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Scuotimento manubrio vi succede? [shimming]
11334907
11334907 Inviato: 6 Feb 2011 8:35
Oggetto: Scuotimento manubrio vi succede? [shimming]
 



Ciao, lasciando il manubrio del mio vtec 2005 con entrambe le mani quasi immediatamente incomincia a scuotersi fino a quando non lo affero di nuovo. vorrei sapere se vi e mai successo?se si da cosa può dipendere? anche il mio scarabeo 150 lo fa ma l'Aprilia rs 125 no neanche a forte velocità.
 
11334963
11334963 Inviato: 6 Feb 2011 9:18
 

Azz è tutto,ma non un buon sintomo! icon_rolleyes.gif
Vai da un buon meccanico e sottoponigli il problema..
La moto ha sicuramente subito urti o la regolazione sospensioni è completamente sballata,penso più a un urto o un fosso che ha compromesso la forcella
 
11334979
11334979 Inviato: 6 Feb 2011 9:30
 

basta anche solo un leggero disallineamento delle forcelle (prova a mollare e ritirare le viti delle piastre), oppure la gomma anteriore difettosa/vecchia/consumata non uniformemente icon_wink.gif
spero per te non sia un problema di telaio storto, da quanto hai la moto? te lo ha sempre fatto?
 
11334997
11334997 Inviato: 6 Feb 2011 9:40
 

potrebbe essere anche il mono dietro da revisionare
 
11335041
11335041 Inviato: 6 Feb 2011 10:01
 

in che condizioni è la gomma anteriore?
 
11335057
11335057 Inviato: 6 Feb 2011 10:09
 

È la gomma anteriore da equilibrare, lo faceva anche a me. Se è molto consumata cambiala e vedrai passa tutto
 
11340090
11340090 Inviato: 7 Feb 2011 10:50
 

Allora scusate il ritardo nella risposta; forcella storta non penso perchè comunque il problema dovrebbe presentarsi ugualmete credo anche impugnando il manubrio, in quel caso tutto sparisce perciò non me ne sono mai accorto prima; devo provare a rilegolare gli steli delle forcelle forse però entrambi mi segnano la seconda tacca ovvero la standard e ammeno che anche per piccole differenze si presenti non dovrebbe essere difficile da risolvere in quel caso. La gomma in effetti è un DOT 06/06 ma è consumata uniformemente non saprei e il mono anche se scadente tiene la regolazione abbastanza. voi che ne pensate?vi è mai successo? icon_confused.gif
 
11340205
11340205 Inviato: 7 Feb 2011 11:12
 

Sostituisci le gomme!
Alcune gomme causano shimming anche da nuove, a maggior ragione se le tue sono stagionate.
Questo in base alla mia esperienza...
 
11340262
11340262 Inviato: 7 Feb 2011 11:24
 

2006? Butta via la gomma!!!!!
 
11340465
11340465 Inviato: 7 Feb 2011 12:14
Oggetto: Re: Scuotimento manubrio vi succede? [shimming]
 

bekko ha scritto:
Ciao, lasciando il manubrio del mio vtec 2005 con entrambe le mani quasi immediatamente incomincia a scuotersi fino a quando non lo affero di nuovo


Molto probabile gomma anteriore....... in parte anche cuscinetti.......
 
11342272
11342272 Inviato: 7 Feb 2011 17:22
 

È normale, si tratta della gomma.
Hai usato l gomma con pressione non corretta, si e consumata in modo irrregolare e voilà la vibrazione.
La verifica è semplice: passa lamano sul battistrada e sentirai i lat degli intagli differenti. Questo causa gli squotimenti. Per ridurre lo squotimento che non ti crea alcun problema nella guida normale, ripristina la pressione ed aggiungi uno due decimi. Pressione da libretto, nonle cazzate che trovi sui forum.fai la pressione con un manometro ben tarqto e a freddo.
 
11344402
11344402 Inviato: 7 Feb 2011 21:44
 

Io utilizzo la pressione standard come da libretto, informandomi un pò e sentendo i vostri pareri penso che il problema sia la gomma ormai non più equilibrata a dovere e consumata. Per fortuna, dietro mi rimangono al massimo 2000 km poi effettuo il cambio, probabilmente con z8 interact. Scusate il breve off topic, per caso le monta qualcuno sul vfr vtec?
 
11345311
11345311 Inviato: 7 Feb 2011 23:50
 

Tieni le mani sul manubrio e non succede nulla. La gomma e elastica e si adatta. Volendo puoi carteggiarla per uniformarla con carta vetro media grana anche se non serve a nulla...
Metz sono ottime. Su vfr va bene tutto.
 
11345898
11345898 Inviato: 8 Feb 2011 9:22
 

A me succedeva tra i 70 e gli 80 km/h subito dopo aver montato le Dunlop Qualifier II, il meccanico le ha riequilibrate ma niente; le stesse gomme montate su un'altra moto non davano alcun difetto. Alla fine ho montato le M5 e non si è più presentato il fenomeno. Resta ancora un mistero insoluto eusa_think.gif
 
11346196
11346196 Inviato: 8 Feb 2011 10:44
 

Te l'ho spiegato sopra, cambi gomma e disegno e cambia la situazione
 
11350346
11350346 Inviato: 8 Feb 2011 22:05
 

ciao, quasi sicuramente è la gomma anteriore da sostituire anche a me faceva la stessa cosa e in parte (se lo hai montato) pio dipendere anche dal bauletto posteriore 0510_saluto.gif
 
11352858
11352858 Inviato: 9 Feb 2011 14:59
 

questa cosa è da sottoporre a ruggieri 0509_si_picchiano.gif comunque il bauletto non lo monto, solo a volte le valige laterali. Io come settaggio del mono ho la 4-5 tacca di precarico e un estensione orientata su 3/4 hard; avanti ho una regolazione standard sulla seconda tacca, ora mi chiedo non è che devo indurire le sospensioni fino alla prima rendendole un pò più hard(sorse ho un assetto rigido dietro e standard avanti) eusa_think.gif
 
11375686
11375686 Inviato: 14 Feb 2011 10:57
 

Kifaru ha scritto:
A me succedeva tra i 70 e gli 80 km/h subito dopo aver montato le Dunlop Qualifier II, il meccanico le ha riequilibrate ma niente; le stesse gomme montate su un'altra moto non davano alcun difetto. Alla fine ho montato le M5 e non si è più presentato il fenomeno. Resta ancora un mistero insoluto eusa_think.gif


Ho lo stesso problema dovuto alle QII.
Anche equlibrando al meglio la ruota il difetto rimane: se si lascia il manubrio, quindi decelerando, dagli 80 fino ai 70 il manubrio oscilla alle volte (forse dipende dall'asfalto) con pericolosa tendenza ad amplificarsi.
Precedentemente con le Z6 tutto era OK
 
11376345
11376345 Inviato: 14 Feb 2011 13:23
 

Confermo, Le Qualifier 2 sono molto inclini alle oscillazioni. A me lo facevano sulla 1200, che dovrebbe essere una roccia di sterzo (ed e' pure nuova di pacca).
Con le Qualifier standard invece non succede nulla.
 
11567610
11567610 Inviato: 25 Mar 2011 0:52
 

chenalli ha scritto:
2006? Butta via la gomma!!!!!


anteriore del 2006 usata da spalla a spalla (tranne 3mm circa) e nessun problema di tenuta.
non è un problema di vecchiaia, direi piuttosto del tipo di gomma, ma non solo.
è un insieme di fattori, direi.
(ad es la piastra bauletto o il castello per il tris peggiora notevolmente il difetto)
 
11571717
11571717 Inviato: 25 Mar 2011 21:27
 

Se non sono i cuscinetti del cannotto di sterzo, controlla se lo pneumatico posteriore non sia prossimo alla sostituzione. Solitamente è colpa sua (non chiedermi il perchè, ma ricordo di averlo letto da qualche parte).
 
11781275
11781275 Inviato: 5 Mag 2011 14:05
 

Ciao a tutti, a riguardo del tuo problema avevo aperto una discussione tempo fa, quando acquistai la mia vfr v-tech avevo lo stesso tuo identico problema, e subito un utente mi disse che i fattori potevano essere o i cuscinetti di sterzo o le gomme. Infatti cambiai le gomme da dunlop a pirelli e il problema non si è mai piu verificato!
 
11781293
11781293 Inviato: 5 Mag 2011 14:09
 

Pensa che il concessionario Honda mi disse che lo squotimento del manubrio è un problemma di moto non caricate esasperatamente sull'avantreno! Nel senso che un cbr 1000 è meno sensibile a questo problema rispetto ad esmpio un'hornet!
 
11800275
11800275 Inviato: 9 Mag 2011 18:15
 

Io avevo quel problema col bauletto montato, quando lasciavo il gas sopra gli 80 km/h cominciava a vibrare lo sterzo ( allentando la presa) fra gli 80 e i 70.
Una settimana fa ho cambiato le d208rr che aveva su (la moto l'ho presa l'anno scorso usata, un vfr v-tec 2005 com prima immatricolazione luglio 2006) e messo le Pirelli Diablo Rosso 2 (fantastiche provate questo sabato su 200km di curve e tornanti).
Con le gomme nuove mi son trovato con un effetto più forte col bauletto montato e abbastanza percettibile anche senza. In pratica adesso anche senza bauletto lo sento anche tenendo il manubrio quando chiudo il gas, e se lo lascio comincia ad oscillare come faceva con le vecchie gomme e il bauletto.....
Strano con le Pirello nel cbr 954 non ho mai avuto nessun problema.
Sentirò col gommista e col ragazzo della honda che mi dicono...
 
11801704
11801704 Inviato: 9 Mag 2011 20:50
 

....gomma anterioreeeeee....bilanciala o se deteriorata cambiala.... 0509_si_picchiano.gif
 
11805351
11805351 Inviato: 10 Mag 2011 14:41
 

Se è sarà da ribilanciare, dato che è nuova di pacca!!!! Appena riesco vado a farla controllare...
 
11805410
11805410 Inviato: 10 Mag 2011 14:52
 

a me dopo il raduno di sorrento è quasi scomparso, merito delle curve che hanno consumato lo scalino penso 0509_up.gif
 
11900365
11900365 Inviato: 28 Mag 2011 21:14
 

Al di là del problema gomme che se consumate irregolarmente possono causare lo shimming io proverei a controllare i cuscinetti di sterzo (quelli del VTec sono cuscinetti conici e si deteriorano diversamente)... è un difetto di quasi tutte le Vtec: metti la moto sul cavalletto centrale e gira lo sterzo da una parte e dall'altra, se senti un leggero scattino vuol dire che i cuscinetti sono andati. Se non è quello il problema e se monti la piastra bauletto con relativo castello per le borse devi sostituire i bilanceri con altri piu pesanti. Per quel che riguarda le gomme io ho montato le Diablo Strada e devo dire che si consumano molto piu regolarmente di altre sportive adottate negli anni passati e mi hanno risolto notevolmente problemi di tenuta dovuti ai chilometri della mia vuferona 0509_up.gif
 
11900830
11900830 Inviato: 28 Mag 2011 23:31
 

Solo per precisione, i cuscinetti originali della Vtec sono a sfere e del tutto identici a quelli della 800FI (e pure della 750).
Da notare che anche la 1200 ha i cuscinetti di sterzo a sfere, segno che la Honda li ritiene migliori di quelli a rulli conici, almeno per questo tipo di moto.
 
11900874
11900874 Inviato: 28 Mag 2011 23:49
 

Ilprofessore ha scritto:
Solo per precisione, i cuscinetti originali della Vtec sono a sfere e del tutto identici a quelli della 800FI (e pure della 750).
Da notare che anche la 1200 ha i cuscinetti di sterzo a sfere, segno che la Honda li ritiene migliori di quelli a rulli conici, almeno per questo tipo di moto.


sulla mia VFR vtec 2002 trovai un kit conico (forse montato dal precedente proprietario) e il problema delle vibrazioni allo sterzo era in gran parte dovuto ai cuscinetti andati (le strade di Roma non sono il massimo!) oltre a un problema di bilanceri sottodimensionati eusa_think.gif
 
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