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Freno anteriore [perchè varia l'efficacia in frenata]
657282
657282 Inviato: 18 Set 2006 0:06
Oggetto: Freno anteriore [perchè varia l´efficacia in frenata]
 

stranamente noto che quando pinzo varia nel tempo l'efficacia della frenata. da una scala da 1 a 10 se voglio frenare 5 frena 5, ma a parità di pinzata dopo 1 secondo circa sale a 6 o forse 7. E' come se esistesse una sorta di ritardo della risposta del freno anteriore.

E' questo il motivo per cui si cambiano i tubi dei freni e tutto il resto da competizione? (ergal, ecc....)
 
657392
657392 Inviato: 18 Set 2006 1:59
 

ciao artista, no la cosa è molto piu semplice: quando le pastiglie sfregano sul disco si scaldano, aumentando la temperatura aumenta il loro potere d'attrito e quindi il rendimento, cioe frenano di piu! I tubi aeronautici si montano per avere una risposta piu veloce del freno, cioe i tubi normali dopo la pinzata tendono ad allargarsi per la pressione e quindi la forza frenante arriva con una leggera diminuzione, ovviamente la differenza la senti in pista quando guardi i tempi!!!
 
658005
658005 Inviato: 18 Set 2006 12:23
 

quoto jimmyv!!!!!
 
658168
658168 Inviato: 18 Set 2006 13:20
 

jimmyv ha scritto:
ciao artista, no la cosa è molto piu semplice: quando le pastiglie sfregano sul disco si scaldano, aumentando la temperatura aumenta il loro potere d'attrito e quindi il rendimento, cioe frenano di piu! I tubi aeronautici si montano per avere una risposta piu veloce del freno, cioe i tubi normali dopo la pinzata tendono ad allargarsi per la pressione e quindi la forza frenante arriva con una leggera diminuzione, ovviamente la differenza la senti in pista quando guardi i tempi!!!


Cosa altro c'è da dire! icon_wink.gif
 
658243
658243 Inviato: 18 Set 2006 13:35
 

Ma quindi più il freno è caldo e meglio frena? icon_rolleyes.gif
 
658263
658263 Inviato: 18 Set 2006 13:40
 

Dipende dalla mescola del ferodo.

A freddo tutte frenano meno che a caldo, ma fino a certe temperature dove la curva d'attrito cala.
In pratica la mescola del ferodo viene scelta in base all'utilizzo che se ne deve fare ed è per quello che nelle moto da corsa si prediligono quelle sinterizzate in carbonio, visto che ci sono temperature elevatissime e quelle reagiscono molto bene in quell'ambito, solo che a freddo frenano poco e niente.

Ciao
 
658541
658541 Inviato: 18 Set 2006 14:44
 

La coppia disco pastiglie hanno una temperatura di regime, a quella temperatura si ha la frenata migliore.
La prima frenata a freddo può essere un po' meno efficiente ma il surriscaldamento ancora di più.
Questo nei "mezzi normali" ... se prendiamo i dischi della mia moto e le pastiglie li mettiamo sulla moto di Valentino Rossi durante una gara probabilmente non conclude il primo giro.

CIAO
 
658799
658799 Inviato: 18 Set 2006 15:42
 

parlando di pasticche e dischi standard:

pasticche e disco freddi=frenata sufficiente
pasticche e disco caldi=frenata buona
pasticche e disco TROPPO caldi=FADING=frenata nulla o quasi (questo si avverte di più sulle auto dove la massa da frenare è diversa da quella di una moto e dove è più difficile raffreddare i dischi)
 
659683
659683 Inviato: 18 Set 2006 19:18
 

[quote="sandro76"]Dipende dalla mescola del ferodo.

A freddo tutte frenano meno che a caldo, ma fino a certe temperature dove la curva d'attrito cala.
In pratica la mescola del ferodo viene scelta in base all'utilizzo che se ne deve fare ed è per quello che nelle moto da corsa si prediligono quelle sinterizzate in carbonio, visto che ci sono temperature elevatissime e quelle reagiscono molto bene in quell'ambito, solo che a freddo frenano poco e niente.



Eeeesatttto! uei ma siamo tutti promossi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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