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[R6 04] consigli di piega [cambio molle?]
11247452
11247452 Inviato: 19 Gen 2011 19:40
Oggetto: [R6 04] consigli di piega [cambio molle?]
 

Ciao Ragazzi...

Domanda... ho una r6 del 2004 appena acquistata la moto non riuscivo tanto ad andare in piega e ho pensato fosse solo esperienza poi non riuscivo più a piegare e ho provato con le gomme ma nemmeno quelle e ho provato a mettere un olio racing ma nemmeno quello è andato allora volevo provare con le molle me lo consigliate... ?????
 
11247459
11247459 Inviato: 19 Gen 2011 19:43
 

spiegati meglio eusa_think.gif

fai fatica a inserire la moto?
 
11247558
11247558 Inviato: 19 Gen 2011 20:03
Oggetto: Re: aiuto consigli di piega
 

reostyle46 ha scritto:
Ciao Ragazzi...

Domanda... ho una r6 del 2004 appena acquistata la moto non riuscivo tanto ad andare in piega e ho pensato fosse solo esperienza poi non riuscivo più a piegare e ho provato con le gomme ma nemmeno quelle e ho provato a mettere un olio racing ma nemmeno quello è andato allora volevo provare con le molle me lo consigliate... ?????

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Scusa ma che centra l'olio racing con le tue difficoltà di piega??

Comunque se hai delle gomme decenti la moto in piega deve scendere anche con le sospensioni alla frutta.... poi al massimo la senti instabile e ti ondeggia, ma deve piegare!
Probabilmente è il tuo stile di guida sbagliato
 
11247623
11247623 Inviato: 19 Gen 2011 20:12
 

PAZED credo che parli dell'olio delle forcelle.
 
11247666
11247666 Inviato: 19 Gen 2011 20:18
 

esatto olio forcelle.

il meccanico mi aveva consigliato di provare a cambiare l'olio forcelle e cosi ho fatto mettendone uno racing... non so ragazzi ditemi voi...

io quando piego sento proprio che la moto ondeggia.. ho provato a irrigidire la sospensione dietro ed infatti nei curvoni veloci sono più stabile ma nei tornanti o limitrofi non vado proprio giu.... la mia guida non credo sia del tutto sbagliata in quanto non faccio cose strane ma sposto solamento il bacino dalla parte della curva e mollo pian piano la frizione in modo da entrare con moderazione in curva. tutto kua ....
 
11247779
11247779 Inviato: 19 Gen 2011 20:41
 

Ho sistemato il titolo, visto che prima non si capiva nulla, di ciò che volevi.
Inoltre...usa la punteggiatura quando scrivi, visto che la lingua italiana lo prevede.



Terrò aperto il topic qui dentro fino a che non si avrà la certezza che il problema sta nel pilota e non nell'avantreno della moto.
Successivamente verrà spostato qui:

Tecnica di Guida

dove comunque consiglio una bella lettura, sulle tecniche di piega, ginocchio a terra, inserimento ed uscita dalle curve etc etc...

Ultima modifica di Hellome il 19 Gen 2011 20:52, modificato 1 volta in totale
 
11247811
11247811 Inviato: 19 Gen 2011 20:47
 

Boooooooo..... non so che dirti, aspetta che ti risponda qualche "piegatore" professionista tipo Alex!

io giro da un po' con le sospensioni devastate (ho steli rigati e non ho un goccio d'olio nella forcella) e la moto mi ondeggia nelle curve veloci, mentre nei tornanti l'effetto e minore.
Per questo mi sembra strano che il tuo sia un problema di sospensioni.
Se non lo fai già prova anche a tenere la punta del piede sulla pedana e fai pressione come entri in piega.
qui trovi una piccola guida fatta proprio sulla tua moto!

Link a pagina di Youtube.com
 
11247884
11247884 Inviato: 19 Gen 2011 21:03
 

io non posso rispondere.. devo prima andare ad allenarmi in un forum dove si parli bene l'itagghiano, altrimenti i super mod mi sgridano icon_lol.gif

battute a parte mi perdonerete ma io, invece di andare a scuola studiavo come girare la manetta icon_mrgreen.gif

è un po difficile rispondere cosi... la moto non piega in che senso? piegare piegano tutte, possono rimbalzare o altro ma volendo si fa tutto, anche con delle sospensioni "fuffa", l'ultima misanata l'ho fatta con la moto settata per mia sorella (50kg lei 75kg io icon_lol.gif ) certo ti devi adattare un po ma pieghi comunque, dovresti essere un po più chiaro nello spiegare i problemi che hai, nel 90% dei casi il problema è il pilota, il rimanete 10% la moto è rotta, non esiste una moto ok che non pieghi icon_mrgreen.gif

piegatore professionista... si di telai icon_lol.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 19 Gen 2011 21:29, modificato 1 volta in totale
 
11248020
11248020 Inviato: 19 Gen 2011 21:23
 

probabile non ti fidi della tua moto,e cerchi il problema in lei quando è esattamente il contrario icon_asd.gif
se vuoi toglierti il dubbio falla provare a un tuo amico che guida discretamente e fatti dare un parere 0509_up.gif
se risponde che per lui và bene inizia a grattarti
 
11248043
11248043 Inviato: 19 Gen 2011 21:29
 

Ma quindi nemmeno con delle gomme nuove? Per cusiosità che hai montato?
Nei tornanti dici che non va perchè non ti fidi a farla scendere a causa degli ondeggiamenti o perchè è proprio dura da far scendere? comunque è strano, anche se sospensioni messe peggio dovrebbero permetterti di guidare decentemente, casomai i problemi saltano fuori nei curvoni dove la velocità aumenta! Invece sembra quasi che i tuoi aumentino nei tornanti eusa_think.gif
 
11248068
11248068 Inviato: 19 Gen 2011 21:33
 

grazie a tutti.... e scusate il disturbo.

proverò i vari consigli
 
11248131
11248131 Inviato: 19 Gen 2011 21:42
 

se la deve esser presa icon_sad.gif
 
11249716
11249716 Inviato: 20 Gen 2011 10:03
 

no no super tranqui.

ma le cose basta dirle con un certo modo e senza aggredire.

non c'è problema comunque lavoro in una palestra tutto il giorno e conosco centinaia di persone diverse.

tornando alla moto forse ho capito che quando sono in curva piego lo sterzo troppo vverso di me e non verso l'esterno.

proverò
 
11249868
11249868 Inviato: 20 Gen 2011 10:57
 

Io in piega quasi non lo piego lo sterzo. eusa_think.gif Ma parli di guida estrema stradale o guida in pista? Credo stradale... quindi non pretendere comunque di fare delle pieghe come se fossi in pista. Io anzi ti proporrei di non farlo e basta. Rischi tu, la moto (che tra gomme e sosp. non è adattata al meglio a qualunque fondo) e i soldi.
 
11252775
11252775 Inviato: 20 Gen 2011 21:25
 

Non mi è tanto chiaro eusa_think.gif pieghi lo sterzo nel senso che lo ruoti verso di te o applichi una forza per far piegare, e voltare, la moto? E' un pò strana come spiegazione perchè in genere viene quasi naturale far curvare una moto. Che gomme hai su?
 
11254547
11254547 Inviato: 21 Gen 2011 9:47
 

esatto cerco di piegarlo verso di me e cosi non entra in funzione la forza giroscopica.


ho su metzeler sportec m3
 
11254828
11254828 Inviato: 21 Gen 2011 11:19
 

reostyle46 ha scritto:
esatto cerco di piegarlo verso di me e cosi non entra in funzione la forza giroscopica.


ho su metzeler sportec m3
sai che io non ho mai fatto caso a nessuna forza giroscopica e via dicendo? (in pista)inserisco, lascio scendere di gas, a metà curva, esco e spalanco icon_asd.gif
 
11254840
11254840 Inviato: 21 Gen 2011 11:23
 

reostyle46 ha scritto:
esatto cerco di piegarlo verso di me e cosi non entra in funzione la forza giroscopica.


ho su metzeler sportec m3


l'effetto giroscopico è fisico ed è inscindibile dalla moto icon_biggrin.gif

detto questo stai dicendo che tu per fare una piega a destra tiri il semimanubrio di destra verso di te? icon_biggrin.gif
 
11255034
11255034 Inviato: 21 Gen 2011 12:37
 

Se stai affrontando una piega a destra e tiri verso di te il semimanubrio destro ti sdrai per terra!!

Kimo prova a farci caso... quando sei in piega a destra non imprimi nussuna forza sul semi manubrio opposto di sinistra (potresti anche togliere la mano e salutare il pubblico con quella mano icon_asd.gif ).... mentre sul palmo della mano destra inizi a sentire una pressione che aumenta con l'aumentare dell'inclinazione.... quella pressione che senti è indice della forza che stai imprimento (senza accorgertene) sul semimanubrio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11255082
11255082 Inviato: 21 Gen 2011 12:55
 

pazed ha scritto:
Se stai affrontando una piega a destra e tiri verso di te il semimanubrio destro ti sdrai per terra!!

Kimo prova a farci caso...
Pazed... stavo scherzando sulla forza giroscopica.
So benissimo come si comporta una moto in curva... ma di certo non mi metto afare strani pensieri su come devo fare per far si che io possa combattere queste forza mentre affronto un curvone veloce.
C'arrivo, stacco, inserisco, tengo leggero il freno, rilascio il freno, esco e apro per gradi, per poi spalancare. In tutto quetso, è il corpo con i movimenti che il cervello comunica immediatamente, a combattare tutte le forze che si scatenano sul povero motociclista...mica ci devi ragionare troppo. icon_wink.gif
questo intendevo
 
11255145
11255145 Inviato: 21 Gen 2011 13:15
 

Scusa Kimo.... infatti mi sembrava strano che non ti fossi mai accorto di quel fenomeno.... stamattina sono meno sagace del solito icon_smile.gif eusa_think.gif
 
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