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Ho bisogno seriamente di aiuto... [potenziare Malaguti 125]
10964225
10964225 Inviato: 18 Nov 2010 22:23
Oggetto: Ho bisogno seriamente di aiuto... [potenziare Malaguti 125]
 

Salve a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Alessandro, ho 17 anni e sono nuovo.

Ho ereditato da mio fratello un malaguti 125 4 tempi ( motore yamaha) raffreddato ad aria da enduro.
A 16 anni ho preso la patente del 125 e ho iniziato a guidarla: è molto maneggevole.

Col tempo mi sono appassionato e l'estate l'ho passata con scampagnate per le colline torinesi dove ho imparato piano piano a guidare sulle curve in salita e in discesa e a farmi un minimo di esperienza.
L'unica pecca di questa moto è che non è molto potente e vorrei potenziarla un po'...
ho letto sul libretto che ha 7 Kw e che il limite accettato dalla legge è di 11, si potrebbe agire sulla centralina?

mentre invece vorrei sapere se si potrebbe agire sullo scarico e sul motore, se possibile in modo da guadagnare più accelerazione e velocità ( fa i 115 tirati .-.)


Grazie in anticipo per le risposte ^^
 
10964374
10964374 Inviato: 18 Nov 2010 22:45
 

Salve!
Allora, 7 Kw corrisponderebbero a circa 10cv, onde per cui la tua moto è equipaggiata con il motore made in china eusa_think.gif sai dirmi se è ad iniezione o a carburatore?
Per quanto riguarda il limite di potenza a 11Kw è corretto come hai detto te, ma è per legge vietato portare qualsiasi modifica al fine di aumentarne le prestazioni, quindi legalmente non si potrebbe fare.
Rispondendo alla tua domanda sulla centralina, non ne vale la pena, nel senso che ha un limiattore di giri che taglia la potenza quando ormai il motore è al limite: togliendo questa limitazione recuperi quei pochi giri che tra l'altro non portano a incrementi di potenza ma solo a rischi inutili,quindi centralina scartata.
Volendo c'è da cambaire collettore per aumentare le prestazioni, il terminale lascia pure quello di serie che costa per niente, non fà differenza se non quella del sound.
Volendo c'è la modifica BBR 150 (142cc) dove hai nel kit albero a camme, gruppo termico e pistone.
Non si sà se sia veramente compatibile con il modelo cinese, se pazienti qualche mesetto dovrei verificarne la compatibilità.
Il carburatore (qualora lo sia) non lo andrei na cambiare, rischieresti di perdere ripresa limitando il range a utilizzi più alti.
Per altre info chiedi pure
0510_saluto.gif
 
10966233
10966233 Inviato: 19 Nov 2010 14:25
 

1)Ti consiglio di informarti bene sulla centralina, perchè se è come nel mio caballero ha 2 step di modifica: lo step 1 innalza il limitatore di 1000 giri e lo step 2 lo toglie completamente.
Il meccanico quando ho fatto questa modifica mi ha detto che con il primo step non si corrono rischi dato che si è ancora sotto la soglia limite del motore in fatto di giri massimi.
2)Controlla se hai strozzature nello scarico, (sembra una stronzata ma guardando da fuori se hai una rondella nel silenziatore allora ti consiglio almeno di ridurne lo spessore della corona circolare)
3)Smonta il terminale e troverai il catalizzatore dove il collettore confluisce nel terminale, è una specie di griglia di ferro a nido d'ape fittissima. Se non ti interessa il problema dell'inquinamento (perchè questa modifica la rende fuori legge per le emissioni) toglilo tenendo il tubo dove era posizionato ( adesso non so spiegarti , ma non puoi sbagliare).
3a) Se hai strozzature e le hai eliminate cerca di far arrivare più aria al motore cambiando filtro oppure allargando i buchi che dal filtro entrano nell'airbox , oppure tutte e due che è meglio icon_biggrin.gif
3b) Se hai fatto tutti i procedimenti del punto 3 aumenta il getto del massimo di 4-5 punti e fai ricarburare.

Se hai notato queste modifiche sono a costo zero (tranne i costi di manodopera, filtro e getti, ma ne verrai fuori con 30 euro + manodopera) e avrai un incremento di un paio di cavalli e uno spostamento del regime di coppia in alto che andrà a pennello con il lavoro della centralina ottenendo una maggiore sfruttabilità del motore avendo più giri in allungo e con il motore sempre in tiro. Se lasci la centralina originale la moto murerà presto, ma con una opportuna ricarburata dovrebbe andare bene lo stesso.Il kit che ti ha consigliato Paguro è ottimo, purtroppo costa tanto.
Prova con queste poi dicci com'è andata! CIAO 0510_saluto.gif
 
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