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problema raffreddamento K75
10373029
10373029 Inviato: 8 Ago 2010 14:42
Oggetto: problema raffreddamento K75
 

ragazzi ho bisogno di supporto. La ventola del raffreddamento non parte mai e la spia non si accende.
il fan funziona bene se alimentato.
ho verificato il termostato ed è bloccato nella posizione aperto. adesso l'ho tolto completamnete per essere sicuro che il fluido circoli liberamente nel circuito.
ho provato a fare salire la temperatura del motore ma la ventola non si avvia.

qualcuno riesce a spiegarmmi come funziona l'impianto di raffreddamento? e riesce darmi una spiegazione del perchè la ventola non parte?

grazie
 
10373219
10373219 Inviato: 8 Ago 2010 15:15
 

potrebbe essere il bulbo o c'è aria nell' impianto odevi cambiare la ventola
 
10373277
10373277 Inviato: 8 Ago 2010 15:28
 

grazie.
ma andiamo con ordine:
- ventola funziona perfettamente (testata gira alla perfezione)
- il bulbo è l'interruttore che fisicamente da tensione alla ventola? pensi che se lo bypasso con un cavallotto possa capire se funziona o no?
- come faccio a verificare la presenza di aria nell'impianto?
 
10374193
10374193 Inviato: 8 Ago 2010 20:33
 

Ciao k75_fra,

Non che ne capisca molto di "sogliole", avendo una muKKa bicilindrica,ma penso che se il ventilatore -quando alimentato autonomamente- funziona, il problema potrebbe essere ricondotto ad un cattivo funzionamento del bulbo, che giustamente come chiedi, se bypassato con un cavallotto dovrebbe far partire il ventilatore.

Però, a volte, il bulbo o meglio il contatto entro contenuto, serve per "pilotare" un relè che a sua volta fa funzionare il ventilatore, in quanto la corrente richiesta per un funzionamento ottimale del motore della ventola è superiore alla portata del contatto del bulbo.

Se bypassando il bulbo il motore funziona, è il bulbo che è cotto, se ancora non va, potrebbe essere valido ragionamento del relè, che forse è danneggiato, oppure hai la linea di alimentazione o comunque di asservimento del motore della ventola che ha qualche interruzione.

Ho comunque trovato questo (usando la funzione "cerca") Sensore temperatura acqua che sicuramente tornerà utile.

Qui è anche chiaramente indicato come spurgare il circuito di raffreddamento.

Poi al limite puoi scaricare questo Link a pagina di Mediafire.com che è in inglese, ma ormai l'inglese lo sanno tutti, quindi... icon_asd.gif

Ciao, facce sape' come va, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10375281
10375281 Inviato: 9 Ago 2010 0:14
 

grazie Vitto'.
dopo avere misurato a freddo la resistenza del bulbo (mi sembra di avere capito che si tratta di un sensore resistivo), ho rimesso tutto a posto ì, ho fatto girare il motore e ho rimisurato la resistenza. Risultato è diminuita con la temperatura come mi aspettavo se tutto funzionasse. sono uscito per un giretto stasera, al rientro l'ho tenuta ferma a motore in moto ma ventola niente. domani pomeriggio provo il bypass, cortocircuitando i dello spinotto che va al bulbo (correggimi se sbaglio).
nel frattempo domattina ceco anche di trovare il termostato di ricambio dato che quello che c'era nn funzionava e l'ho rimosso completamente.
a domani con un nuovo aggiornamento e grazie ancora.
 
10384000
10384000 Inviato: 10 Ago 2010 21:19
 

Allora vi aggiorno sulla situazione:
dopo prove varie il mio trouble shooting lo considero terminato.
prima di tutto suggerisco caldamente, a chi mai dovesse avere gli stessi dubbi hamletici che mi sono posto io eusa_wall.gif , di leggere questo articolo trovato girovagando su internet:

[url]Link a pagina di Ibmwr.org

ho eseguito tutti i test riportati su quessto articolo

e li ha passati tutti alla perfezione 0509_up.gif .

Quindi non essendoci niente che non va evidentemente il K75 non scalda (o almeno riesco a non farlo andare in sovratemperatura io)
sono sempre più stupefatto di questa moto.
un saluto a tutti e buone vacanze (io spero di andarci entro venerdi!!! 0510_inchino.gif ) 0509_banana.gif
 
10385036
10385036 Inviato: 11 Ago 2010 2:54
 

Ahahah, incredibile!
Tu pensavi che la tua K75 avesse un'anomalia nell'impianto del raffreddamento mentre in realtà è fatta talmente bene che non scalda neanche.
Io sto cercando disperatamente una K75RT perché ha tutta la potenza che mi serve, consuma pochissimo( 25km/l ) ed è fatta per viaggiare.
Insomma, è una K100RT che consuma molto meno e quindi, la mia moto ideale.
Peccato che non riesco a trovarne una d'epoca perché, abitando nella provincia di Napoli, devo assolutamente trovarne una d'epoca.

Sono rarissime!! 0510_sad.gif
 
10386225
10386225 Inviato: 11 Ago 2010 13:09
 

Si anch'io sulla mia K100 ho notato questo che si attacca raramente la ventola, di fatti pensavo male come te, poi ho chiesto al vecchio padrone e mi ha detto che per farla attaccare ho ti devi impegnare, ho fare lunghe code con 40gradi "e in quel caso ti si attacca anche te la vetola forse prima della moto" ho senò tanta salita a manetta.
 
10386872
10386872 Inviato: 11 Ago 2010 15:16
 

icon_asd.gif Allora come diceva Charlie Chan, "tutto e bene quel che finisce bene" !!!

Penso a questo punto che veramente non si finisce mai di conoscere il proprio mezzo, c'è sempre qualche cosa da scoprire e da imparare.

Adesso, DAI DE GASSSSSSSSSS!!!

Ciao, Vitto68 doppio_lamp_naked.gif
 
10387539
10387539 Inviato: 11 Ago 2010 18:30
 

già posso dire che questa storia è stata più che educativa.

vi ringrazio per il supporto che come al solito è stato prezioso, e mi vado a fare un bel giretto prima di partire per le ferie.
purtroppo non riuscirò a portare la moto con me in vancanza (come speravo) perchè la moglie mi rompe le balle 0509_si_picchiano.gif se mi faccio 1200 km in moto tutti seguito per raggiungerla, a meno che non ci sia qualcuno di voi che pensa di andare in puglia con un bel carrello, la sua moto al seguito ed è disposto a darmi un passaggio almeno per un tratto di strada icon_redface.gif

ciao a tutti e buone ferie 0510_saluto.gif
 
11356523
11356523 Inviato: 10 Feb 2011 1:04
 

Ciao a tutti, ho decisamente trovato utilissimo tale topic avendo riscotrato anche io lo stesso problema su una K75 che non usavo da diversi anni e mi trovo totalmente con ciò che è stato detto, ma la mia domanda di oggi è la seguente: come funziona sta benedetta sonda termostatica? Siamo daccordo sul fatto che sia una resistenza termica che diminuisce gli ohm al salire della temperatura e che lo spinotto sia in collegamento con la centralina degli iniettori ed il relé. Quello che mi chiedo è: in che modo la combinazione centralina-sonda determina il comando al relé, visto che cortocircuitando i ponti E-31(negativo) del relé si attiva l'elettrocalamita del relé stesso portando corrente al bulbo? Tenendo presente che il ponte E è collegato direttamente alla sonda e che l'altro cavo dello spinotto arriva alla centralina, che razza di impulso invia quest'ultima al relé? Il primo pensiero farebbe supporre per un negativo ma non credo sia così!!!! Se qualcuno di voi può aiutarmi a capire questo arcano mistero gliene sarei grato.
 
11371194
11371194 Inviato: 13 Feb 2011 14:26
 

Mamone cosi' di rpimo acchito non saprei risponderti, potrei chiederti perche' stai esclidendo che uno dei due cavi del bulbo non sia una massa?
comunque appena ho un attimo vedo se tra gli schemi elettrici riesco a capire che tipo di collegamento c'e'?
Posso chiederti anche I'll perche' della domanda?

Ciao
 
11372733
11372733 Inviato: 13 Feb 2011 19:37
 

La sonda è composta da due NTC separate, una è collegata al piedino 10 dell'iniezione elettronica e la informa della temperatura per variare i tempi di apertura degli iniettori e l'altra va al modulo che comanda la ventola, detto modulo essendo comandato da un resistore variabile sicuramente comanda un semiconduttore di potenza che funge da relè.
Cortocircuitandolo non si ottiene l'effetto sperato, eventualmente si può sostituirlo con una resistenza intorno ai 200 ohm
 
11385940
11385940 Inviato: 16 Feb 2011 0:51
 

Scusate il ritardo nella risposta ma non sono stato in sede.
Asteebilancieri sono daccordissimo con quello che dici ma non ho capito cosa intendi con inserire un resistenza da 200 Ohm (metterla tra la massa e l'uscita della sonda o tra i due piedini della sonda?). Il fatto sicuro è che mettendo a massa il piedino del modulo proveniente dalla sonda la ventola parte. Possibile che tutti i possessori di K75 non abbiano mai portato la moto a temperature tali da far scattare la ventola? O è un difetto proprio del circuito della sonda? A me sembra strano come un NTC, su cui arriva un positivo di 12V dalla centralina degli iniettori, possa inviare un segnale di uscita negativo, altrimenti come si spiega che il modulo mette in funzione la ventola proprio col segnale negativo? E' questo che non mi spiego. Spero che almeno tu asteebilancieri riesca a farmi capire. Sono riuscito a trovare anche lo schema tecnico di collegamento della sonda che come posso proverò a postarlo ma non essendo propiro un esperto elettrotecnico non ci ho capito molto.
P.S. Per K75_fra: la realtà è che ho smontato quasi totalmente la moto ferma da quasi 10 anni per ripristinarla e mi è venuto lo schiribizzo di provare sta benedetta sonda e da qui è partito tutto......
 
11386144
11386144 Inviato: 16 Feb 2011 1:44
 

mamone1962 ha scritto:
Scusate il ritardo nella risposta ma non sono stato in sede.
Asteebilancieri sono daccordissimo con quello che dici ma non ho capito cosa intendi con inserire un resistenza da 200 Ohm (metterla tra la massa e l'uscita della sonda o tra i due piedini della sonda?). Il fatto sicuro è che mettendo a massa il piedino del modulo proveniente dalla sonda la ventola parte. Possibile che tutti i possessori di K75 non abbiano mai portato la moto a temperature tali da far scattare la ventola? O è un difetto proprio del circuito della sonda? A me sembra strano come un NTC, su cui arriva un positivo di 12V dalla centralina degli iniettori, possa inviare un segnale di uscita negativo, altrimenti come si spiega che il modulo mette in funzione la ventola proprio col segnale negativo? E' questo che non mi spiego. Spero che almeno tu asteebilancieri riesca a farmi capire. Sono riuscito a trovare anche lo schema tecnico di collegamento della sonda che come posso proverò a postarlo ma non essendo propiro un esperto elettrotecnico non ci ho capito molto.
P.S. Per K75_fra: la realtà è che ho smontato quasi totalmente la moto ferma da quasi 10 anni per ripristinarla e mi è venuto lo schiribizzo di provare sta benedetta sonda e da qui è partito tutto......



Io ho un k100 ma la solfa è la stessa, per esempio adesso in questo periodo la vento non si accende neanche se la lascio 15 min. ferma, ciò è dovuto da sistema di raffreddamento secondo me sovradimensionato, perché il radiatore è più grosso di quello di una R1 icon_asd.gif dunque già per conduzione dell'acqua scaldandosi prende il giro nel radiatore e si raffredda, ma d'estate stai tranquillo che si accende è poi ti pentirai d'averla sentita accesa icon_asd.gif
 
11386457
11386457 Inviato: 16 Feb 2011 10:09
 
 
11396286
11396286 Inviato: 17 Feb 2011 21:43
 

Dai un occhiata a questo documento, l'ho trovato molto interessante e ti chiarirà molte cose sui nostri cancelli a sogliola.
Ci trovi anche l'andamento della resistenza dell' NTC rispetto alla temperatura.

Link a pagina di Hrsbstaff.ednet.ns.ca
 
11397579
11397579 Inviato: 18 Feb 2011 0:12
 

Belli sti schemi possono tornare utili 0509_up.gif
 
11398847
11398847 Inviato: 18 Feb 2011 12:23
 

Ottimo davvero!!! Pensa che ho pulito gli iniettori facendo proprio come è descritto in quel documento però per tentativi e adesso sto ripristinando la pompa della benzina vecchia per tenerla di scorta in quanto non è così malridotta e gli schemi fanno sempre comodo!!!!
Per tornare al discorso iniziale è indubbio che la sonda funzioni in quanto all'aumentare della temperatura diminuiscono gli Ohm e la prova si ottiene anche tenendo semplicemente la sonda stretta in mano e con il tester collegato ai due piedini. Dallo schema a pagina 24, effettivamente, si vede che esiste anche il collegamento del piedino di uscita della sonda alla massa, ma come attiva il modulo credo per me rimarrà un mistero. Come nella buona cucina: "Apprezza il sapore ma non chiedere come si fa!!!"
Grazie
 
11399895
11399895 Inviato: 18 Feb 2011 16:03
 

Non è difficile capire come funziona.
Se l'NTC viene usata per controllare la base di un transistor NPN, il diminuire della resistenza (aumento di temperatura) fa aumentare la corrente che scorre nella giunzione B-E portando in conduzione il transistor che a sua volta pilota la ventola.
Questo è lo schema di principio e vale un pò per tutti i semiconduttori, con schemi più o meno complessi.
Parlavo di una resistenza da circa 200 ohm perchè è quella che assume l'NTC intorno alla temperatura di 100 gradi.
Se cortocircuiti non riuscirai mai a capire se il modulo è starato, in realtà dovresti usare una resistenza variabile (potenziometro) per controllare che la resistenza (temperatura) alla quale scatta la ventola sia quella riportata nel manuale.
 
11403778
11403778 Inviato: 19 Feb 2011 12:41
 

Quando avrò un pò di tempo a disposizione proverò e ti farò sapere però credo che i contatti dovranno essere tutti in essere perché non penso che collegando semplicemente la resistenza tra centralina e modulo dovrebbe funzionale, anche se da come hai descritto tu invece si dovrebbe azionare e perché allora mettendo a massa il piedino del modulo si aziona la ventola? Io credo che la massa giochi un ruolo importante e mettendo una resistenza sul polo proveniente dalla centralina (dove ci sono 12V) e collegandolo all'uscita (verso il modulo) ottengo soltanto una riduzione di Volt ma resta un segnale + e non un segnale - , del resto è così che si fa per fare accendere i led dai 12V.
 
11404425
11404425 Inviato: 19 Feb 2011 15:39
 

Carissimo.
Se vogliamo continuare questo discorso, bisognerebbe almeno avere qualche rudimento di elettronica o farsi aiutare da qualcuno che la conosca.
La resistenza che ti ho detto la dovresti mettere al posto della sonda, ovvero tra il filo che va alla sonda e la massa, comunque se non ti è ben chiaro quello che ho detto non ti consiglio di fare esperimenti, rischi di fare qualche danno, poi ovviamente fai come vuoi, anche perchè si tratterebbe solo di levarsi una curiosità, visto che la tua moto mi sembra
di aver capito che funzioni perfettamente.
 
11404728
11404728 Inviato: 19 Feb 2011 17:03
 

Si effettivamente la stiamo facendo troppo lunga, abbiamo capito benissimo come funziona ed infatti funziona!!!
Grazie e ciao
 
11405048
11405048 Inviato: 19 Feb 2011 19:03
 

Ho trovato questi valori:

La ventola deve partire a 103°
La spia sul cruscotto si accende a 111°

Il termostato meccanico apre a 85°
 
11406201
11406201 Inviato: 19 Feb 2011 23:36
 

Ma sta ventola non parte un po troppo in alto di temp. icon_eek.gif
ma sei sicuro eusa_think.gif
 
11406954
11406954 Inviato: 20 Feb 2011 11:16
 

I dati sono presi dal manuale di uso e manutenzione del k 100.

Comunque tieni presente che nei circuiti chiusi la temperatura di funzionamento è tenuta alta volutamente (visto che si alza il punto di ebollizione) per aumentare il rendimento del motore (minor salto termico tra le temperature dovute alla combustione e quelle che consentono la tenuta/dilatazione dei materiali)insomma che i soldi che spendiamo per comprare la benzina non servano solo ad alimentare un grosso termisofone, visto che già così il rendimento di un motore endotermico a benzina si aggira intorno al 30%.

P.S.
Laa valvola di sovrapressione apre a 120° che corrisponde ad una pressione di 1,1 bar
 
11425949
11425949 Inviato: 23 Feb 2011 18:44
 

Aggiungo ulteriori informazioni.
Oggi , dopo aver sostituito il paraolio e premistoppa della pompa acqua/olio, ho fatto la prova di tenuta.
Dopo circa 15 minuti di motore in moto con la quinta marcia inserita, per aumentare il carico del motore, è partita la ventola.
Va detto che oggi faceva freddino, circa 0 gradi percepiti (dati A.M.)
Quindi chi volesse ripetere l’esperimento….
Mi rendo conto che il mio modo di esporre i fatti può sembrare brusco, parlo dei miei messaggi passati, ma la meccanica è una brutta bestia e ci si può far male se non si ha la coscienza delle proprie limiti o si conoscono i principi solo per sentito dire…..
 
11625266
11625266 Inviato: 6 Apr 2011 11:23
 

Salve a tutti,io sono Vito,volevo porre un quesito riguardante la mia k75s,un paio di anni fa ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua alla moto visto che il liquido di raffreddamento penetrava all'interno del motore mischiandosi all'olio,il meccanico mi disse appunto che si trattava della pompa,adesso dopo circa 3000 km percorsi ho riscontrato lo stesso difetto,chiaramente mi sono rivolto al solito meccanico il quale ritiene improbabile che possa trattarsi della pompa,così mi ha consigliato di evitare altri interventi meccanici a causa dei costi elevati,avrei bisogno di un consiglio da parte vostra grazie
 
11625794
11625794 Inviato: 6 Apr 2011 13:23
 

Potrebbe anche essere la guarnizione della testa che ti sta abbandonando ma non è detto eusa_think.gif , ma la prova si può fare dovresti una mini accensione giusto da far muovere i pistoni poi svitare le candele e vedere se sono umide
 
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