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Metzeler Roadtec Z8 Interact Vs Dunlop Roadsmart [consigli]
10990057
10990057 Inviato: 24 Nov 2010 11:01
Oggetto: Metzeler Roadtec Z8 Interact Vs Dunlop Roadsmart [consigli]
 

Il titolo del Topic per intero non entrava..

Metzeler Roadtec Z8 Interact Vs Dunlop Roadsmart [consigli per un viaggio nel freddo]

Premessa: Ho una FZ1 Naked, la mia gomma del cuore è l'M5 con cui mi trovo no bene ma benissimo.. il punto è che a breve le dovrò cambiare e in vista di partecipare al Motoraduno del Pinguinos per quanto ottima gomma l'M5 onestamente non si presta a un viaggio del genere.. dovrò fare oltre 5mila Km tra l'Italia, la Francia e la Spagna.. attraversando i Pirenei, dove con molta probabilità incontrerò la neve.. (tralascio volutamente di parlare delle catene da neve che è un discorso a parte) e che sulla neve o ghiaccio che sia ci vuole tanta abilità e una buona dose di fortuna che non fa mai male icon_asd.gif ora spero che con i vostri consigli mi potrete aiutare ad arrivare a una decisione finale..

Essendomi trovato bene in casa Metzler non vorrei cambiare.. però non voglio neanche lasciare nulla al caso, avendo letto motlo bene anche delle Dunlop Roadsmart, forse quest'ultime un tantino più dure rispetto alla Z8.


Roadtec Z8 Interact

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Dunlop Roadsmart

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Aspetto i Vostri consigli e suggerimenti e magari qualche testimonianza di chi ha usato una di queste gomme in condizioni estreme tipo Pinguinos/Elefante icon_wink.gif
 
10992198
10992198 Inviato: 24 Nov 2010 19:36
 

se quello che cerchi è una gomma "invernale", metzeler produce anche le z2 forse più adatte allo scopo, rispetto alle z8 che pur essendo fondamentalmente turistiche, si mantengono discretamente sportive.

Diciamo che se ti trovi bene con le m5 il passaggio più logico è rimanere in casa metzeler, avendo strutture abbastanza simili dovresti ritrovare il medesimo feeling di guida, io ho usato nell'ordine z6, z6 interact, z8 e m3 e il modo di "farsi guidare" è il medesimo per tutte, con le ovvie differenze dovute al cambio di mescola. Il grosso salto di sensazioni l'ho provato solo passando dalle m3 a una michelin pilot power 2ct, che effettivamente va guidata in tutt'altra maniera.
Concludendo, se la tua scelta è limitata a questi due modelli, buttati sulle z8 senza dubbio alcuno, se invece vuoi provare qualcosa di nuuovo... valuterei anche altre marche icon_wink.gif

Ultima modifica di Coil il 24 Nov 2010 19:44, modificato 1 volta in totale
 
10992242
10992242 Inviato: 24 Nov 2010 19:42
 

probabilmente le dunlop saranno un pò meno comode , assorbiranno meno le sconnessioni ed avrai una moto più duretta a causa della carcassa che credo sia più rigida icon_rolleyes.gif
 
10993374
10993374 Inviato: 24 Nov 2010 22:05
 

Ho visto anche le Z2 suggerite da Coil mi piace il disegno del battistrada e sembrano davvero adatte a quello che mi servono.. ecco che la scelta delle candidate aumenta eusa_think.gif
 
10995369
10995369 Inviato: 25 Nov 2010 11:39
 

ciao io sono è dal 2008 che uso le roadsmart
e ti dico che mi ci trovo benissimo estate -inverno
hanno una doppia mescola centrale ed è vero che col freddo ci mettono un pò di più a scaldarsi, ma il grep vero e proprio d'inverno lo troveresti montanto gomme che poi ti durano al massimo 4/5000km .
sul bagnato hanno una buonissima tenuta inoltre se uno che fa tanti km, io meno che ciò fatto sono stati 18000, pert me è la migliore in assoluto, ma bisogna vedere il tipo di guida e necessità di usare la moto di ogni singola persona.
p.s. io con le roadsmart dulop ciò fatto l'elefante lo scorso anno 0509_up.gif
 
10995477
10995477 Inviato: 25 Nov 2010 12:13
 

secondo me sono tutte e due ottime gomme touring, io prenderei quelle a miglior prezzo!!! 0509_up.gif
 
10996018
10996018 Inviato: 25 Nov 2010 14:56
 

ciao Cento, ho risposto anche all'altro topic, più generico.

A parte quello però, non c'è molta differenza: se ti trovi bene con le Metz tanto vale rimontarle.
Ricordati che prima di valutare più di tanto le prestazioni delle gomme tieni a mente che già parti con un forte handicap montando il 190 al posteriore...

e le Z2 non mi sembra le facciano nelle misure più comuni (o almeno da quello che dice il sito ufficiale dell'azienda)

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10996665
10996665 Inviato: 25 Nov 2010 17:22
 

io direi z8, anche secondo questo ragionamento:

essendo uno che macina moooolti km andrebbe a finire che (esempio mettiamo che ti durino 20000 km, avendo capito la tua guida) ti finiscono per l'inizio estate 2011, momento perfetto in cui potrai rimontare felicemente le m5. che dici, ti garba?

a te una mescola dura al centro non ti interessa tanto tu guidi rotondo per cui...

però provo a metterti una pulce nell'orecchio:
non è che dunlop è più indicata per i raid con migliaia di km per il fatto che, avendo una carcassa durissima, è meno propensa a forature?
un ragazzo sul forum ha messo a posta le roadsmart in un raid a caponord proprio per evitare di forare.

ti ho confuso ancora di più le idee? icon_asd.gif
 
10997034
10997034 Inviato: 25 Nov 2010 18:40
 

Maurizio, parlando con gente che ha montato diversi treni di RoadSmart, le sonsigliano su moto con più di 100 cv alla ruota, come la nostra moto e che abbiano il 190 dietro.
Magari parlane con Tribal. 0510_saluto.gif
 
10997299
10997299 Inviato: 25 Nov 2010 19:23
 

Dopo aver letto i vostri suggerimenti di cui non posso far meno che ringraziare.. mi avete quasi convinto a montare le Z8 icon_mrgreen.gif
 
11007847
11007847 Inviato: 28 Nov 2010 3:01
 

Io ho usato le Dunlop RoadSmart.
Non vorrei contraddire troppo chi si è trovato bene, però devo confessare che io non mi sono trovato benissimo, per colpa, credo, della troppa durezza della gomma posteriore al centro. E' dura perché duri (sob!) molto, e infatti mi è durata molto, ma sono andate BENISSIMO solo in condizioni medie, tra i 15 e i 30 gradi e su buoni asfalti.
OLtre i 35°(estate in Sicilia) e sotto i 10 (fine novembre nelle Langhe e nei passi alpini) e sul bagnato, il posteriore tendeva a scivolare anche a velocità non elevate.

Non così è accaduto alla moto della mia amica Paola, che ha gli Z8 (io in quest'occasione avevo Pirelli), 10 giorni fa sul Monginevro e sul Moncenisio con temperature intorno a 5 gradi e con la neve a bordo strada. Anche a velocità piuttosto elevate le Z8 si sono comportate benissimo.

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11017481
11017481 Inviato: 30 Nov 2010 1:28
 

Alla fine ho ordinato le Z8, già tendenzialmente ero proiettato verso questa scelta proveniendo dalle M5 che mi hanno più che soddisfatto, peccato nella officina dove mi servo non sono diponibili e devono essere ordinate, spero che arrivino entro Venerdì così Sabato le posso andare a provare in alta quota con strada umida, bagnata, innevata e ghiacciata.. le metto alla frusta icon_mrgreen.gif poi gli tocca Roma-Casina e a Gennaio il Pinguinos.. al ritorno saranno da buttare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif spero di riscontrare le molte impressioni favorevoli che ho letto icon_wink.gif
 
11018269
11018269 Inviato: 30 Nov 2010 12:27
 

Cento40 ha scritto:
Alla fine ho ordinato le Z8, già tendenzialmente ero proiettato verso questa scelta proveniendo dalle M5 che mi hanno più che soddisfatto, peccato nella officina dove mi servo non sono diponibili e devono essere ordinate, spero che arrivino entro Venerdì così Sabato le posso andare a provare in alta quota con strada umida, bagnata, innevata e ghiacciata.. le metto alla frusta icon_mrgreen.gif poi gli tocca Roma-Casina e a Gennaio il Pinguinos.. al ritorno saranno da buttare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif spero di riscontrare le molte impressioni favorevoli che ho letto icon_wink.gif



Ciao Mauro icon_eek.gif hai già consumato le M5?? Ma quanti km ti son durate, se non ricordo male le hai montate su quest'estate eusa_think.gif
 
11018280
11018280 Inviato: 30 Nov 2010 12:30
 

E andiamo OT anche se è tutto riportato nel Topic M5 icon_wink.gif

Le ho montate a fine Aprile e fino ad oggi ho fatto 12mila km, alla tacca di legge ancora non ci sono arrivato.. ma manca poco, ad occhio e croce potrei farci altri 1.5/2mila km.. icon_wink.gif

Fine OT
 
11021237
11021237 Inviato: 30 Nov 2010 22:18
 

penso che tu abbia fatto un'ottima scelta icon_wink.gif
ce lo confermerai presto icon_wink.gif
 
11021274
11021274 Inviato: 30 Nov 2010 22:23
 

E si Teo.. vi terrò informati.. conto di ritrovare nelle Z8 il feeling e il grip riscontrato con le M5 icon_wink.gif
 
11149587
11149587 Inviato: 30 Dic 2010 3:59
 

Oggi ho messo il mio 3° treno di gomme del 2010....questa volta ho scelto Z8 interact.
€ 280,00 montate e bilanciate.
Vediamo come vanno in inverno. I primavera in ogni caso le cambierò per ri-mettere le M5 oppure cambierò per provare altri marchi. Sicuramente metterò qualcosa di sportiveggiante. 0509_doppio_ok.gif
 
11285830
11285830 Inviato: 27 Gen 2011 17:37
 

mx5red facci sapere icon_biggrin.gif
 
11342210
11342210 Inviato: 7 Feb 2011 18:13
 

Io ormai da fine Dicembre monto le Z8 sul mio VFR....vanno molto bene, con le temperature e le condizioni meteo invernali non riesco a spingere con in altre stagioni, però fino adesso nessuna sbavatura. Anche sul bagnato ottima sensazione di stabilità...

0510_saluto.gif
 
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