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Scalare con o senza "doppietta" ?
664377
664377 Inviato: 20 Set 2006 7:32
 



io non la faccio mai. anche perche' sfrutto molto il freno motore in frenata ( soprattutto in scalata ) per cui non voglio "abituare" il motore stesso al prox regime ...



Ciaozoaiza
 
664508
664508 Inviato: 20 Set 2006 9:03
 

mario1986 ha scritto:
io sapevo che la doppietta si fa e serve solo ai camion! ma credo proprio che in moto sia una cosa inutile!


credo che nemmeno sui camion vengono più utilizzati.
con i nuovi cambi della ZF e altri risulta inutile pure li!

al massimo li senti dare qualke colpo di gar in manovra o alla partenza per umentare i giri e ovviamente spinta a camio carico in modo da non farselo spegnere
 
664850
664850 Inviato: 20 Set 2006 11:09
 

Io ho la moto da cinque anni e l'unica cosa che ho sempre fatto e visto fare è un bel colpo di gas con la frizione tirata, scalo e rilascio la leva della friz tutto combinato con l'uso dei freni... se non lo faccio, la mia cbr non ha l'antisaltellamento, in staccata se i giri sono alti il culo si inchioda e mi parte alla grande... icon_smile.gif
 
665041
665041 Inviato: 20 Set 2006 12:12
 

Ma che moto hai..un DUCATO? icon_lol.gif
 
665098
665098 Inviato: 20 Set 2006 12:35
 

ORKID ha scritto:
Ma che moto hai..un DUCATO? icon_lol.gif


Se vai via come una cariola rilasciando la frizione con calma e uscendo dalla curva a giri bassi è ovvio che non serve, ma se impari a correre o se vai a farti un giro in pista o qualche corso te lo insegnano,prima avevo un monster ed è la stessa cosa anzi peggio nei bicilindrici...prova arrivare in curva a 14000 giri frenare buttare giù seconda e riaprire in rapidità senza antisaltellamento e dopo mi racconti... li si c'è il divertimento!!!

Ovviamente se vai in giro come mia nonna puoi sempre fermarti mettere in prima e ripartire icon_lol.gif
 
671246
671246 Inviato: 22 Set 2006 8:23
 

Ok, la doppietta in scalata è sicuramente utile ma qualcuno sa spiegarmi sta cosa ?:
Considerando che la manopola del gas è la stessa dove c'è la leva del freno anteriore, si può sapere come fate a dare il colpetto di gas e contemporaneamente tirare la leva del freno ?
Io ho provato ma o faccio una cosa o faccio l'altra, insieme non ci riesco.
 
671271
671271 Inviato: 22 Set 2006 8:43
 

Ganassa ha scritto:
Ok, la doppietta in scalata è sicuramente utile ma qualcuno sa spiegarmi sta cosa ?:
Considerando che la manopola del gas è la stessa dove c'è la leva del freno anteriore, si può sapere come fate a dare il colpetto di gas e contemporaneamente tirare la leva del freno ?
Io ho provato ma o faccio una cosa o faccio l'altra, insieme non ci riesco.


Non è così complicato, basta fare un pò di pratica.

Inizi a frenare, e quando fai la doppietta muovi velocemente il polso facendo scivolare leggermente le dita sulla leva del freno.
Le prime volte non riuscirai a modulare bene la frenata, ma col tempo diventerà tutto molto più fluido.

Quando sarai diventato bravo, riuscirai a sdoppiettare in qualunque circostanza mantenendo sempre un ottima fluidita icon_wink.gif


Buon allenamento


Ps: controlla che il gas non abbia troppo gioco, sennò la manovra si complica un pò
 
671384
671384 Inviato: 22 Set 2006 9:23
 

Bhe solitamente si frena con l'indice ed il medio, e il colpetto di gas lo si da con anulare e mignolo. Cosi' facendo riuscirai a mantenere la frenata e a dare il colpetto di gas contemporaneamente... icon_biggrin.gif
 
671887
671887 Inviato: 22 Set 2006 12:02
 

mi confermate allora che la cosa si può fare......è solo questione di allenamento. Continuerò a provare. Grazie. icon_wink.gif
 
671890
671890 Inviato: 22 Set 2006 12:02
 

mi confermate allora che la cosa si può fare......è solo questione di allenamento. Continuerò a provare. Grazie. icon_wink.gif
 
671978
671978 Inviato: 22 Set 2006 12:30
 

Dipende da cohe moto hai e da come hai posizionato i comandi.
Si può (e deve fare!) con 2 dita, con 3 o anche se freni a 4 dita su certe moto. Chiudi il gas e mandi avanti la mano ad afferrare la leva e stringerla, contemporaneamente sempre tenendo la leva strizzata ribalti indietro il palmo della mano e dai il colpo di gas, quando con la manetta sei quasi alla massima posizione di apertura che vuoi raggiungere parti veloce col piede a buttar giù la marcia. E' un tutt'uno in realtà...più facile a farsi che a raccontarsi.

Per esperienza personale...se vai piano un colpetto di gas serve giusto a far entrar meglio la marcia senza traumi per la trasmissione catena compresa, ma se giri in pista o viaggi a regimi molto elevati e stacchi come si deve...il "colpetto" non serve a niente: dategli una bella manata, un bel pò di gas: provate a far la stessa staccata senza doppietta, col colpetto e con la "manata", se a 200 stacchi a 100 mt nel primo caso e poi arrivi tutto scomposto, nel secondo più o meno lo stesso se non peggio perchè perdi solo tempo e la moto saltella scomponendosi ed allungando la frenata, nel terzo caso arrivi a staccar 30mt dopo ed entrar in curva contemporaneamente al rilascio del freno, perchè l'aderenza della gomma dietro ti fa sfruttar bene il freno motore, cosa che non succede con la moto che salta e sbandiera da tutte le parti senza aderenza dietro...e meno anche davanti perchè la ciclistica va in crisi!

Quindi...1,2,3,4 dita non importa, hai sempre il palmo e il pollice per ribaltar indietro la manetta! Dategliene tanto, non abbiate paura!

PS: ovvio che se scalo da 7-8000 giri al semaforo...non butto il motore a 12000 per far la doppietta!
Ma in pista o quando tiri bene..si! Devi esser proporzionato e circa pari al regime a cui gira il motore quando hai iniziato la staccata: se freni e tiri la frizione a 14000giri bisogna che almeno dai la sgassata a 11-12000. Varia anche con la velocità di esecuzione della scalata...quanto stai con la frizione tirata, se freni molto prima di scalare e butti giù le marce tutte alla fine o se lo fai gradualmente...questione di gusti e stile di guida. Ma sta storia della manata l'ho sentita da una ragazza che corre ed è stata la svolta delle mie staccate!

PS2: evviva la frizione antisaltellamento, gran lusso! Ci è voluto un pò per togliermi il vizio della doppietta e fidarmi dello strano effetto elastico che fa quando entra in funzione ma...uno spettacolo!! icon_wink.gif
 
678807
678807 Inviato: 24 Set 2006 21:36
 

Io ci provo ma se freno non riesco ad aprire il gas. Se muovo il polso per aprire gas non arrivo più al freno. Freno sempre con due dita ma non mi riesce farle scivolare sulla leva del freno. Sarà che ho le mani troppo piccine? Nemmeno i guanti adatti a me ho trovato, tutti grandi... 0510_sad.gif
La leva del freno è regolata al massimo, metterla ancora più vicina non c'è verso
 
679818
679818 Inviato: 25 Set 2006 11:48
 

Niente da fare....ho provato tutto il week-end ma non ci riesco.Cono completamente sccordinato. Se provo a tirare il freno mentre do il colpetto di gas faccio un casino e rimango troppo tempo con la frizione tirata con il rischio concreto di andare dritto su qualche curva. icon_confused.gif
 
681012
681012 Inviato: 25 Set 2006 16:38
 

devilman ha scritto:
ehm.. scalare facendo la doppietta in moto nn serve tanto x far etnrare gli ingranaggi .....
se leggi il post vecchio capirai ke se tipo sei a 7000-8000 giri non puoi sognarti di scalare senza la doppietta... xkè il posteriore si inchioderebbe causa freno motore e se hai strada e sei diritto ti diverti.. ma se sei in curva o altro potresti farti un poketto male...
se invece devi scalare xkè stai rallentando e la marcia è troppo alta la doppietta è inutile...
ovviamente x scalare e rallentare nn basta solo la doppietta con marcia + bassa.. ricorda di avere il freno icon_wink.gif
cmq x levarti tutti i dubbi cerca il post con la funzione cerca...


Vero, effettivamente faccio la doppietta anche per non rischiare di bloccare la ruota dietro... cmq mi han sempre detto che facilita la sincronizzazione degli ingranaggi.
 
690308
690308 Inviato: 28 Set 2006 3:51
 

io ormai dato che ho 1 freno motore pazzesco i freni li uso pochissimo, e tra 1 scalata e l'altra faccio il "colpetto" per rendere più dolce l'innesto della marcia e quindi la differenza di giri che inevitabilmente si incrementano! icon_wink.gif
 
692099
692099 Inviato: 28 Set 2006 16:58
 

Io ho un mono 4T (beh? non si può? io mi diverto con quello icon_lol.gif ... che ho); allora se devo frenare davvero, tipo camion in mezzo alla strada, butto giù le marce e mollo la frizione perchè così dimezzo lo spazio di arresto icon_twisted.gif , oppure se voglio fare l'asino in curva e giocare alla SM scalo, slitto, sgaso, slitto, e così fino alla fine della rotonda icon_razz.gif , se non c'è traffico e l'asfalto non è ruvido; se invece devo migliorare il confort perchè siamo in 2 oppure voglio pennellare un pò le curve, allora sgasata per limitare il freno motore.
Pista? no grazie, per forza! icon_wink.gif
ciao Gio
 
693206
693206 Inviato: 28 Set 2006 21:20
 

Ganassa ha scritto:
Niente da fare....ho provato tutto il week-end ma non ci riesco.Cono completamente sccordinato. Se provo a tirare il freno mentre do il colpetto di gas faccio un casino e rimango troppo tempo con la frizione tirata con il rischio concreto di andare dritto su qualche curva. icon_confused.gif


L'inizio è così poi prendi mano fidati è stato così anche per me...casomai le prime volte prova sul dritto icon_wink.gif
 
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