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[K75] Rimontare la batteria [avviamento appena collego]
10970439
10970439 Inviato: 20 Nov 2010 11:24
Oggetto: [K75] Rimontare la batteria [avviamento appena collego]
 

Ricorro nuovamente al vostro prezioso aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
dunque, la storia è questa. Mi si scarica la batteria e vabbè. la estrago e la rimetto in carica. perfetto.

quando però vado a rimontarla, collego prima il polo positivo e poi il negativo come da istruzioni sul libretto di manutenzione.

solo che quando vado a collegare il negativo, il motorino di avviamento parte, benchè l'accensione sia scollegata. ovvero, la chiave di accensione ce l'ho in tasca e non l'ho proprio inserita. quello invece parte da solo e continua a girare. allora ristacco il negativo e mi chiedo cosa diavolo sta succedendo. e' chiaro che non posso terminare il rimontaggio della batteria se la moto mi parte sotto le dita.

perchè il motorino di avviamento parte anche se l'accensone è disattivata?

qualche idea?

grazie
Luigi
 
10970454
10970454 Inviato: 20 Nov 2010 11:30
 

puo essere che c'è un contatto e arriva corrente diretta al motorini di avviamento
 
10970502
10970502 Inviato: 20 Nov 2010 11:57
 

sicuro di aver messo i poli nel verso giusto?
bel problema...

ah, per che moto?
riportalo sempre in tutti i post in cui fai una domanda, gli utenti non possono sapere che moto hai icon_smile.gif
 
10970515
10970515 Inviato: 20 Nov 2010 12:05
 

In genere si ha questo difetto sulle moto Bmw quando si tenta di avviare il motore con una batteria scarica.
In questo modo, si sforza il relè d'avviamento e rimane incollato.
Però, effettivamente, sarebbe molto utile capire di che modello si stia parlando icon_mrgreen.gif
 
10970587
10970587 Inviato: 20 Nov 2010 12:49
 

Giusto, scusate. Si tratta di una BMW K75
 
10970593
10970593 Inviato: 20 Nov 2010 12:51
 

Ho sentito parlare del problema del rele', effettivamente, ma non ho idea di come si possa sbloccare
 
10970907
10970907 Inviato: 20 Nov 2010 14:51
 

lo devi tirare via e sostituire un relè costa al max 5 €
 
10970992
10970992 Inviato: 20 Nov 2010 15:07
 

Ho avuto il K75s una decina d'anni fa. Se non ricordo male è necessario smontare la centralina d'accensione per accedere alla batteria (almeno nel modello "S"). Quindi potrebbe essere che il "pettine", cioè la contattiera, è inserita male o che qualche contatto sia ossidato.
Hai già verificato?

Ciao!
 
10971000
10971000 Inviato: 20 Nov 2010 15:08
 

Io ho una K100 ma, la K75 dovrebbe essere praticamente uguale sotto questo aspetto.
Allora, devi alzare la sella della moto.
Una volta alzata la sella, devi scollegare i tubi che dal serbatoio della benzina vanno negli iniettori e l'altro che va al regolatore di flusso della benzina.
Scollegati i tubi, devi togliere il serbatoio della benzina.
Una volta tolto il serbatoio, sotto c'è un coperchio di plastica che copre la scatola con tutti i relè all'interno.
Il Relè dell'avviamento, dovrebbe essere il 1° in basso a destra( vedendo la scatola dalla posizione di guida, cioè, ti devi mettere come stessi cavalcando la moto ).

P.s.
Se n'è parlato già qui e c'è anche il disegno sia del relè che della scatola da aprire icon_wink.gif
BMW K100 problemi di accensione
 
10971038
10971038 Inviato: 20 Nov 2010 15:15
 

Grazie delle indicazioni, credo di aver capito e il disegno è stato di grande aiuto. ma quando vado a scollegare i tubi della benza mi cola via? non c'è modo di sollevare il serbatoio e accedere al relè senza scollegare tubi? chiedo troppo eh?
 
10971045
10971045 Inviato: 20 Nov 2010 15:17
 

No, sono sicuro che - almeno per il modello K75S - non è necessario smontare il serbatoio. Ribaltata la sella si accede al portaoggetti che ha la centralina fissata appena sotto. Si scollega la contattiera ("pettine") che è tenuta in sede lateralmente da una vite ed un incastro opponente e si solleva e asporta il portaoggetti avendo così accesso alla batteria.

Ciao!
 
10971054
10971054 Inviato: 20 Nov 2010 15:20
 

Ops scusa, parlavi del relè, non avevo capito.
 
10971246
10971246 Inviato: 20 Nov 2010 15:47
 

infatti. la batteria l'ho già smontata
 
10991170
10991170 Inviato: 24 Nov 2010 16:07
 

Se non hai il pieno la benzina dopo un pò si ferma, comunque puoi sempre toglierla con un tubo prima succhiandola alla vecchia maniera.

Il relè si è incollato e per sostituirlo devi per forza togliere il serbatoio.

Succede perchè si insiste con la batteria scarica e la grande corrente che passa sui contatti li salda tra loro.

Quindi prima di provare il nuovo relè, carica la batteria o sostituiscila se è arrivata alla frutta.
 
11009234
11009234 Inviato: 28 Nov 2010 15:22
 

un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno dato ottimi suggerimenti. ho risolto brillantemente con una lieve pizza assestata sul relè. la moto è ripartita perfettamente.
grazie davvero
luigi
 
11009667
11009667 Inviato: 28 Nov 2010 16:44
 

Sono contento per com'è andata a finire però, attenzione che questo del martellare il relè è soltanto un rimedio temporaneo.
So che quando si incolla il relè, qualcosa si rovina e quindi sarebbe meglio cambiarlo.
Però, su questo punto, non ho nessun tipo di certezza, può essere anche che d'ora in poi ti durerà in eterno icon_wink.gif
 
11021177
11021177 Inviato: 30 Nov 2010 22:11
 

Per evitare fasi di panic attack quando si incolla il relè alcuni montano sul positivo o negativo uno stacca batteria rapido che è sicuramente più veloce dello staccare un morsetto della batteria.....sinceramente non ti saprei dire se è una soluzione valida quella di sezionare tutta la corrente della moto, però molti lo usano.
 
11486738
11486738 Inviato: 8 Mar 2011 18:22
Oggetto: Re: [K75] Rimontare la batteria [avviamento appena collego]
 

luigiirdi ha scritto:
Ricorro nuovamente al vostro prezioso aiuto per un problema che non riesco a risolvere.
dunque, la storia è questa. Mi si scarica la batteria e vabbè. la estrago e la rimetto in carica. perfetto.

quando però vado a rimontarla, collego prima il polo positivo e poi il negativo come da istruzioni sul libretto di manutenzione.

solo che quando vado a collegare il negativo, il motorino di avviamento parte, benchè l'accensione sia scollegata. ovvero, la chiave di accensione ce l'ho in tasca e non l'ho proprio inserita. quello invece parte da solo e continua a girare. allora ristacco il negativo e mi chiedo cosa diavolo sta succedendo. e' chiaro che non posso terminare il rimontaggio della batteria se la moto mi parte sotto le dita.

perchè il motorino di avviamento parte anche se l'accensone è disattivata?

qualche idea?

grazie
Luigi




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Cambio batteria K75 [guida]


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