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Contagiri non stabile [Lancetta "indecisa"]
11142769
11142769 Inviato: 28 Dic 2010 16:48
Oggetto: Contagiri non stabile [Lancetta "indecisa"]
 



ciao a tutti, da quanto ho comprato 998 questa stupenda moto, ho fatto caso, che sui 4000/6000 giri , il contagiri, ovvero la sua lancetta tende ad essere instabile , motore ovviamente regolare..... sembra indecisa....? potrebbe essere un filo ? pickup da verificare?
 
11142996
11142996 Inviato: 28 Dic 2010 17:46
 

il contagiri e' elettronico,quindi o un contatto ossidato,o il regolatore di tensione che si e' bruciato,nelle peggiori delle ipotesi,ma questo lo riscontri solo se hai anche dei vuoti di erogazione e se la batteria non tiene piu'la carica.
 
11143076
11143076 Inviato: 28 Dic 2010 18:06
 

il mio spesso "cade" a 0 giri poi riprende...poi ricade..deve essere un poroblema di contatti ma ancora non ho avuto tempo ne voglia di portarla a controllare..
 
11144144
11144144 Inviato: 28 Dic 2010 21:27
Oggetto: Contagiri
 

Ciao.succedeva anche a me sul 998,era lo spinotto posteriore che non era fissato bene,pero' dopo un anno da tale problema, sballava di nuovo in maniera ancora piu' vistosa ed era il contagiri andato.questo accade causa le vibrazioni.comunque se devi cambiarlo lo trovi da un rivenditore su ebay a 65 euro + sped.Lo presi all'epoca anch'io da lui e una volta montato tutto e' tornato perfetto.
 
11147075
11147075 Inviato: 29 Dic 2010 15:21
 

La causa al 90% è data dai contatti elettrici del contagiri che si sono allentati.

Io ho risolto tirando da un lato il connettore con un cordino (poca spesa tanta resa), magari si può anche lavorare di fino allargando leggermente i contatti "maschio", ma si rischia di romperli.
 
11150025
11150025 Inviato: 30 Dic 2010 11:09
 

ilbrazzo ha scritto:
La causa al 90% è data dai contatti elettrici del contagiri che si sono allentati.

Io ho risolto tirando da un lato il connettore con un cordino (poca spesa tanta resa), magari si può anche lavorare di fino allargando leggermente i contatti "maschio", ma si rischia di romperli.


ciao mi interessa molto l'argomento, ma sinceramente non ho capito bene cosa intendi. in che senso tirare con un cordino? ho quel problema e quando torno a casa vorrei risolverlo. Anche in passato ho notato da quello che scrivi che hai una buona mano con la moto.. potresti perdere 5 minuti per descrivere più in dettaglio?
 
11150229
11150229 Inviato: 30 Dic 2010 11:54
 

verdux ha scritto:

ciao mi interessa molto l'argomento, ma sinceramente non ho capito bene cosa intendi. in che senso tirare con un cordino? ho quel problema e quando torno a casa vorrei risolverlo. Anche in passato ho notato da quello che scrivi che hai una buona mano con la moto.. potresti perdere 5 minuti per descrivere più in dettaglio?

Hai-avete ragione, ero un po' di fretta e non mi sono dilungato con le spiegazioni.
Cerco di rimediare ora, anche se purtroppo non ho foto esplicative.

Per capire cosa sto dicendo senza darmi del matto dovete immaginare di essere in piedi davanti alla moto, con il cupolino smontato. Vedrete il fondo della strumentazione, il gruppo ottico, le "corna" che reggono cupolino e specchietti, ecc...

Dal contagiri esce un piccolo connettore con tre fili: è proprio quello che porta alimentazione ed impulsi dei giri motore.
Provate ad accendere la moto e mentre sgasate, agitate il connettore stesso.
Se non succede nulla di strano significa che il problema NON è nel connettore.
In caso contrario, le bizzarrie della lancetta (lancetta che va a zero di colpo, giri sbagliati rispetto a quelli reali, cambi repentini del regime di rotazione) sono dovute proprio a falsi contatti; per rimediare senza svenarvi potete fare due cose:

1) Sfilare il connettore dal contagiri e, con estrema delicatezza, allargate leggermente i pin maschi del contatto (non ricordo se sono sul contagiri o sul connettore estraibile): solitamente i pin maschi sono cilindri con una fresatura per la lunghezza, se entrate nella fessura con un cacciavite molto piccolo e ruotate leggermente potete allargarli quel tanto che basta per rendere il contatto saldo ed immune alle vibrazioni.
N.B.: "Tanto che basta" = infilarli nelle femmine con piccolo sforzo.
Ripetere la prova dello scuotimento per verificare che tutto sia ok.

2) Verificare se per caso basta mettere il connettore in una particolare posizione per rendere stabili i contatti; NEL MIO CASO avevo trovato che, una volta infilato il connettore nel contagiri, se lo spingevo verso destra (sempre guardando la moto dal davanti come detto prima) le anomalie sparivano.
Mi restava da capire come tenere spinto il connettore; la soluzione fu: invece di spingerlo, tiralo.
Allora ho legato un piccolo cordino attorno al connettore e poi ho fissato l'altra estremità del cordino al "corno" di destra (stando davanti alla moto, cioè quello che tiene lo specchietto sinistro in realtà). Ho tirato il cordino fino ad avere contatti stabili e poi ho annodato il tutto.

Problema risolto.

icon_wink.gif
 
11150374
11150374 Inviato: 30 Dic 2010 12:24
 

grandissimo ed esauriente! grazie 1000!
 
11152434
11152434 Inviato: 30 Dic 2010 20:57
 

ilbrazzo ha scritto:

......... Ho tirato il cordino fino ad avere contatti stabili e poi ho annodato il tutto.
Problema risolto
. ........


0509_doppio_ok.gif no dico,adesso trovatemela voi una giapponese che si riesce a riparare con un pezzo di corda. 0509_banana.gif 0509_up.gif icon_mrgreen.gif
 
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