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Info nuova camicia e pistone 4T in rettifica
11318470
11318470 Inviato: 2 Feb 2011 21:47
Oggetto: Info nuova camicia e pistone 4T in rettifica
 



Buondì a tutti!

Per chi mi segue saprà che sono in cerca di un nuovo modo di incrementare la cilindrata della mia moto, dopo aver trovato bene o male diversi kit all'estero (in Italia non ci sono) quello che mi ha sempre fermato è stata la dogana e i suoi alti costi +20% sul totale eusa_wall.gif

Volevo sapere se portando il Gruppo termico e pistone originali in un centro rettifica potevano cambiare la camicia e trovare un pistone adatto ad essa, non mi interessano camicie al nikasil o al cromo ecc.ecc. ne basta una tradizionale 0509_up.gif
Inoltre una piccola info a grandi linee giusto per farmi un idea, quanto potrebbe venir a costare questa operazione?
Grazie a tutti!
0510_saluto.gif
 
11318489
11318489 Inviato: 2 Feb 2011 21:49
 

in un centro rettifiche, possono farti solo una normale rettifica, aumentando di pochissimo la cilindrata!
 
11318531
11318531 Inviato: 2 Feb 2011 21:53
 

cilindro in alluminio si fà una piccola rettifica ma dipende anche da quanto possono asportare se no vanno sempre di asportazione e ricromatura (che poi alla fine è sempre la solita con riporto in nikesal siccome è il più diffuso e quello che rende un pò di più come durata nel tempo )

per il pèistone poi ci pensano loro a ordionare un pistone con le giuste tolleranze
 
11318644
11318644 Inviato: 2 Feb 2011 22:02
 

eusa_doh.gif eusa_doh.gif Più che di rettifica volevo dire rialesare in tutti i sensi!
Quello che volevo fare era poratre il pistone da 54 a 64mm o giù di lì, portarla insomma da 123cc a 175cc o spicci
Ho a disposizione un altro gruppo termico, per questo potrei provare questa soluzione se si rivela più economica e di sicuro più semplice a livello "burocratico". eusa_think.gif
 
11318736
11318736 Inviato: 2 Feb 2011 22:11
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
sei sicuro di riuscire ad aumentare l'alesaggio di addirittura 10mm? c'è abbastanza camicia per poter fare quest'operazione?
in ogni caso anche se l'operazione è abbastanza complessa costarà meno che il kit già bello che pronto secondo me
 
11318965
11318965 Inviato: 2 Feb 2011 22:32
 

premetto prima un paio di cose...
per quel che so io l'alluminio non si rettifica... già di fabbrica ci spendono un casino di lavorazioni per rendere le camicie (sia 2 che 4 tempi) più precise possibile... cosa che non sempre si risolve con una fresata e via... ma è un lavoro di lucidature su lucidature, infatti i cilindri in alluminio hanno pistoni catalogati in tolleranze... del tipo d 51,426... 51,428... a differenza dei cilindri in ghisa che si rettifica e i pistoni cambiano di alesaggio di 2 decimi alla volta, il meglio non serve, in quanto le tolleranze tra ghisa/alluminio son diverse tra alluminio/alluminio ...
detto questo, al difuori che si possa o non si possa rettificare l'allumninio, per aumentare così tanto l'alesaggio dovrebbero passare con una fresa da 54,0...54,1... e così via fino a 64... a occhio una 30tina abbondanti di lucidature ddevi farle...diciamo che si allarga il cilindro a suol di lucidarlo... un lavoro costosissimo e altrettanto lungo, in quanto una lucidatura "profonda" ti partono via già 40 e passa euro... dipende poi da rettifica in rettifica, ma in genere si resta su un prezzo simile... mentre con la ghisa fresi via direttamente un paio di volte togliendo anche più di un mm alla fresata, così passi tre volte e l'ultima se necessario lucidi .. anche se poi il risultato non è molto soddisfacente se non cambi la testa... con i 4t devi lavorare il doppio per ottenere un minimo di potenza in più... piuttosto cercati qualcosa di after market, infine è un enorme sbattimento in meno e un altrettanto risparmio
ciao
kevin
 
11319222
11319222 Inviato: 2 Feb 2011 22:55
 

Grazie delle risposte icon_biggrin.gif
Facendo un esempio, questo sarebbe il kit 160 per il mio gt

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dovrei in ogni caso alesare per far entrare la camicia, ed io mi chiedevo se un centro rettifiche poteva fornire lui stesso camicie e pistone senza dover comprare dall'estero e pagare dogane ecc.
Proverò ad informarmi e poi si vedrà il da farsi, anche perchè non penso si mettano a lucidare via via mezzo millimetro di camicia, un bel grattone e poi via con i lavori di fino icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11319469
11319469 Inviato: 2 Feb 2011 23:17
 

Se vuoi un consiglio,prenti il kit....
Non sempre la rettifica ti può fornire una canna così e il pistone adatto più le guarnizioni.
Per il fatto della dogana,bhè,qualche piccolo trucco c'è per evitarla!
 
11324682
11324682 Inviato: 3 Feb 2011 22:38
 

Ma contattare direttamente una rettifica e' troppo complicato?
 
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