Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio pneumatici (dal gommista o concessionario?)
11385485
11385485 Inviato: 15 Feb 2011 23:21
Oggetto: Cambio pneumatici (dal gommista o concessionario?)
 

Non ho trovato riscontri su quanti cambiano le "gomme" dal gommista piuttosto che dal concessionario.

In teoria il concessionario, a fronte di un prezzo maggiore, dovrebbe sapere come smontare una posteriore rimettendo i vari distanziali, pinze freni e tensionando correttamente la catena.

Il gommista lo vedo un po' "rude" e impacciato su moto, che magari vede per la prima volta.

Che esperienze avete?
 
11385511
11385511 Inviato: 15 Feb 2011 23:25
 

Basta scegliere un gommista decente, ce ne sono molti che non hanno molta esperienza con le moto e rischiano di far danni. L'unico modo è fare qualche bella chiaccherata con altri motociclisti della zona.
 
11385790
11385790 Inviato: 16 Feb 2011 0:11
 

Sono concettualmente poco propenso ad affidare il cambio delle gomme al gommista. Ma mi rendo conto che sarebbe meglio valutare caso per caso. Ho recentemente scoperto che il mio gommista di fiducia (al quale mi rivolgo sempre per l'auto) ha notevoli competenze e assortimento anche per quanto riguarda gli pneumatici da moto, affidando questi lavori ad un suo giovane dipendente tecnicamente ben preparato.
Quindi direi che dipende dai casi.
 
11386177
11386177 Inviato: 16 Feb 2011 1:56
 

Alle volte i gommisti fanno dei lavori veramente osceni sulle moto... Ma non tutti sono incapaci, quelli più seri hanno un addetto specificatamente per le moto che dovrebbe cavarsela dignitosamente, anche se purtroppo non sempre è così. Nella mia esperienza son passato prima dai gommisti, poi a causa di qualche montaggio fatto un pò a cane e di prezzi un pò troppo salati son passato al meccanico con gomme acquistate da me (risparmio almeno una trentina di euro), poi ad un amico ex meccanico che lavora con la dovuta perizia e mi serra tutto a dinamometrica (rispetto al gommista risparmio circa 40€) che mi monta le gomme che acquisto. Tuttavia se il gommista pratica prezzi onesti ed è competente, se non si ha un amico come nel mio caso, è la soluzione che consiglio, a meno di spendere qualche centinaio di euro per comprarsi l'attrezzatura e imparare a farselo da se... Tenendo presente che un gommista chiede circa 40€, non ci vogliono molti cambi gomme a rientrare delle spese...
 
11386258
11386258 Inviato: 16 Feb 2011 5:22
 

il mio consiglio è quello di selezionare un gommista in zona serio, competente, preciso e che abbia dei prezzi umani.
magari parlando con qualche motociclista di zona, avrai le giuste coordinate.
se dovessi avere una moto di pregio fare fare tutto dal concessionario, altrimenti per moto più dozzinali un gommista valido và già più che bene.
io essendo un amante del fai da te, smonto i cerchi e mi presento dal mio gommista con gli stessi in mano, poi rimonto il tutto da solo (le gomme le compro on-line).
ovviamente il gommista in questo caso deve essere uno preciso sia nel togliere la vecchia copertura che nel rimetterla stando attrnto a non graffiare i cerchi e che effettui una giusta equilibratura 0509_up.gif ...possibilmente elettronica.
 
11387020
11387020 Inviato: 16 Feb 2011 12:33
 

Non è che ci voglia tutta questa scienza per cambiare le gomme, basta andare da una persona precisa, se poi ci si rivolge da cani è un altro problema, il mio ha buoni prezzi, e preciso usa la dinamometrica, va in moto, è in grado di fare anche piccoli interventi tipo sostituzione pasticche e se cambi le gomme molte volte non chiede nulla, in genere un buon gommista lo vedi dalla fila di moto che ha, cambiare le gomme dal conce se non è successo un disastro è l'ultimo consiglio che darei, prendere le gomme su internet ha un suo svantaggio in fase di difettosità del pneumatico non hai il tuo gommista che fa da tramite con la casa, e in molti casi risolve subito, ma devi rivolgerti te alla casa, un mio amico ha dovuto smontare la gomma portarla ad un gommista autorizzato e poi è rimasto tre mesi senza gomma, prima che riconoscessero il difetto... Tre mesi senza ruota.
 
11387087
11387087 Inviato: 16 Feb 2011 12:46
 

Si, è vero che la soluzione migliore sarebbe andare da un buon gommista, gommista che nei casi di rara difettosità agevola sicuramente l'intervento garante, ma, cazzarola, da quando ho saputo quanto pagano le gomme sono inorridito... Montataggio incluso, il ricarico va ben oltre il 100%, capisco le spese, gli operai e tutto, ma non credo sia impossibile riuscire a scendere di almeno il 10%... Trovi le gomme su internet da altri gommisti tipo idealgomme, pneusgiovo o altri, vai dal tuo gommaio e gli dici che l'hai trovate a quel prezzo più basso di quello che fa lui di parecchio, lui in ogni caso le paga ancora assai meno, gli dici che anche se spendi una ventina di euri in più, considerando una trentina di euros per il montaggio, non ti interessa e che il lavoro lo fai fare a lui... apriti cielo sembra che gli chiedi di trom...gli la moglie, non si può, ti ho già fatto un prezzaccio... Si si va bè, ho capito... Poi se i motociclisti si organizzano diversamente forse una buona spinta gli viene data... E sulle macchine è ancora peggio...
 
11392127
11392127 Inviato: 17 Feb 2011 1:43
 

Diegoso41 ha scritto:
vai dal tuo gommaio e gli dici che l'hai trovate a quel prezzo più basso di quello che fa lui di parecchio, lui in ogni caso le paga ancora assai meno, gli dici che anche se spendi una ventina di euri in più, considerando una trentina di euros per il montaggio, non ti interessa e che il lavoro lo fai fare a lui... apriti cielo sembra che gli chiedi di trom...gli la moglie, non si può, ti ho già fatto un prezzaccio...


Mi hai fatto ribaltare!! rotfl.gif rotfl.gif
Sacrosanta verità!
 
11392206
11392206 Inviato: 17 Feb 2011 3:14
 

diegoso concordo con te 0509_up.gif

il mio gommista però almeno è stato un pò più coerente
sono andato e ho fatto fare da lui alcuni preventivi (parlo dello scorso anno) una gomma bimescola mi veniva montanta non meno di 280 euro.
sono andato a casa, le ho prese on line da giovo poi sono tornato da lui e gli ho chiesto...
"quanto mi prendi se vengo coi i cerchi smontati e gomme alla mano"
lui: "20 euro"
io:...."ci vediamo stasera"

personalmente quelli che si rifiutano di montare gomme fornite dal cliente per me possono anche chiudere seduta stante 0509_down.gif
 
11392591
11392591 Inviato: 17 Feb 2011 10:47
 

texastornado ha scritto:
il mio consiglio è quello di selezionare un gommista in zona serio, competente, preciso e che abbia dei prezzi umani.
magari parlando con qualche motociclista di zona, avrai le giuste coordinate.
se dovessi avere una moto di pregio fare fare tutto dal concessionario, altrimenti per moto più dozzinali un gommista valido và già più che bene.
io essendo un amante del fai da te, smonto i cerchi e mi presento dal mio gommista con gli stessi in mano, poi rimonto il tutto da solo (le gomme le compro on-line).
ovviamente il gommista in questo caso deve essere uno preciso sia nel togliere la vecchia copertura che nel rimetterla stando attrnto a non graffiare i cerchi e che effettui una giusta equilibratura 0509_up.gif ...possibilmente elettronica.


L'equilibratura manuale, per quanto riguarda le moto, e se ben fatta, quindi da un esperto, è superiore a quella elettronica!!! Questo a detta del mio gommista, che pur avendo tutto il necessario per l'equilibratura elettronica a mezzo metro di distanza, mi fa sempre l'equilibratura a mano!!! E se mettiamo che perde più di dieci minuti per farla, e invece per fare quella elettronica ci vogliono dieci secondi un motivo ci deve essere!!! eusa_think.gif

Comunque sui circa una trentina di cambi gomme che gli ho fatto fare non ho mai avuto un problema per quanto riguarda l'equilibratura, quindi il mio consiglio è quello di non dare troppa importanza ai macchinari che adopera per l'equilibratura, ma dare importanza alla serietà del gommista e se ha attrezzatura specifica per le moto, ha il banco alzamoto? Ha i cavalletti anteriori e posteriori per tutti i modelli? Il macchinario per inserire il pneumatico da moto ha delle accortezze in più a confronto di quelli per auto, ne ha uno specifico? 0510_saluto.gif
 
11392656
11392656 Inviato: 17 Feb 2011 11:05
 

io ti consiglio di smontarti i cerchi a casa, portarli dal gommista per far cambiare le gomme e poi vai a casa e te li rimonti (spero che sia una procedura che tu sappia fare), preferisco metterci le mani io sulla mia moto...
 
11392851
11392851 Inviato: 17 Feb 2011 11:56
 

vado dal mio concessionario, meccanico, preparatore, e me le monta equilibra con 5 Euro!!!
mi tira le ruote con la dinamomentrica ed è molto preciso!
e le gomme le prendo in internet oppure ho amici che me le tirano fuori! 0509_up.gif 0509_up.gif
per ora è tutto ok!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©