Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, se per caso avessi sbagliato a postare il topic non fatemene una colpa
volevo fare subito una domanda. dunque il mio f12 (del 95, uno dei primi modelli a liquido) è momentaneamente fermo. Tutto questo perchè un giorno mentre andavo mi si rompe la cinghia. Apro il carter e la cinghia era tutta distrutta in mille pezzi. Smonto il ventolino e noto prima di tutto che l'ingranaggio del copri carter che fa partire la mezzaluna era tutto limato, il ventolino sia davanti che dietro era ovalizzato e il "fiorellino" del ventolino anche. Dunque compro ventolino e cinghia nuova e pezzo dell'ingranaggio nuovo. Faccio partire il motorino, sembra tutto a posto pero noto che nel cilindretto che sta tra ventolino e variatore il cilindreto che sta sopra il pezzo di albero motore su cui passa la cinghia) era avvolto da un materiale tipo spago, che arrivava appunto dalla cinghia. Ora a motorino spento monto tutto, porto avanti il motorino vedo che la frizione gira con la ruota ma la cinghia rimane immobile. In pratica cinghia immobile e se va viene mangiata! Cosa può essere? molla di contrasto troppo dura, mollette vecchie, frizione rotta, problemi dell'albero motore?
Aiutatemi! Grazie!
Buona giornata, Seb





