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[beverly 125] Vuoti a freddo, da cosa può dipendere?
11375058
11375058 Inviato: 14 Feb 2011 3:09
Oggetto: [beverly 125] Vuoti a freddo, da cosa può dipendere?
 

Ciao a tutti ragazzi!
Il mio Beverly 125 del 2002, faro a V euro 1, da pochi giorni è molto capriccioso: lo prendo una mattina, il motore si avvia subito ma non appena tocco la manopola del gas ha vuoti e non posso partire. Inizialmente la cosa mi parse normale, dato che a freddo lo fa spesso, solo che in genere lo fa per 20 secondi, mentre adesso lo fa molto più a lungo!
Dopo mezzo minuto circa riesco a partire, con rapidissimi apri e chiudi, se tengo il gas aperto per più di mezzo secondo, vuoto pazzesco e motore che tende a fermare lo scooter, non riesco ad andare a più di 20 all'ora. Dopo 2 minuti riesco ad arrivare a 30 all'ora, sempre con apri e chiudi velocissimo, tant'è che mi faceva male il polso! Dopo altri 2 minuti riesco a dare brevi accelerate di 1-2 secondi nei quali il motore spinge benissimo, ma al secondo secondo e mezzo ancora il vuoto pauroso! Dopo un minuto sembra quasi normale, con piccoli vuoti.

Sarà da ricarburare, penso, ma strano, non mi aveva mai dato sto problema!

Comunque è andata così per 2 giorni, oggi al terzo giorno, stessa storia, solo che stavolta (proprio poco fa) non sono riuscito a superare i 30 all'ora per 3 km (sempre con apri e chiudi velocissimo, polso dolorante), LA MARMITTA SCOPPIETTAVA (come quando si spegne il motore in discesa, si accelera a manetta e si riaccende subito dopo) nell'ultimo km non ha superato i 20 ALL'ORA, dopodichè MI SONO DOVUTO FERMARE perchè il motore non reggeva regimi superiori al minimo! Ho spinto lo scooter per 600 metri fino a casa (meno male che anzi erano solo 600 metri), col motore al minimo, se acceleravo si affogava e si spegneva. La cosa strana è che il minimo lo tiene benissimo!

A cosa può essere dovuto tutto ciò? Non ho mai avuto sti problemi quindi la carburazione diciamo che la escluderei, in quasi 10 anni mai un problema di carburazione! Però c'è da dire che ora ho la red sponge, può essere che con questa spugna filtro lo scooter, carburato in estate, sia molto più sensibile alle variazioni climatiche? Oppure candela vecchia? Aria automatica andata? Ma in quest'ultimo caso non dovrebbe neanche tenere il minimo giusto?
 
11375070
11375070 Inviato: 14 Feb 2011 3:43
 

prova a cambiare la candela!!
 
11375103
11375103 Inviato: 14 Feb 2011 8:04
 

la candela come sempre e' la prima cosa,cambiala non fa' mai male!!

Ti si deve essere staccato il filtro dalla bocca del carburatore oppure il carburatore dal colettore di aspirazione o il colettore stesso si e' crepato.
o e' un ammanco di benzina,quindi controlla tuttti i tubi collegati al carburatore e controlla che arrivi benzina.Se non trovi nulla di anormale in queste cose,dovrai smontare il carburatore e controllare che dentro sia tutto a posto.Anche se c'e' acqua nella benzina fa' questi scherzi per esempio.
 
11377116
11377116 Inviato: 14 Feb 2011 16:34
 

dimenticavo: controlla anche la pipetta!! anche dell'ossido all'interno può portare ad un notevole calo di potenza...
 
11382783
11382783 Inviato: 15 Feb 2011 16:45
 

lolipop ha scritto:
Ti si deve essere staccato il filtro dalla bocca del carburatore oppure il carburatore dal colettore di aspirazione o il colettore stesso si e' crepato.


A mio parere è proprio quello il problema.. eusa_think.gif
è un problema di collettore crepato/semistaccato.. .
 
11382975
11382975 Inviato: 15 Feb 2011 17:19
 

solitamente si parte dalle cose più semplici icon_wink.gif anche per motivi economici....male che vada, la candela vecchia può sempre riutilizzarla se è in buono stato icon_mrgreen.gif
 
11396776
11396776 Inviato: 17 Feb 2011 22:36
 

Ho più o meno il tuo stesso problema anche se lo scooter è diverso....domani controllo collettore e tubi benzina anch'io,se son rose ti informo 0509_up.gif
 
11396961
11396961 Inviato: 17 Feb 2011 22:55
 

Lo faceva anche il mio Free 50 2tempi non catalizzato.....Era un problema di carburazione, ma ho lasciato le cose come stavano e non mi è peggiorato nulla.
Come hanno detto gli altri, prova a cambiare le candele o anzi, prova semplicemente a pulirle...
Può essere anche un problema di carburatore sporco, avrai benzina sporca....a me è successo sia con la macchina che con gli scooter....
Queste sono le ipotesi...

Leggendo avevo ipotizzato la manopola rotta o il filo dell'acceleratore rotti, ma mi dovrei sbagliare perchè in quel caso il minimo dovrebbe reggerlo e quando vai a girare ha come dei "vuoti".....

Potrebbe anche essere questo.
Se hai un meccanico fidato, che non ti dica che il tuo Beverly abbia mille problemi e ti faccia cambiare pezzi che vanno bene, portalo da lui.
E' un problema "sciocco" visto che comunque lo scooter ha quasi 10 anni di vita....è normale che dopo un pò di tempo bisogna fare una "revisionata"!!
 
11397518
11397518 Inviato: 18 Feb 2011 0:02
 

Tipico problema da carburazione magra, semplicemente con le temperature basse la carburazione si smagrisce dando origine a questi vuoti appunto. Strano però: è una cosa molto frequente sui 2t di bassa cilindrata, mi meraviglio accada su uno scooter 4t... icon_rolleyes.gif
 
11399971
11399971 Inviato: 18 Feb 2011 16:15
 
 
11400512
11400512 Inviato: 18 Feb 2011 17:49
 

The_Godfather ha scritto:
Tipico problema da carburazione magra, semplicemente con le temperature basse la carburazione si smagrisce dando origine a questi vuoti appunto. Strano però: è una cosa molto frequente sui 2t di bassa cilindrata, mi meraviglio accada su uno scooter 4t... icon_rolleyes.gif


non credo sia quello il problema dei vuoti.. icon_wink.gif la carburazione non è una cosa che un giorno funziona bene e all'improviso no.. se non funziona la carburazione ci dovrà essere un motivo più che valido.. sostituzione di qualche pezzo, cambio scarico ecc.ecc... . quindi escluderei questa motivazione.. . eusa_think.gif
 
14388977
14388977 Inviato: 25 Mag 2013 22:16
 

Ascolta io ho avuto sul mio beverly lo stesso problema di vuoti in fase di accelerazione fino a quando lo scooter mi ha lasciato a piedi, comunque in sintesi alla fine era lo spillo conico fuori uso e adesso con 40 euro di spesa non ho più questo problema. Tra l'altro mi ricordo che prima di cambiare lo spillo lo scooter mi faceva sempre puzza di benzina come se era troppa quella che arrivava al cilindro e il meccanico della piaggio credeva che fosse la valvola di aspirazione che non chiudeva bene. Fai una bella controllata e ricordati che il collettore in gomma si cambia almeno ogni due anni perchè la caloria lo fa spaccare.
 
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