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consigli r6 pista/strada [quali accorgimenti per pista?]
13901783
13901783 Inviato: 4 Nov 2012 17:49
Oggetto: consigli r6 pista/strada [quali accorgimenti per pista?]
 

ho una r6 del 2007...con:

- rapid bike 5
- completo akrapovic evolution acciai e carbonio full terminale
- filtro bmc
- tubi treccia ant e post
- kit molle e olio forcelle ant ohlins
- mono posteriore MUPO AB1
- carene vtr

ora...io l ho sempre usata in strada...ma vorrei avvicinarmi alla pista...cosa manca?
così è ok?

in che pista posso andare senza togliere fari e specchi

grazie

doppio_lamp.gif
 
13901795
13901795 Inviato: 4 Nov 2012 17:54
 

Che gomme monti? Metti delle Pirelli SC o Metzeler K e sei pronto per la pista!
Hai anche troppo! icon_mrgreen.gif
 
13901805
13901805 Inviato: 4 Nov 2012 17:55
 

sembri già attrezzato molto bene per cominciare..ti consiglio solo delle gomme adatte alla pista tipo metzeler k2\k1 e come pista Adria nel triveneto... doppio_lamp.gif
 
13901818
13901818 Inviato: 4 Nov 2012 18:00
 

grazie ragazzi ho le BRIDGESTONE B70 16...che dite? tra l altro nuove 0509_mitra.gif
 
13901819
13901819 Inviato: 4 Nov 2012 18:00
 

c è gente che in pista ci va con i cinquantini completamente originali, perchè ti dovresti preoccupare tu con tutte quelle cose sotto il sedere?
in pista le prime volte non ci andrai di certo per fare il tempone, ma per imparare a guidare seriamente, quindi meno 0510_mina.gif mentali e piu gas 0509_up.gif
 
13901826
13901826 Inviato: 4 Nov 2012 18:03
 

speriamo in bene!
i tamponi laterali servirebbero penso.... e dei sichi a mergherita che ne dite? costano un pò....
a franciacorta o a cremona potrei girare con specchi e fari?
mi consigliate un corso base o via allo sbaraglio? 0509_lucarelli.gif
 
13901837
13901837 Inviato: 4 Nov 2012 18:10
 

Mi sembra che tu abbia già tanto. Se hai delle BT016 nuove van bene.
Per iniziare a girare in pista, a mio avviso, serve:

-controllare l'impianto frenante: pastiglie buone, olio freni nuovo.
-gomme nuove, possibilmente gomme che entrano in temperatura subito

Il resto è superfluo all'inizio.

Non devi togliere nulla alla moto. Chiudi gli specchietti per non rischiare di guardarli in pista, devi concentrarti davanti e basta.
 
13901848
13901848 Inviato: 4 Nov 2012 18:14
 

mi intimorisce il guardare solo avanti...se mi centrano da dietro???? 0509_si_picchiano.gif
 
13901854
13901854 Inviato: 4 Nov 2012 18:17
 

Chi viene da dietro ti supera e tu non te ne accorgi nemmeno.
Devi guardare avanti e stare concentrato. Non cambiare traiettoria in continuazione.
Ti consiglio di fare un corso di guida in pista la prima volta.
 
13901859
13901859 Inviato: 4 Nov 2012 18:19
 

ok ma se mentre faccio una curva nn mi rendo conto che ho un tizio alle spalle e lo chiudo stringendomi al cordolo???
 
13901878
13901878 Inviato: 4 Nov 2012 18:27
 

Devi cercare semplicemente le traiettorie giuste.
Ripeto: chi sta dietro ti passa senza problemi poichè è lui che ti evita e non ti centra. Al contrario se tu fai traiettorie innaturali e bizzarre potrebbe essere un problema.
 
13901911
13901911 Inviato: 4 Nov 2012 18:39
 

tutto a zig zag 0509_banana.gif icon_xd_2.gif
 
13901914
13901914 Inviato: 4 Nov 2012 18:40
 

la prima pista vicino a milano dove cominciare?
ci arrivo con la moto....
costi sessioni in media?
quante farne in una domenica?
 
13901953
13901953 Inviato: 4 Nov 2012 18:53
 

Monza direi che è un po veloce per iniziare.
Io non ci sono mai stato ma mi ha detto bene del nuovo circuito di San Martino del Lago vicino a Cremona. Fanno prezzi buoni. Sul sito trovi tutto Circuitosanmartinodellago.com
Io giro spesso a Misano e per 4 ore chiedono in media dalle 130-140 Euro, e comunque i prezzi li stanno abbassando....
Io ti consiglio di andarci in condizioni climatiche ottimali, meglio in primavera, adesso l'asfalto è umido e freddo.
Fai un bel corso di guida la prima volta, controlla bene la moto e gas a martello! 0509_up.gif
 
13901968
13901968 Inviato: 4 Nov 2012 19:02
 

grazie 1000

corso guida dove?
tuta integrale o divisibile?
 
13902014
13902014 Inviato: 4 Nov 2012 19:24
 

Di solito ti chiedono la tuta integrale che è più sicura!
Se vai in pista togli gli specchi! Se ti passano in curva, di solito, è gente che lo sa fare! Alza la mano quando esci dai box e non cambiare sempre traiettoria!
Per i tamponi si può aprire una discussione! Piuttosto che il telaio piegato preferisco strisciare le carene!

Alla mia prima esperienza non ho fatto il corso! Ci si riesce uguale, chiaro che quest'anno cerco di farne uno per migliorare e non essere un pericolo per chi è dentro con me! Ricorda che se monti gomme stradali ogni 10-15 giri (dipende da lunghezza, temperatura e gas) falle riposare! Se no poi fai come me... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13902021
13902021 Inviato: 4 Nov 2012 19:28
 

perchè alza la mano?
cosa ti è successo???? riposare vuol dire moto ferma e stop vero? ogni sessione?
 
13902071
13902071 Inviato: 4 Nov 2012 19:49
 

La mano si alza per segnalare l'intenzione di entrare ai box, e si alza prima di rallentare, di modo che chi segue capisca tale intenzione, e soprattutto non tagliare mai, mai, mai la pista per entrare ai box!!!
 
13902108
13902108 Inviato: 4 Nov 2012 19:59
 

quindi concentrazione avanti e dietro no problem? 0509_mitra.gif
 
13902282
13902282 Inviato: 4 Nov 2012 20:43
 

fede749 ha scritto:
perchè alza la mano?
cosa ti è successo???? riposare vuol dire moto ferma e stop vero? ogni sessione?

Sono andato in pista che faceva un caldo maledetto, con le Metzeler M5(non proprio da pista) con 6000km sulle spalle (quindi non troppo fresche diaciamo....) dopo circa 25giri, in un tornantino ho esagerato col gas e la moto si è appoggiata! 0510_sad.gif

Per questo conta molto lo stato delle gomme e le pressioni! se le gomme che usi non sono adatte ogni tanto cala il ritmo per farle riposare! Fermarsi proprio, se non hai termocoperte, sarà solo più dannoso! Chiaro che con queste temperature non dovresti avere troppi problemi!

Guarda sempre avanti e non sbagli! A me è successo di entrare in curva e sentire un tuono alle spalle: semplicemente uno che ti passa! Le prime volte ti spaventi poi ci fai il callo! 0509_up.gif

Parlo sempre da amatore, se senti che fai fatica ha rimanere concentrato fermati e riposa!

Il limite alla tua moto, se sono le prime uscite in pista, sei solo ed esclusivamente tu! Ricordalo!
 
13902766
13902766 Inviato: 4 Nov 2012 23:06
 

direi che sei apposto hai un buon equipaggiamento per partire e' anche troppo direi ti mancano un treno di gomme in mescola io ti consiglio metzler racetek e sei ok! doppio_lamp.gif
 
13903122
13903122 Inviato: 5 Nov 2012 1:19
 

Ammettiamo che io compri un treno di gomme da pista...quanto durerebbero a spanne? Quanto costano?Come le monto??? Da casa fino in pista o direttamente li??????? Ci sono officine?

Comunque la pressione deve essere quella da manuale?

Se in un giorno faccio due sessioni a distanza come le tengo buone le gomme siano esse stradali o no? Le termocoperte sono dunque necessarie????
 
13903546
13903546 Inviato: 5 Nov 2012 12:24
 

Allora, le gomme in mescola costano come quelle stradali, la durata dipende da come le usi, a me che sono un amatore durano una vita icon_asd.gif icon_asd.gif, nel senso che se vuoi si possono usare tranquillamente anche per strada nel periodo estivo, (con queste temperature me le hanno sconsigliate perchè non si riescono a portare in temperatura su strada)
Andare da casa alla pista credo non ci siano grossi problemi, con un andatura tranquilla, non sono fatte per andarci in autostrada per 200km!!
La pressione a freddo deve essere diminuita in pista, di modo che quando si scaldano lavorino alla giusta pressione, per quanto riguarda il discorso officine in pista, di solito nei circuiti piu conosciuti il gommista lo si trova sempre
Le termocoperte non sono necessarie a mio avviso, basta solo scaldare le gomme un paio di giri e grossi problemi non dovrebbero essercene.
Per il resto come ti hanno già detto gli altri preoccupati solo di fare la tua traiettoria senza guardarti dietro, tanto quelli che vanno piu forte, ti passano senza problemi
 
13905339
13905339 Inviato: 5 Nov 2012 22:07
 

le gomme le monti e ci puoi anche andare in giro ma tu stai come me fai strada pista e' un vero dilemma io vorrei una gomma che fa tutto ma non e' possibile comunque le racetek sono buone anche per strada solo che se prendi 2 gocce di pioggia devi stare molto attento. la pressione io la tengo 2,3 dietro e 2.25 avanti mi ci trovo bene per strada anche se parecchi mi dicono che la tengo bassa ma se la alzo mi sembra di galleggiare, questione di abitudine invece in pista la metto 2 al posteriore e 2,1 anteriore davanti la gonfio di piu' in pista va meglio nelle staccate e irrigidisco le sospensioni di mezzo giro per parte sulla forcella e anche il posteriore io ci vado solo per divertimento non sono un professionista.poi affidati anche alle tue sensazioni non siamo tutti uguali io ho chiesto consigli per le sospensioni e le ho messe come mi hanno consigliato pero' poi le ho sempre spostate di pochissimo quindi affidati anche alle tue sensazioni. loro non mentono. doppio_lamp.gif
 
13905665
13905665 Inviato: 6 Nov 2012 0:17
 

Ragazzi grazie! Chiederò per le raceteck...penso di usarli solo in pista però perché ora con le bridgestone mi trovo bene in strada!icon_wink.gif)))
Se porto le gomme in pista in auto come le sostituisco sul posto prima e dopo????
 
13905706
13905706 Inviato: 6 Nov 2012 0:28
 

e' questo e' un problema dovresti prendere un altro paio di cerchi senno non saprei. se te le fai cambiare in pista ti chiedono una tombola circa 50 euro invece un gommista normale te ne chiede 20
 
13905725
13905725 Inviato: 6 Nov 2012 0:38
 

Ma con quelle gomme posso andare ad. Esempio da Milano a franciacorta girare e tornare indietro? 1 sola volta? O reggono 2? Livello guida amatore alle prime armi
 
13906170
13906170 Inviato: 6 Nov 2012 11:10
 

Ci puoi andare tranquillamente, non farti problemi
 
13906594
13906594 Inviato: 6 Nov 2012 14:12
 

Qualcuno di voi esperti gira in Lombardia?
 
13908025
13908025 Inviato: 6 Nov 2012 21:59
 

io sono di aprilia nel lazio non siamo cosi' vicini.
 
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