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KTM DUKE 690 (Preso) [discussione generale]
11134389
11134389 Inviato: 26 Dic 2010 14:09
 

Allora secondo me la potenza del motore lc4 del mio duke è buona ma la coppia a volte mi lascia un po a desiderare..ergo.. vorrei accorciare i rapporti, quindi vorrei sapere se è meglio un dente di pignone in meno oppure due denti in più di corona e perchè.
 
11134454
11134454 Inviato: 26 Dic 2010 14:35
 

A mio parere per piccole modifiche di rapportatura è meglio agire sulla corona, perchè nella zona pignone la catena è più stressata e un pignone più piccolo la fa lavorare più, se però la catena si "accorcia" troppo ovviamente è meglio agire sul pignone.

Secondo me comunque non risolverai il tuo problema così... ti troverai un moto leggermente più nervosa e vorrai la settima per andature da autostrada.. Purtroppo la mancanza di coppia è causata dalla ridotta cilindrata e dal singolo cilindro; infatti questa moto (davvero bellissima secondo me 0509_doppio_ok.gif ) punta sulla leggerezza (ma credo che queste cose tu le sappia molto meglio di me...)
 
11134466
11134466 Inviato: 26 Dic 2010 14:39
 

se volete avere un po' di soddisfazione mettete il 15-42 non meno di 15-41. il 16-40 di serie è patetico.

non fatevi menate sull'angolo al pignone, avete corone relativamente piccole, quindi un -1 al pignone non comporta nessuno stress alla catena e costa meno, ma comunque dovrete cambiare anche la corona.
 
11219045
11219045 Inviato: 13 Gen 2011 20:00
 

finalmente fatto primo tagliando, a me è costato 110 euro per cambio olio, controllo dei filtri dell olio, controllo dei bulloni, regolazione catena, sostituzione del vetrino del portatarga;
ho chiesto riguardo l EPC e mi hanno risposto che è meglio non rimuoverlo fino a 5000 km(non so perchè) e che poi me lo farebbero loro se voglio..
 
11219591
11219591 Inviato: 13 Gen 2011 21:33
 

Lokcotix ha scritto:
finalmente fatto primo tagliando, a me è costato 110 euro per cambio olio, controllo dei filtri dell olio, controllo dei bulloni, regolazione catena, sostituzione del vetrino del portatarga;
ho chiesto riguardo l EPC e mi hanno risposto che è meglio non rimuoverlo fino a 5000 km(non so perchè) e che poi me lo farebbero loro se voglio..


Evidentemente non avevano voglia al momento icon_eek.gif icon_asd.gif

Io l'ho pagato 60 € però! icon_eek.gif
 
11219635
11219635 Inviato: 13 Gen 2011 21:38
 

Icarus992 ha scritto:


Evidentemente non avevano voglia al momento icon_eek.gif icon_asd.gif

Io l'ho pagato 60 € però! icon_eek.gif


lo penso anch io icon_asd.gif infatti ho trovato una guida su un altro forum su come staccare l EPC e nei prossimi giorni lo farò 0509_up.gif

effettivamente mi è sembrato caro per le cose che hanno fatto....mi è costato meno addirittura il tagliando della mitsubishi (macchina) icon_eek.gif
 
11220012
11220012 Inviato: 13 Gen 2011 22:27
 

Lokcotix ha scritto:


lo penso anch io icon_asd.gif infatti ho trovato una guida su un altro forum su come staccare l EPC e nei prossimi giorni lo farò 0509_up.gif

effettivamente mi è sembrato caro per le cose che hanno fatto....mi è costato meno addirittura il tagliando della mitsubishi (macchina) icon_eek.gif


Puoi toglierlo tranquillamente è un filo mica chissaché e non aspettatevi le penne o i salti mortali. icon_mrgreen.gif 110 euro per il tagliando non è tanto, credimi, ho speso di più per il mio ex smc.
 
11221961
11221961 Inviato: 14 Gen 2011 12:33
 

lok, ktmclubita? icon_biggrin.gif


Katti, ma vaaa, prende 90 cv, si alza in quinta e arriccia l'asfalto
Fonte: babbo natale icon_asd.gif
 
11221992
11221992 Inviato: 14 Gen 2011 12:44
 

Icarus992 ha scritto:
lok, ktmclubita? icon_biggrin.gif


Katti, ma vaaa, prende 90 cv, si alza in quinta e arriccia l'asfalto
Fonte: babbo natale icon_asd.gif


Mi chiedo dove prendete tutte ste....... Il duke 3 fa 70 cv e non fa' salti mortali. Con la trasmissione di serie in seconda ci vuole la frizione e di terza, per alzarlo ci vuole la gru. Ho smesso da tempo di guardare i forum di parte, non sono obiettivi, quindi la fonte non ha nessun valore, se poi lo dice Babbo Natale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif In quinta si alza solo se lo mettono sul ponte per fargli il tagliando.

Evitiamo che è meglio.
 
11222059
11222059 Inviato: 14 Gen 2011 13:02
 

Icarus992 ha scritto:
lok, ktmclubita? icon_biggrin.gif


Katti, ma vaaa, prende 90 cv, si alza in quinta e arriccia l'asfalto
Fonte: babbo natale icon_asd.gif


esatto icarus.. è abbastaanza chiaro e appena ho un po di tempo libero lo faccio, ma non mi aspetto chissà quale miglioramento.. giusto quel poco di reattività che mi faccia uscire di curva in seconda senza sfrizionare icon_wink.gif
 
11222727
11222727 Inviato: 14 Gen 2011 15:26
 

Kattivik ha scritto:


Mi chiedo dove prendete tutte ste....... Il duke 3 fa 70 cv e non fa' salti mortali. Con la trasmissione di serie in seconda ci vuole la frizione e di terza, per alzarlo ci vuole la gru. Ho smesso da tempo di guardare i forum di parte, non sono obiettivi, quindi la fonte non ha nessun valore, se poi lo dice Babbo Natale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif In quinta si alza solo se lo mettono sul ponte per fargli il tagliando.

Evitiamo che è meglio.


katti, ma te conosci cos'è il sarcasmo? icon_asd.gif La prossima volta anzichè 90 metto 180 così mi capisci subito icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque , scala o accorcia i rapporti. Io con il pignone di serie avevo il tuo stesso identico problema nei curvoni in salita icon_wink.gif

P.s. ma se te lo dice babbo natale però...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11222863
11222863 Inviato: 14 Gen 2011 15:38
 

Icarus992 ha scritto:


katti, ma te conosci cos'è il sarcasmo? icon_asd.gif La prossima volta anzichè 90 metto 180 così mi capisci subito icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque , scala o accorcia i rapporti. Io con il pignone di serie avevo il tuo stesso identico problema nei curvoni in salita icon_wink.gif

P.s. ma se te lo dice babbo natale però...... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Che ne so, sono un po' tonto e non avevo compreso, su i siti a "marca" trovo sempre un sacco di "invasatoni" che esagerano alla grande. Chiedo scusa.

Se volete il mio consiglio mettete il rapporto 15/42 e la cosa si fa' un pelino più divertente, in ogni caso anche in questa configurazione la moto vi prende i 180 km/h e come ben sapete, su questo tipo di moto, sono già fin troppi.
 
11222930
11222930 Inviato: 14 Gen 2011 15:46
 

Lokcotix ha scritto:

ho chiesto riguardo l EPC e mi hanno risposto che è meglio non rimuoverlo fino a 5000 km(non so perchè) e che poi me lo farebbero loro se voglio..


comunque prima di dirmi questo ho dovuto spiegarglielo io al concessionario che cos era l EPC icon_asd.gif ... quanta ignoranza in giro icon_neutral.gif
 
11222953
11222953 Inviato: 14 Gen 2011 15:49
 

Kattivik ha scritto:

Se volete il mio consiglio mettete il rapporto 15/42 e la cosa si fa' un pelino più divertente, in ogni caso anche in questa configurazione la moto vi prende i 180 km/h e come ben sapete, su questo tipo di moto, sono già fin troppi.


intanto io metterò il pignone da 15, poi voglio vedere come mi trovo in autostrada( se la moto non è troppo tirata) , casomai poi in un secondo momento potrei decidere anche di mettere una corona da 42 icon_cool.gif
 
11222956
11222956 Inviato: 14 Gen 2011 15:49
 

icon_asd.gif

Io volevo metterli 15/42

Poi ho pensato: Eh, ma in autostrada qualche km mi capita di farlo... E allora 15/40 e via

Se no mettevo 15/44 o 14/42 icon_lol.gif
 
11222961
11222961 Inviato: 14 Gen 2011 15:50
 

Lokcotix ha scritto:


comunque prima di dirmi questo ho dovuto spiegarglielo io al concessionario che cos era l EPC icon_asd.gif ... quanta ignoranza in giro icon_neutral.gif


urka, da un concessionario ufficiale? mi viene strano.
 
11223007
11223007 Inviato: 14 Gen 2011 15:55
 

Icarus992 ha scritto:
icon_asd.gif

Io volevo metterli 15/42

Poi ho pensato: Eh, ma in autostrada qualche km mi capita di farlo... E allora 15/40 e via

Se no mettevo 15/44 o 14/42 icon_lol.gif


Tu lo dici scherzando ma un 15/44 non è una cosa sbagliata, anzi. Con un 15/44 la sm di mia moglie prende ancora i 170 km/h, ma almeno da' soddisfazioni. il 15/40 ti permette di viaggiare a 105Km/h a 4850 giri contro i 5000 avendo un 15/42 e non pensare che crolli il mondo o che il motore ne risenta, ma almeno ha decisamente più brio.
 
11223494
11223494 Inviato: 14 Gen 2011 17:13
 

Kattivik ha scritto:


urka, da un concessionario ufficiale? mi viene strano.


eh si, penso che sia ufficiale perchè ho fatto la ricerca dei concessionari nel sito della ktm ed effettivamente spuntava
 
11224451
11224451 Inviato: 14 Gen 2011 20:08
 

no, per il fatto autostrada a 130 siamo vicini a 6000 giri. Credo che sia il giusto compromesso. Io se tra un paio di anni trovo i soldi per una maled (street triple o la nuova ducati 848 streetf), il 690 me lo faccio come bombardone da sparo e 15 44 o addirittura 45. E vedrà spesso pure la pista
 
11232907
11232907 Inviato: 16 Gen 2011 20:31
 

gnegnegne tolto epiccì icon_asd.gif

Prossimo passo: togliere SAS

E poi scarico filtro e centralina icon_asd.gif
 
11233006
11233006 Inviato: 16 Gen 2011 20:48
 

Icarus992 ha scritto:
gnegnegne tolto epiccì icon_asd.gif

Prossimo passo: togliere SAS

E poi scarico filtro e centralina icon_asd.gif


gnegne tanto io lo tolgo domani 0509_pernacchia.gif ... fammi sapere se ne vale la pena però, altrimenti è lavoro inutile

il SAS a quanto ho capito non è che serva molto rimuoverlo.
 
11233074
11233074 Inviato: 16 Gen 2011 21:01
 

si. Per 3 minuti di lavoro... In più ci voglio mettere l'accelleratore progressivo della rc8.

Il sas, a toglierlo, non aumenta le prestazioni ma aumenta la risposta al gas. Sul 125 l'avevo escluso mettendo una biglia d'acciaio nel tubo che andava dal collettore al filtro icon_asd.gif
 
11233780
11233780 Inviato: 16 Gen 2011 22:51
 

Attenzione, togliere il SAS ad un motore ad iniezione non è cosa saggia. L'eliminazione del sas di fatto diminuisce l'ingresso di aria fresca nell'impianto d'aspirazione snaturando la miscela. Il sas viene rimosso solo in presenza di scarichi aftermarket, ma di prassi lo fa' il concessionario, non consiglio la rimozione del sas con scarichi di serie si potrebbe ravvisare un buco di carburazione attorno ai 3500 giri.

ciao
 
11233974
11233974 Inviato: 16 Gen 2011 23:23
 

mi stai dicendo che... Finisce per ingrassare? Anche se il buco é piu per smagrimento
 
11234042
11234042 Inviato: 16 Gen 2011 23:31
 

Icarus992 ha scritto:
mi stai dicendo che... Finisce per ingrassare? Anche se il buco é piu per smagrimento


L'esperimento l'ho fatto sul 990 sm e sono dovuto tornare sui miei passi. Si avvertiva una mancanza di linearità, poi chiedendo a tecnici KTM mi hanno spiegato che il sas, removibile dai modelli a carburatori, con l'iniezione si elimina solo in presenza di scarichi aftermarket.
 
11234094
11234094 Inviato: 16 Gen 2011 23:39
 

ok grazie icon_wink.gif allora aspetterò di avere i soldi per tutto il resto icon_razz.gif
 
11235514
11235514 Inviato: 17 Gen 2011 13:02
 

comunque questa moto non ha rivali nei tornantoni di montagna...ieri ho fatto fuori due missili (un gsx 1000 e un ninja 1000) in un unico tornante 0509_up.gif ....certo poi se mi incontravano in autostrada mi lasciavano il fumo icon_asd.gif ...ma l autostrada non fa per me.

PS: Icarus vedi di provare questa moto senza epc che voglio sentire il tuo parere icon_wink.gif
 
11236398
11236398 Inviato: 17 Gen 2011 16:37
 

prova a star dietro a un'aprilia sxv 550 nella stessa strada icon_asd.gif
 
11236468
11236468 Inviato: 17 Gen 2011 16:52
 

Icarus992 ha scritto:
prova a star dietro a un'aprilia sxv 550 nella stessa strada icon_asd.gif


ce ne sono anche per lei icon_asd.gif
 
11246612
11246612 Inviato: 19 Gen 2011 16:16
 

stamattina avendo un po di tempo ho anch io tolto l EPC, staccando i fili ed isolandoli mediante due tubicini di plastica riscaldati con l accendino icon_wink.gif Che dire.. la moto è più reattiva in seconda e terza marcia..quando apro il gas risponde subito....certo non vi immaginate che migliori chissà quanto però, ma è già qualcosa.
Prossimo passo sarà la corona più grossa (ma da 43 denti esiste?)
e poi cambiare lo scarico, non necessariamente akrapovic,.. magari montare lo scarico di qualche motard 450..ma farebbe troppo casino icon_asd.gif
 
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