Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema ruota anteriore fuori asse
10809190
10809190 Inviato: 21 Ott 2010 20:07
Oggetto: Problema ruota anteriore fuori asse
 

ragassuoli come da oggetto dopo aver preso qualche paccata (stavo prendendo le misure di un doppiettinoinoino) mi ritrovo con la ruota anteriore fuori asse nel senso che guardando la moto dal davanti mi ritrovo con la ruota leggermente così: /

subito ho pensato agli steli e andando a guardare sulla piastra superiore, risultano uscire esattamente allo stesso modo.
Per quanto riguarda la parte inferiore dell'attacco (cioè dove i piedini "stringono" il perno ruota) anche in questo caso risulta (almeno a occhio) tutto ok...

io ho pensato ai cuscinetti ruota che ho già sostituito una volta e credo sia giunto il momento di sostituirli nuovamente...

secondo voi cosa può essere accaduto?
 
10809249
10809249 Inviato: 21 Ott 2010 20:15
 

Non è "solo" il cerchio storto?
Se sono i cuscinetti la ruota dovrebbe avere un pò di gioco.
 
10809333
10809333 Inviato: 21 Ott 2010 20:27
 

tarlap ha scritto:
Non è "solo" il cerchio storto?
Se sono i cuscinetti la ruota dovrebbe avere un pò di gioco.


no il cerchio non è storto perchè a guardare la ruota da davanti si vede che sta messa "di sbieco" ovvero /...se fosse il cerchio storto si vedrebbe una gobba o comunque un qualcosa del genere sul canale del cerchio...

sembra come se una forca sia + lunga e una più corta e di conseguenza la ruota si è "inclinata"... eusa_think.gif
 
10809372
10809372 Inviato: 21 Ott 2010 20:31
 

elbartolo,la ruota ti gira dritta o a "esse"?Avrai preso una svergolata sulle forcelle,molla il dado in mezzo alla piastra superiore,allenta bene le due viti laterali sdella piastra superiore della forcella,tieni la ruota ferma in mezzo alle gambe e fai destra e sinistra forte con il manubrio senza castrarti icon_asd.gif
poi stringi tutto di nuovo e la tua ruota sara' bella dritta!!! icon_asd.gif
 
10810990
10810990 Inviato: 22 Ott 2010 0:12
 

lolipop ha scritto:
elbartolo,la ruota ti gira dritta o a "esse"?Avrai preso una svergolata sulle forcelle,molla il dado in mezzo alla piastra superiore,allenta bene le due viti laterali sdella piastra superiore della forcella,tieni la ruota ferma in mezzo alle gambe e fai destra e sinistra forte con il manubrio senza castrarti icon_asd.gif
poi stringi tutto di nuovo e la tua ruota sara' bella dritta!!! icon_asd.gif


a S ci girerebbe se fosse storto il cerchio...
comunque per domattina avevo già preventivato di lentare la piastra nella speranza che sia quello il problema (almeno me la cavo senza spendere nulla)
 
10811025
10811025 Inviato: 22 Ott 2010 0:23
 

Ma e'sicuramente quello da fare,andra'a posto subito :d

ps in questi casi la ruota resta dritta,non a esse.
 
10811737
10811737 Inviato: 22 Ott 2010 10:23
 

quoto 0509_up.gif molla i dadi delle pistre e cerca di riportare la ruota in linea

di solito quando parte un cuscinetto la ruota balla non rimane fissa
 
10811738
10811738 Inviato: 22 Ott 2010 10:23
 

lolipop ha scritto:
elbartolo,la ruota ti gira dritta o a "esse"?Avrai preso una svergolata sulle forcelle,molla il dado in mezzo alla piastra superiore,allenta bene le due viti laterali sdella piastra superiore della forcella,tieni la ruota ferma in mezzo alle gambe e fai destra e sinistra forte con il manubrio senza castrarti icon_asd.gif
poi stringi tutto di nuovo e la tua ruota sara' bella dritta!!! icon_asd.gif


quoto anche a me dopo una gran cartella qualche settimana fà ho dovuto fare così icon_asd.gif
 
10812248
10812248 Inviato: 22 Ott 2010 12:03
 

ooooocccaxxoooo...

sono andato dalla motina: la ruota fa una "S" pazzesca eusa_wall.gif

mi sa che sono nella merdina... icon_confused.gif
 
10812322
10812322 Inviato: 22 Ott 2010 12:24
 

elbartolo ha scritto:
ooooocccaxxoooo...

sono andato dalla motina: la ruota fa una "S" pazzesca eusa_wall.gif

mi sa che sono nella merdina... icon_confused.gif


Te la cavi anche senza cambiare il cerchio,ci sono alcune ditte che raddrizzano i cerchi,io sulla mia l'avevo fatto ed era tornato dritto.
Prova a sentire i gommisti della tua zona.
Il problema è che se hai i cerchi neri si vedrà il riporto della saldatura icon_confused.gif
 
10812336
10812336 Inviato: 22 Ott 2010 12:28
 

elbartolo ha scritto:
ooooocccaxxoooo...

sono andato dalla motina: la ruota fa una "S" pazzesca eusa_wall.gif

mi sa che sono nella merdina... icon_confused.gif


mollare le piastre non serve a nulla ...non e logico che prenda questa posizione / per via delle forcelle....anche se le forcelle fossero a livelli differenti comunque sia se il perno e dritto le sosp si pareggiano automaticamente ..al massimo ti trovi con una delle due forcelle con un escursione diversa ma non crerebbe nessuno squilibrio alla ruota


sono sicuramente al 99% i raggi ..nel prendere la botta da una parte il cerchio si piega e i raggi si allentano ...il cerchio comunque sia si puo raddrizzare a martellate
 
10812880
10812880 Inviato: 22 Ott 2010 14:14
 

pole ha scritto:

sono sicuramente al 99% i raggi ..nel prendere la botta da una parte il cerchio si piega e i raggi si allentano ...il cerchio comunque sia si puo raddrizzare a martellate


infatti è la stessa cosa che ho constatato andando a guardare in maniera + approfondita la situazione.

ora mi son messo a raggiare (sinceramente credevo fosse più semplice raggiare una ruota) e diciamo che rispetto a prima è notevolmente più "dritta", però guardandola mentre gira sembra non essere proprio perfetta...sembra svirgolare appena appena

comunque ho fatto un giro e non si ha più quella sensazione che c'era prima (tirava un pò da un lato per via del cerchio storto)...però vorrei raddrizzarla al 100%...
dite che se la porto al gommista e la faccio mettere dentro al macchinario per l'equilibratura ci si riesce? non vorrei dire una caga.ta ma quel coso mi sà che funziona tipo sonar quindi con una ruota a raggi ho i miei dubbi che funzioni?
sinceramente di officine specializzate nel raggiare ruote, in zona non credo proprio che ci siano icon_confused.gif
 
10812937
10812937 Inviato: 22 Ott 2010 14:20
 

elbartolo ha scritto:


infatti è la stessa cosa che ho constatato andando a guardare in maniera + approfondita la situazione.

ora mi son messo a raggiare (sinceramente credevo fosse più semplice raggiare una ruota) e diciamo che rispetto a prima è notevolmente più "dritta", però guardandola mentre gira sembra non essere proprio perfetta...sembra svirgolare appena appena

comunque ho fatto un giro e non si ha più quella sensazione che c'era prima (tirava un pò da un lato per via del cerchio storto)...però vorrei raddrizzarla al 100%...
dite che se la porto al gommista e la faccio mettere dentro al macchinario per l'equilibratura ci si riesce? non vorrei dire una caga.ta ma quel coso mi sà che funziona tipo sonar quindi con una ruota a raggi ho i miei dubbi che funzioni?
sinceramente di officine specializzate nel raggiare ruote, in zona non credo proprio che ci siano icon_confused.gif


escludi a priori di portarla da un gommista ...al massimo ti guarda e ti domanda "un cerchio a raggi ..o che e?"

ti assicuro che un cerchio da cross non e mai e non sara mai dritto al 100% ..dopo 1 salto o 5 metri si ristorge sempre un minimo ..raggiare i cerchi e un arte persa come la costruzione della katana ..o lo fai da te imparando oppure portala da un officina specializzata in offroad ..oppure trova un vecchietto che sistema le biciclette ..
 
10812956
10812956 Inviato: 22 Ott 2010 14:23
 

gia',il negozio di bici si dimostra magico a risolvere queste situazioni.
 
10813202
10813202 Inviato: 22 Ott 2010 14:53
 

elbartolo ha scritto:


infatti è la stessa cosa che ho constatato andando a guardare in maniera + approfondita la situazione.

ora mi son messo a raggiare (sinceramente credevo fosse più semplice raggiare una ruota) e diciamo che rispetto a prima è notevolmente più "dritta", però guardandola mentre gira sembra non essere proprio perfetta...sembra svirgolare appena appena

comunque ho fatto un giro e non si ha più quella sensazione che c'era prima (tirava un pò da un lato per via del cerchio storto)...però vorrei raddrizzarla al 100%...
dite che se la porto al gommista e la faccio mettere dentro al macchinario per l'equilibratura ci si riesce? non vorrei dire una caga.ta ma quel coso mi sà che funziona tipo sonar quindi con una ruota a raggi ho i miei dubbi che funzioni?
sinceramente di officine specializzate nel raggiare ruote, in zona non credo proprio che ci siano icon_confused.gif


Centro rettifiche... porti il canale e te lo raddrizza alla perfezione e poi ti monta i raggi, se è capace, e con il comparatore controlla che il cerchio sia venuto perfettamente dritto icon_smile.gif
 
10813319
10813319 Inviato: 22 Ott 2010 15:10
 

Miscia ha scritto:


Centro rettifiche... porti il canale e te lo raddrizza alla perfezione e poi ti monta i raggi, se è capace, e con il comparatore controlla che il cerchio sia venuto perfettamente dritto icon_smile.gif


perfetto allora ci vado adesso
 
10813356
10813356 Inviato: 22 Ott 2010 15:16
 

elbartolo ha scritto:


perfetto allora ci vado adesso


Però magari prima chiedi... dove vado io lo fa ma non sono sicuro che lo facciano tutti eh! icon_razz.gif
 
10813871
10813871 Inviato: 22 Ott 2010 16:33
 

elbartolo ha scritto:


perfetto allora ci vado adesso


Senti anche un gommista,di solito dovrebbe conoscere delle ditte che sistemano i cerchi icon_wink.gif
 
10814801
10814801 Inviato: 22 Ott 2010 19:15
 

allora sono andato alla rettifica e quando gli ho detto se potevano raggiarmi la ruota il tizio mi ha guardato brutto e mi ha fatto:"cchhheeeeeeeeeeeeeeee?!?!?!??!!

sono andato al conce ktm che mi dovrebbe tirare i raggi con la dinamo...speriamo che non me la riconsegni più storta di come glie l'ho portata... icon_confused.gif
 
10815470
10815470 Inviato: 22 Ott 2010 20:31
 

ve lo ripeto ....un cerchio da cross non sara mai e poi mai dritto ...per quante volte lo raddrizzate si storgera sempre dopo pochissimo ...anche raddrizzarlo con il comparatore e inutile ..

chi fa cross ed e un patito il cerchio se lo raddrizza 1 volta al mese e anche piu volte

io mai fatto in vita mia ..
 
10817382
10817382 Inviato: 23 Ott 2010 1:37
 

pole ha scritto:
ve lo ripeto ....un cerchio da cross non sara mai e poi mai dritto ...per quante volte lo raddrizzate si storgera sempre dopo pochissimo ...anche raddrizzarlo con il comparatore e inutile ..

chi fa cross ed e un patito il cerchio se lo raddrizza 1 volta al mese e anche piu volte

io mai fatto in vita mia ..


pole il punto è che con il cerchio minimamente storto la ruota ha un comportamento anomalo infatti la moto mi tende a "tirare" da un lato in maniera intermittente
quindi se gli danno una raddrizzata migliore di quella che gli ho dato io, male sicuramente non gli fa...
 
10817473
10817473 Inviato: 23 Ott 2010 7:36
 

pole ha scritto:
ve lo ripeto ....un cerchio da cross non sara mai e poi mai dritto ...per quante volte lo raddrizzate si storgera sempre dopo pochissimo ...anche raddrizzarlo con il comparatore e inutile ..

chi fa cross ed e un patito il cerchio se lo raddrizza 1 volta al mese e anche piu volte

io mai fatto in vita mia ..


I miei sono dritti! E prendono delle mazzate non indifferenti visto che ho iniziato da pochissimo e spesso i salti più lunghi li sbaglio e arrivo lungo atterrando solo sulla ruota davanti! icon_asd.gif

Che poi siano storti in modo impercettibili non fa nulla ma se si vede ad occhio nudo e la gomma non gira dritta..... allora è troppo storto. Inoltre il comparatore se ce l'hai serve eccome, è una sicurezza in più di aver tirato bene i raggi... così sì è sicuri di avere la ruota dritta e tonda e non un ovale che gira a esse! icon_eek.gif
 
10817649
10817649 Inviato: 23 Ott 2010 9:54
 

pole ma fammi capire: tu vai in giro con una moto con i cerchi storti, l'olio per friggitrici dentro al cambio e magari ci metti il gasolio al posto della benzina... icon_asd.gif

sei un grande 0509_doppio_ok.gif
 
10817794
10817794 Inviato: 23 Ott 2010 11:09
 

elbartolo ha scritto:
pole ma fammi capire: tu vai in giro con una moto con i cerchi storti, l'olio per friggitrici dentro al cambio e magari ci metti il gasolio al posto della benzina... icon_asd.gif

sei un grande 0509_doppio_ok.gif



intanto pero son sempre vivo e non ho mai grippato .... 0509_pernacchia.gif
 
10822047
10822047 Inviato: 24 Ott 2010 9:42
 

Valter, intanto il problema è risolvibile e con costi relativamente bassi.
Devi realmente costatare se il cerchio s'è storto troppo e in che moto s'è storto (ovalizzato o andato fuori asse). Solo con iraggi secondo me non riesci a risolvere gran che perchè un cerchio excel takasago non lo raddrizzi con la forza dei raggi se il danno è consistente.

Il discorso che ti hanno fatto al concessionario di tirare i raggi con la dinamometrica mi pare una boiata assurda. Questa tecnica funiona (in teoria) solo quando monti raggi nippli e cerchi nuovi allora una uguale tensione dovrebbe dare un cerchio dritto. nel tuo caso la tensiona va fatta ad hoc per ogni raggio proprio per contrastare un cerchi ormai evidentemente non più perfetto.
 
10822650
10822650 Inviato: 24 Ott 2010 12:06
 

reditutto ha scritto:
Valter, intanto il problema è risolvibile e con costi relativamente bassi.
Devi realmente costatare se il cerchio s'è storto troppo e in che moto s'è storto (ovalizzato o andato fuori asse). Solo con iraggi secondo me non riesci a risolvere gran che perchè un cerchio excel takasago non lo raddrizzi con la forza dei raggi se il danno è consistente.

Il discorso che ti hanno fatto al concessionario di tirare i raggi con la dinamometrica mi pare una boiata assurda. Questa tecnica funiona (in teoria) solo quando monti raggi nippli e cerchi nuovi allora una uguale tensione dovrebbe dare un cerchio dritto. nel tuo caso la tensiona va fatta ad hoc per ogni raggio proprio per contrastare un cerchi ormai evidentemente non più perfetto.


il suo problema e che la ruota fa una s ...non che il cerchio e bozzato o ovalizzato ...quindi sono i raggi al sicuro
 
10825542
10825542 Inviato: 24 Ott 2010 20:05
 

Ah, ok.
Però chiedo: se un cerchio nasce dritto e poi si piega per colpa di una botta questa piegatura viene risolta solo tirando i raggi??
Ovviamente dipende da quanto è piegato a S.
E comunque la dinamometrica non pò funzionare perchè ci saranno punti il cui i raggi vanno tirati oltre la misura standard proprio per centrare il cerchio storto
 
10825821
10825821 Inviato: 24 Ott 2010 20:35
 

reditutto ha scritto:
Ah, ok.
Però chiedo: se un cerchio nasce dritto e poi si piega per colpa di una botta questa piegatura viene risolta solo tirando i raggi??
Ovviamente dipende da quanto è piegato a S.
E comunque la dinamometrica non pò funzionare perchè ci saranno punti il cui i raggi vanno tirati oltre la misura standard proprio per centrare il cerchio storto


in teoria il cerchio non subisce niente ..resta intatto ..sono solo i raggi che si mollano ..la dinamometrica servirebbe perche tutti i raggi devono essere tirati uguali ..ma tanto dopo poco che si ossidano serve a poco

al contrario se il cerchio si BOZZA allora i raggi non centrano nulla e non si ripara tirando i raggi ma a mazzolate...ma e un lavoro utile solo se la bozza e notevole da creare problemi ..altrimenti vai ugualmente a giro tanto non gli fa nulla ..anzi il piu delle volte nemmeno te ne accorgi di aver bozzato il cerchio
 
10826958
10826958 Inviato: 24 Ott 2010 22:19
 

Ti conviene cambiare cerchio. Non so se lo sai, ma vendono anche solo il pezzo del cerchio senza raggi e mozzo. Così invece di spendere 800 euro di cerchio completo ne spendi 200. Non lo farei riaddrizzare perché comunque si è piegato e si è indebolito icon_wink.gif
 
10827284
10827284 Inviato: 24 Ott 2010 23:01
 

pole, non ho capito una cosa: Io ho un cerchio perfetto, facio un salto pauroso e mi si storce, come nel caso in oggeto, a S. In una frazione di secondo si sono "mollati" i raggi?
Se il cerchio resta intatto vuoi dire che smontando i raggi il cerchio storto a S risulta dritto?
Personalmente questo ragionamento non regge. Se s'è storto il cerchio s'è storto punto e basta. O si raddrizza smontandolo o tirando i raggi (fino a riportarlo in asse) ma ad una coppia di serraggio sicuramente superiore di quella standard proprio per contrastare la piegatura.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©