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ktm gs 250 1988 - carter corrosi [rimedi e soluzioni]
11118863
11118863 Inviato: 22 Dic 2010 13:50
Oggetto: ktm gs 250 1988 - carter corrosi [rimedi e soluzioni]
 



Ho il carter dell'acqua in magnesio corroso. sicuramente le correnti galvaniche incidono a distruggermi tutto!! c'è un modo per eliminarle?

Ultima modifica di mikx il 22 Dic 2010 19:49, modificato 2 volte in totale
 
11118875
11118875 Inviato: 22 Dic 2010 13:54
 

è normale che sia così, la valvola si apre a un tot numero di giri...
 
11118895
11118895 Inviato: 22 Dic 2010 14:00
 

annnn.. bene bene. meno male!! grazie.
 
11119143
11119143 Inviato: 22 Dic 2010 14:57
 

alessandro807 ha scritto:
è normale che sia così, la valvola si apre a un tot numero di giri...
0509_up.gif
 
11119969
11119969 Inviato: 22 Dic 2010 17:47
 

per il la corrosione cosa posso fare?
 
11121013
11121013 Inviato: 22 Dic 2010 21:31
 

mikx ha scritto:
per il la corrosione cosa posso fare?

ho paura che l'unica soluzione sia cambiare il carter e sostituire l'acqua con un prodotto apposito anticorrosione o comunque acqua distillata...
 
11121282
11121282 Inviato: 22 Dic 2010 22:09
 

carter già cambiato. però ho paura che il problema si ripresenti in futuro.
 
11121917
11121917 Inviato: 23 Dic 2010 0:10
 

corrosione e stop? Senza ruggine?

Prova come già detto a cambiare acqua. Magnesio? É un po troppo fragile come materiale. In caso riaccada potresti provare a fartelo fare da un fabbro in ergal
 
11122926
11122926 Inviato: 23 Dic 2010 11:28
 

seee. non è mica semplice il carter. non ha la semplice funzione di coprire, per non far uscire l'olio. sul carter ci sono cuscinetti a non finire con tanto di paraolio. se sbagli di mezzo millimetro, non tiene!!!.

sinceramente non vorrei, tornare ad avere lo stesso problema. dopo tutti i soldi che ho speso per averlo nuovo!!!

ok per l'antigelo anti corrosivo. ma 10anni fa non esisteva quello anti corrosivo?

non so se sia sufficiente però!!
 
11125667
11125667 Inviato: 23 Dic 2010 21:12
 

e io che ho sempre pensato che il carter fosse un avanzato coperchio icon_mrgreen.gif

Allora a questo punto fattene una scorta che é meglio icon_asd.gif
 
11125682
11125682 Inviato: 23 Dic 2010 21:15
 

eh, ma credo che si parli di 500€ minimo su un semicarter...
 
11125937
11125937 Inviato: 23 Dic 2010 22:04
 

esattamente!!! costano un macello. dato che non vengono più prodotti. quelli che si trovano, SE si trovano, se li fanno stra pagare!!!
 
11127681
11127681 Inviato: 24 Dic 2010 10:17
 

cavolo con quei soldi ti ci compri un motore icon_eek.gif
 
11128090
11128090 Inviato: 24 Dic 2010 12:31
 

Icarus992 ha scritto:
cavolo con quei soldi ti ci compri un motore icon_eek.gif

eh... costano tantissimo, ma non abbastanza da dire "cambio motore" quindi è una bruttissima situazione...
E in genere i carter si comprano a coppia per evitare problemi di accoppiamento quindi €€€€€€€€€€€€€€€€€€ 0509_mitra.gif

Per il tuo problema comunque mi rivolgerei a un meccanico esperto che probabilmente è già incappato in simili problemi... magari consigliandoti un additivo specifico anticorrosione.
 
11128148
11128148 Inviato: 24 Dic 2010 12:51
 

che io sappia, avevano fatto dei carter appositi in alluminio. che non avevano più problemi. però non si trovano!! neanche pagando!! chi li ha li monta sulla moto per usarla!! e vende quelli in magnesio!! giustamente facendoseli strapagare ugualmente.

io avevo sentito che bastava collegare i 2 radiatori con 1 filo di rame, collegato sul telaio!! e poi inserire un pezzo di zinco sul radiatore stesso, per eliminare le correnti galvaniche che sono sicuramente causa di corrosione!!

però non sono sicuro dell'effettiva correttezza dell'operazione. e rischiare non si può!
 
11128294
11128294 Inviato: 24 Dic 2010 13:20
 

mikx ha scritto:
che io sappia, avevano fatto dei carter appositi in alluminio. che non avevano più problemi. però non si trovano!! neanche pagando!! chi li ha li monta sulla moto per usarla!! e vende quelli in magnesio!! giustamente facendoseli strapagare ugualmente.

io avevo sentito che bastava collegare i 2 radiatori con 1 filo di rame, collegato sul telaio!! e poi inserire un pezzo di zinco sul radiatore stesso, per eliminare le correnti galvaniche che sono sicuramente causa di corrosione!!

però non sono sicuro dell'effettiva correttezza dell'operazione. e rischiare non si può!


Come fanno sulle eliche navali. Si consuma il dischetto di zinco e il magnesio rimane intatto. Però le eliche sono in acciaio, non so il magnesio come si comporta... Conta che il magnesio puro è mollissimo
 
11128635
11128635 Inviato: 24 Dic 2010 14:14
 

il magnesio utilizzato dalla ktm è resistente come l'alluminio ma un po' più fragile. Viene anche utilizzato a volte nelle piastre di sterzo... il pregio è la leggerezza, i difetti sono il costo e l'impossibilità di riparazione.
Mmmmh, non credo che basti metterci un pezzetto di zinco dentro e un filo legato fuori dal radiatore...
In teoria il carter con lo zinco dovrebbe essere isolato dalla massa, e il filo di rame (in soluzione) dovrebbe essere lui collegato a massa (o viceversa forse...)
 
11356080
11356080 Inviato: 9 Feb 2011 23:49
Oggetto: carter ktm in magnesio
 

Per evitare il più possibile la corrosione dei famigerati carter in magnesio l'unica soluzione è quella di usare solo acqua distillata per l'impianto di raffreddamento e di scaricare l'acqua nei periodi prolungati di inutilizzo come ad esempio nel periodo invernale.
Ho anch'io un gs 250 del 1987 e con questo accorgimento i carter sono ancora gli originali.
Ciao a tutti
Traktor
 
11356218
11356218 Inviato: 10 Feb 2011 0:09
 

io corro al 70% d'inverno, grazie al fatto che si liberano una marea di appezzamenti di terreno, che nel periodo invernali rimangono incolti.

e date le temperature anche sotto zero, è meglio non rischiare nell'usare solo acqua!!

ho trovato e spero vada bene. un antigelo rosso Q8 e sull'etichetta c'è scritto che non corrodo i metalli teneri, alluminio, resine ecc

speriamo bene.
 
11362219
11362219 Inviato: 11 Feb 2011 12:00
 

CI sono dei liquidi specifici per carter in magnesio.
Li fanno un po' tutti i produttori.
 
11375817
11375817 Inviato: 14 Feb 2011 12:29
Oggetto: Re: ktm gs 250 1988 - carter corrosi [rimedi e soluzioni]
 

teoricamente non potresti fare altro che attendere l'erosione icon_asd.gif icon_asd.gif i k di quegli anni fino anche ai k del inizio 90 avevano questo tipo di problema si crepavano o marcivano in cotinuazione sul carter e lato pompa dell'acqua! icon_rolleyes.gif io sul mio k 250 del 94 ho avuto lo stesso peoblema e dato che facevo fatica a trovare i carter ho aperto il motore,preso il carter rovinato e l'hò passato con un apposito stucco metallico per poi tirarlo completamente liscio e dopo fatto sabbiare icon_wink.gif un lavoro dove viene richiesta un pò di manualità però non ho avuto più nessun tipo di problema!(e l'hò usata ancora per 3 anni prima di venderla) e a quanto so l'attuale proprietario la usa ancora quindi icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
11375834
11375834 Inviato: 14 Feb 2011 12:33
Oggetto: Re: ktm gs 250 1988 - carter corrosi [rimedi e soluzioni]
 

e comunque l'uso di appositi liquidi non è per niente una brutta cosa! anzi... 0510_saluto.gif
 
15503865
15503865 Inviato: 26 Nov 2015 18:28
Oggetto: Re: ktm gs 250 1988 - carter corrosi [rimedi e soluzioni]
 

[quote="hironman"#11375834]e comunque l'uso di appositi liquidi non è per niente una brutta cosa! anzi... ^?z:[/quote]

Io ho avuto come tanti lo stesso problema è lo risolto con della resina a due componenti simile a quella per le carenatura ,in questo modo si impermeabilizza il magnesio in più essendo molto liquida va a chiudere tutti i fori creati dall ossidazione .
Con pochi soldi e un po di pazienza di risolve velocemente questo problema .
 
15504140
15504140 Inviato: 26 Nov 2015 23:47
Oggetto: Re: ktm gs 250 1988 - carter corrosi [rimedi e soluzioni]
 

[quote="hironman"#11375834]e comunque l'uso di appositi liquidi non è per niente una brutta cosa! anzi... ^?z:[/quote]

Io ho avuto come tanti lo stesso problema è lo risolto con della resina a due componenti simile a quella per le carenatura ,in questo modo si impermeabilizza il magnesio in più essendo molto liquida va a chiudere tutti i fori creati dall ossidazione .
Con pochi soldi e un po di pazienza di risolve velocemente questo problema .
 
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