Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
impianto frenante anteriore [consigli + problema]
11044188
11044188 Inviato: 5 Dic 2010 22:43
Oggetto: impianto frenante anteriore [consigli + problema]
 

ciao ragazzi ho cercato ma niente di così specifico che mi potesse aiutare concretamente vista la mia particolare necessità.
premetto che ho la zeta da poco più di un anno (da poco l'ho ripotenziata), non monto nulla al livello di cicliestica che non sia originale! km 19000 circa
ho due cose da chiedervi:

1- frenando con l'anteriore mi capita che o freno moderatamente (frenata lunga, tipico della zeta a quanto ho capito) oppure devo frenare in maniera decisa. non riesco a modulare la frenata. Quando freno piano e magari poi mi accorgo che non basta, devo tirare forte e a quel punto la leva fa come uno "scatto" passando ad una frenata più decisa. Non so se mi sono spiegato bene perchè non so come spiegarlo, però è molto molto fastidioso, diciamo che per il mio stile di guida non è una cosa buona, mi piacerebbe modulare la frenata, senza avere l'effetto "scattoso".

2- abito a roma e non vado in pista(se c'andrò sarà fra anni). Qui l'asfalto fa schifo, per non parlare dei san pietrini del centro!come vi ho già detto vorrei avere una frenata che si possa modulare come si deve, e magari anche più potente. Tutti parlano di pinze, pasticche etc... e conseguentemente di modifica alla forcella. Però come vi ho detto qua l'asfalto fa schifo, non è come in pista che è "piano" quindi non vorrei crearmi ancora più problemi irrigidendo la forcella, già le buche si sentono e come con la ofrcella originale che è morbida!

premesso che mi basterebbe già soltanto avere una freanata modulata come si deve, cosa mi consigliate?non voglio spendere 500 euro e passa per montare avantreni etc... che tanto non ci faccio nulla, ma aumentare la sicurezza per me e per chi (a volte) trasporto!

grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato!
yuri
 
11044213
11044213 Inviato: 5 Dic 2010 22:48
 

monta i tubi freno in treccia icon_wink.gif penso sia la prima modifica da fare se si vuole migliorare l'impianto frenante..
 
11044303
11044303 Inviato: 5 Dic 2010 23:02
 

per regolare la frenata la leva dispone dei livelli di corsa della leva se non sbaglio, prova poi magari se non ti convince puoi o optare per delle pastiglie freno più efficenti o cambiare pompa freno prendendone una radiale

però alla fine quello che conta veramente nella frenata è la pinza... un conto è frenare con una pinza a due pistoncini, un conto averne 4 che ti ferma... ad ogni pinza
 
11045640
11045640 Inviato: 6 Dic 2010 11:12
 

seocndo me dovresti mettere tubi in treccia e pompa radiale e poi se hai ancora soldi da spendere per i freni metti anche le pinze diverse, a 4 pistoncini come suggeriva pepsi89
 
11045785
11045785 Inviato: 6 Dic 2010 12:02
 

0510_saluto.gif

Per eliminare lo scatto basta solamente sostituire l'olio con uno nuovo 0509_up.gif L'olio in città è molto sollecitato, anche se non si frena sempre forte.

Questo è il primo "step" da fare immediatamente se non hai mai cambiato l'olio in 19000 km (ance se la moto ha solo un anno) ti elimina del tutto lo scatto: costo 10 euro (trovi in giro molte guide su come cambiare l'olio, se non ti senti sicuro vai da un meccanico)

Secondo step: tubi in treccia e sinterizzate. le pastiglie fanno aumentare la potenza frenante (di poco), i tubi ti permettono di avere più feeling con la leva ed eliminare l'effetto spugna in una guida sportiva, non certo in città (a meno che non ci dai taaaanto gas icon_asd.gif ) : costo... i tubi li puoi trovare da 80/90 euro, le pastiglie una 70ina di euro. (rimettere l'olio nel circuito dopo aver cambiato i tubi è un po più rognoso che cambiare l'olio)

Terzo step: montare una pompa radiale: NON cambia la potenza frenante dell'impianto,fa soltanto diminuire lo sforzo alla leva. ad esempio se con la pompa originale vuoi frenare 100 devi premere la leva con una forza 100, con una pompa radiale(19x20) per frenare 100 ti basta premere la leva 60... (non fare caso ai numeri, sono li a caso, giusto per far capire che la potenza, in questo caso 100, non cambia). Inoltre aumenta notevolmente il feeling con la leva. Costo: dalle 240 in su eusa_doh.gif

Quarto step: montare delle pinze a 4 pistoncini, sempre ad attacco assiale, dovrai poi farti fare una staffa di supporto adatta. (di questo step parlo in linea teorica,non ho mai provato una zeta con questa modifica) Se ancora non sei soddisfatto puoi ancora migliorare (sensibilmente?) sia la potenza sia, in minor modo la modulabilità. es se prima frenavi 100 ora frenerai 140. costo: dipende da che pinze trovi... molti montano le nisin dello z1000 vecchio, chi monta le brembo serie oro, chi le nissin dei vecchi cbr... guarda sulla baia, per le staffe, se giri qui nel forum trovi qualche utente che le costrisce

Spero di esser stato utile icon_biggrin.gif

Ciao ciao doppio_lamp.gif
 
11046134
11046134 Inviato: 6 Dic 2010 13:38
 

Grazie a tutti
Fedo750 chiarissimo, per capire bene:posso montare una POMPA radiale senza montare le PINZE radiali?pensavo di no!
Comunque per il primo passo andró a vedere nei tagliandi che ho fatto quanto tempo fa è stato cambiato l'olio freni. Il secondo passo lo faró molto probabilmente (anche perché non ci vogliono tanti soldi).
Il terzo non so perché probabilmente dovró valutare la mia esperienza/capacità a dosare il freno con un range di frenata più piccolo.
Il mio obbiettivo è quello di cambiare piano piano l'avantreno con quello del 636 e ovviamente sistemare anche il posteriore perché la terró fino a che non stira xD
La moto l'ho presa usata, è del 2008,ma i tagliandi sono stati fatti a dovere.
Comunque se qualcuno ha altri consigli/opinioni scrivete!!
 
11046509
11046509 Inviato: 6 Dic 2010 14:58
 

hai provato a mettere del grasso sulla leva del freno?
secondo me risolvi il 99% dei tuoi problemi...
 
11046609
11046609 Inviato: 6 Dic 2010 15:14
 

Certo! 0509_up.gif pompa e pinza sono due componenti indipendenti. c'è da dire che montare "super pompa" su di una pinza flottante a 2 pistoncini non è il massimo... icon_rolleyes.gif per cui consiglierei di montare la pompa insieme alle pinze.

Le pinze radiali sono normalissime pinze, che hanno l'attacco parallelo all'asse di rotazione del cerchio. in questo modo se mai dovessi cambiare i dischi, con dei più grandi, non farai altro che mettere degli spessori tra pinza e piedino forcella, senza stare a rifare le staffe come avverrebbe nel caso di una pinza assiale. altri pregi rispetto ad una pompa assiale sono la velocità di raffreddamento e la bellezza; tutto qui 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'avantreno del 636... andrò contro corrente ma te lo sconsiglio, a meno che tu non cambi le molle e riveda l'idraulica (ma il prezzo dell'operazione sale...), per sopportare il peso maggiore della zeta rispetto al 636.
Esistono molti kit in commercio, tralasciando la cartuccia completa (la zeta e un normale pilota non se li "meritano" icon_asd.gif ), potrei consigliarti di montare dei kit che, oltre a modificare la taratura idraulica dello stelo di destra, abbiano anche la cartuccia idraulica da mettere nello stelo di sinistra che ne è privo.

In questo modo avrai un avantreno molto solido, secondo me superiore e sicuramente più azzeccato che mettere delle forcelle 636. ovviamente non potrai regolare la resistenza in compressione, perchè la forcella originale è priva di registro...

Ps: cambia l'olio e poi fammi sapere! icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
11046865
11046865 Inviato: 6 Dic 2010 15:47
 

ma secondo voi l'olio lo posso cambiare da solo?la manualità da parte mia c'è quindi ma non avendolo mai fatto prima ho sempre il timore visto che stiamo parlando di freni!
 
11050515
11050515 Inviato: 7 Dic 2010 3:35
 

yuri750 ha scritto:
ma secondo voi l'olio lo posso cambiare da solo?la manualità da parte mia c'è quindi ma non avendolo mai fatto prima ho sempre il timore visto che stiamo parlando di freni!


Procurati una buona guida su come effettuare lo spurgo, seguila scrupolosamente e vedrai che di problemi non ce ne saranno icon_wink.gif
 
11050520
11050520 Inviato: 7 Dic 2010 3:37
 

Fedo750 ha scritto:
Certo! 0509_up.gif pompa e pinza sono due componenti indipendenti. c'è da dire che montare "super pompa" su di una pinza flottante a 2 pistoncini non è il massimo... icon_rolleyes.gif per cui consiglierei di montare la pompa insieme alle pinze.

Le pinze radiali sono normalissime pinze, che hanno l'attacco parallelo all'asse di rotazione del cerchio. in questo modo se mai dovessi cambiare i dischi, con dei più grandi, non farai altro che mettere degli spessori tra pinza e piedino forcella, senza stare a rifare le staffe come avverrebbe nel caso di una pinza assiale. altri pregi rispetto ad una pompa assiale sono la velocità di raffreddamento e la bellezza; tutto qui 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'avantreno del 636... andrò contro corrente ma te lo sconsiglio, a meno che tu non cambi le molle e riveda l'idraulica (ma il prezzo dell'operazione sale...), per sopportare il peso maggiore della zeta rispetto al 636.
Esistono molti kit in commercio, tralasciando la cartuccia completa (la zeta e un normale pilota non se li "meritano" icon_asd.gif ), potrei consigliarti di montare dei kit che, oltre a modificare la taratura idraulica dello stelo di destra, abbiano anche la cartuccia idraulica da mettere nello stelo di sinistra che ne è privo.

In questo modo avrai un avantreno molto solido, secondo me superiore e sicuramente più azzeccato che mettere delle forcelle 636. ovviamente non potrai regolare la resistenza in compressione, perchè la forcella originale è priva di registro...

Ps: cambia l'olio e poi fammi sapere! icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif


Beh la faccenda delle pinze radiali è un tantino più complessa in realtà.
 
11052441
11052441 Inviato: 7 Dic 2010 16:53
 

Lucas ha scritto:


Beh la faccenda delle pinze radiali è un tantino più complessa in realtà.


Certo 0509_up.gif era per semplificare la cosa 0509_doppio_ok.gif
 
11952343
11952343 Inviato: 8 Giu 2011 19:43
 

hmmhmhmhmhm....alllora...per quanto riguarda il sistema frenante della z750 si sà,o meglio,lo sappiamo tutti che è un pò scarsino....io ad oggi non ho ancora effettuato modifiche allettanti sulla mia zeta...ma ho prenotato dal mio fornitore un kit tubazione freni FAST BY FERRACCI in treccia e pastiglie freno brembo "rosse" quelle sinterizzate...vedremo...tempo di consegna dei tubi circa 5gg lavorativi...costo?
134 euro il kit di tubi
105 3 coppie di pastiglie freno.
 
11952710
11952710 Inviato: 8 Giu 2011 20:39
 

Fedo750 ha scritto:
0510_saluto.gif

Quarto step: montare delle pinze a 4 pistoncini, sempre ad attacco assiale, dovrai poi farti fare una staffa di supporto adatta. (di questo step parlo in linea teorica,non ho mai provato una zeta con questa modifica)


Se le pinze sono assiali e l'interasse è quello giusto, non capisco perchè fare delle staffe di supporto (mi son perso qualcosa)?
 
11953256
11953256 Inviato: 8 Giu 2011 21:56
 

yuri750 ha scritto:
ma secondo voi l'olio lo posso cambiare da solo?la manualità da parte mia c'è quindi ma non avendolo mai fatto prima ho sempre il timore visto che stiamo parlando di freni!


tranquillo non è niente, hai il mio stesso problema ed ho risolto completamente mettendo un pò di svitol (WD40) ma anche qualsiasi svitol buono credo vada bene; devi metterlo su tutta la parte mobile della leva cioè tra la molla e la leva. mettine un bel pò dapertutto e pulisci per bene. vedrai che risolvi al 99%. ti ripeto a me faceva la stessa cosa perchè dopo un pò di tempo con l'acqua si incrosta un pò il meccanismo della leva icon_smile.gif facci sapere

EDIT: ma sto topic è dell'anno scorso XD comunque spero che serva a qualcuno il mio consiglio
 
11953977
11953977 Inviato: 8 Giu 2011 23:41
 

tino600f ha scritto:


Se le pinze sono assiali e l'interasse è quello giusto, non capisco perchè fare delle staffe di supporto (mi son perso qualcosa)?


Difficilmente 2 pinze con lo stesso interasse ( parlo dei fori di fissaggio) hanno anche le stesse geometrie, specialmente tra pinze flottanti a 2 pistoncini e quelle a 4; vedi distanza centro pinza-fori fissaggio
 
11954394
11954394 Inviato: 9 Giu 2011 2:06
 

Fedo750 ha scritto:
Certo! 0509_up.gif pompa e pinza sono due componenti indipendenti. c'è da dire che montare "super pompa" su di una pinza flottante a 2 pistoncini non è il massimo... icon_rolleyes.gif per cui consiglierei di montare la pompa insieme alle pinze.

Le pinze radiali sono normalissime pinze, che hanno l'attacco parallelo all'asse di rotazione del cerchio. in questo modo se mai dovessi cambiare i dischi, con dei più grandi, non farai altro che mettere degli spessori tra pinza e piedino forcella, senza stare a rifare le staffe come avverrebbe nel caso di una pinza assiale. altri pregi rispetto ad una pompa assiale sono la velocità di raffreddamento e la bellezza; tutto qui 0509_up.gif

Per quanto riguarda l'avantreno del 636... andrò contro corrente ma te lo sconsiglio, a meno che tu non cambi le molle e riveda l'idraulica (ma il prezzo dell'operazione sale...), per sopportare il peso maggiore della zeta rispetto al 636.
Esistono molti kit in commercio, tralasciando la cartuccia completa (la zeta e un normale pilota non se li "meritano" icon_asd.gif ), potrei consigliarti di montare dei kit che, oltre a modificare la taratura idraulica dello stelo di destra, abbiano anche la cartuccia idraulica da mettere nello stelo di sinistra che ne è privo.

In questo modo avrai un avantreno molto solido, secondo me superiore e sicuramente più azzeccato che mettere delle forcelle 636. ovviamente non potrai regolare la resistenza in compressione, perchè la forcella originale è priva di registro...

Ps: cambia l'olio e poi fammi sapere! icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif


cortesemente mi linkeresti un kit interessante per l'avantreno? grazie 0509_up.gif
 
11998999
11998999 Inviato: 18 Giu 2011 9:48
 

Allora tubi e pastiglie freni montati.
E' decisamente tutta un'altra frenata
Prima si rallentava,ora si frena! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12000050
12000050 Inviato: 18 Giu 2011 14:06
 

cirros ha scritto:
Allora tubi e pastiglie freni montati.
E' decisamente tutta un'altra frenata
Prima si rallentava,ora si frena! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Che pastiglie hai montato?
 
12002970
12002970 Inviato: 19 Giu 2011 10:43
 

Ho montato le brembo "rosse"-quelle sinterizzate-ora andiamo a braccetto io e la mia zetina,ovvio c'è anche qualche regolazione! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12003502
12003502 Inviato: 19 Giu 2011 13:20
 
 
12004290
12004290 Inviato: 19 Giu 2011 18:15
 

perchè non hai messi i tubi diretti?
 
12004606
12004606 Inviato: 19 Giu 2011 19:47
 

Non mi piacevano,parlo d'estetica.
Qst sò belli anche da vedere! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12004643
12004643 Inviato: 19 Giu 2011 19:55
 

cirros ha scritto:
Non mi piacevano,parlo d'estetica.
Qst sò belli anche da vedere! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
come non ti piacevano?è un tubo icon_eek.gif
 
12005415
12005415 Inviato: 19 Giu 2011 22:25
 

Ci sono tubi e tubi, mica so' tutti uguali! ahahah icon_mrgreen.gif

Comunque ben fatto, io monto già quelle pastiglie e olio 5.1 (a mio avviso un'altra storia rispetto il dot 4), next step tubi e spero davvero migliori la situazione feeling visto che stacco molto forte quasi sempre e al momento mi tocca proprio farci a botte per modulare per bene questa cavolo di frenata...

E poi chissà, anche la pompa freno a 50.000km meriterebbe di andare in pensione per far posto ad una bella radiale icon_rolleyes.gif
 
12005452
12005452 Inviato: 19 Giu 2011 22:32
 

Jarlath ha scritto:
Ci sono tubi e tubi, mica so' tutti uguali! ahahah icon_mrgreen.gif

Comunque ben fatto, io monto già quelle pastiglie e olio 5.1 (a mio avviso un'altra storia rispetto il dot 4), next step tubi e spero davvero migliori la situazione feeling visto che stacco molto forte quasi sempre e al momento mi tocca proprio farci a botte per modulare per bene questa cavolo di frenata...

E poi chissà, anche la pompa freno a 50.000km meriterebbe di andare in pensione per far posto ad una bella radiale icon_rolleyes.gif
ma guarda,io ho il dot 5.1 ora ,prima avevo un ottimo dot 4,probabilmente ritornerò a quello,il 5.1 è da cambiare ogni sei mesi,e se non vai in pista,lo sconsiglio altamente....
i tubi diretti sono meglio di quelli che hai messo tu,ogni pinza è gestista singolarmente dalla pompa... icon_wink.gif
mettici una bella brembo radiale icon_smile.gif
 
12005564
12005564 Inviato: 19 Giu 2011 22:56
 

teo038288 ha scritto:
ma guarda,io ho il dot 5.1 ora ,prima avevo un ottimo dot 4,probabilmente ritornerò a quello,il 5.1 è da cambiare ogni sei mesi,e se non vai in pista,lo sconsiglio altamente....
i tubi diretti sono meglio di quelli che hai messo tu,ogni pinza è gestista singolarmente dalla pompa... icon_wink.gif
mettici una bella brembo radiale icon_smile.gif

Cosa non da poco 0509_up.gif
Cosa non ti piace dei tubi indipendenti? eusa_think.gif
 
12006059
12006059 Inviato: 20 Giu 2011 1:09
 

Per la brembo radiale, già l'ho adocchiata eusa_drool.gif

Questa cosa dei tubi non la sapevo... molto interessante!

Per il liquido freni, calcola che lo cambio da me in venti minuti davanti e dietro, e ad ogni stagione per scrupolo fino ad adesso l'ho sempre cambiato pure quando era dot 4.
I freni sono l'unica cosa su cui non ho mai fiducia!
Poi io mi ci trovo bene... ho uno stile di guida molto molto nervoso (con la zavorra però divento un angelo!), quindi anche in città da quando lo ho su ho notato miglioramenti nella frenata... anche se molto sollecitato la leva continua sempre a fare il suo dovere senza ammorbidirsi insomma, cosa che prima accadeva non di rado.
Sono cosciente anche degli effetti negativi, in particolare l'aggressività maggiore dell'olio sulle parti in gomma.
Ma tutto rientra nel gioco alla fine..
 
12006087
12006087 Inviato: 20 Giu 2011 1:30
 

io le brembo le avevo,per fortuna uso l'imperfetto icon_asd.gif ,frenano bene,ma a lungo andare segnano il disco....per fortuna sono finite icon_xd_2.gif
con pompa radiale brembo,pinze brembo serie oro,tubi in treccia e dischi braking,come frenata mi trovo divinamente,come pastiglie ho usato le braking come consigliato da molti..
le brembo sono belle pastiglie,ma se non si usano sui loro dischi,a lungo andare lasciano ricordi icon_wink.gif
 
12006301
12006301 Inviato: 20 Giu 2011 8:45
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©