tibbs ha scritto:
Apro e chiudo un piccolo OT e mi auguro di non scoraggiare troppo l'autrice del topic, comunque...
In generale i matrimoni costano troppo, un po' come le sepolture. La colpa è certamente dell'industria che ci marcia sopra (abiti, acconciature, cibo, bomboniere, fiori, foto, affitto di auto e chi più ne ha più ne metta) e che ci pompa continuamente cercandoci di inculcare dei falsi bisogni sennò uno è il poveretto di turno e dall'altra la colpa è NOSTRA che ci lasciamo abbindolare credendo che certe cose si debbano fare.
Se uno crede in quello che fa, nell'impegno che si prende con un'altra persona (sia religiosamente che civilmente) dovrebbe rendersi conto che loro due ed il loro atto sono la cosa importante ed il resto è solo contorno, a volte piacevole, altre volte neppure quello.
Su quanto poi uno sia disposto a spendere e sul fatto che siano soldi spesi bene o spesi male bhe, qui siamo in un sito di moto e spesso sento parlare di passione e per quella non si bada a spese, quindi se uno sente di volere realmente una certa cosa, bhe, si spera che uno sia abbastanza adulto per sapere cosa gli piace, quanto vuole e può spendere. E' pur vero che siamo nell'epoca dell'acquisto delle cose a rate e di gente che è costretta a riportare indietro auto acquistate solo per pavoneggiarsi senza poi aver la capacità economica di pagarle (e magari senza aver nemmeno un minimo di passione per quell'oggetto).
Tornando al matrimonio io credo che sia anche bello e piacevole organizzarsi una festa in una certa maniera, con certi addobbi, con una certa organizzazione e quant'altro, circondarsi di persone gradite, cercare di fare in modo che siano a proprio agio, che mangino bene, che le foto siano belle.... Tutto lecito, ovviamente, però occorre ricordarsi di quale è il vero core businness che è la propria vita, IMHO. Tornando ai famosi 100 euro, se poi pensi che a me, ad esempio, sono venuti a mancare una ventina d'invitati che due giorni prima avevano confermato la loro presenza (e al ristorante gli importa assai se la gente alla fine è venuta o non è venuta o ha lasciato la roba nel piatto)... Per mia fortuna io, a mio tempo, spendevo molto meno, ma ancora quelle assenze le debbo digerire....
sono daccordo con te!
noi vogliamo sposarci in chiesa ma con un budget da non oltrepassare. la scrematura di molte cose verrà fatta sulla base del budget previsto fin dall'inizio. Ho aperto questo topic giusto per capire se la mia idea di budget poteva funzionare per l'allestimento di un matrimonio, e mi pare che sia così.
ovviamente però si vuole anche renderla la giornata più bella possibile sia per noi che per gli invitati, alla fine è una festa!