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Hornet Anteriore "Leggero"
11675164
11675164 Inviato: 16 Apr 2011 11:00
 

mah, personalmente penso che a quel punto ti può esser capitato che ti è semplicemente scivolata l'anteriore a causa di sporco, umido o altro. A me è successo venerdi scorso a causa di sabbiolina....solo che ho anche baciato l'asfalto ed fatto circa 2000 € di danni alla moto! 0510_sad.gif GGGGRRRRRRRRRRR... icon_evil.gif
 
11704978
11704978 Inviato: 21 Apr 2011 21:29
Oggetto: Re: Feeling anteriore...
 

blueman ha scritto:
Ciao,
tutti i consigli che hai ricevuto sono validi, il "trucco" è quello di seguirli gradualmente provando ad ogni variazione il comportamento della moto...
E' quello che poi fanno i piloti in pista quando cercano l'assetto:
un mm giù, una tacca dietro etc
La Hornet ha poche regolazioni e quindi è più facile trovare il compromesso giusto per aumentare il feeling di guida.
La prima cosa è sfilare gli steli ed indurire il mono posteriore.
Non esagerare nello sfilare gli steli perchè il problema non è tanto quanto varia il baricentro, ma quanto cambi l'angolatura dello sterzo; se esageri, lo sterzo ti si chiude troppo e sei per terra. (10 mm mi sembrano francamente troppi! Parti da 3mm e arriva al max a 6mm)
Il mono va irrigidito (meglio ancora, cambiato) e se viaggi spesso in due, anche di molto (io l'ho usato alla 6^ tacca), dipende anche dal tuo peso, diciamo che grazie alla cavalleria "tranquilla" ai bassi, ce lo si può permettere anche se si viaggia da soli.
Se non hai le forche regolabili, mettere un olio più denso o come ha detto qualcuno, cambiare anche molle e pompanti, è la seconda cosa da fare.
Se l'anteriore affonda troppo e troppo velocemente, l'angolo di sterzo passa dallo stato di riposo a quello di carico max e viceversa in un attimo conseguentemente ti ritrovi o a misurare l'asfalto o a combattere con una moto che vuole raddrizzarsi subito appena molli il freno...
Il cambio di manubrio con un piega bassa e conseguente spostamento del carico + avanti migliora ancor di più il comportamento dell'anteriore.
Comunque fatti assistere da qualcuno che se ne intende, prima di fare errori "pericolosi", tipo dimenticarsi di stringere qualche vite (magari le pinze del freno!) eusa_doh.gif , o stringere viti con coppia di serraggio diversa (piastre dello sterzo) eusa_naughty.gif o sfilare gli steli in modo diverso tra sx e dx... eusa_wall.gif
Vabbè sono stato troppo prolisso...buon lavoro!!!
Ciao 0510_saluto.gif

Ah! Dimenticavo eusa_doh.gif
Tieni traccia delle modifiche che fai così da poter tornare indietro se hai fatto una caxxata



Salve a tutti, io da poco sulla mia hornettina 600 del 2002 con 35000 km ho deciso di fare qualche lavoretto proprio per migliorare l'anteriore al burro.Ho montato un kit completo di molle,pompanti e distanziali della DILONE(la si trova facilmente su internet) al costo di € 150,00, rapporto qualità prezzo incredibile,considerando che era anche compreso 1 kg di olio siae 10W necessario.Tornando a noi,modifica fatta fare da Faccio Moto di canelli che mi ha giustamente sostituito anche i cortecchi per un totale di 140€.La forcella è sensibilmente più rigda,tanto che la moto sembra quasi un'altra(anche se il meccanico lamentava una rigidità esegerata),solida in frenata senza più affondare,perfetta sulle asperità e buche,impagabile in percorrenza curva dando un feeling incredibile e tenuta di traiettoria prima impossibile.Insomma praticamente perfetta.Come consigliato dalla Dilone ho anche fatto sfilare le forche di 6mm(considerando che il tappo sono 3mm) e il tutto sembra sposarsi alla perfezione.Consiglio a tutti questa modifica, ero quasi intenzionato a cambiarla ma ora non ha nulla da invidiare alle naked recenti(ho provato z750,z100,fz8,monster,bluell,r6n,fz6),tanto che l'ho anche riverniciata tutta con un bel nero micalizzato.
Buone pieghe a tutti brutalpower.
 
11769143
11769143 Inviato: 3 Mag 2011 14:38
Oggetto: ...Anteriore galleggiante
 

Bravo Brutalpower, 0509_doppio_ok.gif come hai potuto provare in prima persona, cambiare di pochi mm la geometria e la risposta della forca cambia completamente il comportamento della moto... 0509_banana.gif
Sicuramente ora c'è più gusto ad affrontare una curva, gas in mano! 0509_up.gif

Se riesci, metti mano anche al mono posteriore!

Raccomando a tutti di guidare sempre con la massima attenzione e in piena sicurezza...

Ciaoooooo... 0510_saluto.gif
 
11779046
11779046 Inviato: 4 Mag 2011 23:34
 

avrei una domanda da porre e scusate la mia inesperienza, ho acquistato da poco una hornet 02 e ho visto ke monta una forcella sowa vorrei sapere se e' originale o e' stata sostituita, grazie lampsss
 
11779848
11779848 Inviato: 5 Mag 2011 9:49
 

il 16 (sul cbf 600s del 2006 con 3000 km) farò fare il lavoro alle forcelle (distanziali, olio e lavoro al pompante)

visto che la moto mi da un effetto shimming (si dice così?) in rilascio da 80 a 60 km/h volevo cambiare i bilanceri
non monto il bauletto (non mi piace proprio per niente niente)
le gomme sono le sue originali

Solo che gli aftermarket che si trovano in giro sono quasi tutti in alluminio o ergal (che stro***a) oppure molto più lunghi.
Voi sapete, prima di smontarli, quanto pesano gli originali?
Penasvo di prendere uno di questi:

Link a pagina di Louis.de 64 gr.

Link a pagina di Louis.de 80 gr.

Link a pagina di Louis.de 80 gr.

Link a pagina di Louis.de 113 gr.
 
11784174
11784174 Inviato: 5 Mag 2011 23:36
 

Ciao a tutti!
eccomi qui, dopo settimane con il mono indurito alla penultima tacca.
Direi che va meglio! In curva c'è molto più feeling!
proverò anche a far sfilare di un po le forcelle per capire qual'è la differenza.

Per quanto riguarda il manubrio a piegabassa l'ho provato e la sensazione è strana... ma di sicuro si tratta di abitudine di guida.

vi ringrazio per i commenti e per l'aiuto!
grandi ragazzi!

grazie a tutti.
Buon week-end

ale.
 
11876235
11876235 Inviato: 24 Mag 2011 12:35
 
 
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