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[GSX-R 1000 K6] effetti rondella da 3 mm su supporto mono
11855764
11855764 Inviato: 19 Mag 2011 21:38
 



a ' sto punto , "Turbato"......... eusa_whistle.gif , non trovi che sarebbe interessante (.....non solo per te.....) provare a "cercare" quella reattivit tanto anelata , sfilando i foderi verso l' alto , dopo aver tolto lo spessore ?....... icon_wink.gif




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13787461
13787461 Inviato: 25 Set 2012 9:06
 

Riprendo l'argomento trattato:

Ho inserito una rondella di 3 mm di spessore tra il telaio e il mono.(gsx r 750 K8)

per una legge empirica il "posteriore" si alzato di circa 9 mm.

adesso la moto piu agile,ho lasciato le tarature che avevo,ma la moto adesso si comporta in modo anomalo.
La taratura che ho fatto un mix di pista e strada, mi piace un avantreno bello "cemento armato" in modo da poter far forza sul manubrio quanto voglio, mentre le compressioni sono abbastanza "morbide" diciamo che ho lavorato di idraulica. mi iace la forcella che v piu veloce,ma torna su con molta calma... in modo da non avere l'effetto impennata che odio.

Premesso questo:

NON ho sfilato niente all'anteriore, per me gia bassa di serie la moto e tocco gia le pedane in pista icon_sad.gif

Rondella 3 mm sul mono, il posteriore adesso mi scivola, affronto le curve allo stesso modo, senza frenare , pressione sulla pedana, "chiappa interna" di fuori della sella e giu....
la moto "balla" molto in percorrenza... e in uscita mi svirgola.... mi pare che tutto l'equilibrio di questa moto si sia andato a sfumare. con la mappa A in uscita di curva ruoto completamente la manopola, e non mi ha mai dato problemi eusa_shifty.gif

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che faccio? tolgo la rondella?? 0510_abbraccio.gif
 
13788380
13788380 Inviato: 25 Set 2012 13:41
 

"Jake" , se leggi l' esperienza di "Turbato", commentata da me e "Tech 8" , probabile che tu ti risponda da solo..... icon_rolleyes.gif
Anche se il 750 ha meno "birra" del 1000 , le tematiche sono le stesse......
Se vuoi pi agilit , senza inficiare eccessivamente l' equilibrio originale , sarebbe meglio sfilare la forcella di alcuni mm...., 2 o 3 , tanto per iniziare......
Ad ogni modo...., lavorando sulle ciclistiche delle moderne SS , che hanno quote molto radicali e quindi particolarmente sensibili ad ogni variazione , buona norma andare ad intervenire con step decisamente meno "corposi" di quanto sia stato fatto sulla tua "gixxer"..... icon_rolleyes.gif
Se hai problemi di luce a terra , sarebbe meglio ridurli o eliminarli tramite l' installazione di un kit di pedane arretrate (....e magari regolabili....) , piuttosto che intervenire in quel modo.... eusa_think.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13788771
13788771 Inviato: 25 Set 2012 14:59
 

le pedane sono in arrivo... ho gia finito un set di slider degli stivali ... e non tengo i piedi "aperti sulle pedane"
tornando in tema l'ho fatto perch la moto mi pare molto seduta, infatti ci tocco sin troppo bene con i piedi... voelvo darle un po di slancio... mi sa che la riporto originale...

0509_up.gif

anche se pe non mi torna... un mono tipo FG ecc ha comunque la regolazione interasse... e se la modifico il risultato il medesimo?
 
13788954
13788954 Inviato: 25 Set 2012 15:34
 

jake ha scritto:
le pedane sono in arrivo... ho gia finito un set di slider degli stivali ... e non tengo i piedi "aperti sulle pedane"
tornando in tema l'ho fatto perch la moto mi pare molto seduta, infatti ci tocco sin troppo bene con i piedi... voelvo darle un po di slancio... mi sa che la riporto originale...

0509_up.gif

anche se pe non mi torna... un mono tipo FG ecc ha comunque la regolazione interasse... e se la modifico il risultato il medesimo?




Certamente..... 0509_up.gif
La differenza sostanziale , che col "mono" ad interasse variabile puoi trovare il miglior "compromesso personale" sull' altezza del posteriore in maniera pi pratica e "micrometrica"..... icon_wink.gif
Ci sono altri "sistemi" per ritrovare trazione , pur mantenendo un posteriore pi alto dell' originale.... eusa_think.gif , ma sono tutti empirici e condizionati dalla soggettiva valutazione del pilota.... icon_rolleyes.gif
Quindi...., se hai tempo e voglia di "sbatterti" , ne possiamo parlare..... icon_smile.gif
Altrimenti , ti conviene provare a cercare l' agilit tramite un moderato sfilamento della forcella.... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13789763
13789763 Inviato: 25 Set 2012 19:11
 

diminuendo la trazione al posteriore si possono tentare un po' di regolazioni per recuperarne una parte...

- se possibile avanzamento del perno ruota e riposizione del sag.
- togli un giro di molla e diminuisci qualche clik la compressione
- diminuisci appena la pressione del pneumatico

forse con una o pi di queste soluzioni riesci ad ottenere un compromesso mantenendo il "culo alto" della moto. doppio_lamp.gif
 
13791235
13791235 Inviato: 26 Set 2012 8:40
 

ormai sono convinto a rimettere il mono a livelli standar. alla fine anche la mugello giravo benino cosi .... e vuol dire che la moto v bene....

Ho agganci a lavoro per un mono,quindi mi sa che me lo regalo..cosi vedo di migliorare qualche decimo icon_asd.gif

grazie per le info ma anche io dichiaro che la rondella da 3mm sul mono di serie una grandissima...caxx eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13791720
13791720 Inviato: 26 Set 2012 11:09
 

tech8 ha scritto:
diminuendo la trazione al posteriore si possono tentare un po' di regolazioni per recuperarne una parte...

- se possibile avanzamento del perno ruota e riposizione del sag.
- togli un giro di molla e diminuisci qualche clik la compressione
- diminuisci appena la pressione del pneumatico

forse con una o pi di queste soluzioni riesci ad ottenere un compromesso mantenendo il "culo alto" della moto. doppio_lamp.gif


scusami ma da arretrare il perno ruota posteriore per aumentare la trazione...avanzandolo ne perdi ancora di piu...
 
13791900
13791900 Inviato: 26 Set 2012 12:07
 

reddummies ha scritto:
tech8 ha scritto:
diminuendo la trazione al posteriore si possono tentare un po' di regolazioni per recuperarne una parte...

- se possibile avanzamento del perno ruota e riposizione del sag.
- togli un giro di molla e diminuisci qualche clik la compressione
- diminuisci appena la pressione del pneumatico

forse con una o pi di queste soluzioni riesci ad ottenere un compromesso mantenendo il "culo alto" della moto. doppio_lamp.gif


scusami ma da arretrare il perno ruota posteriore per aumentare la trazione...avanzandolo ne perdi ancora di piu...


la trazione data dal tiro catena che in accelerazione fa estendere il mono, questa dinamica che trasmette la trazione a terra, se aumenti la leva del forcellone (..allontanando la ruota..), diminuisci la forza d'estensione del mono e perdi trazione. doppio_lamp.gif
 
13792089
13792089 Inviato: 26 Set 2012 13:03
 

reddummies ha scritto:


scusami ma da arretrare il perno ruota posteriore per aumentare la trazione...avanzandolo ne perdi ancora di piu...




Questa una delle (....tante....) informazioni erronee che girano nell' ambiente motociclistico...... eusa_think.gif
Il perno ruota posteriore si arretra se la trazione buona , ma si vuole ridurre la tendenza ad alzare l' avantreno.....
Il perno ruota si porta pi vicino al pivot se si cerca maggior trazione , e non ci sono problemi di eccessiva tendenza dell' avantreno ad alzarsi..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13812685
13812685 Inviato: 3 Ott 2012 10:01
 

Mi inserisco con una mia piccola esperienza......ho avuto sia il gsxr750/06 che un ninja636/06 tutte due usate in pista....sensazione che le accomunava era il "culo basso"..... con sospensioni after, avevo ottenuto il carico sull'anteriore che cercavo per la pista, senza perdere trazione..... icon_asd.gif
....ma per la seduta con "culo basso" trovo che sia pi semplice lavorare su sella e pedane, gi queste variazioni fanno sentire la guida in modo diverso! 0510_saluto.gif
 
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