salve, ho uno zip sp, vorrei imparare a montare smontare i pezzi, lavorare carter , barenare ecc..ecc.. da me meccanici ho già chiesto ma ad insegnarmi non hanno tempo, e sul mio provare a montare e smontare meglio di no, prima che faccio qualche danno. qui a Milano eccetto scuole vere e proprie (nel senso le superiori) non c'è qualche scuola specializzata che organizza corsi per meccanico moto?
zip_sp_
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Feb 2011 21:47
lavorare, barenare,e mettere a punto motori sono cose molto complicate e con tente variabili...e non esistono scuole del genere
si impara tutto con l'esperienza, gli esperimenti...
in pratica provare provare provare! magari distruggere centinaia di motori, ma si impara solo cosi
è per questo che i preparatori sono cosi gelosi dei loro segreti
greggo93
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Inviato: 24 Feb 2011 22:49
si adesso uno per imparare deve star li mettersi da solo che non sa fare nulla
zip_sp_
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Feb 2011 22:52
zip_sp_ ha scritto:
si adesso uno per imparare deve star li mettersi da solo che non sa fare nulla
Vai da un meccanico che ritieni valido e disponibile e inizia a imparare qualcosa lì.
SuperJog
Ospite
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Inviato: 24 Feb 2011 22:55
zip_sp_ ha scritto:
si adesso uno per imparare deve star li mettersi da solo che non sa fare nulla
vabe ovvio che devi cercare informazioni in giro, ma in maggior parte si...bisogna chiedersi per esempio:
se cambiassi le fasature in una maniera piuttosto che un'altra?
e se cambiassi l'inclinazione dei travasi?
e se facessi una testa con un profilo diverso?
poi provi e vedi...magari è na schifezza, e pian piano capisci cosa devi fare, perche sono cose per niente semplici e troverai ben poche persone che saranno pronte a condivedere i loro segreti
greggo93
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Inviato: 24 Feb 2011 23:26
provare provare provare....io mi sono letto "elaboriamo il 2t"....poi leggi tanto in giro...anche qui trovi tantissime informazioni...quando hai un bel po di conoscenze dremel e cilindro originale per fare pratica...se hai passione impari presto...
trebbia69
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Feb 2011 9:52
Ti consiglio 2 libro:
"Elaboriamo il motore 2 tempi"
eccolo Link a pagina di Zicchette.altervista.org
Intanto ti da una base per capire come funziona e dove intervenire!
Poi il resto ha ragione Greggo, cioè fatti consigliare, ma preparati a distruggere diversi motori!
lavorare un carter non lo sanno fare i meccanici dei piccoli quartieri, figuriamoci uno che non ha fatto una scuola, a me basterebbe imparare solo a smontare e montare bene un cilindro!!!!!!! che sembra facile ma invece appena o potuto fare una prova sul bravo a malapena ho smontato il blocco dal telaio e ho levato il cilindro e il carburatore...a rimontarlo e' un casino!
alefor
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Inviato: 25 Feb 2011 16:55
greggo93 ha scritto:
in pratica provare provare provare! magari distruggere centinaia di motori, ma si impara solo cosi
Magari anche no... sennò meglio cambiare mestiere, che dici??
piccoli guai va bene... distruggere centinaia di motori sembra un film dell'orrore
questi interventi, fatti da solo non portano a nulla... si deve sempre partire da un minimo di base teorica, e poi si deve provare con accanto qualcuno un minimo più esperto (anche un amico, un genitore)... qualcuno che abbia manualità nel mettere a posto una guarnizione ad esempio, e pratico un minimo con quei trucchetti per non trovarti il motore in mano e le chiavi e i bulloni lontani.
Maurolive
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Inviato: 25 Feb 2011 18:23
Maurolive ha scritto:
Magari anche no... sennò meglio cambiare mestiere, che dici??
piccoli guai va bene... distruggere centinaia di motori sembra un film dell'orrore
questi interventi, fatti da solo non portano a nulla... si deve sempre partire da un minimo di base teorica, e poi si deve provare con accanto qualcuno un minimo più esperto (anche un amico, un genitore)... qualcuno che abbia manualità nel mettere a posto una guarnizione ad esempio, e pratico un minimo con quei trucchetti per non trovarti il motore in mano e le chiavi e i bulloni lontani.
ma si, 100 no ma parecchi si..
per esempio: voglio far andare di piu la moto e quindi decido di abbassare lo squish a 0.4(cosa assurda) e poi rovino pistone-biella-testa ma almeno capisco qual'è il limite
stessa cosa per esempio sulla luce di scarico: allargo, allargo e a un certo punto mi tocca cambiare pistone e far ricromare...ma almeno ho capito bene come funziona la cosa e quali sono i limiti entro cui si puo lavorare...
altro esempio: voglio aumentare i giri di utilizzo del motore e cosi decido di alzare la luce di scarico...alzo alzo, supero i 200 gradi e mi accorgo che un cilindro è da buttare perche ha un'erogazione inutilizzabile e non si riesce nemmeno a mandarlo in coppia
intendevo questo con "provare e magari distruggere" è ovvio che pero si devono avere buone conoscenze di base e una buona manualita
greggo93
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Inviato: 25 Feb 2011 21:21
rimane secondo me una cosa complicata, passare dal sapere quasi tutti i pezzi di un motore e lavorare un carter....
allora se elenchi 10 pezzi del motore esclusi fasce pisctone cilindro frizione e variatore e albero hai possibilita'!!!
chiaramente scherzo, pero' davvero, tu sai ogni minima parte del motore che lavoro impiega?
alefor
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Inviato: 25 Feb 2011 22:57
alefor ha scritto:
rimane secondo me una cosa complicata, passare dal sapere quasi tutti i pezzi di un motore e lavorare un carter....
allora se elenchi 10 pezzi del motore esclusi fasce pisctone cilindro frizione e variatore e albero hai possibilita'!!!
chiaramente scherzo, pero' davvero, tu sai ogni minima parte del motore che lavoro impiega?
tu chi? io? ....be.....si
ma non scooter, io prepero moto...(con cambio frizione in bagno d'olio forchette desmo e contralbero)
fine ot
greggo93
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Inviato: 26 Feb 2011 15:17
complimenti, comunque mi riferivo a zip sp....io ho abbastanza presente tutti i componenti del motore ma a saper bene come funzionano tutti non lo so, certo a smontare e pulire un carburatore o cambiare la candela lo so fare
alefor
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