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Dorsoduro con terminale originale + decatalizzatore LeoVince
11073808
11073808 Inviato: 12 Dic 2010 16:01
Oggetto: Dorsoduro con terminale originale + decatalizzatore LeoVince
 

Vorrei sottoporre un quesito a chi ha provato questa configurazione perchè a me c'è qualcosa che non torna!! eusa_think.gif

Premetto che a me il rumore dello scarico "originale" della DD piace, ed incuriosito dalle dichiarazioni di Zorak secondo il quale la configurazione + "divertente" è quella con il padellone originale + il decat. ho voluto provare ......................e qui l'amara sorpresa icon_eek.gif eusa_doh.gif

In pratica la mia DD l'ho comprata usata già dotata degli scarichi completi della LeoVince, quindi ho provveduto allo smontaggio dei terminali lasciando il decat. e ho poi montato il padellone originale che mi era stato consegnato insieme alla moto .......sino qui tutto ok fin quando non ho avviato il motore eusa_shifty.gif

Appena avviato il motore ho notato un rumore addirittura + forte dei terminali LeoVince ma soprattutto + sguaiato e ........se accelerando il rumore era proprio brutto, in rilascio non si poteva proprio sentire 0509_down.gif dava tanto di vecchia automobile con il silenziatore ormai andato 0510_sad.gif
In aggiunta, al regime di minimo sentivo un fastidioso "sferragliamento" proveniente dal centro del padellone, come se alcune lamiere vicine tra loro si toccassero con le vibrazioni e quindi risuonassero col motore al minimo (....un pò tipo frizione a secco della ducati per intenderci icon_xd_2.gif ).

Preso dal panico, ho pensato che forse il problema (almeno quello della risonanza) fosse dovuta alla piastra paracalore che ho provveduto a rimuovere senza risolvere nulla eusa_wall.gif

Quindi, a conti fatti non capisco se il mio padellone sia usurato/danneggiato senza saperlo, se la risonanza + il rumore orribile sia "normale" oppure tutto deriva dal fatto che ho montato il padellone originale lasciando il decat. LeoVince eusa_think.gif

Qualcuno sa illuminarmi sull'accaduto?? 0510_help.gif
 
11075476
11075476 Inviato: 12 Dic 2010 22:07
 

Ciao Biker,
io sulla SHIVER monto la configurazione che Zorak menzionava, sulla mia moto non sento nessun "sferragliamento" proveniente dal padellone (tieni conto che ormai sarò in questa configurazione da circa 10000Km). Il tuo problema sembra tanto simile a quello che lamentavano alcuni di noi dovuti a difetti/problemi dovuti al distaccamento di una "paratia" all'interno del padellone, se provi ad usare la funzione cerca trovi di sicuro qualche post.
Ciao.
Dade 0509_pernacchia.gif
 
11075604
11075604 Inviato: 12 Dic 2010 22:25
 

BollebluZ ha scritto:
Il tuo problema sembra tanto simile a quello che lamentavano alcuni di noi dovuti a difetti/problemi dovuti al distaccamento di una "paratia" all'interno del padellone, ...


icon_eek.gif In effetti questo spiegherebbe quella fastidiosa risonanza eusa_think.gif anche se della questione non ne avevo mai sentito parlare eusa_shifty.gif
Quindi dovrebbe essere un difetto di fabbricazione ???

E per quanto riguarda il pessimo rumore allo scarico?
Credetemi è davvero brutto , sembra come dire ..........vuoto, non so se riesco a spiegarmi icon_xd_2.gif
 
11076250
11076250 Inviato: 13 Dic 2010 0:27
 

mi sa che il tuo padellotto è andato!!!! icon_asd.gif
 
11076561
11076561 Inviato: 13 Dic 2010 7:26
 

Inizio a credere che all'ex-proprietario della mia DD non è stato uno sfizzio quello di sostituire il padellone originale .......ma una necessità icon_xd_2.gif
Sicuramente avrà pensato, cambiarlo per cambiarlo mi faccio i LeoVince icon_rolleyes.gif

A questo punto poteva anche non darmelo l'originale visto che sembrerebbe definitivamente rovinato icon_confused.gif o almeno avrebbe potuto dirmelo per correttezza 0509_down.gif
 
11077131
11077131 Inviato: 13 Dic 2010 12:38
 

In giro per i forum ho letto parecchi post riguardanti il difetto dello scarico originale, a molti è stato sostituito in garanzia. Sembrerebbe, sempre in base a quello che ho letto, che la marmitta originale non regga le sollecitazioni date dai gas che arrivano allo scarico senza passare dal catalizzatore. Di fatto quasi tutti quelli che lamentavano in difetto avevano tolto il catalizzatore, quindi potrebbe starci che la velocità e la pressione dei fumi, non attenuate dal catalizzatore, stacchino qualche lamella già saldata alla" viva il parroco".

Ciao Binox
 
11078953
11078953 Inviato: 13 Dic 2010 19:53
 

binox ha scritto:
... la marmitta originale non regga le sollecitazioni date dai gas che arrivano allo scarico senza passare dal catalizzatore. Di fatto quasi tutti quelli che lamentavano in difetto avevano tolto il catalizzatore, ...


Bene, quindi ricapitolando abbiamo capito che l'ex-proprietario della mia DD ha prima messo il solo decatalizzatore icon_rolleyes.gif , e poi ....quando ha distrutto il terminale originale eusa_doh.gif ha pensato bene di passare ai LeoVince icon_xd_2.gif

Quindi, in pratica, il mio terminale originale potrei anche buttarlo visto che non c'è verso di ripristinarlo eusa_think.gif

Grazie per le vostre info 0510_saluto.gif
 
11086742
11086742 Inviato: 15 Dic 2010 13:17
 

Se la garanzia fosse finita da poco potresti chiedere se fosse possibile farselo sostituire. Anche se credo sia un utopia, però tentar non nuoce.

Ciao Binox
 
11101631
11101631 Inviato: 18 Dic 2010 12:06
 

Biker37 ha scritto:
Inizio a credere che all'ex-proprietario della mia DD non è stato uno sfizzio quello di sostituire il padellone originale .......ma una necessità icon_xd_2.gif
Sicuramente avrà pensato, cambiarlo per cambiarlo mi faccio i LeoVince icon_rolleyes.gif

A questo punto poteva anche non darmelo l'originale visto che sembrerebbe definitivamente rovinato icon_confused.gif o almeno avrebbe potuto dirmelo per correttezza 0509_down.gif


fai un tentativo con lui, per farti rimborsare un po' del prezzo...

io dopo aver comprato la moto ho scoperto (su questo forum icon_asd.gif ) che il precedente proprietario era caduto non proprio da quasi fermo come sosteneva prima di vendermela, ma in velocità e infatti ho scoperto un graffietto e un crepo sul parafango anteriore e un graffietto minuscolo sul faro anteriore...gliene ho dette 4 e mi son fatto rimborsare una piccola parte del prezzo...certo poi sta all'onestà e al senso di colpa di chi ti ha venduto la moto...
quando ho venduto la mia Z ho fatto subito presente che il carter era graffiato per una caduta dal cavalletto e che le frecce aftermarket erano rotte, e alla fine ci siam accordati sul prezzo senza altre sorprese dopo.
 
11102399
11102399 Inviato: 18 Dic 2010 15:42
 

enjoyash ha scritto:
fai un tentativo con lui, per farti rimborsare un po' del prezzo....


eusa_think.gif nel mio caso sarebbe solo fiato sprecato per diversi fattori icon_xd_2.gif
Ormai fa nulla icon_rolleyes.gif
 
11444406
11444406 Inviato: 27 Feb 2011 19:18
 

uhhhh, chiedo scusa per la mia assenza!
Vedo che ti hanno già risposto.
Comunque non è detto che sia stato il precedente proprietario a sfasciare la padella icon_xd_2.gif .
Ho letto ( ma mai VERIFICATO) che aprilia ha riconosciuto che una serie di padelloni sono usciti difettosi. se il tuo padellone rientrasse in questa serie fortunata, te lo potresti far sostituire gratuitamente anche fuori garanzia, visto che si tratta a un problema congenito e non di usura.
 
11554567
11554567 Inviato: 22 Mar 2011 20:29
 

Ma alla fine come va tsa shiver con decatalizzatore e padellone?
 
11582136
11582136 Inviato: 28 Mar 2011 15:55
 
 
11582567
11582567 Inviato: 28 Mar 2011 17:17
 

Grazie...bel link...molto esauriente e dettagliato...Alla fine mi sa che con quello che costa il dec. tengo l'originale se di differenza tanta non c'è...alrtrimenti bisognerebbe prendere scarico completo e centralina, allora si che sarebbe ganzo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11582617
11582617 Inviato: 28 Mar 2011 17:26
 

mirtone ha scritto:
Grazie...bel link...molto esauriente e dettagliato...Alla fine mi sa che con quello che costa il dec. tengo l'originale se di differenza tanta non c'è...alrtrimenti bisognerebbe prendere scarico completo e centralina, allora si che sarebbe ganzo... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


vedo che sei da sernaglia.
Sabato ero dalle tue parti a provare supertenerè, fz8 e xj6 su e giù per il montello, da una presa all'altra. Se hai piacere di provare la mia shiver sul montello per vedere sulla differenza non farti problemi, basta mettersi d'accordo ^^
 
15932898
15932898 Inviato: 5 Feb 2018 12:10
 

Ciao a tutti,

A fine febbraio mi arriverà il decatalizzatore della Spark, lo monterò sul terminale originale. Quando farò la sostituzione vorrei trovarmi pronto, poichè ho paura che qualche guarnizione di scarico/collettori si danneggierà. Mi consigliate di comprarle o quelle esistenti riusciranno a resistere? Considerate che la moto ha 30000km.

Quali delle guarnizioni sotto dovrò comprare? 5,6,9? o qualcuna non serve?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15932908
15932908 Inviato: 5 Feb 2018 12:28
 

In un altro topic, qualcuno si era lamentato che lavorando sugli scarichi le guarnizioni si erano rotte tutte.
Quindi secondo me ti conviene cambiarle e ordinarle con un buon anticipo.

Ciao
 
15932939
15932939 Inviato: 5 Feb 2018 13:51
 

cambiale tutte, cioè le due piccole (6) e quella grande (9).
magari riesci anche a tirarle fuori integre, ma sicuramente delle boccole nuove si adatteranno meglio e non rischi di dover fare il lavoro una seconda volta.
le boccole n. 6 puoi trovarle anche nei negozi di motocross come ricambio per quel genere di moto, e risparmi abbastanza
 
15933755
15933755 Inviato: 7 Feb 2018 10:00
 

Io ti consiglio di aspettare poichè quando ai tempi ho montato un decatalizzatore LeoVince, veniva montato SENZA guarnizioni poichè l'innesto era preciso al diametro dei due collettori originali, quindi non so nel caso di quello che hai comprato tu ma potresti avere la stessa situazione icon_wink.gif
 
15934041
15934041 Inviato: 7 Feb 2018 21:50
 

Grazie a tutti. Allora aspetterò il catalizzatore, prenderò le misure e se dovesse aver bisogno delle guarnizioni le comprerò prima di montarlo.
 
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