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Consigli per gestire con sicurezza tanti cv
11419728
11419728 Inviato: 22 Feb 2011 17:01
 

Casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre!
doppio_lamp.gif
 
11424743
11424743 Inviato: 23 Feb 2011 15:48
 

ti sei dimenticato di fare la faccia da pirla e mostrare il pollice 0509_up.gif
 
11435610
11435610 Inviato: 25 Feb 2011 15:07
 

brusca ha scritto:
ti sei dimenticato di fare la faccia da pirla e mostrare il pollice 0509_up.gif



Nico Cereghini non ha la faccia da pirla!
 
11436546
11436546 Inviato: 25 Feb 2011 18:43
 

giacomooo ha scritto:

Nico Cereghini non ha la faccia da pirla!


Però ha il pollice icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
11437726
11437726 Inviato: 25 Feb 2011 22:19
 

bagigio51 ha scritto:


Però ha il pollice icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif




Ahahahahaha!! quello si icon_biggrin.gif
 
11437929
11437929 Inviato: 25 Feb 2011 22:48
 

ragazzi direi che i commenti non inerenti il topic si possano anche fermare icon_wink.gif
 
11472283
11472283 Inviato: 5 Mar 2011 14:05
 

guidando un 125 qualcosa della strada hai imparato.
Devi scoprire la moto, poca manetta all'inizio e impara a capire la differenza di pesi, maneggevolezza, stabilita' e frenata e ripeto occhio alla manetta!!!!!!!!!!! icon_eek.gif
A mio parere cerca di pensare che certe cose che si possono fare con un 125 tipo percorrenze di curva velocissime e cambi di direzione veloci saranno molto piu' impegnative ma e allo stesso tempo hai in mano una moto che "accorcia i rettilinei"

Non ti dico di essere prudente perche lo sembri gia',
Ci si vede in strada!!!!!!!!!!!!!


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11472329
11472329 Inviato: 5 Mar 2011 14:13
 

Io lascerei la mappatura full power e userei solo tanto cervello. Non è la moto che ti mette nei guai, sei tu con la tua testa a fare eventuali minchiate.
Anche se hai un 1000cc da 180CV non è che li hai pronti a 2000 giri! Inizia a capire la moto pian piano e poi col tempo la farai tua. C'è gente che come prima moto si prende una supersport 1000 e se la cava benissimo. E' solo questione di collegamento testa-polso 0509_up.gif
 
11489631
11489631 Inviato: 9 Mar 2011 2:24
 

Non ho letto tutte le risposte.. ma quelle suggerite in prima pag nel complesso sono degli ottimi consigli... provo a dare qualche consiglio anche io.. sperando di non ripetere altri già dati..

icon_arrow.gif Rispetto per la moto, per la tua Vita e per quella altrui
icon_arrow.gif il polso dx è collegato al cervello.. usalo sempre! Il cervello intendevo icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif Se tra le tue Amicizie hai un'Amico che è disposto a uscire con te seguendo quello che è il tuo passo ben venga, e magari ti potrà dare dei giusti consigli per gestire la tua moto.
icon_arrow.gif Nei primi tempi non pensare tanto a come gestire tanti cavalli ma cerca di trovare un buon feeling con la moto anche a velocità modeste, impara a conoscere e riconoscere il sue reazioni gradualmente.
icon_arrow.gif Un corso sicuro su strada o su Pista sono vivamente consigliati, vedo che questo consiglio già ti è stato dato.. ma ci tenevo a riportarlo anche tra i miei consigli
icon_arrow.gif Impara a gestire al meglio la percezione del pericolo.. forse potrebbe sembrare un consiglio OT ma ti assicuro che non lo è..
icon_arrow.gif Armati di tanta pazienza e di non voler bruciare le tappe subito, cè chi ci mette meno tempo e a chi ne occorre maggiore per portare la moto con disinvoltura e sicurezza.. tu prenditi tutto il tempo di cui necessiti senza demoralizzarti se passa il tempo e vedi che i risultati non arrivano.. arriveranno..

In ultimo mi sento di suggerirti qualche buona lettura icon_wink.gif
icon_arrow.gif Articoli pro-sicurezza
 
11494959
11494959 Inviato: 10 Mar 2011 11:11
Oggetto: Hai fatto un bel salto... Come me qualche anno fa.
 

Bel salto dal 125 al GSX R 1000 K7... Io ho fatto la tua stessa esperienza dieci anni fa. Avevo un NSR 125 e sono passato direttamente al GSX R 1100 aria olio, passare da 28/30 cv tutti in alto a 150 cavalli con una coppia mostruosa non è facilissimo ma si può fare senza problema, inutile che ti dico, come tutti, che devi usare la testa. Una differenza grande che ho trovato è stata il peso, il 125 è una piuma il 1100 era un astronave (il gsx r aveva 152 cm di passo). Allora non esistevano mappature e c'erano i carburatori, l'erogazione era più brusca ma comunque il paragone tra la mia esperienza e la tua è fattibile al 100%. Io, dopo tanti anni, sono contento della scelta che ho fatto. Abbiamo un'altra cosa in comune, ho preso un Suzuki 1000 K8 in dicembre quindi adesso abbiamo la stessa moto... Io non la ho ancora provata, andrò sabato ad Adria in pista. Dopo aver avuto 1100 ho preso CBR 900 ed ho iniziato ad andare in pista, se non sei mai andato prendi un poco le misure alla tua moto e vai, non potrai più farne a meno, te lo assicuro. Non uso più la moto per strada dal 2002, quest'anno sarà il decimo anno di solo pista, sono molto contento anche di avere fatto questa scelta, per strada questi mostri non te li godi per nulla. Paolo
 
11497206
11497206 Inviato: 10 Mar 2011 18:26
Oggetto: Re: Hai fatto un bel salto... Come me qualche anno fa.
 

pao41sanpolo ha scritto:
... Non uso più la moto per strada dal 2002, quest'anno sarà il decimo anno di solo pista, sono molto contento anche di avere fatto questa scelta, per strada questi mostri non te li godi per nulla. Paolo


ma te ne accorgi solo dopo che sei stato in una pista ed hai imparato ad entrare nelle curve...
 
11512029
11512029 Inviato: 13 Mar 2011 22:37
Oggetto: Re: Hai fatto un bel salto... Come me qualche anno fa.
 

pao41sanpolo ha scritto:
Bel salto dal 125 al GSX R 1000 K7... Io ho fatto la tua stessa esperienza dieci anni fa. Avevo un NSR 125 e sono passato direttamente al GSX R 1100 aria olio, passare da 28/30 cv tutti in alto a 150 cavalli con una coppia mostruosa non è facilissimo ma si può fare senza problema, inutile che ti dico, come tutti, che devi usare la testa. Una differenza grande che ho trovato è stata il peso, il 125 è una piuma il 1100 era un astronave (il gsx r aveva 152 cm di passo). Allora non esistevano mappature e c'erano i carburatori, l'erogazione era più brusca ma comunque il paragone tra la mia esperienza e la tua è fattibile al 100%. Io, dopo tanti anni, sono contento della scelta che ho fatto. Abbiamo un'altra cosa in comune, ho preso un Suzuki 1000 K8 in dicembre quindi adesso abbiamo la stessa moto... Io non la ho ancora provata, andrò sabato ad Adria in pista. Dopo aver avuto 1100 ho preso CBR 900 ed ho iniziato ad andare in pista, se non sei mai andato prendi un poco le misure alla tua moto e vai, non potrai più farne a meno, te lo assicuro. Non uso più la moto per strada dal 2002, quest'anno sarà il decimo anno di solo pista, sono molto contento anche di avere fatto questa scelta, per strada questi mostri non te li godi per nulla. Paolo

grazie paolo per la tua risp molto incoraggiante! io ho giovedì scorso ho accumulato i miei primi 1000 km con il millone e posso dire che mi sento soddisfatto per i miei progressi! sto girando con un mio amico più esperto e vedo che comunque riesco a tenere il mio ritmo senza strafare per andare a passo suo..... se lui và più di me in strada non mi interessa, io ho le mie idee di come si gira su strada è sono diverse dalle sue....
il mio sogno sarebbe quello di scendere in pista ma ho un pò paura dei prezzi.... e molto costosa come passione?
 
11512416
11512416 Inviato: 13 Mar 2011 23:34
Oggetto: Re: Hai fatto un bel salto... Come me qualche anno fa.
 

brusca ha scritto:
pao41sanpolo ha scritto:
... Non uso più la moto per strada dal 2002, quest'anno sarà il decimo anno di solo pista, sono molto contento anche di avere fatto questa scelta, per strada questi mostri non te li godi per nulla. Paolo


ma te ne accorgi solo dopo che sei stato in una pista ed hai imparato ad entrare nelle curve...


straquotone
 
11513521
11513521 Inviato: 14 Mar 2011 11:47
Oggetto: La pista costa ma era peggio qualche anno fa...
 

Mi chiedi se la pista è molto costosa? Se dico il contrario direi il falso ma se stai "attento" non è roba da sceicchi. Prima cosa dovresti fare qualche modifica alla moto, per me i lavori in ordine sono questi: 1) carene racing in vetroresina, togli fanali, frecce e specchi, così se scivoli non rompi le originali, e tamponi paratelaio (da 300 Euro). 2) Tubi in treccia anteriori (100 Euro). Secondo me potresti provare a girare così e vedere come ti trovi, naturale che devi aggiungere abbigliamento racing, costo della pista, viaggio e treno gomme racing, io le prendo usate da amici che corrono e dopo 20 giri le cambiano, ne faccio altri 100 di giri (costo gomme 100/120 Euro).
 
11513550
11513550 Inviato: 14 Mar 2011 11:54
Oggetto: Re: La pista costa ma era peggio qualche anno fa...
 

pao41sanpolo ha scritto:
Mi chiedi se la pista è molto costosa? Se dico il contrario direi il falso ma se stai "attento" non è roba da sceicchi. Prima cosa dovresti fare qualche modifica alla moto, per me i lavori in ordine sono questi: 1) carene racing in vetroresina, togli fanali, frecce e specchi, così se scivoli non rompi le originali, e tamponi paratelaio (da 300 Euro). 2) Tubi in treccia anteriori (100 Euro). Secondo me potresti provare a girare così e vedere come ti trovi, naturale che devi aggiungere abbigliamento racing, costo della pista, viaggio e treno gomme racing, io le prendo usate da amici che corrono e dopo 20 giri le cambiano, ne faccio altri 100 di giri (costo gomme 100/120 Euro).


ti quoto sulle gomme soprattutto se sei all'inizio e sai chi e come le usa

ti quoto meno sui tamponi paratelaio (che poi in realtà sono più dei tamponi para carene ma visto che hai quelle in vtr chettenefrega? icon_lol.gif )...preferisco di gran lunga i copri telaio e forcellone e carter ai tamponi perchè se non sono fatti come dio comanda rischiano di fare più danni che altro

discorso pista: sei fai strada-pista il costo c'è e in italia si sente...se fai solo pista spendi lo stesso ma vai a recuperare da altre cose...però mentre senza strada riesco a restarci...senza pista no e mai!!! icon_mrgreen.gif
 
11513563
11513563 Inviato: 14 Mar 2011 11:57
Oggetto: 2° step pista
 

Se dopo aver provato con queste modifiche non ti trovi benissimo sulla moto e vuoi andare oltre: 1) rifai idraulica forcella (da 250 Euro in su), cambia mono (400 Euro usato), cambia ammortizzatore di sterzo (da 250 Euro). 2) cambia pedane (150 Euro) 3) scarico e power commander (da 600 Euro) 4) gas rapido (da 100 Euro) 5) semimanubri (da 100 Euro) 6) pompa radiale più performante (200 Euro) 6) catena passo 520 (200 Euro)
Oltre secondo me non ne vale la pena a meno che non devi correre, ma poi vai a spendere un sacco di soldi davvero...
Sabato ho fatto prima uscita ad Adria e devo dire che la moto va molto bene, sono io che non la so sfruttare...
 
11513576
11513576 Inviato: 14 Mar 2011 12:01
 

dopo che avrai provato la pista e magari sarai anche riuscito a girare da buon amatore (quindi rileggiti quello che ha scritto brusca) in strada ti rompi le palle...

è come andare a letto con Selen e poi con suor germana icon_lol.gif
 
11513604
11513604 Inviato: 14 Mar 2011 12:10
Oggetto: Giusto!
 

Javana ha scritto:
dopo che avrai provato la pista e magari sarai anche riuscito a girare da buon amatore (quindi rileggiti quello che ha scritto brusca) in strada ti rompi le palle...

è come andare a letto con Selen e poi con suor germana icon_lol.gif


Condivido pienamente, la pista crea dipendenza, la strada te la dimentichi in fretta quando inizi a girare in pista... Per strada se ti piace prendere il vento in faccia comprati una Vespa, vecchia, truccata ed a marce naturalmente, che ti diverti lo stesso! (Io la vedo così...)
 
11513865
11513865 Inviato: 14 Mar 2011 13:32
Oggetto: Re: Giusto!
 

pao41sanpolo ha scritto:


Condivido pienamente, la pista crea dipendenza, la strada te la dimentichi in fretta quando inizi a girare in pista... Per strada se ti piace prendere il vento in faccia comprati una Vespa, vecchia, truccata ed a marce naturalmente, che ti diverti lo stesso! (Io la vedo così...)

beh dai ma in strada è ovvio che non si sfrutta una moto come la nosta, però è anche bello girare da persone QUASI civili!......quando avrò l'occasione di girare in pista li potrò dare una definizione valida alla moto.
poi preferisco girare con la mia moto che con una vespa! 0509_pernacchia.gif (pensavo comunque di attirare più topa invece solo bambini e vecchiotti appassonati,.... ma sono fiducioso! icon_asd.gif )
comunque se voi avete l'opportunità di girare spesso in pista fate bene a sfruttarla li e divertirvi senza pensieri!..... vi invidio!
 
11515099
11515099 Inviato: 14 Mar 2011 18:01
Oggetto: Re: Giusto!
 

fxvr87 ha scritto:

comunque se voi avete l'opportunità di girare spesso in pista fate bene a sfruttarla li e divertirvi senza pensieri!..... vi invidio!


no è che tanto la fine del mondo è nel 2012 e li spendo tutti prima ahahahaahhahahaha! 0509_si_picchiano.gif
 
11524237
11524237 Inviato: 16 Mar 2011 12:42
Oggetto: Re: Giusto!
 

brusca ha scritto:


no è che tanto la fine del mondo è nel 2012 e li spendo tutti prima ahahahaahhahahaha! 0509_si_picchiano.gif

ma tipo le piste come Adria e Franciacorta quanto costano? ( girando con targa e fanali)
dato che la fine del mondo e quasi imminente magari riesco a fare qualche giro!! tie.gif
 
11524451
11524451 Inviato: 16 Mar 2011 13:38
Oggetto: Dipende dal periodo...
 

Adria è una delle più economiche se non ci abiti lontano, per me è una delle più scomode sono di Piacenza.
Siamo andati sabato e abbiamo pagato 100 Euro per tutto il giorno, 8 ore non stop dalle 9 alle 17. C'era un poco freddo ma dalle 11 alle 16 si girava alla grande. Credo che abbiano ancora delle date a 100 Euro entro fine marzo poi si alza il prezzo, comunque per provare puoi fare una mezza giornata che costa sempre 100 Euro anche in "alta" stagione. Mi sembra che costi 100 euro anche per tutto Agosto (sul sito c'è su tutto).
Franciacorta costa 125 Euro mezza giornata se non sbaglio (guarda sul sito c'è spiegato tutto)
Se accetti un consiglio non fare dei turni, fai mezze giornate o giornate che ti diverti di più è c'è meno pressione, non c'è da entrare tutti insieme, c'è più calma e giri molto di più.
Per fanali e cose di serie non ci sono problemi, gira come ne hai voglia, il consiglio è sempre quello di smontare tutto quello che non serve e soprattutto lasciare a casa pezzi molto costosi se fai una banale scivolata.
Altri prezzi: Varano 120 Euro mezza giornata, Misano 230 Euro giornata, Castelletto di Branduzzo, 100 Euro giornata, Chignolo Pò 40 Euro mezza giornata, Mugello 240 Euro mezza giornata, ecc... 0510_saluto.gif
 
11524481
11524481 Inviato: 16 Mar 2011 13:46
 

ragazzi qui si dovrebbe parlare di tecnica di guida non di prezzi di piste icon_wink.gif
credo che nella sezione pistate ci sia qualche topic con i prezzi, provate a cercare li 0509_up.gif
 
11556892
11556892 Inviato: 23 Mar 2011 8:48
 

Mr_Chichi ha scritto:
Vedrai che inizialmente non avrai nessun problema, attento piuttosto alla fase 2 ossia a quando inizierai a sentirti sicuro e comincerai ad osare un po ... soprattutto se esci con gente più esperta e veloce di te.

è quella, secondo me, la fase più critica. Dove il rapporto sicurezza di se / esperienza è nel punto più basso ed è più facile fare qualche pasticcio.

Insomma come dice sempre il buon Cereghini: "Il cervello va acceso sempre prima della moto" (cit.)


Concordo, questa è la fase più critica di tutto l'approcio di guida alla moto; troppa sicurezza == rischio di volo immediato.
 
11691150
11691150 Inviato: 19 Apr 2011 16:03
Oggetto: Complimenti
 

COmplimenti per la coraggiosa scelta;

Io personalmente non avrei osato passare da un 125 ad un millone supersportivo...

magari ad un millone si 0509_pernacchia.gif ; ma non supersport 0510_inchino.gif

Detto questo; si vede che sei una persona con la testa sulle spalle; ho visto che hai gia' superato i mille km, e che sei contento della tua scelta...

Sono felice per te 0509_doppio_ok.gif ;

Rispondo al topic adesso solo per RICORDARTi che in questo momento sei nella fase critica 0509_pernacchia.gif cioe' al momento hai gia' preso confidenza col missile e non ne hai piu' paura....

Quindi il periodo critico si avvicina.... tirare o no 0509_si_picchiano.gif ???

Ma sono sicuro che sei una persona responsabile e riuscirai tranquillamente a frenare il polso destro che insensibile ai comandi del cervello razionale tenta nei momenti di distrazione di diventare autonomo e ti sfogare i 180 cv depositati in scuderia.

Se proprio hai voglia di fare urlare la bambina ... vai di pista.... anche senza spendere l'impossibile in preparazione moto.... tanto credo che 180 cv bastano e avanzano ( almeno per me ).

Buona strada 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
11777027
11777027 Inviato: 4 Mag 2011 20:08
 

Ciao! Ho scelto di postare qui perchè anche io sabato vado a ritirare la moto nuova, una benelli Trek 1130.
Mi accodo qui perchè tutti i dubbi che avevo a livello di "gestione motoristica" del mezzo sono stati ampliamente chiariti nei post precedenti (anche se il trek non è una supersport, di cavalli ne ha abbastanza).
Avevo però altre domande, derivanti dalla mia esperienza (oppure "non esperienza") motociclistica.

A 18 anni ho preso un Betamotor M4 con cui ho fatto quasi 16000 km: per me la moto è una passione quindi nonostante il mezzo fosse modestissimo, l'ho sempre e solo usato per girate nei week-end o gite a medio raggio.
Ora che ho 21 anni e che ho capito cosa voglio veramente dalla moto, ho deciso di cambiarla appunto con il trek che ritiro sabato.

Quello che un pochino mi spaventa è il peso e le conseguenti manovre a bassa velocità. Io sono 1.70 per 57 kg (non ridete), e i 133 kg del beta riuscivo a gestirmeli ovunque, sia in sella che manovrando da terra a motore spento. Ora con il Trek sarei un po' in soggezione e non vorrei fare ca**ate.
Avete qualche consiglio utile anche per me...?
 
11777558
11777558 Inviato: 4 Mag 2011 21:04
 

l'unico consiglio che ti posso dare è di andare in palestra a fare muscoli, l'altezza non è tanto un handicap, se hai forza nelle gambe riesci a spostare anche un' harley...

io comunque non mi preoccuperei tanto, la moto non è delle più leggere però dovresti riuscire a spostarla da fermo, al limite se sei in salita usi il motore...

comunque è un bel salto passare da una M4 a una benelli 0509_up.gif
 
11777724
11777724 Inviato: 4 Mag 2011 21:18
 

anakerna ha scritto:

comunque è un bel salto passare da una M4 a una benelli 0509_up.gif


Si sono d'accordo anche io, solo che è l'ultima moto che mi compro finchè non sono economicamente autosufficente: ho scelto un qualcosa che duri nel tempo: questa è stata un'occasione, ma nonostante tutto mi ha portato via una bella fetta di risparmi. Sono però dell'idea che visto che dovevo fare la spesa, allora l'avrei fatta per qualcosa che mi piacesse veramente, non per una soluzione di compromesso.
 
11777959
11777959 Inviato: 4 Mag 2011 21:37
 

giusto così, l'importante per gestire una moto come quella è all'inizio non fare gli sboroni smanettoni e prenderci confindenza 0509_up.gif
 
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