tantissimi chilometri,non è un dramma...e ti eviti il salasso in una botta sola..

Se a pc ti ladrano,considera anche di portar su la moto a pv verso fine febbraio-inizio marzo e farlo qui...icon_wink.gif

Ps. dimenticavo: occhio al cambio olio in fai da te,perchè molti qui hanno spanato il bullone della coppa dell'olio e han maledetto il giorno in cui non l'hanno fatto fare ad un meccanico... icon_mrgreen.gif



...IMPOSSIBILE: stà tranquillo che se ti ha chiesto solo euro 100, il gioco delle valvole non te l'ha controllato proprio !!!

Considera che è un lavoraccio...ci vogliono diverse ore x farlo: devono smontarti il serbatoio, accedere alla testata (gruppo termico) e smontarla, controllarne appunto le valvole e nel caso sia tutto a posto, richiudere il tutto rimettendoti o una guarnzione testata nuova (solo quest'ultima costa euro 38 di concorrenza...non ti dico poi se la compri originale Kawa!) o della pasta adesiva apposita (tipo silicone nero)...assolutamente impossibile recuperare la guarnizione vecchia dopo 26000 km...si sbriciola !!!!!!

Fidati....almenochè non sia proprio un tuo amico, nessun meccanico ti farebbe questo + ricarburazione a quel prezzo!!!

Infatti, a dimostrazione di quello che ti dico, il mio mecca solo per ricarburarla chiede euro 100!
 
3568647
3568647 Inviato: 2 Feb 2008 13:57
 

Grazie di tutte le risposte.

Allora, prima vi faccio l'identikit della moto e poi mi dite se secondo voi così va bene, ok?
Grazissime!!

Moto del 2003, l'ho comprata a Gennaio dell'anno scorso con su 3'000 Km reali dimostrabilissimi, ora ne ha circa 13'000.
- 6'000 Km fa ho cambiato tutte le candele e il filtro aria
- 5'000 Km fa le ho cambiato tutto l'olio motore
- meno di 4'000 Km fa le ho cambiato tutte le pastiglie freni e ho registrato i freni
- meno di 2'000 di Km fa' circa ho fatto una buona pulizia della catena e l'ho ringrassata
- 6'000 Km fa' circa ho montato le Pirelli Diablo Strada, ma senza problemi si fanno ancora 3'000/4'000 Km
- 1'000 Km fa', anzi meno, le ho fatto fare la revisione (magari non c'entra nulla, probabile).

Inoltre non sento nessun problema di on-off, c'è da dire che ho una guida molto dolce e quindi ci metto del mio per ridurlo, ma proprio non sento il problema evidente quindi non credo ci siano problemi alla carburazione.

La moto mi pare in forma, a questo punto le ordinerei, senza chiamarlo tagliando e evitando il conce ufficiale che ci fa creste paurose, un controllo generale per la sicurezza, eventuale cambio olio freni e controllo, filtro aria se ancora necessario e filtro olio se necessario anche lui.
Nel caso a casa mi faccio il cambio olio motore e do' un altra bella pulita e ingrassata alla catena.

Altro dato, ho una guida tranquilla, spesso in coppia.

Thanks dei consigli! icon_wink.gif
 
3568823
3568823 Inviato: 2 Feb 2008 14:11
 

Allora,
innanzitutto, se devono cambiarti il filtro olio, devono cambiarti anche l'olio!...fisicamente è impossibile cambiare solo il filtro! Dopo 5000 km....ma sì, cambiaielo che le fà sempre bene e magari le prendi un Bardhal o un Motul...costosi ma ottimi!

Ok x il filto aria da pulire o eventualmente cambiare...fallo però solo se sporco...quindi prima magari gli dai un'occhiata.

Le pasticche dei freni si cambiano solo se realmente consumate e ciò dipende dal tuo stile di guida: non sò in 6000 km come si sono ridotte...devi guardare anche loro!

La catena va pulita ed ingrassata quando si stà per un bel pò sotto la pioggia o in percorsi polverosi...diciamo che è un'operazione da fare almeno una volta a stagione, se non di più....

Tutto sommato mi sembra che la tua goda di ottima salute! Fai un pò tu!
 
3569471
3569471 Inviato: 2 Feb 2008 15:16
 

Biocenosi ha scritto:



...IMPOSSIBILE: stà tranquillo che se ti ha chiesto solo euro 100, il gioco delle valvole non te l'ha controllato proprio !!!

Considera che è un lavoraccio...ci vogliono diverse ore x farlo: devono smontarti il serbatoio, accedere alla testata (gruppo termico) e smontarla, controllarne appunto le valvole e nel caso sia tutto a posto, richiudere il tutto rimettendoti o una guarnzione testata nuova (solo quest'ultima costa euro 38 di concorrenza...non ti dico poi se la compri originale Kawa!) o della pasta adesiva apposita (tipo silicone nero)...assolutamente impossibile recuperare la guarnizione vecchia dopo 26000 km...si sbriciola !!!!!!

Fidati....almenochè non sia proprio un tuo amico, nessun meccanico ti farebbe questo + ricarburazione a quel prezzo!!!

Infatti, a dimostrazione di quello che ti dico, il mio mecca solo per ricarburarla chiede euro 100!


guarda...è uno dei meccanici più onesti di pavia,e me ne han parlato solo bene...e c'era anche un thread di segnalazione qui sul tinga..(e ci vanno quasi tutti i pavesi tingavertiani che conosco),in più ho preso appuntamento e si è tenuto di proposito la mattinata libera per far solo la mia moto...quindi dubito che non l'abbia fatto anche perchè in effetti la moto borbotta di meno in scalata...

tra l'altro gli ho fatto montare anche la presa accendisigari quando sono andato a ritirarla,e lui mi ha detto che a saperlo prima l'avrebbe montata durante il lavoro che tanto aveva smontato l'airbox e il serbatoio...
il motore poi era più pulito di quando gliel'ho portata(pioveva) segno che comunque ci ha lavorato..

poi non so,ma chiedendo anche in giro ad altri meccanici tutti mi han detto che più o meno costava quello fare i due lavori... icon_confused.gif

poi non so che dirti...la mano sul fuoco comunque non ce la posso mettere...
 
3570521
3570521 Inviato: 2 Feb 2008 17:48
 

In tal caso alzo le mani icon_eek.gif ...se ha fatto tutto a quel prezzo è proprio una persona onesta!
Dalle mie parti, come ti muovi (nell'ambito delle riparazioni - moto) ti arrivano certe mazzate da prosciugarti mezzo stipendio (se non di più!)!

In ogni caso, se riuscissi a ricordarti in che condizioni era la guarnizione della testata, ti toglieresti il dubbio!
Mi spiego meglio: ai presente i gommini (sono 4) che fuoriescono dal gruppo termico e si trovano tra il coperchio della testata (di color silver) e il gruppo termico (nero)?
Bene: o non dovresti trovarli più (sostituiti dal silicone nero) o dovresti averli nuovissimi (se l'operazione è avvenuta di recente).
 
3571050
3571050 Inviato: 2 Feb 2008 19:03
 

Biocenosi ha scritto:
Allora,
innanzitutto, se devono cambiarti il filtro olio, devono cambiarti anche l'olio!...fisicamente è impossibile cambiare solo il filtro! Dopo 5000 km....ma sì, cambiaielo che le fà sempre bene e magari le prendi un Bardhal o un Motul...costosi ma ottimi!

Ok x il filto aria da pulire o eventualmente cambiare...fallo però solo se sporco...quindi prima magari gli dai un'occhiata.

Le pasticche dei freni si cambiano solo se realmente consumate e ciò dipende dal tuo stile di guida: non sò in 6000 km come si sono ridotte...devi guardare anche loro!

La catena va pulita ed ingrassata quando si stà per un bel pò sotto la pioggia o in percorsi polverosi...diciamo che è un'operazione da fare almeno una volta a stagione, se non di più....

Tutto sommato mi sembra che la tua goda di ottima salute! Fai un pò tu!


Grazie mille!!!
Per le pastiglie sono ok, e la catena pure.
A questo punto vado solo di cambio olio, pulizia filtro e controllatina generale dal mecca. icon_wink.gif
 
3573004
3573004 Inviato: 3 Feb 2008 0:35
 

Biocenosi ha scritto:
In tal caso alzo le mani icon_eek.gif ...se ha fatto tutto a quel prezzo è proprio una persona onesta!
Dalle mie parti, come ti muovi (nell'ambito delle riparazioni - moto) ti arrivano certe mazzate da prosciugarti mezzo stipendio (se non di più!)!

In ogni caso, se riuscissi a ricordarti in che condizioni era la guarnizione della testata, ti toglieresti il dubbio!
Mi spiego meglio: ai presente i gommini (sono 4) che fuoriescono dal gruppo termico e si trovano tra il coperchio della testata (di color silver) e il gruppo termico (nero)?
Bene: o non dovresti trovarli più (sostituiti dal silicone nero) o dovresti averli nuovissimi (se l'operazione è avvenuta di recente).


quando prendo la moto ci guardo...icon_wink.gif purtroppo son due giorni che piove...e domani è ancora brutto...quindi se ne parlerà lunedì almeno..
 
3608727
3608727 Inviato: 6 Feb 2008 21:28
 

Biocenosi ha scritto:
In tal caso alzo le mani icon_eek.gif ...se ha fatto tutto a quel prezzo è proprio una persona onesta!
Dalle mie parti, come ti muovi (nell'ambito delle riparazioni - moto) ti arrivano certe mazzate da prosciugarti mezzo stipendio (se non di più!)!

In ogni caso, se riuscissi a ricordarti in che condizioni era la guarnizione della testata, ti toglieresti il dubbio!
Mi spiego meglio: ai presente i gommini (sono 4) che fuoriescono dal gruppo termico e si trovano tra il coperchio della testata (di color silver) e il gruppo termico (nero)?
Bene: o non dovresti trovarli più (sostituiti dal silicone nero) o dovresti averli nuovissimi (se l'operazione è avvenuta di recente).


Quoto Bio.
Se controlli quel particolare, hai la certezza del lavoro eseguito.
Anch'io ho fatto il gioco valvole, ho visto "fisicamente" la moto "a pezzi" col motore sventrato sul banco.
Ho anche subito il costo della guarnizione della testa...meno di un millimetro di gomma mista a polvere d'acciaio...a 36€+IVA! icon_eek.gif
Assurdo...

E ho constatato, poi...che il motore cantava "come un usignolo"!! icon_mrgreen.gif

Detto questo, quel lavoro, fatto a 106€ (incredibile!! icon_eek.gif ) è veramente poco e nel caso...onestissimo!!
 
3611767
3611767 Inviato: 7 Feb 2008 11:22
 

Ragazzi dato che si parla di tagliandi vipongo il mio problema anzi forse + di uno:
icon_arrow.gif domenica mi accingo ad accendere la moto, bene dopo un pò di stento si accende ma sembra che vada a 2 pistoni, scoppietta ed escono due fiammate dallo scarico. Spengo metto benzina (quella nel serbatoio aveva qualche mese) e riaccendo. niente. Cambio candele, il tutto sembra risolversi ma ecco il problema, una candela stenta ad entrarem sembra che la filettatuara sella testata si sia rovinata. è possibile che accada?io dopo varie prove sono riuscito ad avvitare la candela ma posso avere problemi in futuro? ed eventualmente se è la filettatura come risolvere il problema?
icon_arrow.gif Cambio filtro aria, l'ho fatto cambiare dal meccanico ma non so quale abbia messo, io volevo eventualmente comprare quello lavabile ma non riesco a trovarlo. Su internet non lo trovo neanche mi sapete dire il modello preciso e chi lo può vendere?Inoltre come sostituire il filtro aria?come procedere al lavaggio del filtro?
icon_arrow.gif Volevo cambiare olio alla forcella, la moto è del 2000 quindi pensavo fosse necessario.Volevo mettere quello più viscoso in modo da rendere la guida + sicura nelle guida sportiva che mi consigliate?riesco a risolvere il problema con il solo olio o dovrei cambiare anche molle?
grazie ragazzi un saluto e scusate i vari dubbi icon_wink.gif
 
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