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Da Fazer 1000 a maxiscooter: quale consigliate?
11117563
11117563 Inviato: 22 Dic 2010 0:01
 

prima del cbr ho avuto un superhexagon 180 4 tempi icon_confused.gif ....
mi sono spesso messo a pensare ai costi di gestione prima di prendere la moto, ora che la moto ce l'ho da 5 anni posso tranquillamente dire che se non fosse per il bollo...i costi sarebbero quasi identici icon_asd.gif
consiglio mio, scegliere non badando molto ai costi di gestione ma se lo ritieni opportuno, alla versatilità.
non hai mai pensato di tenere entrambi?
un maxi scooter usato da affiancare alla tua fazerona?
 
11117983
11117983 Inviato: 22 Dic 2010 2:11
 

Benny73 ha scritto:
I 300cc non li avevo considerati, si può fare un'uscita fuori porta,tipo di 300km totali?


me ne sono andato fino a rovigno in pieno agosto, sul mio 300 icon_asd.gif andata e ritorno tra i monti, mi pare un 1700km e alcuni giri da un giorno solo, hanno toccato i 450km di statale icon_asd.gif

nessun problema.

per il consumo: sul cittadino con un 10€ stò sui 220km, se vado in statale ad andature regolari oltre i 250km/lt icon_cool.gif
 
11118234
11118234 Inviato: 22 Dic 2010 9:40
 

Benny73 ha scritto:

I 300cc non li avevo considerati, si può fare un'uscita fuori porta,tipo di 300km totali?
Spesso d'estate raggiungo mia moglie in montagna e non vorrei stressarmi troppo.


io con un 250 ci son andato in vacanza in sardegna (da bergamo)..
tutto sommato non mi era pesato molto il viaggio, non fosse per il caldo..
però come ti han proposto già altri forse la cosa migliore è affiancare uno scooter 250-300 di cilindrata, magari prendendolo usato, alla fazer..
alla fine quel che ti da una moto non lo potrai mai trovare in uno scooter..
 
11171656
11171656 Inviato: 4 Gen 2011 19:39
 

alla fine cosa hai preso ?
 
11206026
11206026 Inviato: 11 Gen 2011 15:36
 

Ho deciso di prendere il Burgman 650, ero indeciso col SW600 ma di usati ce ne sono veramente pochi.
Avevo preso anche in considerazione il GP 800 ma usato costa ancora caro, posso spendere poco; T-Max escluso perchè non mi piace.
Probabilmente mi pentirò perchè il mio Fazerone è spettacolare...purtroppo le esigenze cambiano ma gli stipendi no, se potessi terrei tutte e due ma non si può.
Ho solo paura dell'affidabilità, ho sentito parlare di quasti al CVT etc, se qualcuno mi desse delle delucidazioni in merito a problemi/guasti/affidabilità sarei grato, anche perchè posso spendere max 4000 euro circa e con questa cifra trovo mezzi con minimo 30000 km.
Grazie a tutti!! doppio_lamp.gif
 
11206199
11206199 Inviato: 11 Gen 2011 16:12
 

Per il cvt non c'è problema, basta che quando fai il tagliando dei 12.000 fai cambiare anche il bullone del cvt, costo 5€, e sei a posto, comunque i concessionari suzuki lo fanno in automatico, per il resto non ti preoccupare, hai scelto un gran mezzo 0509_up.gif
 
11210067
11210067 Inviato: 12 Gen 2011 10:13
 

Meglio un 400cc senza dubbio. I 600cc sono troppo onerosi, magari un Honda SW 400 con ABS farebbe al caso tuo! 0509_up.gif
 
11210345
11210345 Inviato: 12 Gen 2011 11:54
 

Concordo per il 400, meglio del 600. 0509_up.gif
 
11211777
11211777 Inviato: 12 Gen 2011 17:40
 

ma li avete mai avuti i 600 e 650 per dire che sono più onerosi del 400? la manutenzione la pago uguale, e i consumi in rapporto alle prestazioni sono praticamente uguali 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11211791
11211791 Inviato: 12 Gen 2011 17:43
 

e poi scusatemi, ma consigliare un 400 a uno che scende da un Fazer 1000 a carburatori.....dopo 30 secondi gli ha gia dato fuoco...... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11211882
11211882 Inviato: 12 Gen 2011 18:01
 

Sì vabbé ma allora si tiene la Fazer1000 eusa_wall.gif Se l'intento è quello di risparmiare qualcosina, uno si prende un maxi-scooter 600 che ti consuma quanto la Fazer1000??? 0509_mitra.gif
Allora prendete un NRG50cc!!!! 0509_campione.gif
 
11213666
11213666 Inviato: 12 Gen 2011 21:59
 

non credo propio che i consumi siano uguali......
 
11213851
11213851 Inviato: 12 Gen 2011 22:18
 

Mitra83 ha scritto:
Sì vabbé ma allora si tiene la Fazer1000 eusa_wall.gif Se l'intento è quello di risparmiare qualcosina, uno si prende un maxi-scooter 600 che ti consuma quanto la Fazer1000??? 0509_mitra.gif
Allora prendete un NRG50cc!!!! 0509_campione.gif


Apparte questo ,nella mia assicurazione da 400 cc in su pago di più , sia che sia 600 o 1000 pago uguale , se vuol risparmiare deve star sotto o uguale al 400.
Paga più di bollo , e consumi dipendono sempre dal manico , manutenzione invece secondo me ne ha meno la fazer.
 
11216549
11216549 Inviato: 13 Gen 2011 11:08
 

Meglio rimanere sotto i 400cc 0510_five.gif
E comunque spendere migliaia di eurozzi per una montagna di plastica con le ruote di un passeggino secondo me... è meglio andare a piedi 0509_banana.gif
 
11216771
11216771 Inviato: 13 Gen 2011 12:42
 

Concordo col 400 non per nulla...
1) bollo meno salato del 600;
2) assicurazione MOLTO MENO salata del 600;
3) consumi generalmente migliori.

Se poi uno scende dalla Fazer e non si accontenta del 400, allora non dovrebbe PER NULLA cercare uno scooter, che a 600 e più cmc ha grossi limiti (fisici e invalicabili) di tenuta di strada alle alte velocità: molto meglio la moto, cento volte più sicura alle alte velocità.
 
11217024
11217024 Inviato: 13 Gen 2011 13:54
 

il costo assicurativo è molto variabile, sarei curioso di sapere quanto costa un Burgman650 da Roma in giù..........a dicembre ho pagato 350€ annuali di RCA classe 11 rispetto i 400 che pagavo l'anno prima!!! alla Lloyd Adriatico

la tenuta del Burgman650 è notevole se si hanno gomme buone e corsaiole

quando a settembre ho fatto Stelvio,Gavia,Foscagno e Mortirolo ho capito che il Master460 della Piaggio sarebbe stato per il collo tutto il tempo a pieno carico in 2, mentre il Burgman650 filava via senza esitazioni
 
11217598
11217598 Inviato: 13 Gen 2011 15:54
 

Ripeto: "Allora prendete un NRG50cc!!!!" 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Chi va piano va sano e va lontano!! 0510_abbraccio.gif
 
11218650
11218650 Inviato: 13 Gen 2011 18:45
 

Io ho parlato sotto il 400 , ma lasciamo stare il 400 piaggio per piacere icon_asd.gif .

Comunque diciamo che a quanto si legge non è passato al 650 per minori spese complessive , ma per comodità ,almeno io con ugf tra 600 e 1000 non cambia nulla , solo sotto 400 pago meno.
Quindi risparmia di bollo e viaggia più comodo e protetto . 0509_up.gif
 
11221476
11221476 Inviato: 14 Gen 2011 9:28
 

Mitra83 ha scritto:
Ripeto: "Allora prendete un NRG50cc!!!!" 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Chi va piano va sano e va lontano!! 0510_abbraccio.gif


se non muore di vecchiaia durante il tragitto..
 
11221542
11221542 Inviato: 14 Gen 2011 10:00
 

@Aaron111
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11226288
11226288 Inviato: 15 Gen 2011 1:43
 

Beh, facciamo un pò di chiarezza icon_wink.gif ; inizialmente credevo che i costi di esercizio di un maxi scooter fossero minori del mio Fazer, ma mi sbagliavo, alla fine tirando le somme i costi maggiori rimangono bollo (165 euro circa) e assicurazione, vi faccio notare che quei fetenti delle assicurazioni adesso classificano le moto oltre che per cc/cv, anche in funzione della tipologia di moto,mi spiego; se mi prendessi una custom di 1500 di cc con circa 60/70 cv pagherei 450 euro, col Fazer, classificata Sport Tourer, pago 850 euro solo per RC (per la cronaca sono in classe 6)!!!!! Vi prego non ditemi di cambiare assicurazione perchè ho fatto un milione di preventivi icon_wink.gif !
Consumi; allora, se non ti sloghi il polso da semaforo a semaforo, col Fazer percorri anche 16/18 in città, se smanetti consuma...abbastaza, ma mai sotto i 10km/l a meno che non lo tiri al max perchè scende a 4/6 km/l.
La scelta di passare al maxi è dettata dal fatto che uso la moto tutti i giorni e giri domenicali ridotti a 4/5 l'anno, francamente mi sembra inutile soffrire la scomodità della moto per usarla tutti i giorni. Vero è che d'estate nel mese di luglio/agosto nei week end raggiungo mia moglie in vacanza e con un NRG 50 diventerei vecchio! icon_wink.gif
Ora però mi avete confuso, stavo pensando anche di tenermi il Fazer e prendere un 150/250, ma poi la moto quando la uso? 4/5 volte l'anno e qualche we in estate? Mi sebra assurdo!
Certo, vado in moto da quando avevo 16 anni (gilera MX1 125... 0509_doppio_ok.gif ) adesso ne ho quasi 38 e rinunciare alla moto è veramente difficile, per questo cerco un compromesso/palliativo, lasciando perdere consumi, assicurazioni etc. (ormai sono rassegnato), la cosa che mi interessa è sapere quale maxi è adatto alla città e ad una gita fuori porta. Per questo ero orientato ad un maxi bicilindrico, ma perchè dite che è meglio un 400??? I mono quando mi passano accanto sembrano dei frullatori, senza offesa, non vibrano parecchio? Ho letto che i burgman 400 hanno preblemi di fizione nel traffico e vibrano, i nexus 500 fondono, i beverly 500 non sono comodi come i ruote basse e hanno lo stesso motore del nexus, ll burgman 650 problemi al cvt (chi dice si, chi no) l'SW 600 stessi problemi del burgman.....boh???? Oggi sono salito sul burgman 650....caspita comodo (il conce ovviamente non me lo ha fatto provare 0509_down.gif )...ma quanto cacchio pesa, avevo una BMW K75 vhe pesava di meno icon_wink.gif !
Non so, sono confuso, vorrei la moglie ubriaca e la botte piena.
Tra le altre cose, vendere un Fazer in condizioni pressochè eccellenti ad una cifra ridicola mi fa girare le balle; un concessionario mi ha proposto il ritiro della mia a 1300 euro per un Burgman 650 del 2005 con 56000km del valore di 3800 euro!!!!!!! Mi astengo dai commenti.
Consigli ben accetti!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
11226927
11226927 Inviato: 15 Gen 2011 12:06
 

Fermo restando che stai ragionando benissimo, il mio precedente consiglio relativo al 400 monocilindrico era visto nell'ottica di un OTTIMO rapporto relativo ai costi di gestione.
Per le prestazioni, invece, è chiaro che devi rivolgerti a modelli di cilindrata maggiore: comfort e capacità di carico uguali o quasi, ma peso - e soprattutto costi - proibitivi...
 
11227015
11227015 Inviato: 15 Gen 2011 12:42
 

Quoto ctsvevo ,
però secondo me coi 400 in generale si ha sempre qualche problemino in più ,nei 400 è una difficile scelta perchè hanno quasi tutti problemi , và poi molto a culo , ma se ne fà un uso non intensivo possono andare bene, si salverebbe swt-400 ma ha qualche problemino di frizione e cosa da non sottovalutare consuma abbastanza.

Esenti da problemi son i più costosi tmax 500 , o burgmann 650 , quindi se sei uno che vuole evitare a priori la scelta ricade su questi , poi si sà nulla è perfetto o quasi.
 
11227383
11227383 Inviato: 15 Gen 2011 14:24
 

Verissimo che nulla è perfetto, tuttavia per me il giusto compromesso è una cilindrata di 400 cmc sugli scooters (ripeto: parere personale).
Io ho un 400 acquistato giusto giusto 3 anni fa ed ho percorso 30.000 km, ho avuto più pseudo-problemi causati da meccanici avidi e disonesti (e dalla mia idiozia: una volta sono partito col bloccadisco inserito..) che problemi reali, giuro.
 
11229052
11229052 Inviato: 15 Gen 2011 21:10
 

Benny73 ha scritto:
... rinunciare alla moto è veramente difficile, per questo cerco un compromesso/palliativo, lasciando perdere consumi, assicurazioni etc. (ormai sono rassegnato), la cosa che mi interessa è sapere quale maxi è adatto alla città e ad una gita fuori porta. Per questo ero orientato ad un maxi bicilindrico, ma perchè dite che è meglio un 400??? I mono quando mi passano accanto sembrano dei frullatori, senza offesa, non vibrano parecchio? Ho letto che i burgman 400 hanno preblemi di fizione nel traffico e vibrano, i nexus 500 fondono, i beverly 500 non sono comodi come i ruote basse e hanno lo stesso motore del nexus, ll burgman 650 problemi al cvt (chi dice si, chi no) l'SW 600 stessi problemi del burgman.....boh???? Oggi sono salito sul burgman 650....caspita comodo (il conce ovviamente non me lo ha fatto provare 0509_down.gif )...ma quanto cacchio pesa, avevo una BMW K75 vhe pesava di meno icon_wink.gif !


Occorre coraggio. 0509_lucarelli.gif
Perché rinunciare ad una signora moto (la Fazer è la moto "perfetta" che ti porta a passeggio in città ma che quando hai voglia di aprire ti lascia senza fiato) è veramente arduo.

Ti mando questo link Link a pagina di Pogliani.com Lo Scarabeo 500 l'ho preso lì a 4300 € FC nel 2009. Lo scontone sul listino di 1500 € circa mi aveva fatto superare la paure e dato la spinta giusta per decidermi, finalmente. Ribadisco che sono contento, lo Scarabeo si muove bene in città ed è abbastanza stabile sul veloce (in scooter il veloce è relativo, ma i trasferimenti sono comodi). Problemi? Ancora nulla. Vibrazioni? Ci sono, va beh ... ci si abitua.
Il consiglio che volevo darti è, se userai lo scooter con forte prevalenza in città e tra le priorità metti l'economicità d'uso, di non escludere i 250/300. Al semaforo non c'è grande differenza con i maxi (la differenza c'è in allungo) ma nei consumi sì: il mio fa più spesso i 18 che i 20 km/l (uso cittadino).
Tra i 3 e 4 mila euro si trovano Beverly, Xcity, Nuovo People, Geopolis (il 400), Scarabeo (tutti con guida non sdraiata per muoverti bene nel caos).
Si tratta di trovare l'occasione e un nuovo e diverso "innamoramento" ... senza lasciarsi influenzare troppo dai commenti, a volte esagerati, dei forum.
 
11229204
11229204 Inviato: 15 Gen 2011 21:48
 

Ciao,
anche io volevo dare la mia opinione.
Sono un motociclista che usa la moto molto saltuariamente oramai.
Ho cominciato l'avventura su due ruote con la NS125 per poi prendere un Kawasaki 440H usato che ancora ho. Poi un CBR 600F e oggi uso saltuariamente la fazer 600 di mio fratello che è spesso fuori dall'Italia.
Con il bellissimo e impagabile CBR ero arrivato ad odiare le due ruote in città. Tanto da preferire a volte la metro.
Gli incivili nel traffico, i sanpietrini scivolosissimi, le buche, il continuo tira e lascia la frizione. Il lungotevere bloccato a Luglio impercorribile anche su due ruote col sudore che cola nel casco e il radiatore del cbr che mi spara addosso l'aria calda.
Signori...ero veramente esausto e la gitarella domenicale non era più sufficiente a farmi desiderare di prendere la moto.

Allora visto che il CBR oramai era arrivato alla fine dei suoi giorni e non volevo far sconfiggere la mia passione delle due ruote dal caos di Roma mi sono deciso a prendere uno scooter.
Beh! Non ci crederete ma solo il fatto di non dover cambiare le marce mi ha fatto riscoprire il piacere delle due ruote in città con le sensazioni di quando andavo col Sì.

Confesso che ora comincia a mancarmi la prestazione di un bel motore ma anche lì c'è la soluzione.
Gilera GP 800
Che come molti Gilera è il precursore del futuro su due ruote (ricordo la Nordwest, il primo motard costruito in serie. La gilera ci fallì ma oggi tutte le case hanno un motard in listino).

Giorni fa in centro (Panteon) se ne è fermato uno davanti al negozio. Era di un rappresentante di non so cosa che in due anni aveva percorso quasi 40000 km senza problemi. Aveva anche il parabrezza regolabile elettricamente.

Regà il futuro è in scooter come il GP 800

Approposito io ho un Sym 200 usato esclusivamente a Roma e castelli

Ciao
uolly icon_biggrin.gif
 
11229742
11229742 Inviato: 16 Gen 2011 0:33
 

ctsvevo ha scritto:
Fermo restando che stai ragionando benissimo, il mio precedente consiglio relativo al 400 monocilindrico era visto nell'ottica di un OTTIMO rapporto relativo ai costi di gestione.
Per le prestazioni, invece, è chiaro che devi rivolgerti a modelli di cilindrata maggiore: comfort e capacità di carico uguali o quasi, ma peso - e soprattutto costi - proibitivi...

Quoto in pieno 0510_saluto.gif

Secondo me la cosa migliore da fare è tenersi la Fazer1000 magari assicurandola solo per i periodi estivi, così se ti venisse la voglia sali in sella e GAS!! 0509_up.gif Nel resto dell'anno uno scooter per la città, che sia prestante e comodo farebbe al caso tuo, magari anche un 250cc tipo l'X-Max (sono neo possessore e pienamente soddisfatto, se leggi i miei post ero partito x il Majesty400), comfort cittadino e buone prestazioni, se vuoi ci fai anche un giretto fuori porta senza problemi. Azzardando fai come i fotografi: hanno la reflex per le cose serie, e la compattina comoda per tutti i giorni... 0509_banana.gif
 
11230408
11230408 Inviato: 16 Gen 2011 10:38
 

mi sembra di aver capito che l'utente non è interessato ad affiancare alla fazer, uno scooter (anche usato) icon_rolleyes.gif
anche se, secondo me, fra tutte, potrebbe essere la scelta migliore 0509_up.gif

sul discorso che fà uolly, mi piacerebbe che fosse così ma il gp 800 non è stato per nulla capito e recepito dal mercato, non credo che abbia tolto un solo utente al panaorama dei possessori di moto. nonostante ciò a me piace molto 0509_up.gif
 
11230418
11230418 Inviato: 16 Gen 2011 10:45
 

uolly ha scritto:

... ... Confesso che ora comincia a mancarmi la prestazione di un bel motore ma anche lì c'è la soluzione ... ... ... il futuro è in scooter come il GP 800


In effetti i 75 CV attirano.
Io sono di quelli che non approvano le esagerazioni delle supersportive (se usate su strada), credo che 65-100 CV sia l'intervallo giusto entro cui stare con le due ruote.
E perché no, anche con gli scooter se dotati di telai adeguati (magari più 65 che 100). Solo che poi, negli scooter, subentrano problemi di spazio: per mettere il motore grosso devi allungare smisuratamente il passo (addio agilità), togliere il sottosella (addio praticità) ... poi ... la trasmissione ... la catena nooo ... un'altra cosa bella degli scooter è il non avere grasso da pulire dai cerchi. eusa_wall.gif

Chissà che Honda non riesca a produrre uno scooter dalle dimensioni accettabili con la tecnica del DN-01? Quello sarebbe bello per me ma sarà dura. eusa_think.gif
 
11234864
11234864 Inviato: 17 Gen 2011 8:26
 

Benny l'SW 600 non ha il cvt come il burgman 650, è uno scooter normale, dai gas e lui và, e anche tanto, però i consumi sono un pò altini
 
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