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Manutenzione forcelle CBR600F [olio e paraoli]
11404772
11404772 Inviato: 19 Feb 2011 17:20
Oggetto: Manutenzione forcelle CBR600F [olio e paraoli]
 



Ciao a tutti,
visto che ormai è un po' spompata e inoltre vorrei vedere se risolve gli sbacchettamenti dell'anteriore, quest'anno volevo fare un po' di manutenzione alle forcelle... icon_biggrin.gif
Prima di tutto cambierei l'olio, poi magari controllo le molle e vedo se sono da cambiare anche quelle...
Due dubbi:
Che olio metto? Vorrei indurire e "frenare" un po' il tutto. 20W? eusa_think.gif Vado al 75% in due e la mia CBR non ha regolazioni possibili.
Dove si possono trovare online paraoli e parapolvere? Cosa mi consigliate? Su ebay c'è un po' di tutto ma vorrei evitare di prenderli negli Stati Uniti.... icon_question.gif

Infine, dal manuale di officina mi sembra un'operazione fattibile, non l'ho mai fatto... ci riuscirò? 0510_help.gif

Grazie,
Ciao!
 
11406774
11406774 Inviato: 20 Feb 2011 9:57
Oggetto: Re: Manutenzione forcelle CBR600F [olio e paraoli]
 

hackjack82 ha scritto:
Ciao a tutti,
visto che ormai è un po' spompata e inoltre vorrei vedere se risolve gli sbacchettamenti dell'anteriore, quest'anno volevo fare un po' di manutenzione alle forcelle... icon_biggrin.gif
Prima di tutto cambierei l'olio, poi magari controllo le molle e vedo se sono da cambiare anche quelle...
Due dubbi:
Che olio metto? Vorrei indurire e "frenare" un po' il tutto. 20W? eusa_think.gif Vado al 75% in due e la mia CBR non ha regolazioni possibili.
Dove si possono trovare online paraoli e parapolvere? Cosa mi consigliate? Su ebay c'è un po' di tutto ma vorrei evitare di prenderli negli Stati Uniti.... icon_question.gif

Infine, dal manuale di officina mi sembra un'operazione fattibile, non l'ho mai fatto... ci riuscirò? 0510_help.gif

Grazie,
Ciao!


Ciao, i paraoli li trovi da un qualunque ricambista. Costano una decina di euro, non vale la pena ordinarli su ebay.

Non credo sia una buona idea mettere un olio con gradazione così alta. Meglio mettere l'olio con la gradazione consigliata dalla honda, al max qualche cc in più.

Il lavoro è fattibile se hai un cavalletto sottocanotto o un sistema per sollevare la moto.
 
11407676
11407676 Inviato: 20 Feb 2011 14:02
 

ciao mi aggrego a questo topic per non aprirne un altro...
stesso lavoro annate diverse..1995...
premetto che le forche hanno sulle spalle una decina di pistate e 5 anni dall'ultima revisione,che non ho fatto io,quindi non so che olio hanno dentro.
mi devono arrivare molle ed olio dedicate dalla bitubo.
domanda: i paraoli sono ancora in buone condizioni, quindi vorrei evitare di smontare le forche e sfruttare le viti che hanno in fondo vicino al perno ruota per scolare l'olio vecchio.
quindi portare a zero il precarico e "stapparle" solamente, togliendo le molle vecchie ed aggiungendo le nuove.
è una buona idea o me la bocciate in pieno?
nel caso sia ok, per dare una pulita interna a pompanti e lamelle esiste qualche prodotto indicato?
grazie mille doppio_lamp.gif
 
11409941
11409941 Inviato: 20 Feb 2011 21:18
 

Ciao,
non ho un cavalletto sottocannotto ma mi è già capitato di sollevare l'anteriore con valide tecniche artigianali 0509_doppio_ok.gif (crik e tavole sotto i collettori)....
MMhhh proposta interessante, si può fare il cambio olio senza smontare tutto? eusa_think.gif In teoria anche i miei paraoli tengono bene, contavo di cambiarli perchè così consiglia mamma Honda... icon_question.gif
 
11415755
11415755 Inviato: 21 Feb 2011 22:11
 

io per ora ho cambiato olio e paroli alle forcelle di un mbk skyliner (il primo come esperimento),poi a un fzr 1000 del 91, ad un Gsx-r 750 del 2003 e a un cross suzuki rm250 del 94...cambiarli non è una cosa impossibile,anzi..bisogna avere qualche attrezzo specifico (da manuale di officina..ma con un po di ingegno lo si crea con quello che si ha in garage..dipende sempre dai garage icon_lol.gif )..il procedimento è sempre lo stesso..cambia poi se lo stelo è rovesciato o meno,ma il sistema e i pezzi sono più o meno standard..l'importante è avere il manuale di officina e seguire i passi..e cosa importantissima stare attenti nell'inserire il paraolio nuovo a non danneggiarlo..io ho creato un sistema brevettabile icon_asd.gif per buttare il nuovo paraolio nella forcella,una volta infilato nello stelo (con molta cura e avvolgendo la testa dello stelo con del nastro isolante sullo spigolo e sui buchi di passaggio olio e riepito di olio per una maggiore scorrevolezza),lo mandi contro lo stelo,poi prendi il vecchio parolio,lo tagli a metà e lo metti sopra il nuovo messo con le due parti uguali che si baciano (ricordarsi il verso di com'era! ! !)..poi con lo stelo di un cacciavite abbastanza grosso messo in orizzantole appoggiato sul paraolio vecchio,piano piano dai martellate sulla punta del cacciavite tenendo il manico con l'altra mano cercando di mantenerlo orizzontale quando dai i colpi...e un po da una parte,e un po dall'altra e il paraolio entra come ridere 0509_up.gif se non si capisce vi posso fare uno schizzo del mio brevetto icon_lol.gif tenere oliato lo stelo quando fate le varie prove per creare meno attrito..e intanto si verifica che il paraolio non si sia rovinato..nel 2°caso si vedrebbero le striscioline di olio..e usate l'olio della forcella nuovo ovviamente icon_lol.gif rispondo all'altra domanda..se vuoi cambiare solo l'olio,lo puoi fare benissimo anche senza cambiare i paraoli..basta che sviti il ''tappo'' nella parte alta della forcella (es.dove regoli il precarico molla) ,giri la forcella sotto sopra e la pompi e l'olio esce..ovviamente piu sta sottosopra e meglio esce..io quando le ho smanotate,hopulito tutti gli organi interni con lo sgrassatore che ha in officina mio cugino,togliendo il vecchio olio e i vari depositi deglia anni (es.nell'fzr che erano anni che nn venivano aperte,c'er aun po di rugginetta in giro)..se i paraoli hanno parecchi anni,conviene cambiarli intanto che smonti tutto...io i miei li cambio l'anno prox..x quest'anno gli ho gia fatto anche troppo (gioco valvole,candele,filtro,powercommander icon_lol.gif )
 
11415985
11415985 Inviato: 21 Feb 2011 22:30
 

Onestamente non sono sicuro di aver capito tutti i passi icon_eek.gif ma soprattutto non sono sicuro di ripeterli bene... eusa_doh.gif Mi sono studiato un po' il manuale d'officina... è dettagliato bene in effetti il procedimento...
Comunque ho trovato un tizio su youtube che mi pare descriva un procedimento simile al tuo...
In ogni caso mi sta prendendo piede sempre più l'opzione cambio solo olio, che dite dopo 30K e 5 anni è d'obbligo cambiare i paraoli (non ho perdite)? eusa_wall.gif

Grazie mille delle dritte! 0509_up.gif
 
11433999
11433999 Inviato: 25 Feb 2011 0:42
 

ma 5 anni non sono molti..i miei sono ancora del 2001 e nel 2007 quando l'ho comprata gli ho fatto cambiare solo l'olio (non smanettavo ancora..sai appena comprata nn volevo fare danni grossi icon_asd.gif ) e la uso in maniera sportiva cn anche qualche pistata..però l'anno prox li cambio e cambio anche gli organi interni..devo solo vedere quanta pila avrò a disposizione 0510_sad.gif quindi ti puoi concedere il solo cambio olio secondo me eusa_think.gif
 
11434211
11434211 Inviato: 25 Feb 2011 1:58
 

Mi sa che andrò di solo olio! 0509_doppio_ok.gif
 
11435135
11435135 Inviato: 25 Feb 2011 13:21
 

hackjack82 ha scritto:
Onestamente non sono sicuro di aver capito tutti i passi icon_eek.gif ma soprattutto non sono sicuro di ripeterli bene... eusa_doh.gif Mi sono studiato un po' il manuale d'officina... è dettagliato bene in effetti il procedimento...
Comunque ho trovato un tizio su youtube che mi pare descriva un procedimento simile al tuo...
In ogni caso mi sta prendendo piede sempre più l'opzione cambio solo olio, che dite dopo 30K e 5 anni è d'obbligo cambiare i paraoli (non ho perdite)? eusa_wall.gif

Grazie mille delle dritte! 0509_up.gif


Mah se non hai perdite potresti tirare avanti ancora per qualche anno. Comunque se devi tirar giù le forcelle tanto vale sostituire anche i paraoli e visto che ci sei anche i parapolvere.

I miei hanno ceduto dopo (9 anni) 37 mila km. Anzi ha ceduto solo il destro, ha iniziato a trafilare olio che sgocciolando sul parafango andava poi a finire sulla pinza del freno. Cosa niente affatto simpatica.
 
11476680
11476680 Inviato: 6 Mar 2011 18:11
Oggetto: Revisione forcella CBR600F05
 

Io ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista,comunque i paraoli conviene sempre sostituirli.Purtroppo la tua forcella non è regolabile,però guarda fg special parts e sicuramente troverai della roba buona per la tua moto senza svenarti.Io ho la 01 con forcella regolabile e l'anno scorso ho montato un kit completo molle+idraulica completa+olio+paraoli+revisioni ed ho speso meno di500€.Ti assicuro che la forcella è migliorata parecchio,poi le molle si possono scegliere con diversi indici di carico in base al tuo peso e ti fanno pure la taratura su misura.Dai una sbirciata sul sito ed eventualmente contatta il rivenditore più vicino a te;oppure puoi anche spedire loro la forcella:ci sono anche i prezzi della mano d'opera.Comunque un meccanico onesto per farti paraoli,olio e revisione ti prende sui150€.Ti ricordo anche che per revisione s'intende lo smontaggio completo della forca e la pulizia completa di tutti i componenti con specifico prodotto chimico.Se ti propongono a pochi soldi di scolare semplicemente l'olio vecchio e di reintrodurre l'olio nuovo lascia stare e vai da uno serio.Purtroppo c'è chi fa ste ca**ate,occhio! eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11489171
11489171 Inviato: 9 Mar 2011 0:19
 

Conoscete qualcuno "serio" dalle parti di Bologna o Pistoia per un intervento del genere?
 
11489319
11489319 Inviato: 9 Mar 2011 0:41
 
 
11490365
11490365 Inviato: 9 Mar 2011 12:08
 

Ok, grazie provvedo subito.
Sorry per essere andato OT 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
11493145
11493145 Inviato: 9 Mar 2011 21:17
 

Fg è dalle parti di Bologna e se vuoi puoi andare direttamente da loro.Anche Mupo deve essere in zona.Fg special parts riportava anche i prezzi di mano d'opera sul sito.Prova a contattarli direttamente,al massimo ti mandano in un'officina autorizzata. 0509_doppio_ok.gif
 
11503628
11503628 Inviato: 11 Mar 2011 22:16
 

Grazie delle dritte, li sentirò!
0509_banana.gif
 
13063029
13063029 Inviato: 29 Feb 2012 15:07
 

Dopo 9 anni e 76000km i miei paraoli non ce la fanno più e perdono. Vorrei provvedere a fare io la manutenzione delle forcelle cambiando paraoli e olio. Qualcuno che ha già fatto questa operazione mi sa dire più o meno quanto tempo ci vuole?
 
13064018
13064018 Inviato: 29 Feb 2012 19:23
 

Penso qualche ora,anche perchè devi pulire per bene tutte le parti interne...Se non sei più che sicuro fallo fare ad un esperto!
 
13085800
13085800 Inviato: 6 Mar 2012 0:29
 

io l'ho fatto giusto giusto domenica che ho montato anche le molle ohlins k=0.95...avevo gia le forcelle in mano che le ho smontate mercoledi sera..però tra tutto,se l'hai gia fatto anche su altra moto e sei sicuro di quello che fai...ti ci vorrà 4 ore tra tutto...se no calcolalti max una giornata intera per stare abbondati...non è nulla di impossibile e non ci vuole niente di chè....consigli pratici : per inserire i nuovi paraoli devi usare tantissima grazia..di solito avvolgo lo stelo dove ci sono buchi fessure col nastro isolante..ci metto su olio per tenerlo scivoloso...ma per la focrella dell'F ho dovuto escogitare uno stratagemma per passare il gradino del fermo che smonti perchè se no il paraolio non passa...ho avvolto nella rientranza 1 giro e mezzo di nastro carta,messo un po di olio sotto da farlo muovere,poi ci ho portato sopra il paraolio e tutto insieme l'ho fatto scorrere,scivolando grazie all'olio e al nastro isolante,si passa sopra tutto senza rovinare i paraolio..poi,una volta sullo stelo,tieni fermo il nastro carta e sfili il paraolio..così te lo trovi sullo stelo senza il minimo graffio 0509_up.gif è più difficle da spiegare che da fare icon_asd.gif se non capisci chedi pure..poi munisciti di dinamometrica per chiudere il tutto ! ! !
 
13086278
13086278 Inviato: 6 Mar 2012 10:07
 

moto appena presa, CBR 600 F sport 2001 con 50.000 km... considerando che non ho paragoni (quindi a sensazione non so se andrebbe cambiato o no...), l'olio forcella ogni quanto andrebbe cambiato?
Per il paraolio mi sembra di capire che se non ci sono perdite non mi devo preoccupare eusa_think.gif

grazie!

doppio_lamp.gif
 
13086621
13086621 Inviato: 6 Mar 2012 12:07
 

Se dopo 50000Km quella forcella non è mai stata aperta più che olio dentro avrà della melma.
Le molle di serie sono progressive e la forcella non è molto sostenuta.Se cambi solo le molle diventa solo più rigida,ma con un kit completo di idraulica e molle cambia radicalmente.Io avevo montato un kit completo FG.
Il mono è decisamente economico ed il mio già a 30000Km non ne poteva più eusa_doh.gif ...Visto che la moto è ormai vecchia e non ti conviene spenderci troppi soldi,a quel punto fai solo la revisione della forcella se ci riesci da solo e fai rigenerare il mono dalla K-Service.Prova a telefonare,non dovrebbe costarti troppo ed almeno tornerà nei limiti della decenza.
Domanda indiscreta:quanto l'hai pagata?
 
13086671
13086671 Inviato: 6 Mar 2012 12:25
 

ecco il fatto è che l'ho presa da concessionario che l'ha presa da privato che l'ha tenuta in modo maniacale, ha sempre fatto tutti i tagliandi dal concessionario ma non so se il cambio olio forcelle rientra tra i lavori "da tagliando" e se è richiesto a un tot di km... quindi non so se c'è olio o melma.. quello che posso dire è che è sensibile ai settaggi di idraulica, ma non so quanto sia buona non avendo paragoni con altre cbr con olio sostituito.

Per il mono per ora va bene così, non voglio spenderci già soldi, ma credo che il cambio olio forcella non sia uno sproposito, che dite, quanto mi viene a costare??

ah... da concessionario con garanzia l'ho presa a 2300 neuri... veramente ben tenuta
 
13087837
13087837 Inviato: 6 Mar 2012 17:48
 

Ho iniziato la revisione delle forcelle...il lavoro non sarebbe nulla di difficile se non fosse che: ho fatto una fatica terribile a trovare i paraoli, mi mancava la chiave dell'8 per la dinamometrica (e l'ho fatta "artigianalmente" visto che sembra essere introvabile qui), il paraolio non ne voleva sapere di entrare fino a che ho "fuso" alcuni consigli trovati qua e là su internet... Alla fine avevo un paraolio+parapolvere originale Honda ed una coppia di compatibili. Installando quello compatibile lo stelo scorre malissimo e quindi ho dovuto ordinare l'altro kit alla Honda... che arriverà venerdì... icon_sad.gif
In pratica una settimana con la bimba appoggiata sulle tavolette di legno... 0510_sad.gif
 
13089543
13089543 Inviato: 6 Mar 2012 23:18
 

2300€ compresa di trapasso da concessionario non è neanche male,però eusa_think.gif ...Ho visto dei privati che chiedono molto di più!Da privato per fare un buon affare non dovresti pagarla più di 1500€ visti Km ed età...
Facendo la revisione della forcella cambiando olio e paraoli torna nuova,però se vuoi migliorarla veramente devi spenderci dei soldi.In ogni caso visto che sta moto ha 11 anni e visto che ha 50000Km io la revisione la farei per la mia sicurezza,perchè se ti parte un paraolio di colpo alla prima staccata tiri dritto come è capitato ad un utente del forum con una Thundercat con all'attivo 60000Km alla quale non era mai stata revisionata la forcella...E' un'eventualità abbastanza remota,ma può succede;per fortuna non s'è fatto niente,ma la moto l'ha buttata.
La revisione della forcella non ti costa più di 200€ e secondo me ne vale la pena 0509_up.gif !
 
16187697
16187697 Inviato: 5 Ott 2020 9:40
 

Riesumo l'argomento perché ho cambiato olio, paraolio e parapolvere giusto questo fine settimana, ho un CBR600 F del '06 con steli originali senza regolazione. Ho seguito il manuale service che si trova in rete, anche se tratta steli con regolazione di un FSport ed ho riempito di olio (10W) a 116mm dal bordo. Una volta rimontato il tutto ho provato la compressione da fermo ma non scende granché, prima era molto morbida, ma adesso è ferma, mentre se la mando in estensione (spingendo in dietro e frenando) sale di un po di centimetri. Alla fine ho usato 1,2 litri circa di olio, forse ho sbagliato e ne ho messo tropo? La misurazione l'ho fatta con lo stello tutto estratto, è corretta?
 
16188207
16188207 Inviato: 8 Ott 2020 9:34
 

Trovato l'errore, la misurazione va fatta con stelo abbassato.
 
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