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consiglio per bicilindriche OLD [1000, uso stradale]
11297961
11297961 Inviato: 30 Gen 2011 11:01
Oggetto: consiglio per bicilindriche OLD [1000, uso stradale]
 



ciao a tutti..
Ho bisogno di un consiglio da parte vostra:alla "veneranda" età di 38 anni mi è tornata la scimmia per la moto,dopo aver portato da giovincello 50ini fracassoni e 125 che nulla avevano di originale tranne il telaio icon_asd.gif
Conscio della non remota possibilità di zavorrarla con un 'ospite,avevo optato un anno fa per l'acquisto di una sempreverde TDM 850 del '99 con cui ho macinato migliaia di km in compagnia della donna:scelta azzeccatissima in quanto l'ho trovata una moto semplice da portare e comoda anche per chi sedeva dietro.
Ora mi è caduta sul groppone una scimmia ancor più grande,diversa dalla prima:non avendo più intenzione di scorazzare la mia zavorrina,sopratutto perchè Lei non ne ha più interesse,ho deciso di cambiare il mio Tiddì con una moto dal carattere sportivo.
E qui mi sto scervellando per capire quale sia un discreto acquisto fra le OLD che vi elenco:(premetto che preferirei il bicilindrico icon_redface.gif )

Aprilia Tuono/Rsv 1000
Suzuki SV 1000 o TL 1000 R (ma va bene pure la S icon_rolleyes.gif )
Cagiva Raptor 1000
Honda Vtr 1000 Firestorm
Ducati Monster 900

L'utilizzo sarebbe quotidiano,tangenziale e qualche km in città,ma nulla di trafficatissimo...qualche gita fuori porta,il giretto in montagna su e giù per le dolomiti mi sconfinfera molto 0509_si_picchiano.gif
Che mi consigliate?
Grazie mille
 
11298058
11298058 Inviato: 30 Gen 2011 11:27
 

Tra quelle elencate mi orienterei sulla SV 1000/Raptor.

Ciclistica ottima, pochi problemi e quotazioni da realizzo.
 
11298062
11298062 Inviato: 30 Gen 2011 11:28
 

monster, per ciclistica, ricambi e rivendibilita
 
11298128
11298128 Inviato: 30 Gen 2011 11:41
 

Il bicilindrico 1000 della Suzuki è uno dei motori più riusciti, sta un gradino sotto a quello della Tuono come prestazioni, ma come affidabilità è veramente un mostro, poi le SV 1000 usate costano veramente poco in rapporto a quello che offrono. Se vuoi invece un motore che trasmetta la potenza in modo progressivo ti consiglio la VTR ma occhio perché è quella che consuma più di tutte
 
11298134
11298134 Inviato: 30 Gen 2011 11:43
 

ah, non avevo visto la tuono. Ce l'ha mio zio, va fortissimo, moto ottima! ma il moster forse è più tranquillo, cosiglio quella!
 
11298151
11298151 Inviato: 30 Gen 2011 11:47
 

Ottima moto la RSV OLD ma aveva qualche problemino di troppo con l'ingranaggio della ruota libera di avviamento.

La VTR invece alle volte presentava problemi alla catena di distribuzione. Meglio la SPI/II a quel punto anche se con quotazioni più alte.

Anche il bicilindrico Suzuki soffriva di qualche problemuccio congenito ma tra quelli elencati è sicuramente quello che prenderei con meno paure.
 
11298254
11298254 Inviato: 30 Gen 2011 12:06
 

be'....io ti consiglio la tuono..... icon_asd.gif icon_asd.gif

ma quanto puoi spendere?

sv:la trovi a prezzi stracciati ottimo motore ,sarebbe la scelta ragionata.

raptor:motore sv ma un gradino sopra come ciclistica,unico problema la rivendibilita',scelta di cuore.

tuono:scelta ignorante (non la descrivo sono troppo di parte).

le altre scelte le lascerei stare,honda troppo anonima e consuma na cifra,ducati troppo "old".
 
11298397
11298397 Inviato: 30 Gen 2011 12:27
 

6thgear ha scritto:
Tra quelle elencate mi orienterei sulla SV 1000/Raptor.

Ciclistica ottima, pochi problemi e quotazioni da realizzo.



quoto......., a patto che la "scimmia" duri un pò di anni , perchè sono modelli difficilissimi da rivendere........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11298466
11298466 Inviato: 30 Gen 2011 12:39
 

ansetup ha scritto:



quoto......., a patto che la "scimmia" duri un pò di anni , perchè sono modelli difficilissimi da rivendere........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



difficili? impossibili! rotfl.gif

però bene o male offre così tante possibilità di modifiche e tuning da renderla molto longeva icon_biggrin.gif

a voler spendere un pelo (ma giusto un pelo) in più c'è la x-tra raptor che è un po' la versione "factory" della cagiva quindi con varie migliorie ciclistiche 0509_up.gif
poi essendo una serie limitata a 999 esemplari ha quel tocco di esclusività che non fa mai male icon_cool.gif
che se non ti piace la linea della x-tra vendi il muso strano ed il codino e la trasformi in raptor normale andando anche ad abbattere i costi e personalizzandotela come vuoi icon_asd.gif
 
11298856
11298856 Inviato: 30 Gen 2011 13:53
 

DemaDev ha scritto:



difficili? impossibili! rotfl.gif

però bene o male offre così tante possibilità di modifiche e tuning da renderla molto longeva icon_biggrin.gif

a voler spendere un pelo (ma giusto un pelo) in più c'è la x-tra raptor che è un po' la versione "factory" della cagiva quindi con varie migliorie ciclistiche 0509_up.gif
poi essendo una serie limitata a 999 esemplari ha quel tocco di esclusività che non fa mai male icon_cool.gif
che se non ti piace la linea della x-tra vendi il muso strano ed il codino e la trasformi in raptor normale andando anche ad abbattere i costi e personalizzandotela come vuoi icon_asd.gif

Grazie a tutti per i consigli 0510_inchino.gif
Budget abbastanza limitato,intorno ai 2.500-3.000€,più che altro mi vorrei fare un po le ossa con qualche OLD apposta per limitare eventuali danni di scivolate o chicchessia complice il mio neofitismo su stradali per me più potenti(pur sempre facendosi le dovute "toccatine" icon_xd_2.gif )...ergo più nuda è meno danni mi augurerei di fare icon_asd.gif

In effetti la mia è un'indecisione fra l'SV ed il Raptor,l'X-tra Raptor chi ce l'ha se lo tiene come na reliquia(e come dargli torto) 0509_si_picchiano.gif

La Tuono:in tanti mi han detto tante belle cose sul pompone italiano,in molti me l'hanno sconsigliato in quanto rognoso con la manutenzione,sopratutto straordinaria ed imprevista icon_eek.gif

Il mondo Ducati me l'han sempre etichettato come un qualcoso a cui bisogna star molto dietro,con una delle manutenzioni più care ed onerose...boh!

Della Honda VTR SP1-2 mi spaventa la quotazione alta,ed è troppo carenata eusa_think.gif


PS: voi mi dite che sono difficili od impossibili da rivendere??
Se conoscete qualcuno più incasinato di me nel vendere un TDM 850 del '99,fatemelo sapere...magari a Lui interessa la mia e viceversa 0509_si_picchiano.gif
Lampss doppio_lamp.gif
 
11303944
11303944 Inviato: 31 Gen 2011 13:33
 

Monster S4R ?! testasretta ?! Mica male anche se è old...bella bestia... doppio_lamp.gif
 
11304005
11304005 Inviato: 31 Gen 2011 13:47
 

Stiamo parlando di moto old per risparmiare e non avere nulla da invidiare a motociclette meno old e che costano il triplo.
 
11304013
11304013 Inviato: 31 Gen 2011 13:49
 

Cueza_89 ha scritto:
Monster S4R ?! testasretta ?! Mica male anche se è old...bella bestia... doppio_lamp.gif


Ce l'ha un caro amico (mi pare lo venda anche icon_rolleyes.gif ),è un 2006-2007 con varie modifiche e "qualche" ronzinante in più...troppo cara per le mie tasche eusa_think.gif
L'ho provata per una decina di minuti in città:impossibile da guidare nel traffico a velocità ridotte da quanto vibra e scalcia...sferraglia che anche le formiche si girano a guardare chi è sto "ferrovecchio"(in senso buono,ci mancherebbe icon_redface.gif ) che incasina l'aria icon_asd.gif ma al primo affondo di manico è facile mettersela per cappello rotfl.gif
 
11304113
11304113 Inviato: 31 Gen 2011 14:07
 

Io terrei in considerazione il Firestorm, anche se bevicchia un pò era considerata una gran moto come guidabilità, sicuramente le trovi anche a poco.
Altrimenti c'è la sempreverde SV 1000 S (evita la naked, la mancanza di carena si sente tanto!).
Evita il TL 1000, pesante e con la sospensione posteriore "rotativa" di infelice concezione...
Io eviterei anche le Ducati con un po' di anni sul groppone. Come affidabilità non erano al top.
 
11304496
11304496 Inviato: 31 Gen 2011 15:08
 

Bè, a me piacciono le ss perciò ti direi RSV1000 o TL 1000 R o VTR 1000 sp01.
In particolare la honda secondo me era fantastica
0509_doppio_ok.gif
 
11305467
11305467 Inviato: 31 Gen 2011 17:57
 

Le VTR/F avevano problemi alla catena di distribuzione.
Io le eviterei.
 
11306009
11306009 Inviato: 31 Gen 2011 19:14
 

visto il budget a disposizione ed il fatto che si sa parlando di moto usate (e pure parecchio)... io suggerirei di orientarsi verso quella della tua lista che riesci a trovare che sia tenuta meglio e che abbia il prezzo "più giusto"... a prescindere dalla marca e dal modello.

PS: che le vecchie Ducati monster necessitino di maggiori cure, attenzioni e manutnzione delle jappo è un fatto oggettivo e non una leggenda... lo dico per esperienza personale. icon_neutral.gif
 
11307323
11307323 Inviato: 31 Gen 2011 21:50
 

lifecross ha scritto:
visto il budget a disposizione ed il fatto che si sa parlando di moto usate (e pure parecchio)... io suggerirei di orientarsi verso quella della tua lista che riesci a trovare che sia tenuta meglio e che abbia il prezzo "più giusto"... a prescindere dalla marca e dal modello.

PS: che le vecchie Ducati monster necessitino di maggiori cure, attenzioni e manutnzione delle jappo è un fatto oggettivo e non una leggenda... lo dico per esperienza personale. icon_neutral.gif


Giusta osservazione che per me era scontata.
 
11307525
11307525 Inviato: 31 Gen 2011 22:11
 

6thgear ha scritto:


Giusta osservazione che per me era scontata.
hai ragione.... icon_mrgreen.gif

ho suggerito qualcosa che - probabilmente - era già stato dato per scontato... e non solo da te. eusa_whistle.gif



doppio_lamp_naked.gif
 
11308917
11308917 Inviato: 1 Feb 2011 10:41
 

lifecross ha scritto:
visto il budget a disposizione ed il fatto che si sa parlando di moto usate (e pure parecchio)... io suggerirei di orientarsi verso quella della tua lista che riesci a trovare che sia tenuta meglio e che abbia il prezzo "più giusto"... a prescindere dalla marca e dal modello.

PS: che le vecchie Ducati monster necessitino di maggiori cure, attenzioni e manutnzione delle jappo è un fatto oggettivo e non una leggenda... lo dico per esperienza personale. icon_neutral.gif

Mi auguro di non aver le "gustose" fette di prosciutto sugli occhi quando verrà il momento di visionare l'usato di mio interesse icon_eek.gif
Per quanto riguarda il fattore prezzo "più giusto",un consiglio che ti chiedo è che criteri usi per misurarlo essendo io stesso una persona che si fida il più delle volte di chi si trova davanti...
Ho letto in giro nei subforum delle marche di mio interesse qualche dritta per i modelli che cerco,i loro difetti e pregi e tante volte leggo risposte che confortano molto sul fatto che,pur avendo un chilometraggio piuttosto alto (intorno ai 50.000 km),riescono ad offrire ancor molti anni e chilometri di efficienza se mantenuta come si deve(come tutte le cose).
Testimone ne è la mia Tiddì: sono il 5° proprietario -di cui i primi 3 erano parenti stretti-presa poco meno di un anno fa con 45.000 km,ora ne ha quasi 55.000 e mai un problema (toccatina scaramantica icon_rolleyes.gif ):ho cercato di abbellirla con qualche accessorio e tenerla curata al meglio ma spese grosse non ne ho mai avute...perciò,almeno per come la vedo io,mi auguro di trovare chi vende un mezzo che abbia la mia stessa passione e cura per la moto.

Mondo Ducati:come preferenze l'ho messa apposta alla fine della lista sentendo per l'appunto l'opinione di più di un Ducatista icon_xd_2.gif .
 
11308965
11308965 Inviato: 1 Feb 2011 11:02
 

Come quotazioni dell'usato potresti dare un'occhio qui, ma ovviamente sono indicative.

Link a pagina di Moto.it

Se i Firestorm aveva problemi di distribuzione, ( eusa_think.gif bisogerebbe però anche sapere se risolvibili e di quale entità...) allora secondo me ti converrebbe orientarti solo sull' SV 1000 S, ottimo motore buona ciclistica e moto abbastanza diffusa.

Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11309012
11309012 Inviato: 1 Feb 2011 11:14
 

Coz74 ha scritto:
Come quotazioni dell'usato potresti dare un'occhio qui, ma ovviamente sono indicative.

Link a pagina di Moto.it

Se i Firestorm aveva problemi di distribuzione, ( eusa_think.gif bisogerebbe però anche sapere se risolvibili e di quale entità...) allora secondo me ti converrebbe orientarti solo sull' SV 1000 S, ottimo motore buona ciclistica e moto abbastanza diffusa.

Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif

difatti è una delle moto che preferisco,magari non proprio la versione S perchè semi-carenata:cosa che vorrei evitare in quanto ho sempre la paura in agguato di poterla appoggiare a terra come successo una volta con il mio Tiddì appena portato a casa,graffiandola leggermente sulla piccola carena fianco il serbatoio (che nervi icon_evil.gif )
L'Honda mi sembra più carenata della SV o sbaglio??
Vabbè che si possono sempre rimodellare naked 0509_banana.gif
 
11310770
11310770 Inviato: 1 Feb 2011 17:03
 

ciao...visto che sei di padova o giù di li...ti posso dire che questa ce l'ha la best motors....avresti anche un anno di garanzia.....il prezzo è un pò alto ma di sicuro non hai problemi con loro perchè son molto professionali
Link a pagina di Moto.it
 
11310977
11310977 Inviato: 1 Feb 2011 17:38
 

sergiolen ha scritto:
ciao...visto che sei di padova o giù di li...ti posso dire che questa ce l'ha la best motors....avresti anche un anno di garanzia.....il prezzo è un pò alto ma di sicuro non hai problemi con loro perchè son molto professionali
Link a pagina di Moto.it


Purtroppo è ben oltre il budget di cui mi ero prefissato,almeno per adesso icon_sad.gif

Mi consigli loro che sono molto professionali...conosci qualcuno che lavora o hai qualche info della SPAmoto di Padova??
Se mi capitasse di cambiare idea ed alzare il tiro sulla cifra che riuscirei a mettere a disposizione,mi hanno proposto una RSV 1000 grigia (orrenda come colorazione icon_xd_2.gif )del 2003,immatricolata nel 2005,con 0 chilometri icon_eek.gif a 4500€
Ho chiesto il perchè di questa moto "invenduta" e mi hanno risposto -parole loro- "di aver gareggiato nell'Europeo con diverse soddisfazioni e deciso di tenerla come ricordo"...me la darebbero tagliandata più garanzia.
Oppure mi rientrano il Tiddì più 3700€,voltura di entrambe le moto compresa...cosa ne pensi??a me dispiacerebbe "buttare via" il Tiddì perchè va che è un gioiello,però difficilmente riuscirò a venderlo eusa_wall.gif
Al massimo lo sfrutto anche per quest'anno e poi l'inverno prossimo si vedrà il da farsi...
Grazie mille per i consigli
 
11311007
11311007 Inviato: 1 Feb 2011 17:44
 

no purtroppo non li conosco....ma magari qualc'un altro di padova ti sa dire qualcosa......purtroppo dando dentro una moto vecchiotta te la valutano pochissimo....io alla fine faccio sempre cattivi affari e quindi non sono la persona giusta per consigliarti sulla rsv....
 
11311050
11311050 Inviato: 1 Feb 2011 17:52
 

sergiolen ha scritto:
io alla fine faccio sempre cattivi affari e quindi non sono la persona giusta per consigliarti sulla rsv....


ma dai che ognuno che porta la propria idea offre sempre un consiglio... giusto o meno che sia è corretto ascoltare tutti 0509_up.gif
 
11312663
11312663 Inviato: 1 Feb 2011 21:24
 

una moto "ex-pista" , con un europeo alle spalle....... eusa_think.gif , personalmente non mi sembra una buona idea....... eusa_naughty.gif

inoltre......, parlavi del Monster che "scalcia" ai bassi regimi..... eusa_think.gif , non pensare che l' Aprilia sia tanto più "amichevole" , nell' uso tranquillo........

io continuo a pensare che un SV 1000 N farebbe forse al caso tuo......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11313548
11313548 Inviato: 1 Feb 2011 23:12
 

ansetup ha scritto:
una moto "ex-pista" , con un europeo alle spalle....... eusa_think.gif , personalmente non mi sembra una buona idea....... eusa_naughty.gif

inoltre......, parlavi del Monster che "scalcia" ai bassi regimi..... eusa_think.gif , non pensare che l' Aprilia sia tanto più "amichevole" , nell' uso tranquillo........

io continuo a pensare che un SV 1000 N farebbe forse al caso tuo......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


No...non ho scritto che è un ex-pista...è una moto nuova,anno 2003 immatricolata nel 2005 rimasta in esposizione in negozio,a km 0.
L'avevano comprata per ricordo di loro buoni piazzamenti nell'Europeo ma non ha mai toccato strada praticamente.
Oggi ho richiesto ulteriori info e la vendono perchè mi han detto che è un peccato vederla ferma:mi farebbero il tagliando completo di oli e filtri,gomme nuove e quant'altro serve per renderla utilizzabile in strada come fosse appena uscita dalla fabbrica(come in effetti è a parte alcuni dettagli che cambiano "per scrupolo").
Inoltre è la versione R e da quanto han detto monta componenti particolari icon_question.gif

Quello che chiedo io è se può essere una spesa onesta:ho letto molti post di utenti che si sono lamentati di vari problemi(poi risolti con esito favorevole)con le RSV di quegli anni e mi vorrei tutelare... vabbè che sarebbe in garanzia...
 
11314191
11314191 Inviato: 2 Feb 2011 3:12
 

Franco-1972 ha scritto:

Mi auguro di non aver le "gustose" fette di prosciutto sugli occhi quando verrà il momento di visionare l'usato di mio interesse icon_eek.gif
pure io me lo auguro... per te. 0509_up.gif

Citazione:
Per quanto riguarda il fattore prezzo "più giusto", un consiglio che ti chiedo è che criteri usi per misurarlo essendo io stesso una persona che si fida il più delle volte di chi si trova davanti...
bhè... è un pò complicato spiegare quali siano i criteri dato che sono parecchi... in sintesi: dopo aver ristretto la ricerca al minimo ed aver individuato i modelli che potrebbero essere davvero interessanti, di solito, per capire quale potrebe essere "il prezzo più giusto", io mi baso prima di tutto sulle ricerche fatte online ed aver visto tutti i prezzi richiesti nei vari annunci di vendita di moto dello stesso modello/anno/Km e sulle quotazioni "reali" (cioè il valore che rimborserebbe l'assicurazione in caso di furto)... sulla scorta delle informazioni ottenute, direi che è possibile farsi già un'idea "di massima" di quanto potrebbe valere veramente una determinata moto, se fosse ben tenuta ed in buono stato generale.
(ovviamente il valore varia se a vendere è un privato o un conce dato che il secondo è tenuto per legge a fornire una grazia).

ma, fino ad ora, abbiamo parlato solo in linea teorica...

la parte più difficile arriva dopo... cioè: quando si va a vedere una delle moto trovate e che si reputa potrebbe essere quella buona...


a questo punto verrebbe comodo avere l'esperienza di un bravo meccanico... però, in mancanza di questa, uno cerca di arrangiarsi come può confidando nel proprio buon senso ed avendo fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti... sperando siano stati (abbastanza) buoni. icon_mrgreen.gif

PS: scusa ma tu hai un usato da dare in permuta o, prima di comprare, pensi di venderlo privatamente ? eusa_think.gif


a Vicenza c'è questa. Link a pagina di Subito.it

e ad Alessandria questa. Link a pagina di Moto.it
 
11314468
11314468 Inviato: 2 Feb 2011 9:15
 

Ho visto ora il budget...eccoti un pò di link utili...:

Cagiva Raptor 1000 (bella schiena)

Link a pagina di Moto.it

Le sorelle minori

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Aprilia Tuono 1000

Link a pagina di Moto.it

Suzuky SV 1000 N

Link a pagina di Moto.it

Suzuky SV 1000 S

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Chiaramente tutte in Veneto doppio_lamp.gif

P.S.: io voto per l'Aprilia...la Tuono 1000 è una spanna sopra tutte le altre dal mio punato di vista...in sostanza è la vecchia RSV spogliata...
 
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