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Tagliando PitBike "fai da te" --suggerimenti--
10852418
10852418 Inviato: 29 Ott 2010 8:49
Oggetto: Tagliando PitBike "fai da te" --suggerimenti--
 

Salve ragazzi.. mi consigliate qualcosa per tagliandare la mia PtBike?

io ho in mente di eseguire il tagliando ogni 1000km (ma sono pochi)? se no lo eseguo ogni 1500km o 2000km? consigliatemi pure.. .

nella fase di tagliando sostituiro; candela e olio motore.
una regolata alla pressione dei pneumatici, una pulita al filtro del carburatore..e poi che mi consigliate?
 
10852571
10852571 Inviato: 29 Ott 2010 9:30
 

mirko....mi dispiace ma la manutenzione sulle pit è molto piu' frequente, sopratuttto se NON la usi su asfalto ma su terra.


prima di tutto si ragiona a ORE di funzionamento e non a KM

dopo ogni uscita pulisci il filtro dell'aria lavandalo con acqua e svelto (sapone x piatti)
quindi ogni 3-5 ore di moto fai un cambio olio
ogni 10-15 ore candela
pressione gomme dipende da un po'di fattori....ogni tanto dagli un occhio

ti consiglierei di tenere sott'occhio i raggi dei cerchi perchè tendono ad allentarsi e di conseguenza ti si ovalizza il cerchio e rischi di rompere i raggi...
per tirare i raggi ti serve una chiave inglese piccolissima (mi sembra da 4mm), poi con un po' di pazienda ti passi tutti i raggi uno per uno...quelli piu' lenti non devi tirarli a morte ma tirarli poco poco alla volta altrimenti non riesci a centrare il cerchio.
e piano piano vedrai che si assestano da soli man mano che tiri i raggi piu' lenti...

poi il grasso alla catena è molto importante
lubrificante per cuscinetti delle ruote e cuscinetti del canotto di sterzo

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10852719
10852719 Inviato: 29 Ott 2010 10:14
 

chiodo56 ha scritto:
quindi ogni 3-5 ore di moto fai un cambio olio
ogni 10-15 ore candela


oh x bacco!! ma davvero! così frequente si sostituisce l'olio e la candela icon_eek.gif non lo sapevo.. io ad occhio ho percorso poco più di 500km ma non ho mai cambiato ne olio e ne candela.. ma i ragazzi con cui esco la domenica eseguono la manutenzione ogni 1500km circa "cambio olio e candela" e non hanno avuto problemi con l'YX150 e lo utilizzano da tempo.. eusa_think.gif è un bene contare le ore di utilizzo del motore anzichè il chilometraggio.. 0509_up.gif la catena invece la pulisco ad ogni uscita o massimo dopo due uscite.. e la pulisco con un pennello bagnato in una miscela di olio e benzina eusa_think.gif riguardo al filtro del carburatore pulisco solamente il rivestimento esterno in quanto è estraibile.. l'interno è sempre pulitissimo ad occhio ma non l'ho mai smontato in 500km. grzie chiodo per i suggerimenti.. . 0509_up.gif li terrò in considerazione.. . icon_wink.gif
 
10853083
10853083 Inviato: 29 Ott 2010 11:57
 

Quando usavo la pit a pieni ritmi cambiavo l'olio ogni 3 pieni, pulizia catena e soffiata al filtro dell'aria ogni uscita, lavaggio filtro olio e poi oliato ogni 3 pieni, ogni qualvolta che la lavavo con l'idropulitice oliavo tutte le parti snodate, cambio candela ogni 6 pieni.
Così facendo è sempre andata da dio! la mia pit è una kaitham (francese), 125, l'ho acquistata nuova a settembre 2007 e a distanza di tre anni va sempre molto bene.
Ho eseguito solo la modifica dell'accensione a rotore interno con controvolano allegerito, solo per il fatto che a me piace che tiri in salita, della velocità non mi importa molto! icon_wink.gif
 
10854069
10854069 Inviato: 29 Ott 2010 15:22
 

il motivo per il quale ti consiglio un cambio olio frequente è dovuto ESCLUSIVAMENTE al fatto che i motori cinesi girando forte producono tantissimo smeriglio....e cambiando l'olio eviti che questa sporcizia vada in giro per il motore.
l'olio di per se potrebbe resistere il doppio delle ore...


la candela và controllata ogni 10-15 ore....ma se è a posto rimontala e via !!!

il filtro interno è il vero filtro....quello esterno serve principalmente per il fango
lava tutto ad ogni uscita, ci vuole poco e allunghi la vita del motore... tie.gif (toccatina) icon_asd.gif
 
10854332
10854332 Inviato: 29 Ott 2010 16:42
 

grazie ancora chido.. . Dimmi un pò..
nelle forcelle anteriori è presente una vite in alto che mi hanno detto che serve per la fuoriuscita della pressione accumulata degli ammortizzatori..e che ogni tanto si deve svitare.. oggi ho svitato prima la vite dello stelo destro e poi quella dello stelo sinistro ed è uscita un pochetto di pressione.. poi ho rimontato le viti e basta.. è giusto così come ho fatto? oppure dopo aver smontato le viti devo ammortizzare per far uscire tutta la pressione e poi rimontare le viti?avevo questo piccolo dubbio.. . eusa_think.gif
 
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