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Grippaggio/Info motore Rizzato Atala Califfone
11307471
11307471 Inviato: 31 Gen 2011 23:06
Oggetto: Grippaggio/Info motore Rizzato Atala Califfone
 

Ehilà amici! Ho un po' di problemi riguardanti un Atala Califfone con motore Rizzato... tutto quello che so è che mio zio l'ha comprato usato agli inizi degli anni '90 e l'ha usato per un'estate e poi, dopo aver grippato/fuso il motore l'ha abbandonato all'acqua e al vento fino ad oggi... il danno nel motore c'è, ma il problema non è questo: dopo aver perso un intero pomeriggio con mio fratellone a smontare il blocco dal telaio e dopo averlo portato in officina i problemi non sono finiti: tutti i prigionieri sono usciti col metodo del dado e contro dado, uno solo è probabilmente fuso con la testata, sta di fatto che alla fine l'ho segato e così sono riuscito a vedere il cielo del pistone e un centimetro di cilindro, nient'altro. Il pistone è quasi al punto morto superiore e blocca anche la luce di scarico, il cilindro è bloccato dal pistone e l'albero è arrugginito seppur lievemente da quel che ho potuto vedere dal buco del pacco lamellare. Il cilindro all'esterno è fradicio ed ha qualche aletta rotta così come la testata: ho lasciato il CRC marino ad agire sul pistone sia dal foro superiore che dalla luce di scarico per una nottata intera e poco fa ho martellato con un pezzetto di legno e un martello piccolo ma non c'è stata potenza! E' tutto bloccato. Non so più che fare ragazzi!! icon_sad.gif
Di questo motore so solamente che è un Rizzato 122a e nient'altro perchè come al solito i documenti non li troviamo.
Desidererei inoltre reperire informazioni su di questo motore ed eventuali ricambi quali la bobina e un bel gt nuovo anche perchè di questo non credo di poterne fare uso.
 
11307570
11307570 Inviato: 31 Gen 2011 23:16
 

Allora, ora te lo spiego subito qual è il problema
 
11307692
11307692 Inviato: 31 Gen 2011 23:27
 

Io ho un Califfone a casa di mio nonno senza documenti. Se può interessarti, dimmelo.
 
11308227
11308227 Inviato: 1 Feb 2011 1:01
 

A me servirebbero solo cilindro, pistone, testata e bobina... ma anche una dritta su come riuscire a smontare quel rottame
 
11309267
11309267 Inviato: 1 Feb 2011 13:27
 

salvo-10 ha scritto:
Allora, ora te lo spiego subito qual è il problema


icon_asd.gif

Apparte gli scherzi, a quanto pare quel motore è bello che andato...l'unica cosa che puoi fare è "trapiantare" un cilindro e un albero nuovo...il problema è trovarlo icon_rolleyes.gif
 
11309791
11309791 Inviato: 1 Feb 2011 15:42
 

Comunque l'albero è arrugginito superficialmente... penso che con una smerigliatina leggera leggera riesca a rinvigorirlo... il cilindro e la testata si devono cambiare a prescindere perchè hanno le alette frantumate e il cilindro è arrugginito fradicio ma il problema principale è come sfilarlo dalla sede se il pistone è "fuso" sulla superficie del cilindro? Mi affido alla Vostra experienza eusa_wall.gif
Se volete fot non esitate!Chiedete e vi sarà dato! icon_asd.gif
 
11313226
11313226 Inviato: 1 Feb 2011 23:35
 

Fai delle foto allora così ti aiutiamo meglio icon_razz.gif Il problema però, dato che è "saldato" al cilindro, sarà dissaldare i 2 componenti (cilindro e pistone) senza rovinare l'imbiellaggio! icon_sad.gif
 
11313398
11313398 Inviato: 1 Feb 2011 23:52
 

Grazie davvero... domani farò le foto e le posterò icon_biggrin.gif
 
11321543
11321543 Inviato: 3 Feb 2011 14:42
 
 
11321603
11321603 Inviato: 3 Feb 2011 14:55
 

io direi di lasciar perdere, è impossibile!
 
11321609
11321609 Inviato: 3 Feb 2011 14:56
 

Spero di potervi dimostrare il contrario icon_cool.gif
Ah c'è un altro problema, anzi il problema è che non c'è.. sto parlando della bobina. Siccome della parte elettrica non me ne intendo volevo sapere se una qualunque o comunque più potente vada bene perchè ne ho una dello Zip SP rotfl.gif
 
11322329
11322329 Inviato: 3 Feb 2011 16:50
 

sta davvero messo male... io ti consiglio di lasciar stare... metti che ti si rompe un pezzo, anche la più piccola scemenza... non esistono più pezzi di ricambio e a quel punto cominci a insultare il creatore
 
11323283
11323283 Inviato: 3 Feb 2011 19:17
 

Ti do il mio Califfo a 150 €.
 
11324590
11324590 Inviato: 3 Feb 2011 22:31
 

Ragazzi...nulla è impossibile..non buttiamolo così giù icon_wink.gif Mio padre ha messo a nuovo una Vespa che in confronto questo blocco del califfo sembra nuovo icon_asd.gif .

Ti do il mio giudizio: l'albero credevo fosse messo meglio...il vero problema non è la superficie arrugginita, ma il perno di biella che sarà sicuramente arrugginito e "saldato" alla gabbia a rulli di testa..il piede di biella idem con lo spinotto. Non ti resta altro che riempire di WD-40 o Svitol il cilindro e lasciarlo li una notte, sperando che poi con qualche colpetto esca fuori e si stacchi dal pistone. A quel punto potrài vedere realmente in che condizioni è l'albero e giudicare il lavoro che c'è da fare. 0509_up.gif

Fammi sapere come procede icon_razz.gif
 
11325754
11325754 Inviato: 4 Feb 2011 2:03
 

Grazie Virtualdevil.. Per ora ho molti compiti e non mi ci posso dedicare, ma nel fine settimana (che poi non è molto lontano) lo faccio vedere ad un mio vicino di casa che è davvero un braccio di mare, qualsiasi cosa gli dai lui te la sistema.. gli ho chiesto di aiutarmi quantomeno a sfilare il cilindro e per ora mi ha detto (come avete detto voi) di Buttarci un lubrificante in modo tale da "ammorbidire" e di dare qualche martellata con un pezzettino di legno da intermezzo tra pistone e martello. Appena lo smontiamo posterò altre foto per vedere l'albero com'è combinato. La cosa che mi preoccupa di più in realtà è che la biella possa essersi piegata col passare del tempo o facendo leva io stesso l'abbia potuta inclinare e questo, a quanto ne so io, potrebbe causare una grippatura quasi immediata o sbaglio?
 
11325806
11325806 Inviato: 4 Feb 2011 4:49
 

Ottimo attendo altre foto 0509_up.gif Per la biella: finchè il pistone è vincolato dal cilindro, è praticamente impossibile che tu possa aver piegato la biella..fai attenzione però a non piegarla togliendo il pistone icon_wink.gif
 
11355656
11355656 Inviato: 9 Feb 2011 22:57
 
 
11355777
11355777 Inviato: 9 Feb 2011 23:08
 

Cavolo...è parecchio arrugginita la situazione icon_eek.gif icon_asd.gif Ti conviene cercare un albero in giro...perchè anche scartavetrando quello, rimarrebbe il problema della gabbia a rulli della testa di biella e del perno dell'albero bello inchiodato... icon_rolleyes.gif Far aprire l'albero per reimbiellarlo con una gabbia nuova non credo ti convenga purtroppo.. icon_sad.gif
 
11355870
11355870 Inviato: 9 Feb 2011 23:19
 

Io invece ho pensato ad un'altra cosa.. senza spenderci soldi mi vendo i pezzi ancora utilizzabili, tipo le sedi carter, il copricarter, gli ingranaggi, il carburatore e aggiungendo qualcosa mi compro un nlocco nuovo di quelli cinesi che costano poco più di 50 euro
 
11355957
11355957 Inviato: 9 Feb 2011 23:31
 

Nicknos73 ha scritto:
Io invece ho pensato ad un'altra cosa.. senza spenderci soldi mi vendo i pezzi ancora utilizzabili, tipo le sedi carter, il copricarter, gli ingranaggi, il carburatore e aggiungendo qualcosa mi compro un nlocco nuovo di quelli cinesi che costano poco più di 50 euro


0510_sad.gif No cinese nooooooooooooo e che blocco sarebbe?? Ho paura eusa_doh.gif icon_xd_2.gif
 
11355989
11355989 Inviato: 9 Feb 2011 23:36
 
 
11358852
11358852 Inviato: 10 Feb 2011 17:28
 

eusa_think.gif il link non va 0510_grattacapo.gif
 
11360340
11360340 Inviato: 10 Feb 2011 21:51
 

Io non mi fiderei. Ti ripeto che ho un Califfone inutilizzato in garage, con pochi chilometri.
 
11360606
11360606 Inviato: 10 Feb 2011 22:32
 

virtual a me lo apre comunque è un 49cc 4cv a 59,90 € a presa diretta compreso di tutto eccetto marmitta però dalle foto pare poco rifinito... comunque sto continuando a martellare sul pistone ma niente, non vuole uscire!!!
 
11361112
11361112 Inviato: 10 Feb 2011 23:40
 

SuperJog ha scritto:
Io non mi fiderei. Ti ripeto che ho un Califfone inutilizzato in garage, con pochi chilometri.


Se dovete parlare della vendita mandatevi degli mp 0509_up.gif

Io ti consiglio di non prendere un motore così...59€ non mi pare sia una cosa di alta qualità icon_asd.gif piuttosto adatta qualcos'altro icon_wink.gif
 
11361134
11361134 Inviato: 10 Feb 2011 23:45
 

Sisi infatti.. però oramai voglio partire quello stramaledetto Califfone... se va va, se no via nel cassonetto! Ma quel motore dovrà partire! icon_asd.gif
Virtual io dispongo di una sabbiatrice.. secondo te dopo aver pulito il "grosso" della ruggine sull'albero posso sabbiarlo con sabbia fina (nel caso in cui riuscissi a tirare fuori il pistone)?
Perchè ho notato che i laterali sono leggermente scavati in alcuni punti ma sul dorso diciamo non è combinato malissimo...
 
11361143
11361143 Inviato: 10 Feb 2011 23:47
 

L'albero? Assolutamente no! Almeno che tu poi non cambi la biella, il cuscinetto e il perno icon_smile.gif
 
11361151
11361151 Inviato: 10 Feb 2011 23:49
 

Per perno intendi il punto in cui attacca la parte inferiore della biella? Comunque so che bisogna riequilibrare tutto se la smonti e non è cosa facile dato che si fanno calcoli che non sono manco più numerici quasi quasi
 
11361156
11361156 Inviato: 10 Feb 2011 23:51
 

Nicknos73 ha scritto:
Per perno intendi il punto in cui attacca la parte inferiore della biella? Comunque so che bisogna riequilibrare tutto se la smonti e non è cosa facile dato che si fanno calcoli che non sono manco più numerici quasi quasi


Apuunto icon_wink.gif Per quello all'inizio ti sconsigliavo (per il prezzo) di reimbiellare l'albero e cambiare cuscinetto-biella e perno...perchè lo fanno le officine di rettifica e il prezzo si aggira sui 50€ senza componenti (i pezzi li devi comprare tu)..
 
11361169
11361169 Inviato: 10 Feb 2011 23:53
 

Mamma mia... se devo spendere tutti questi soldi per un motore che manco so se partirà a sto punto mollo tutto... ma io non voglio! icon_sad.gif a me piacciono le sfide impossibili e poi ho detto già a mio fratello che avrò piacere quando quel motore lo soffocherà con la sua puzza di fumo e lo farà rosicare!
 
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