Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Mercoledì ho l'esame e ancora non so fare l'otto!!! [lungo]
11438946
11438946 Inviato: 26 Feb 2011 11:15
Oggetto: Mercoledì ho l'esame e ancora non so fare l'otto!!! [lungo]
 

Ciao a tutte, non sono nuova del forum, ma in questa area non ero mai venuta.
Voglio raccontarvi le mie peripezie,
A dicembre mio marito (che non ero mai riuscita a convincere a compare una moto) si è finalmente convinto a comprare una kawasaki zzr 250 usata.
La moto è piaciuta subito anche a me, così abbiamo deciso di prendere insieme la patente.
Non avendo guidato altro che vespe 50 abbiamo deciso di prendere la A2 temendo che l'A3 fosse roppo difficile soprattutto per me.
Siamo andati ad una scuola guida specificando che dovevamo imparare da zero, non essendo mai neppure saliti in sella ad una moto.
L'istruttore ci ha rassicurati dicendoci che ci avrebbe insegnato tutto.
Abbiamo preso il foglio rosa e per parecchio tEmpo lui non si è fatto vivo dicendo che per l'esaMe c'era tempo.
Abbiamo imparato da soli a guidare la nostra moto e a fare tutto il percorso, tranne l'otto che non ci riesce perchè la moto ha poca sterzata.
comunque dopo 2 o tre mesi dal foglio rosa facciamo la prima guida con la sua honda 125 xl, Il percorso mi riesCe tutto tranne l'otto che mi riesce solo poche volte.
La moto è troppo alta per me e perdo l'equlibrio cadendo. Risalgo di nuovo in sella e nel fare nuovamente l'otto riperdo l'equilibrio,
però riesco a tenere la moto strappandomi la schiena. In tutto questo lui rimane a guiardami a distanza (e si fa pure la risata).
Non riesco ad usare la sua moto sia perchè è troppo alta sia perchè non vuole assolutamente che si usi la frizione nel fare il percorso.
comunque dopo quella guida non si è più fatto sentire per diverso tempo. Quando siamo andati alla scuola guida dopo un po' ci ha detto che c'era un ragazzo che
doveva fare l'esame a3 che ci poteva prestre la moto.
Avremmo però dovuto fare il passaggio all'A3. Abbiamo provato la moto senza però provare il percorso e la moto ci è sembrata maneggevole così abbiamo fatto
il passaggio all'A3. E' venuto fuori però che dovevamo contattare noi il ragazzo e chiedergli in presto la moto!!!
Il ragazzo è stato disponibile, anche se ogni volta che gli abbiamo chiesto di provarla lui era fuori per lavoro e così non l'abbiamo usata nemmeno una volta per fare il pefcorso. Abbiamo chiesto in prestito un'altra moto ad un amico ed abbiamo concordato una guida con l'istruttore. La moto è una motoguzzi v35c e secondo l'istruttore non va bene per l'esame. In effetti io non sono riuscuita a farci nemmeno lo slalom ma devo dire però che ero molto tesa ed arrabiata perchè mentre provavamo il percorso l'istruttore non ci guardava nemmeno (tutto questo sabato scorso).
Allora un po' incaxxati gli abbiamo chiesto come si metteva la situazione visto che mercoledì abbiamo l'esame e ancora non abbiamo provato il percorso con
la moto dell'esame, ne tanto meno io so fare l'otto ( a mio marito riesce un po' meglio). Lui ha minimizzato dicendo che con una guida avremmo messo tutto a
posto. La guida sarebbe oggi, io spero di riuscire a fare il percorso, e soprattutto spero che non piova altrimenti la guida salta e la moto non la vediamo
più fino al gioro dell'esame.
Non ho altre persone che mi possano prestare una moto e quindi non posso esercitarmi.
La moto che dovremmo usare all'esame sembra iodnea a fare l'otto, non mi ricordo come si chiama, ma è una custom molto bassa e con manubrio tipo bicicletta.
In sostanza non dovrebbe essere difficile solo che non ci ho fatto pratica e la mia moto è completamente diversa.
In conclusione
ditemi voi a questo punto a che serve andare alla scuola guida??

Ultima modifica di Vanna79 il 26 Feb 2011 13:04, modificato 1 volta in totale
 
11438970
11438970 Inviato: 26 Feb 2011 11:25
 

Non vuole che usi la frizione facendo l'8?!
Da quel che ho capito, nell'8 si usa SOLO la frizione icon_eek.gif icon_eek.gif

Mi dispiace per le tue disavventure 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
Ti do il benvenuta e spero che, almeno, a quell'individuo tu non abbia dato troppi soldi icon_confused.gif icon_confused.gif

Spero che poi l'ultima guida non ve la faccia pagare, visto che manco vi guarda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Un abbraccio e in bocca al lupo 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
E benvenuta fra noi, carissima!!! 0509_welcome.gif
 
11438996
11438996 Inviato: 26 Feb 2011 11:43
 

quoto lsa risposta di ari...
io non ho dovuto fare l'esame, perchè la mia patente era buona, ma sono incappata in un istruttore che sapendo che avrei preso minimo un 500cc si ostinava a farmi far lezioni sul 125 cc.... dicendo che non ero pradrona della moto.
ma per essere padroni del mezzo ci voglio anni e non poche lezioni, ed io volevo salire sul suo transalp per rendermi conto di cosa significasse il peso e l'equilibrio di una moto "vera".
l'ho abbandonato alla 5 lezione... a 35 euro all'ora di sldi gliene avevo già dati troppi..
mi dispiace dell'avventura e sprero che riuscirete a prendere la vostra A3.

nel frattento ti do il benvenuto in tinga
0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
11439000
11439000 Inviato: 26 Feb 2011 11:45
 

Che istruttore cafone. Ce ne sono di bravi, ma sembra che la maggior parte siano degli imbecilli allucinanti. icon_evil.gif
L'otto si fa come meglio si riesce, ogni moto ha la sua tecnica. E si usa sempre la frizione: con alcune moto bisogna pure giostrare con acceleratore e gas (un casino nero). Visto che lui nemmeno ti guarda fai le cose come ti sembra meglio farle. La Guzzi che userai sarà bella bassa e con un bel motore tranquillo e regolare e già questo ti darà molta più sicurezza rispetto ad una moto con i trampoli. Sentiti libera di usare la frizione quanto vuoi perchè è così che si fa. Magari chiedi di poter usare la moto per farti due minuti di prove prima dell'esame, giusto per ricordarti come va, e poi prova ad affrontare l'esame con il cuore in pace. Se lo passerai sarà una gran bella soddisfazione personale, se non lo passerai puoi star certa che andrà meglio la prossima volta. In fondo è solo un esamino, si può sempre rifare! icon_wink.gif
 
11439032
11439032 Inviato: 26 Feb 2011 12:04
 

Guarda, anch'io l'otto l'ho fatto senza usare la frizione alla fine, ma solo perché la mia scuola guida aveva una Er-5 con un minimo talmente basso e regolare che mollando l'acceleratore al minimo, andava alla velocità giusta per fare il percorso.
Tuttavia in generale è necessario usare la frizione.
Unico consigliio che ti posso dare per stringere le curve nell'otto è di spostare il culo sulla sella verso l'esterno della curva, in modo da bilanciare il peso per poter inclinare di più la moto: io facevo così e mi trovavo molto meglio! icon_wink.gif
 
11439051
11439051 Inviato: 26 Feb 2011 12:14
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...non ho parole... e questo c'è qualcuno che ha il coraggio di chiamarlo "istruttore"?????
Lasciatemi dire che è un demen** ... a dire la verità avrei termini più adeguati ma ho paura che non si possano dire apertamente.
Io quando ho fatto la A3 sulla moto non c'ero mai salita nemmeno come passeggera, ma gli istruttori che mi hanno seguita nelle guide sono stati ecezionali, poi, cosa importante, la moto era loro ed era scontato che fosse a mia disposizione nelle ore di guida, che cosa li paghi a fare se non ti forniscono il mezzo adeguato?? Che razza di scuola guida è??
Nelle ore fatte assieme a loro con pazienza mi hanno spiegato le basi in un enorme piazzale vuoto dove ho preso confidenza con il mezzo senza paura di ciò che avevo attorno. Dopodichè in strada, collegati da auricolari io davanti e loro dietro in macchina ad indicarmi dove andare ed a correggere le mie manovre quando necessario. Otto e birilli sono venuti l'ultima lezione, quando avevo più dimestichezza con i comandi, allora non è stato difficile. Poi la mattina dell'esame siamo andati sul posto due ore prima ed a turno ci siamo esercitati a volontà.
Io ho avuto fortuna perchè quella mattina ero l'unica a dare l'esame per l'A3, così ho avuto la moto in esclusiva per tutto il tempo. Dopo due ore mi sembrava di guidare una bicicletta!
Il tuo istruttore è il classico c******* che ha come unico scopo quello di avere i tuoi soldini... che tristezza... ma questo è il sistema della scuola guida o è solo lui? Hai segnalato il suo comportamento ai superiori (se ce ne sono)? Questa gente dovrebbe cambiare lavoro 0509_down.gif

Comunque, ritornando al discorso dell'otto, la frizione va usata, con alcune moto è assolutamente necessaria, non potresti mai riuscirci senza, non farti scrupoli ad usarla, se esiste un motivo c'è!
In bocca al lupo!!
Gabry 0510_five.gif
 
11439127
11439127 Inviato: 26 Feb 2011 12:46
Oggetto: Re: Mercoledì ho l'esame e ancora non so fare l'otto!!! [lungo]
 

Vanna79 ha scritto:
In conclusione
ditemi voi a questo punto a che serve andare alla scuola guida??


A NULLA. Ne ero convinto prima e lo sono sempre più ogni volta che finisco di leggere o ascoltare esperienze come la tua.

Si vuole la moto? Bene, si compra e si va a fare il foglio rosa. Si sale sulla moto e si comincia ad apprendere da soli. Si fanno km tutti i giorni, città, statali, autostrade (e non cominciate a dire che con il foglio rosa non si può perchè c'è scritto solo che bisogna girare in posti poco frequentati). Una volta che si ha padronanza VERA con la moto, ci si comincia ad esercitare per quella cosa ridicola che chiamano esame. A quel punto l'otto è una fesseria.

E sopratutto, una cosa che molti trascurano, se non si è mai saliti su un mezzo a due ruote, è meglio cominciare dal basso: o con uno scooter 125, in modo da prendere confidenza con l'equilibrio e pensare alle marce in un secondo momento, oppure con un vespone o una motina 125, tutti guidabili con la B.

Ma andate pure a scuola guida a farvi fregare i soldi per poi comunque dover re-imparare da soli una volta che avete il vostro tesserino rosa in tasca...


Vabbè, concludo dicendo che la frizione la devi usare e che se passi l'esame DEVI sputare in faccia all'istruttore (che parolone!).
 
11439176
11439176 Inviato: 26 Feb 2011 13:05
 

mamma che storia pazzesca!! continui cambi di moto... di patenti!! icon_eek.gif
alle autoscuole spesso fanno così e se ne sbattono, bisogna stargli col fiato sul collo! anche a me e al mio ex l'istruttore non ci guardava nemmeno ed era sempre frettoloso, facendoci fare la guida insieme con 2 moto (dando a me il 125, certo!! icon_evil.gif ) in modo da non dover usare un'ora (mezz'ora x ciascuno) ma bensì il tempo di una sola lezione. 0509_mitra.gif

l'otto con la frizione tirata però scusate, mi sembra una stupidata eusa_naughty.gif
perchè per quanto mi possa lamentare a riguardo delle tempistiche e dell'atteggiamento dell'istruttore che mi capitò, su una cosa non posso dissentire: la sua pignoleria e precisione sul come eseguire il percorso...
...l'otto si fa accellerando da metà semicerchio in poi... il resto al minimo o con un filino di gas: entri nell'otto, all'inizio del semicerchio si frena, si gira e ci si sposta col sedere e dal birillo centrale in poi (metà semicerchio) si accellera... la frizione si tira solo per cambiare dalla prima alla seconda all'interno dell'otto stesso..... al massimo per riprendere giri se la moto singhiozza un pò.. stop. così è come si esegue regolarmente, poi ok, ci sarà chi non ci bada, nemmeno all'esame.
pensateci, sarebbe un pò come insegnare ad uno che prende la B a fare le curve con la frizione tirata... si fa? no.... anzi è una stupidata perchè l'auto perde di aderenza in curva se non si accelera e tanto quanto la moto!!

inoltre l'angolo di sterzo della moto non centra nulla sulla riuscita dell'otto perchè tutto si basa sullo spostamento del corpo (e quindi del peso) all'esterno, per riuscire a fare una curva così stretta a così bassa velocità!
ma è normale che se un'istruttore queste cose non le spiega, uno mica se le può sognare!!
fa arrabbiare che ci siano autoscuole così poco professionali ed inoltre così anche ingiustificatamente care!! oltre il danno la beffa! eusa_wall.gif
in ogni caso in bocca al lupo per l'esame.. doppio_lamp.gif
 
11439187
11439187 Inviato: 26 Feb 2011 13:08
 

Grazie a tutti per la solidarietà.

Aggiungo solo che purtroppo l'istruttore e anche il titolare della scuola guida...

ah un'altra cosa: OGGI PIOVE!!!
 
11439193
11439193 Inviato: 26 Feb 2011 13:09
 

ecco.... non so di dove sei tu ma qui da me mettono neve domani! se hai "fortuna" te lo rimandano..... comunque 0509_mitra.gif
 
11439206
11439206 Inviato: 26 Feb 2011 13:13
 

Jexxx ha scritto:
l'otto con la frizione tirata però scusate, mi sembra una stupidata eusa_naughty.gif


Scusami ma tu usi la frizione on-off? La frizione la puoi tirare tutta, come la puoi sfiorare, come la puoi modulare...

Senza frizione non avrei potuto fare l'esame, visto che la mia moto sotto 3mila giri scalcia... icon_rolleyes.gif Se poi tu hai usato una moto talmente pastosa che la frizione serve solo per partire, allora grazie (non dico a cosa) che non l'hai usata. Ma il mondo delle moto è variegato, altro che auto!

Citazione:
inoltre l'angolo di sterzo della moto non centra nulla sulla riuscita dell'otto perchè tutto si basa sullo spostamento del corpo (e quindi del peso) all'esterno, per riuscire a fare una curva così stretta a così bassa velocità!


Evidentemente hai fatto l'esame con una moto pesantina e/o con poco sterzo... con una moto leggera che ha sterzo, puoi girarlo di più senza paura che la moto cada... e l'otto diventa meno difficile

Citazione:
ma è normale che se un'istruttore queste cose non le spiega, uno mica se le può sognare!!


infatti secondo me sono cose che bisogna imparare da soli...
 
11439229
11439229 Inviato: 26 Feb 2011 13:23
 

certo che è modulabile infatti ho scritto anche
Jexxx ha scritto:

al massimo per riprendere giri se la moto singhiozza un pò..


la moto che usai non era particolarmante pastosa, anzi.... comunque le primissime guide le feci col 125 ma già da subito mi venne insegnata la procedura corretta cioè quella di spostare il corpo.. che può comunque risultare utile per capire come funziona una moto.. anche se poi il patentato userà per sempre una moto di piccola cilindarata e con molto sterzo.
almeno per me capire come funziona la storia del peso servì molto e credo servirebbe molto a tante persone che asseriscono di aver paura di fare le curve, inoltre una buona dose di curiosità e conoscenza a 360° credo sia utile in qualsiasi attività 0509_up.gif

sono anche io per lo più pro al faidatè ma i tempi si accorciano a mio parere se hai qualcuno di esperto che ti affianca e ti svela i principi base di una "disciplina" icon_wink.gif
inoltre si evita di imparare movimenti sbagliati che sono poi difficilissimi da correggere!!
ciao!! 0510_saluto.gif
 
11439230
11439230 Inviato: 26 Feb 2011 13:24
 

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Ma dove sta scritto che non devi usare la frizione!!!! nel fare l'8 con i soldi che gli dai te la dovrebbe mettre nuova ogni volta che la usi la frizione. Ho capito è uno di quelli che ruba i soldi ecco che è.
Io la frizione la uso in rotonda altrochè fare l'8, questo non è un istruttore è uno che vuole "guadagnare" lo stipendio.
I troppi rinvii mi fanno pensare che non vuole farti fare esperienza per passare l' esame e spendere ancora.
Cambia e alla svelta, non so di dove sei, ma dicendo che piove non sei nella mia zona qua c'è il sole. Tanti auguri davvero spero che possa trovare gente seria e che faccia il proprio lavoro!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11439260
11439260 Inviato: 26 Feb 2011 13:37
 

vabè.. dipende cosa intendi per "non usare"... alcuni per usare la frizione nell'otto intendono il tenerla tirata.. e quello si, meglio non farlo... eusa_naughty.gif
 
11439859
11439859 Inviato: 26 Feb 2011 16:17
 

Ciao e benvenuta tra noi! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Mi dispiace per l'esperienza negativa che stai vivendo, ma a quanto pare non sei neppure l'unica icon_sad.gif
35 euro l'ora per uno che non ti guarda neppure sono soldi buttati, e di certo non per colpa tua 0509_down.gif
Io l'anno scorso pagavo 20 euro l'ora (che già non sono pochi) e l'istruttore per tutto il percorso mi stava dietro.. letteralmente parlando, nel senso che soprattutto le prime due guide se l'è fatte in corsetta dietro di me per farmi sentire sicura di un suo tempestivo intervento in caso di incertezze d'equilibrio.. e aveva pure un piede in fuori gioco in quel periodo!
Mi spiegava tutto quello che dovevo fare, mi guardava con attenzione e mi dava suggerimenti anche durante le prove!
Mi ha insegnato come si fanno le inversioni a U e come si mette la moto sul cavalletto centrale, cose non prettamente da esame, ma che potrebbero comunque essere chieste e che, in ogni caso, sono più che utili una volta superato l'esame icon_wink.gif
Ti consiglio, dato che l'esame è mercoledì, di provarci comunque: se passi, bene, avrai l'opportunità di imparare da sola (magari se ci dici di dove sei ti indico anche il topic dove puoi trovare altri motociclisti pronti a darti una mano! icon_wink.gif ); se non lo passi, avrai l'ottima scusa di mandare a quel paese quell'istruttore e cercare un'autoscuola competente 0509_up.gif

Giusto un appunto sulla questione frizione: se la moto è ben regolata e il minimo è abbastanza alto, la frizione puoi anche non toccarla e procedere a mò di trattorino lungo tutto il percorso icon_wink.gif Io comunque avevo bisogno (magari più per un fatto psicologico che altro) di sfiorare la frizione e dare un po' di gas al centro delle due curve; è una cosa assolutamente fattibile, che molti sconsigliano (anche il mio Lui me lo sconsigliava, ma io mi trovavo meglio così) perchè si rischia di dar troppo gas e perdere la traiettoria giusta. Trova il tuo modo per affrontarlo (usando la frizione oppure spostando il peso, o entrambe le cose) e vedrai che se non è a questa, la prossima volta l'esame andrà sicuramente bene! 0509_up.gif

In bocca al lupo! 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11439864
11439864 Inviato: 26 Feb 2011 16:18
 

Jexxx ha scritto:
la frizione si tira solo per cambiare dalla prima alla seconda all'interno dell'otto stesso.....


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Tu all'interno dell'otto mettevi la seconda? Io ho sempre fatto tutto in prima.. icon_rolleyes.gif
 
11439922
11439922 Inviato: 26 Feb 2011 16:34
 

SpanknapS ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Tu all'interno dell'otto mettevi la seconda? Io ho sempre fatto tutto in prima.. icon_rolleyes.gif


Certe moto sono motozappe con la prima cortissima, in quei casi se non esci dalla prima sembra di guidare un cavallo zoppo fatto di coca. icon_asd.gif
 
11439933
11439933 Inviato: 26 Feb 2011 16:38
 

Ozona ha scritto:


Certe moto sono motozappe con la prima cortissima, in quei casi se non esci dalla prima sembra di guidare un cavallo zoppo fatto di coca. icon_asd.gif


E' comunque la prima volta che sento una cosa del genere però! Per la serie: c'è sempre qualcosa da imparare icon_biggrin.gif
 
11440063
11440063 Inviato: 26 Feb 2011 17:34
 

Non usare la frizione icon_eek.gif ??
Cioè, se io sulla TU non andavo di sola frizione, o andavo fuori traettoria o cascavo icon_confused.gif dato che strappava sia decelerando che accelerando..

questo istruttore sembra davvero un incompetente di prima categoria e quel che è peggio è che pure titolare... andiamo bene... 'sto qua si prende un pacco di soldi per non guardare la gente dicendogli pure che non deve fare cose che in realtà sono necessarie, dovrebbe essere lui il primo a frequentare un bel corso di guida! 0509_down.gif

Comunque mi accodo a sopra, puoi tentare comunque chiedendo qualche minuto di prova prima dell'inizio vero e proprio... a noi l'esaminatrice ci aveva lasciato 10 minuti abbondanti! Spero possano essere altrettanto magnanimi;
insomma, è brutto dover "sprecare" tempo e denaro per gente così, e dato che ormai ci sei tenta il tutto per tutto, se non altro sarai con tuo marito e sarà un bell'appoggio morale 0509_up.gif
 
11440735
11440735 Inviato: 26 Feb 2011 20:24
 

vabè abbiamo stabilito che da moto a moto cambia il modo di fare l'otto... a chi l'ha fatto con la frizione tirata sembra assurdo farlo invece accellerando e frenando....... e viceversa icon_exclaim.gif
per il resto la moto che usai all'autoscuola era si un catorcio ma le marce non erano particolarmente corte... l'importante secondo me è imparare comunque cose utili (tipo guidare........) e raggiungere l'obbiettivo.. 0509_up.gif
in soldoni per la moto che usa lei potrebbe non essere necessario fare tutto a frizione tirata.....

per il resto, mercoledì potresti comunque provare ma se non ti senti sicura pensa comunque che l'esame costa un centino.. e se ne hanno in programma uno tipo.. tra 2 o 3 settimane, perchè non posticipare? 0509_up.gif ciao e in bocca al lupo!!!
 
11441015
11441015 Inviato: 26 Feb 2011 21:18
 

Jexxx ha scritto:
vabè abbiamo stabilito che da moto a moto cambia il modo di fare l'otto... a chi l'ha fatto con la frizione tirata sembra assurdo farlo invece accellerando e frenando....... e viceversa icon_exclaim.gif
In effetti,qui ognuno ha fatto l'esame in un modo diverso icon_asd.gif
A me l'istruttore (premessa: moto usata, una er-5 col minimo regolato ad arte per l'esame icon_wink.gif ) ha insegnato a farlo senza frizione ed in seconda (a parte ovviamente il passaggio stretto iniziale fra i birilli).
 
11441519
11441519 Inviato: 26 Feb 2011 23:32
 

Oramai vedi come va, se dovesse andar male fanculizza la scuola guida all'istante.
O trovi un amico che ti presi una moto facile per fare l'otto oppure iscriviti ad una scuola guida, a patto che abbiano una honda CB500 o una ER5, sono tra le migliori per fare l'otto.
In culo alla balena per l'esame!
 
11442025
11442025 Inviato: 27 Feb 2011 9:19
 

Vi aggiorno.
Alla fine ieri ho fatto la giuda, mio marito è riuscito subito a fare l'otto e così ho utilizzato quasi tutta l'ora a disposizione per guidare io.
Non vi dico che disastro all'inizio, ho fatto spegnere la moto in continuazione. Abbatevo i birilli dello slalom. Il problema era la frizione, non riuscivo a capire bene quando lasciarla, perchè rispetto alla mia che va lasciata subito , quell va tenuta finchè la moto non è già un bel po' in movimento. comunque. dopo 10 minuti di disatri sono riuscita a capire come fare. ed ho fatto l'otto un'infinità di volte.
Devo fare un "mea culpa": aveva ragione l'istruttore, la frizione non devo usarla per niente (aveva ragione solo su questo, ma comunque non si è comportato bene).
In sostanza faccio tutto il percorso in prima,al minimo, senza usare la frizione e accelerando un filino quando occorre. Metto la seconda solo prima della frenta. facendo così va tutto bene.
Purtroppo non mi ha fatto provare la moto su strada e neanche la strettoia, ma dice che è una fesseria.
Il pomeriggio dell'esame comunque ha detto che ci monta il percorso e mentre fanno l'esame per la patente B noi possiamo riprovare il percorso.
Speriamo bene ed incrociamo le dita.
 
11442083
11442083 Inviato: 27 Feb 2011 10:10
 

0510_five.gif meglio così, anche se, secondo me, non è un comportamento da adottare per un professionista (istruttore).
Per quanto riguarda la frizione a questo punto ti dico solo che ci si deve abituare al mezzo se, come dici te, era una questione di abitudine (ma se non te la fa usare!!!)
Un conto è dire fai così fai cosà ecc ecc ed un conto è vivere di propria esperienza. eusa_wall.gif
Comunque Vi rinnovo gli auguri per l' esame di entrambi. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
0510_saluto.gif
 
11442104
11442104 Inviato: 27 Feb 2011 10:21
 

penso che con un po' di serenità e buona volontà l'esame andrà bene sicuramente icon_wink.gif .
mi dispiace che la scuola guida non si sia dimostrata all'altezza... anche io con la mia qualche problema l'ho avuto. ti "vendicherai" raccontandolo a tutti quelli che conosci, e per loro non sarà certo un bel biglietto da visita icon_twisted.gif
 
11443906
11443906 Inviato: 27 Feb 2011 16:58
 

Forse allora diceva di non usarla riferendosi a quel mezzo in particolare... sarebbe in effetti stato assurdo fare di tutta l'erba un fascio eusa_think.gif

comunque suo dovere sarebbe quello di farti anche provare la guida su strada (cosa che io ho trovato "diversa" rispetto al girare in spazietti tipo parcheggio, anche solo per abituare l'occhio alle mille cose che poi si andranno a trovare su strada) e il passaggio stretto, che se sei tranquillo in effetti non è problematico, ma giusto per... (l'importante lì è prendere l'ingresso dritto, perchè se arrivi lì obliquo poi raddrizzarsi durante il passaggio può essere più faticoso)

in bocca al lupo! doppio_lamp.gif
 
11448765
11448765 Inviato: 28 Feb 2011 18:33
 

assicurati di fare il passaggio stretto a "velocità" praticamente inesistente... il difficile stà tutto li e nell'andare dritti... se puoi esercitati un pochino senza birilli per conto tuo magari...
per strada di solito fanno girare nei dintorni della zona da cui si parte (quella del circuito) quindi se puoi "esplora" la zona e osserva bene i cartelli, le vie chiuse, le precenze, stop, rotonde ecc ecc... 0509_up.gif
in bocca al lupo e facci sapere!! XD
 
11449388
11449388 Inviato: 28 Feb 2011 19:57
 

Salute.

La tua è la storia d'una frode!

Sempre più sono grato al mio istruttore che m'ha seguito ogni minuto del tempo passato ad imparare: le ultime due guide le ho fatte con lui come passeggero!

Ho una Guzzi Nevada: è una moto facile, se ben regolata è in grado d'andare a bassissima velocità senza strappi...

Non pensarci troppo: fai lotto con calma e con decisione, vedrai che andrà bene.

Ciao
 
11452780
11452780 Inviato: 1 Mar 2011 13:24
 

Per quanto riguarda la guida su strada, abbiamo fatto un prova d'esame con la nostra moto, ed è andato tutto bene, ho rispettatto tutto ciàò che c'era da rispettare, ma devo dire che sono fortunata almeno in questa parte, perchè l'esame si fa nella zona dove bitavo prima di sposarmi e dovè ho anche fatto anni fa l'esame per la patene B. Conosco bene la zone.
Per quanto riguarda il passaggio stretto l'ho provato spesso con la mia e mi sembrava una bazzeccola, non so però come sia con la moto che userò per l'esame visto che l'istrutto renon c'è l'ha fatto fare. Speriamo bene.

Domani ,prima dell'esame l'istruttore ci dovrebbe montare il percorso e ci farà provare un po' prima dell'esame.
Sono davvero proccupata per il percorso, anche se sabato mi riusciva.
Vi terrò informati.
 
11457159
11457159 Inviato: 2 Mar 2011 9:33
 

In bocca al lupo!!!
Tengo le dita incrociate, poi facci sapere come andata!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©