Tagliando R6 2000, forcelle ? [quali controlli e verifiche?]
11390749
11390749
Inviato: 16 Feb 2011 21:30 Oggetto: Tagliando R6 2000, forcelle ? [quali controlli e verifiche?]
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa.
Da quando ho la moto ho fatto i vari tagliandi, cambio olio motore e freni, vari filtri, kit di trasmissione etc...
Al prossimo tagliando faro' mettere dei tubi in treccia per avere una buona frenata e faro' fare anche le pastiglie dei freni ma una cosa che non capisco e non so e' se devo fare fare altre revisioni tipo alle forcelle, vanno revisionate? Devo cambiare qualche pezzo tipo le molle delle forcelle o simile? C'e' altro che dovrei fare controllare per una sicurezza in piu'?
ps, la moto ha 40 mila km e non credo che i proprietari prima di me le abbiano mai fatto null'altro( non vi dico in che stato era il filtro dell'aria ) se non i classici tagliandi.
grazie mille a tutti.
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
11390775
11390775
Inviato: 16 Feb 2011 21:34
sicuramente cambiagli l'olio,per le molle la devi "sentire" tu.
svicolone
MotoGp
Ranking: 1257
11390878
11390878
Inviato: 16 Feb 2011 21:44
svicolone ha scritto:
sicuramente cambiagli l'olio,per le molle la devi "sentire" tu.
svicolone, che velocita!
Si si , l'olio lo cambio ovviamente. non bado al risparmio. Non capisco per quanto riguarda le forcelle, non vorrei fosse poi una cosa , diciamo pericolosa se va trascurata.
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
11390906
11390906
Inviato: 16 Feb 2011 21:48
se cambi l'olio di 11 anni sicuramente non le fai male... una revisione alle sospensioni non costa tantissimo (300€ circa) e ne guadagni sicuramente in sicurezza, per le molle dipende, se hai una guida assassina magari, se pesi 90kg magari, se la vuoi usare in pista magari.... se ci vai solo in strada senza esagerare non è indispensabile
p.s. se revisioni la forcella è bene fare anche il mono
Alex-5
125 Champ
Ranking: 2497
11390933
11390933
Inviato: 16 Feb 2011 21:51
con l'uso,l'olio perde le sue caratteristiche e le forche diventano piu' morbide,gia' cambiando l'olio con uno piu' viscoso ci sono benefici,poi di interventi alle forche ne puoi fare un sacco dipende anche quanto puoi spendere.
anche trascurandole non diventano pericolose,sentirai la moto meno stabile,ma non ti si smonta niente.
svicolone
MotoGp
Ranking: 1257
11395022
11395022
Inviato: 17 Feb 2011 17:47
Grazie ragazzi
ale non ho una guida assassina
ma quando si parla di sospensioni si intende forcelle ? Il mono sarebbe la molla posteriore? Quella gialla? mamma mia.... questi termini tecnici li sto imparando poco per volta.
_Quando ho portato la moto dal mecca della Yamaha ero io a dirgli cosa farmi certo, la mia moto e' vecchiotta e non l'ho manco presa da loro, va be' mi hanno trattata bene, pero' devo sempre dire io cosa fare....
quindi basterebbe cambiare l'olio delle forcelle se ho ben capito
Ragazzi importante che non si stacchi nulla per l'usura Gia' solo quando sentivo il rumore della catena, che era poi da cambiare, mi sono caccata sotto
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
11401581
11401581
Inviato: 18 Feb 2011 20:03
quando si parla di sospensioni... si parla di forcelle e monoammortizzatore... lavorano in coppia ed è bene revisionarle o sostituirle sempre in coppia... un po come per le gomme
Alex-5
125 Champ
Ranking: 2497
11401822
11401822
Inviato: 18 Feb 2011 20:40
Alex-5 ha scritto:
quando si parla di sospensioni... si parla di forcelle e monoammortizzatore... lavorano in coppia ed è bene revisionarle o sostituirle sempre in coppia... un po come per le gomme
questo non lo sapevo
quante ne sapete ragazzi, se non ci foste voi sarebbe un casino....
invece cosi quando vai dal mecca e fai vedere che un po' ci capisci (diciamo) e' gia' un qualcosa per non farci (noi donnine) proprio fregare...almeno credo...
Ma i pompanti servono? oppure e' solo una cosa in piu'?
Scusatemi
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
11402028
11402028
Inviato: 18 Feb 2011 21:12
il settaggio delle sospensioni è una cosa del tutto personale,quello che va bene a me non va bene ad altri e viceversa.
per quanto riguarda i pompanti,dipende sempre da come guidi la moto,non posso dire che a te ti possano servire o no,devi saperlo tu.
svicolone
MotoGp
Ranking: 1257
11402260
11402260
Inviato: 18 Feb 2011 21:38
se la devi usare solo in strada delle sospensioni di serie vanno benissimo, una rinfrescata all'olio può bastare, sostituire i pompandi è sicuramente un di più che non può far male, anzi.
per quello che riguarda un buon set-up è vero che è molto soggettivo... ma se non si è in grado di guidare vicino al limite di una moto non credo sia molto utile cercare set-up troppo dedicati, meglio usare una moto neutra, tendente al morbido (sopratutto in strada con buche ecc), apprendere realmente una buona tecnica di guida, poi magari dedicarsi un set-up particolare....
quindi il mio consiglio è quello di revisionare entrambe le sospensioni (in 11 anni ci sarà dentro l'acqua al posto dell'olio ), se ti avanzano soldi puoi cambiare anche i pompanti e le molle se pesi più di 75kg, ma non è indispensabile, farti regolare la moto in modo neutro e fare dei gran km
Alex-5
125 Champ
Ranking: 2497
11402496
11402496
Inviato: 18 Feb 2011 22:21
Chiedevo dei pompanti perche' su ebay c'era scritto che rende la moto piu' stabile... solo per questo ho chiesto.... io non ho guida super sportiva, mi piace divertirmi con la mia moto e non la spingo poi cosi tanto....
grazie svicolone e Alex
al prossimo tagliando provvedero' anche all'olio delle forcelle
Alex credo anche io che ci sara' l'acqua al posto dell'olio non ti dico com'era il filtro dell'aria, credo mai cambiato prima.... era a pezzetti...hihihihi....
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
11402902
11402902
Inviato: 18 Feb 2011 23:39
elekktra di che anno è la tua moto???
così lo inserisco nel titolo
Franz
Coord. Gruppo
Ranking: 4252
11403256
11403256
Inviato: 19 Feb 2011 1:17
busterino ha scritto:
elekktra di che anno è la tua moto???
così lo inserisco nel titolo
Eila' busterino
E' del 2000 la mia moto....ma non l'ho inserito?
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
11422734
11422734
Inviato: 23 Feb 2011 0:18
elekktra ha scritto:
Grazie ragazzi
ale non ho una guida assassina
ma quando si parla di sospensioni si intende forcelle ? Il mono sarebbe la molla posteriore? Quella gialla? mamma mia.... questi termini tecnici li sto imparando poco per volta.
_Quando ho portato la moto dal mecca della Yamaha ero io a dirgli cosa farmi certo, la mia moto e' vecchiotta e non l'ho manco presa da loro, va be' mi hanno trattata bene, pero' devo sempre dire io cosa fare....
quindi basterebbe cambiare l'olio delle forcelle se ho ben capito
Ragazzi importante che non si stacchi nulla per l'usura Gia' solo quando sentivo il rumore della catena, che era poi da cambiare, mi sono caccata sotto
ciao ! conosco abbastanza bene l'olio e le sue proprieta e ti posso garantire che gia dopo qualche anno perde gran parte della sua efficenza senza considerare che certi tipi di olii diventano anche corrosivi col tempo. non e facile accorgersi del cambiamento guidando ogni giorno.comunque pezzi non se ne staccano di sicuro vai tra. gia con il solo cambio dell'olio sentirai la differenza soprattutto in frenata.
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa.
Da quando ho la moto ho fatto i vari tagliandi, cambio olio motore e freni, vari filtri, kit di trasmissione etc...
Al prossimo tagliando faro' mettere dei tubi in treccia per avere una buona frenata e faro' fare anche le pastiglie dei freni ma una cosa che non capisco e non so e' se devo fare fare altre revisioni tipo alle forcelle, vanno revisionate? Devo cambiare qualche pezzo tipo le molle delle forcelle o simile? C'e' altro che dovrei fare controllare per una sicurezza in piu'?
ps, la moto ha 40 mila km e non credo che i proprietari prima di me le abbiano mai fatto null'altro( non vi dico in che stato era il filtro dell'aria ) se non i classici tagliandi.
grazie mille a tutti.
Ciao bikerina se posso darti un consiglio prima di mettere i tubi in treccia valuta anche una pompa radiale...
Naturalmente se ci vai solo in strada non credo ti servano a molto....
formichello
Senza Benza
Ranking: 71
11427100
11427100
Inviato: 23 Feb 2011 20:34
:a
jointmec come mai conosci bene gli oli? sono curiossssssssa
Si si comunque al prossimo tagliando chiedero' di farmi un buon cambio di olio
eh eh le cose si scoprono piano piano
ciao biker formichello
Per la pompa radiale ( anche quella scoperta dopo tanto tempo ) ho saputo che usata in strada potrebbe esser persino pericolosa...ma non so...
Per lo meno sono gia' sicura che con un buon kit di tubi in treccia ( che tra l'altro sul posteriore ce l'ho gia' ma non sull' anteriore dove serve di piu , va be lunga storia) avro' gia' migliorato la frenata perche' la R6 non mi sembra che freni poi cosi bene.... Saranno i 40 mila km sul groppone?
Grazie fratelli bikers
Sono sempre qui ad ascoltare i vostri buoni consigli
elekktra
MotoGp
Ranking: 1201
11427850
11427850
Inviato: 23 Feb 2011 21:55
elekktra ha scritto:
:a
jointmec come mai conosci bene gli oli? sono curiossssssssa
Si si comunque al prossimo tagliando chiedero' di farmi un buon cambio di olio
eh eh le cose si scoprono piano piano
ciao biker formichello
Per la pompa radiale ( anche quella scoperta dopo tanto tempo ) ho saputo che usata in strada potrebbe esser persino pericolosa...ma non so...
Per lo meno sono gia' sicura che con un buon kit di tubi in treccia ( che tra l'altro sul posteriore ce l'ho gia' ma non sull' anteriore dove serve di piu , va be lunga storia) avro' gia' migliorato la frenata perche' la R6 non mi sembra che freni poi cosi bene.... Saranno i 40 mila km sul groppone?
Grazie fratelli bikers
Sono sempre qui ad ascoltare i vostri buoni consigli
ciao!ho seguito un corso di oleoidraulica veramente interessante e gran parte era dedicata agli olii e le loro proprieta, poi adoro la meccanica dal giorno che sono nato quindi amo approfondire anche x conto mio.onorato di parlare con una signora su r6.
jointmec
Senza Benza
Ranking: 91
11435523
11435523
Inviato: 25 Feb 2011 13:52
Effettivamente la frenata dell:R6 di quei tempi è un po fiacca ...
Sto finendo alcuni lavori sulla mia...appena potrò provarla ti saprò dire.....
Parlo di tante modifiche che spiegherò meglio nel mio w.i.p.
formichello
Senza Benza
Ranking: 71
11437355
11437355
Inviato: 25 Feb 2011 20:21
è già... frenava talmente poco che in staccata mi si alza la ruota dietro
Alex-5
125 Champ
Ranking: 2497
11437858
11437858
Inviato: 25 Feb 2011 21:37
beh pero le nostre yama un po datate non sono il massimo come freni dai.e vero che se pinzi duro le tiri anche su pero appunto devi spingere.io avevo una gsx-r 750 del 93 e dovevi sfiorare la leva x alzarla dietro o magari fare una bella staccata mentre con la mia r1 2003 .....eh insomma nonostante i tubi in treccia un po piu di fatica la devo fare e comunque su strade di momtagna dove hai tanto i freni in mano si sente un po di fatica in piu.quelle nuove sono gia migliorate grazie ai dischi da 310 mm invece che 295
jointmec
Senza Benza
Ranking: 91
11438777
11438777
Inviato: 26 Feb 2011 8:00
per fare meno fatica basta una pompa differente, ma frenare frenava... certo vanno in crisi prima per il calore, ma quello è un altro discorso
Alex-5
125 Champ
Ranking: 2497
11438914
11438914
Inviato: 26 Feb 2011 9:54
vero !una bella radiale aiuta pero ce da considerare anche l'uso che ne fai io uso la moto anche a -6° ogni giorno x andare a lavoro e una radiale puo anche diventare pericolosa col freddo certo che ........ eh si sto facendo come la volpe con l'uva .la vorrei ma costa troppo.
jointmec
Senza Benza
Ranking: 91
11438960
11438960
Inviato: 26 Feb 2011 10:20
non sono mica tutte uguali le radiali.... ne prendi una più modulabile (ma non troppo come l'originale), i numerini che vedi, esempio 19x20 non sono li di bellezza.....
non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, devi scendere a compromessi, più modulabilità di solito corrisponde anche ad un maggiore sforzo per le frenate al limite, salvo casi particolari... ma servirebbero impianti frenanti decisamente troppo costosi per avere sia modulabilità che potenza frenante.... e anche una buona dose si sensibilità
ok ok adesso basta siamo un po troppo off topic
Alex-5
125 Champ
Ranking: 2497
12916856
12916856
Inviato: 21 Gen 2012 12:43
Ragazzi risveglio questo topic.... Io possiedo un r6 del 2000 vorrei cambiare olio alle forcelle ma la domanda é.. Quale? Di che marca ? Quale viscosità ? Grazie! P.s. La moto la uso quasi sempre su strada!
Pol400
Senza Benza
Ranking: 59
12917563
12917563
Inviato: 21 Gen 2012 16:27
Pol400 ha scritto:
Ragazzi risveglio questo topic.... Io possiedo un r6 del 2000 vorrei cambiare olio alle forcelle ma la domanda é.. Quale? Di che marca ? Quale viscosità ? Grazie! P.s. La moto la uso quasi sempre su strada!
La marca non è importante (ma prendi comunque una marca seria come Castrol, Bardhal o Motul) la viscosità che posso consigliarti è 10W ...
Dato che la moto è del 2000 se non è mai stato fatto mentre cambi olio metti anche i paraoli nuovi, e dai una bella pulita ai pompanti con del diluente nitro...
Enrico_zip
Very Important Tinga
Ranking: 3328
12933750
12933750
Inviato: 26 Gen 2012 13:40
10w é piu viscoso di quello consigliato Yamaha?
Pol400
Senza Benza
Ranking: 59
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi