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problemi cali di potenza piaggio free con sp3
11080778
11080778 Inviato: 14 Dic 2010 0:40
Oggetto: problemi cali di potenza piaggio free con sp3
 



Ciao a tutti ragazzi io ho montato sul mio free tutto originale una sp3, e l'ho tarato con rulli da 5.5...il motorino ci mette un pò per salirre di giri poi una volta che è salito fa tanto casino ma poi rimane sempre fermo a terra, e poi improvvisamente dopo che sale di giri cala nuovamente e non riesce piu a prendere i giri...sto impazzendo vicino a questo motorino, non so se è un problema di carburazione di trasmissione oppure ancora piu grave che il motore è spompato! aiutatemi vi prego!
 
11081065
11081065 Inviato: 14 Dic 2010 1:31
 

Se hai montato solamente una sp3 la carburazione non va rivista moltissimo,basterebbe ingrassarla un Po.

Mentre ,secondo me il tuo problema sta nella taratura della trasmissione;
Prova ad alleggerire i rulli o a cambiare le mollette della frizione (prova a montare le gialle malossi)
Invece la molla di contrasto dovrebbe andar bene la originale (x ora)
 
11081381
11081381 Inviato: 14 Dic 2010 10:23
 

gia sei tarato pesante!!!!
 
11082094
11082094 Inviato: 14 Dic 2010 14:36
 

Ma siete sicuri che è un problema di taratura? io a casa ho dei rulli da 4.8 provo con quelli? E non può essere un problema di motore spompato?
 
11082343
11082343 Inviato: 14 Dic 2010 15:32
 

lukino7 ha scritto:
Ma siete sicuri che è un problema di taratura? io a casa ho dei rulli da 4.8 provo con quelli? E non può essere un problema di motore spompato?


motore "spompato" di per se vuole dire poco....
per giudicare il motore servirebbero alcuni dettgli :
quanti km ha fatto il motore ?
in quali condizioni ( sempre tirato a manetta oppure andatura tranquilla ) ?
il rodaggio è stato fatto per bene ?
monti altre elaborazioni a parte sp3 ?

in oltre andrebbe contollata anche l'usura della cinghia e dei rulli

comunque i 4.8 grammi forse sono un po troppe leggeri, quindi prova a mettere 3 rulli da 5.5 e 3 rulli da 4.8 ( mi raccomando mettili alternati l'uno all'altro ), e poi dicci se va un po meglio
 
11082417
11082417 Inviato: 14 Dic 2010 15:45
 

il motore ha quasi 40000km e il motorino l'ho comprato usato quindi non so come il rodaggio sia stato fatto.. da quando ce l'ho io (2 anni) il primo anno lo tiravo sempre al massimo anche a freddo, invece ora sto andando sempre piano, e prima di tirarlo lo faccio scaldare per bene...poi volevo dirvi che una salita abbastanza ripida non riesce a farla e che si ferma, io non penso siano i rulli visto che ho letto un post sulla taratura dell'sp3 e dicevano che dovevo mettere rulli da 5.7... poi inoltre non dovrei cambiare le molettine alla frizione?
 
11082474
11082474 Inviato: 14 Dic 2010 15:55
 

molto probabilente 40.000 km per un 50cc sono veramente troppi

personalmente, io eviterei di spendere altri soldi nella trasmissione, e penserei di più a comprare un motore nuovo

comunque di solito con una marmitta "base" come l'sp3 o la zx, si montano le mollette gialle della frizione
 
11082513
11082513 Inviato: 14 Dic 2010 16:03
 

Se il problema te l'ha dato solo dopo aver montato la marmitta e aver cambiato i rulli allora è sicuramente la taratura. Io ti consiglio di mettere solamente dei rulli sui 6.5g in quant la sp3 è una marmitta appena meglio della originale.
 
11082604
11082604 Inviato: 14 Dic 2010 16:14
 

viktorider92 ha scritto:
Se il problema te l'ha dato solo dopo aver montato la marmitta e aver cambiato i rulli allora è sicuramente la taratura. Io ti consiglio di mettere solamente dei rulli sui 6.5g in quant la sp3 è una marmitta appena meglio della originale.


se come dice lukino7, lo scooter fatica a prendere giri con rulli da 5.5, aumentarne il peso secondo me peggiorerebbe solo la situazione

se invece lo scooter andasse in fuorigiri con i 5.5 allora sarebbe meglio aumentare il peso dei rulli, ma questo ce lo dovrebbe spiegare un po meglio il diretto interessato....
 
11082605
11082605 Inviato: 14 Dic 2010 16:14
 

il problema diciamo ce l'aveva anche prima, però non si sentiva più di tanto, non riusciva a fare le salite, quando levavi e rimettevi gas ci metteva 3 anni per riprendere i giri e poi anche da fermo ci mette un pò di tempo per prendere i giri...
 
11083376
11083376 Inviato: 14 Dic 2010 18:17
 

io come rulli originali avevo i 6.5..e come a me pare che faccia fatica a prendere i giri e leggendo sui vari siti pare proprio che il mio motore sia spompat, mi consigliate di fare una rettifica o di cambiare completamente cilindro e pistone?
 
11083492
11083492 Inviato: 14 Dic 2010 18:33
 

lukino7 ha scritto:
io come rulli originali avevo i 6.5..e come a me pare che faccia fatica a prendere i giri e leggendo sui vari siti pare proprio che il mio motore sia spompat, mi consigliate di fare una rettifica o di cambiare completamente cilindro e pistone?


con tutti quei km, secondo me è meglio comprare nuovi cilindro e pistone
se non è mai stata rifatta, probabilmente anche la trasmissione sarà da cambiare ( specialmente variatore e frizione )
 
11084455
11084455 Inviato: 14 Dic 2010 21:25
 

lollo_92 ha scritto:
lukino7 ha scritto:
Ma siete sicuri che è un problema di taratura? io a casa ho dei rulli da 4.8 provo con quelli? E non può essere un problema di motore spompato?


motore "spompato" di per se vuole dire poco....
per giudicare il motore servirebbero alcuni dettgli :
quanti km ha fatto il motore ?
in quali condizioni ( sempre tirato a manetta oppure andatura tranquilla ) ?
il rodaggio è stato fatto per bene ?
monti altre elaborazioni a parte sp3 ?

in oltre andrebbe contollata anche l'usura della cinghia e dei rulli

comunque i 4.8 grammi forse sono un po troppe leggeri, quindi prova a mettere 3 rulli da 5.5 e 3 rulli da 4.8 ( mi raccomando mettili alternati l'uno all'altro ), e poi dicci se va un po meglio

MA CHE NON PUOI METTERNE UNO E UNO .!!!!!!
METTI QUELLI DA 4.8 E BASTA CHE VANNO BENE....MAGARI CON UNA MARMITTA MIGLIORE NON SAREBBE MALE
 
11086003
11086003 Inviato: 15 Dic 2010 2:29
 

alefor ha scritto:
lollo_92 ha scritto:
lukino7 ha scritto:
Ma siete sicuri che è un problema di taratura? io a casa ho dei rulli da 4.8 provo con quelli? E non può essere un problema di motore spompato?


motore "spompato" di per se vuole dire poco....
per giudicare il motore servirebbero alcuni dettgli :
quanti km ha fatto il motore ?
in quali condizioni ( sempre tirato a manetta oppure andatura tranquilla ) ?
il rodaggio è stato fatto per bene ?
monti altre elaborazioni a parte sp3 ?

in oltre andrebbe contollata anche l'usura della cinghia e dei rulli

comunque i 4.8 grammi forse sono un po troppe leggeri, quindi prova a mettere 3 rulli da 5.5 e 3 rulli da 4.8 ( mi raccomando mettili alternati l'uno all'altro ), e poi dicci se va un po meglio

MA CHE NON PUOI METTERNE UNO E UNO .!!!!!!
METTI QUELLI DA 4.8 E BASTA CHE VANNO BENE....MAGARI CON UNA MARMITTA MIGLIORE NON SAREBBE MALE

Ma sei sicuro che è un problema di trasmissione e non di motore?
 
11086075
11086075 Inviato: 15 Dic 2010 8:44
 

alefor ha scritto:

MA CHE NON PUOI METTERNE UNO E UNO .!!!!!!
METTI QUELLI DA 4.8 E BASTA CHE VANNO BENE....MAGARI CON UNA MARMITTA MIGLIORE NON SAREBBE MALE


questo non è affatto vero :
se la differenza tra i grammi è inferiore ad 0.50/1 gr allora, per provare la giusta taratura si possono tranquillamente mettere 2 differenti grammature stando ben attenti ad alternare 1 rullo da 4.8 con uno da 5.5
una volta trovata la giusta grammatura è comunque consigliato metterli tutti uguali.

questo non lo dico io, se leggi altri topic, è pieno di consigli del genere
 
11086208
11086208 Inviato: 15 Dic 2010 10:02
 

secondo me quelli da 4.8 grammi vanno benissimo, ancora meglio se mette una marmitta piu' prestante tipo giannelli/polini!!!!
 
11087159
11087159 Inviato: 15 Dic 2010 15:05
 

alefor ha scritto:
secondo me quelli da 4.8 grammi vanno benissimo, ancora meglio se mette una marmitta piu' prestante tipo giannelli/polini!!!!

Io prima avevo una polini scooter team 2 con rulli 4.8 ma andava malissimo!
 
11087844
11087844 Inviato: 15 Dic 2010 16:47
 

lukino7 ha scritto:

Io prima avevo una polini scooter team 2 con rulli 4.8 ma andava malissimo!


4.8 sono troppo leggeri, considerando il fatto che lo scooter è praticamente originale......
pensa che sul mio vecchio 50 cc ( peugeot jet force ) montavo dei rulli da 8.5 gr ( anche se quello scooter faceva un po caso a se, dato che pesava molto )
 
11088096
11088096 Inviato: 15 Dic 2010 17:24
 

lukino7 ha scritto:

Io prima avevo una polini scooter team 2 con rulli 4.8 ma andava malissimo!

su che scooter e con che variatore?
 
11088204
11088204 Inviato: 15 Dic 2010 17:37
 

alefor ha scritto:
lukino7 ha scritto:

Io prima avevo una polini scooter team 2 con rulli 4.8 ma andava malissimo!

su che scooter e con che variatore?

Piaggio free variatore originale
 
11088284
11088284 Inviato: 15 Dic 2010 17:47
 

strano, comunque con 40000 km non pretendere troppo....
 
11108351
11108351 Inviato: 19 Dic 2010 23:33
 

a 40000 km sarebbe ora di cambiare motore. Dei 50 simil-originali si trovano davvero a poco, intorno ai 40€.
 
11109040
11109040 Inviato: 20 Dic 2010 9:34
 

almeno altri 10000 ce li fa 0509_up.gif
 
11118043
11118043 Inviato: 22 Dic 2010 2:58
 

E ragazzi sono andato dal meccanico e mi ha detto che il motorino inssesta di seconda! che cosa vuol dire precisamente??
 
11119061
11119061 Inviato: 22 Dic 2010 14:42
 

Nel gergo se non erro significa che lo scooter parte come se fosse in seconda marcia, ovvero parte a bassi giri e fa fatica a prenderli. Proprio come se partissi in 2° con la macchina icon_wink.gif
 
11124954
11124954 Inviato: 23 Dic 2010 18:24
 

viktorider92 ha scritto:
Nel gergo se non erro significa che lo scooter parte come se fosse in seconda marcia, ovvero parte a bassi giri e fa fatica a prenderli. Proprio come se partissi in 2° con la macchina icon_wink.gif

si
 
11131968
11131968 Inviato: 25 Dic 2010 15:22
 

E come devo fare per farlo partire in "prima"? Lui mi ha consigliato di cambiare gruppo mettendo un 75..cosa ne dite voi?
 
11131981
11131981 Inviato: 25 Dic 2010 15:31
 

che è solo un modo per far entrare nelle sue tasche di soldi, rifilandoti un 70cc (non 75cc) e dicendo che va bene, quando magari è solo colpa sua che non è capace di tarare/carburare icon_wink.gif
 
11135533
11135533 Inviato: 26 Dic 2010 21:53
 

In poche parole lui mi ha detto che dovrebbe ritarare tutta la frizione e nel variatore, però ci andrei a guadagnare poco perchè sicuramente con 40000km fasce e pistone saranno rovinate e quindi si dovrebbe cambiare..
 
11135556
11135556 Inviato: 26 Dic 2010 22:01
 

beh se hai 40mila km direi che l'albero e il gt andrebbero cambiati, quindi in questo caso dovrebbe essere un buona occasione per mettere un gt base icon_mrgreen.gif però anche la trasmissione sarebbe da cambiare...
 
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