Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
yamaha r6 2000 marmitta??? [terminale economico, opinioni]
10917945
10917945 Inviato: 10 Nov 2010 16:05
 

Abbi pazienza icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...se ti fermano sono 2 le cose o ti lasciano andare o ti sequestrano tutto e poi sono c***i!!Conta che la maggior parte delle volte adottano la seconda opzione.... 0509_mitra.gif ....quindi mettiti un dito in c**o ed accomodati da qualche parte in attesa del fatidico giorno!! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10918848
10918848 Inviato: 10 Nov 2010 18:31
 

Ma forse non considerate il fatto che qualsiasi scarico che non sia l'originale in realtà non è omologato, quindi poco importa se è accorciato o no !! Semmai il problema è se ha o no il dbkiller, è li che ti fanno rogne gli agenti !!!
 
10918944
10918944 Inviato: 10 Nov 2010 18:46
 

Citazione:
se si viene fermati a cosa si va incontro?

Oltre il sequestro e multe con parecchi "0"...di regola ti fanno prendere la patente non più a 21 anni ma a 23...quindi...
Citazione:
Ma forse non considerate il fatto che qualsiasi scarico che non sia l'originale in realtà non è omologato, quindi poco importa se è accorciato o no !! Semmai il problema è se ha o no il dbkiller, è li che ti fanno rogne gli agenti !!!

Quelli che non hanno foglio di omologazione non sono omologati, quelli che ce l'hanno sono omologati con il db-killer (ad esempio se vado in giro con il mio senza db-killer è come se non fosse omologato)...
Se poi vai in giro con uno scarico omologato e con db-killer ma hai fatto qualsiasi modifica allo scarico (quindi anche tagliarlo) lo scarico viene considerato come non omologato...e sono c***i... icon_asd.gif
 
10919293
10919293 Inviato: 10 Nov 2010 19:40
 

comunque conviene far meno casino possibile...almeno per ora icon_asd.gif ... icon_asd.gif
 
10919832
10919832 Inviato: 10 Nov 2010 20:50
 

AldoR6 ha scritto:

Quelli che non hanno foglio di omologazione non sono omologati, quelli che ce l'hanno sono omologati con il db-killer (ad esempio se vado in giro con il mio senza db-killer è come se non fosse omologato)...
Se poi vai in giro con uno scarico omologato e con db-killer ma hai fatto qualsiasi modifica allo scarico (quindi anche tagliarlo) lo scarico viene considerato come non omologato...e sono c***i... icon_asd.gif


Questa la legge completa:


CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE

La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilità ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.

A questo proposito occorre fare una premessa molto importante: la Sito Gruppo Industriale s.p.a. è stata l'azienda promotrice, in collaborazione con l'ANCMA, dell'azione che ha portato alla modifica della vecchia direttiva 97/24/CE. Questa iniziativa è stata da noi intrapresa per porre rimedio ad una legge a nostro avviso sbagliata perché, permettendo ai soli produttori di motocicli di omologare marmitte catalitiche, penalizzava tutti i costruttori after-market e, ovviamente, rischiava di penalizzare anche i motociclisti perché restringeva la loro possibilità di scelta al momento di sostituire lo scarico originale. Costituiva, in sostanza, una vera e propria situazione di monopolio (a favore dei costruttori) che, come sappiamo, non va mai a vantaggio del consumatore.
Dopo un lungo iter burocratico questo emendamento, partito da Monticello d'Alba, è arrivato nella sede della Comunità Europea a Bruxelles e, l'anno passato, è stato approvato, dando origine alla nuova normativa che entrerà in vigore il 18 Maggio 2006.

Al contrario di quanto si legge in questi giorni quindi, quanto sta per succedere va visto in chiave positiva perché offre una possibilità nuova a tutte le aziende come la nostra (che sono state coinvolte nell'iniziativa fin dall'inizio anche se, salvo pochissime eccezioni, con scarso riscontro), agli operatori del settore e, soprattutto, ai consumatori finali perché destituisce una situazione, come detto in precedenza, di monopolio ed apre le porte alla libera concorrenza.

A questo punto occorre spiegare cosa succederà in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metterà nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.


SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE

Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.

A questo proposito occorre però suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
- il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potrà accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potrà mantenere il sistema di scarico after-market;
v - il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrerà verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perderà il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovrà ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verrà asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potrà sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.

Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).
 
10920245
10920245 Inviato: 10 Nov 2010 21:30
 

icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_zzz.gif ...me sò perso! che barba ste leggi!!
 
10920607
10920607 Inviato: 10 Nov 2010 22:02
 

...non m'incolla a leggerlo tutto... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
E' interessante, domani gli dedico un 10 minuti...adesso c'è la partita!!! icon_asd.gif
 
10921332
10921332 Inviato: 10 Nov 2010 23:15
 

AldoR6 ha scritto:
...non m'incolla a leggerlo tutto... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
E' interessante, domani gli dedico un 10 minuti...adesso c'è la partita!!! icon_asd.gif


scopa!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10922156
10922156 Inviato: 11 Nov 2010 1:37
 

rotfl.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif
 
10922326
10922326 Inviato: 11 Nov 2010 8:50
 

Come sempre nelle discussioni generiche il rischio di andare OT è veramente alto, la discussione è partita con la richiesta di pareri su uno scarico ed è finita con una partita di "scopone", finita perché la deriva OT presa è oltre ogni possibilità di recupero.

Non vorrei sorprendere nessuno, nell'annunciare che esistono discussioni OT dedicate, pertanto è opportuno che usiate quelle.

Un ringraziamento a chi ha partecipato alla discussione seguendo il regolamento e cercando di dare un contributo fattivo.

Chiarimenti via MP, come da regolamento. 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©