Leggi il Topic


Ciclomotori Paglianti [info su tutti i modelli]
7662569
7662569 Inviato: 23 Mag 2009 17:31
Oggetto: Paglianti Sport 50 [motore IMC]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,cerco qualche info su un motore marca IMC. Presumo 48 c.c. cambio 3 marcie munito di arcivalvola e avviamento a pedali. Credo sia un motore costruito nel dopoguerra, primi anni 50'.
 
7662690
7662690 Inviato: 23 Mag 2009 18:06
 

Non è che è un

IMN ?

Se così fosse sarebbe di un Superpaperino.
 
7663003
7663003 Inviato: 23 Mag 2009 19:14
 

Confermo IMC. Vediamo se riesco a caricare una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7663359
7663359 Inviato: 23 Mag 2009 20:12
 

Mai visto.
 
7663757
7663757 Inviato: 23 Mag 2009 21:13
 

Correggimi se sbaglio, ma il gruppo termico assomiglia a quello di un garelli mosquito. Il carburatore è un dellorto t1 come quello dei mosquito.
Aspettiamo l'opinione di altri amici.
 
7663872
7663872 Inviato: 23 Mag 2009 21:36
 

No è decisamente diverso il gruppo termico.

Ma il comando del cambio dov'è?

Il pignone di trasmissione è a destra?
 
7664030
7664030 Inviato: 23 Mag 2009 22:14
 

Il comando del cambio è dalla parte opposta e anche il pignone. La leva della frizione è posta sotto il motore.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7665967
7665967 Inviato: 24 Mag 2009 13:04
 

Secondo me quello e' l'asse dei pedali non asse pignone
posti una foto dal dietro? 0510_saluto.gif
 
7666000
7666000 Inviato: 24 Mag 2009 13:12
 

Ma il pignone dov'è?

Quell'asta di comando è la frizione?
 
7666755
7666755 Inviato: 24 Mag 2009 15:28
 

Diero all'asse dei pedali c'è l'asta del cambio(manuale 3 marcie). Il pignone è posto sotto l'asse dei pedali, sotto il carter. La leva del cambio agisce sull'albero del pignone. La leva della frizione esce sotto il carter lato volano. Il volano è libero non protetto da carter.[/img]
 
7666810
7666810 Inviato: 24 Mag 2009 15:39
 

Oggetto misterioso icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7666974
7666974 Inviato: 24 Mag 2009 16:18
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7667038
7667038 Inviato: 24 Mag 2009 16:35
 

Questo motore è montato su un modello Paglianti Sport si presume primi anni 50',notizie avute da alcune testimonianze di persone che hanno lavorato nella fabbrica. Io abito a fianco.[/img]
 
7667070
7667070 Inviato: 24 Mag 2009 16:43
 

osservando la posizione quasi centrale del pignone mi verrebbe da pensare che potrebbe essere stato montato su di un mezzo a 3 ruote,altrimenti in un normale telaio dove lo mettevano,a sbalzo da un lato?
certo di stranezze ce ne sono icon_eek.gif
 
7667080
7667080 Inviato: 24 Mag 2009 16:45
 

faccio ammenda 0510_inchino.gif
 
7667148
7667148 Inviato: 24 Mag 2009 17:01
 

Appena riesco posto la foto del ciclomotore con quel motore e anche la foto del modello turismo anni 58/59 riportato alla luce.
 
7667216
7667216 Inviato: 24 Mag 2009 17:18
 

nestore ha scritto:
Appena riesco posto la foto del ciclomotore con quel motore e anche la foto del modello turismo anni 58/59 riportato alla luce.

Ti sei divrtito e'
ci siamo cascati come allocchi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7667246
7667246 Inviato: 24 Mag 2009 17:25
 

Visto che il motorino è uno di quelli che hai recuperato alla Paglianti ,

e conosci i discendenti dei proprietari

non fai prima a chiederlo a loro da dove viene il motore IMC?

Se non lo sanno loro...

Anche il coiclomotore simile al Mosquito montava un motore marcato IMC?
 
7667559
7667559 Inviato: 24 Mag 2009 18:35
 

Vi assicuro che non è mia intenzione prendervi in giro. Questo ciclomotore mi è stato regalato non recuperato in fabbrica. Quelli della Paglianti non sanno nulla riguardo a questo motore, ( i più anziani non ci sono più)che però si vede su un depliant dell'epoca recuperato su ebay Il mosquito che costruivano montava un motore Ceccato a rullo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sul volano c'è il marchio Paglianti ma bisognerebbe smontarlo per vedere se all'interno c'è qualche nome stampato. Mi secca farlo perchè il motore è appena stato rifatto dalla persona che me l'ha regalato.
 
7667624
7667624 Inviato: 24 Mag 2009 18:48
 

Azzardo: non è che IMC sta per

Industrie Meccaniche Ceccato?
 
7668313
7668313 Inviato: 24 Mag 2009 20:19
 

Sinceramente non ci avevo pensato, forse hai ragione. Sono in fase di restauro di un mosquito Paglianti con motore ceccato e ho visto che sulla biella è stampato il nome ceccato. Non resta che aprire il gruppo termico per porre fine a questo enigma.
Ci tengo a postare la foto del Paglianti Turismo anno 59'

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7668394
7668394 Inviato: 24 Mag 2009 20:29
 

Vedo che ha i copricarter lisci
è un Motore Minarelli?
 
7668983
7668983 Inviato: 24 Mag 2009 21:31
 

Si, questo è un minarelli, però dalle info ricevute montavano innanzitutto Morini, Minarelli, Sachs e Ducati cucciolo. Ho scoperto che il collaudatore abita a pochi chilometri da casa mia, rintracciandolo, forse riuscirà a darmi delle spiegazioni concrete.
 
7669077
7669077 Inviato: 24 Mag 2009 21:41
 

Scusato con scuse 0510_saluto.gif
 
7719002
7719002 Inviato: 30 Mag 2009 17:38
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciaoa tutti io ho un paglianti motore franco morini, sul carter motore c'è scritto super special. Cerco depliant dell'epoca per restaurarlo come in origine.
Grazie
 
8190211
8190211 Inviato: 27 Lug 2009 13:35
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, io ho un paglianti cip 50 in fase di resturo...qualcuno sa indicarmi dove è lo stabilimento dove nestore ha trovato i ricambi?
 
8190663
8190663 Inviato: 27 Lug 2009 14:14
 

A Treviso mi sembra.
 
8567607
8567607 Inviato: 27 Set 2009 16:49
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Nestore,
Anch'io possiede una paglianti, l'ho comprata ad Imola recentemante con un libretto di circolazione, é in buona condizione ma le forcelle non stanno bene, qualcuno ha montato un manubrio tipo cross e quando si afferma la ruota anteriore c'é movimento, e il motore é diverso dalla tua, é un franco morini con tre velocitá, é funzionante e pulito.
Sarrebbe possibile mandarmi delle altre foto della forcella/manubrio e il motore, e in ritorno potrei mandarti delle foto dell mia.
Grazie Chris......Inghilterra
wastedmoth@msn.com
 
8950979
8950979 Inviato: 3 Dic 2009 17:56
Oggetto: ristrutturazione Paglianti 48 [cerco info]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vorrei ristrutturare un ciclomotore che presumo sia un paglianti 48 degli anni 60, cerco foto o suggerimenti per poterlo riverniciare come lo era un tempo, dispongo di foto che possono essere inviate su richiesta(non so metterle nel forum) via mail.
Grazie, vi aspetto numerosi
 
10905196
10905196 Inviato: 8 Nov 2010 11:17
Oggetto: motore paglianti con carburatore TK
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,
Sto cercando di far partire una vecchia moto,paglianti però mi manca il carburatore originale e però sto cercando di adattargli un TK
Visto il prezzo dei dell'orto, e lo stato della moto,che vorrei restaurare solo per valore affettivo.
Credo che il Paglianti,vi mostro una foto che ho trovato sul net di una moto simile
Link a pagina di Autobelle.it
Sia in realtà un minarelli ,visto i carter lisci o un morini,per sentito dire.
comunque il carburatore che possido,un TK 16/16 é del tutto somigliante a quello della foto e so' che lo montano i motorini yamaha,percui perche non dovrebbe funzionare??
Credo che il problema sia il getto,perche il carburatore era di un decespugliatore, e sul getto del max c'é un grosso 6 sul lato e un piccolissimo 64 frontale sul taglio del giravite.
Ammesso che trovi altre misure di questi getti,quale devo prendere?

E un altra curiosità, come vedete dalla foto,la pipetta della candela,parte direttamente dal motore e va sulla candela,e cosi ho fatto anchio perche sul motore c'era solo il filo che usciva e cosi l'ho collehato direttamente a una pipetta e messo sulla candela.E pedivellando scoccano molte scintille dalla candela,percui potrebbe essere effettivamente cosi
Possibile che non necessiti di una bobina?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©