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speed e altezza pilota
10731420
10731420 Inviato: 8 Ott 2010 17:15
Oggetto: speed e altezza pilota
 



Ciao a tutti del forum, oggi sono andato a fare un giro da un conce Honda e ho provato finalmente una speed che aveva ritirato da poco.....sound magnifico e tanto altro, ma purtroppo sono alto solo 165 cm e ci tocco appena a terra. Il conce mi ha detto che secondo lui questa moto è un pò troppo grande per me, ed è come calzare un paio di scarpe un numero o due più grande. Premetto che per quel che riguarda il toccare con le punte non sarebbe un problema, visto che si può abbassare di 2,5 cm l'imbottitura della sella, ma non è bello nemmeno vedere un moscerino sopra un elefante icon_biggrin.gif. Volevo sapere se qualcuno di voi, alto circa 165 cm, ha la speed e in caso come si trova e se secondo voi è fondata l'impressione del conce oppure è solo una sua impressione (anche se credo mi abbia detto veramente ciò che pensava). Alla fine mi ha consigliato una cb1000r usata al posto della speed. Il cb1000r è una gran bella moto e va anche molto bene anzi, come facilità di guida a mio avviso supera anche la speed.......ma la speed è la speed 0509_doppio_ok.gif.
 
10732294
10732294 Inviato: 8 Ott 2010 19:34
 

ma che t'importa della figura che fai!!

Se ti piace prendila e via!!! Se tutti stessimo a farci problemi di altezza/peso/lunghezza braccia/scoliosi ( icon_lol.gif ) non ne usciremmo più icon_wink.gif
 
10735163
10735163 Inviato: 9 Ott 2010 11:07
 

Grazie claboy per l'incoraggiamento, ma a mio avviso star bene sulla moto, oltre a livello estetico, che comunque per me è importante, bisogna starci bene anche a livello pratico.....allenarsi con un paio di scarpe troppo grandi non porta risultati e fare giri lunghi (400 - 500 KM) in moto, se questa è "fuori misura" per il piota può risultare stancante. Il problema è che io uso la moto ( Kawa er6n) da solo 2 stagioni e ho provato solo ieri per 5 minuti ognuna due moto, ne deduci quindi che non ho l'esperienza per capire se è una moto adatta a me ecc. Per capire bene dovrei noleggiarla e farci almeno un giro in giornata, è per questo che volevo sapere se qualcuno del forum alto come me ha la speed e in caso sapere come ci si trova.
 
10735378
10735378 Inviato: 9 Ott 2010 12:06
 

Si, capisco il tuo timore ed effettivamente aldilà delle esperienze fatte dai nostri colleghi motociclisti, il consiglio è sempre quello di provarla per più di 5 minuti, anche se la vedo difficile riuscirla a noleggiare da qualche parte (se però riesci a trovare un amico che ce l'ha......).

Per quanto riguarda l'essere stancante mi sento di obiettare un attimo: tu hai un ''problema'' (le virgolette sono d'obbligo perchè non è un vero e proprio problema icon_wink.gif ) che si manifesta solo quando devi mettere i piedi a terra. Ne consegue che durante la guida tu sia abbastanza a tuo agio, come posizione, sulla moto.
La Speed (parere comune, io non ho mai avuto il piacere di provarla) vanta un baricentro basso, il che non dovrebbe renderla particolarmente difficoltosa nella guida (o almeno, dovrebbe risultare tanto difficoltosa a te, quanto ad altri anche più alti).

Piuttosto, per cercare in qualche modo di ovviare al problema di ''proporzioni'', perchè non opti per una street? Ho parlato con un ragazzo al mio concessionario che, alto più o meno 1,76m, se la vendeva perchè la vedeva un piccolo giocattolino tra le sue mani (problema inverso al tuo) icon_wink.gif
 
10735639
10735639 Inviato: 9 Ott 2010 13:11
 

Se posso dire la mia.. ho visto un paio di persone alte più o meno come me (170 o meno) portare la speed e non facevano certo una brutta figura.. secondo me non devi guardare la questione estetica, ma la tua sicurezza nel mettere giù il piede quando ti fermi ad uno stop, se questa difficoltà riesci a superarla prendila ad occhi chiusi.
Ho provato il cb1000 r ed esteticamente è un pò più snella ma ti assicuro che la sella è alta uguale alla speed ed il peso è leggermente superiore quindi.. La scelta è tua..!! icon_asd.gif
ah poi per finire, la street è uno spettacolo!!! icon_cool.gif
 
10736109
10736109 Inviato: 9 Ott 2010 14:32
 

Clayboy .... La street mi piace ma si dice che non ci siano paragoni con la speed (dovrei provarla). Ma nell'usato la street non perde valore e a volte costa quasi come le speed usate. A proposito, per la street c'è il cupolino come quello della speed? nelle foto della street vedo sempre il cupolino che copre un pochino i fanali, ma a me quello non piace per niente.

Kolos....Il conce mi ha detto che modificando l'imbottitura della sella riesco a guadagnare 2 o 2,5 cm e altri 2 modificando gli ammortizzatori (a mio avviso gli ammortizzatori non si devono toccare, per non modificare la ciclistica della moto). Forse l'altezza della sella del cb1000r è uguale alla speed, ma come dici tu è un pò più snella ed è quel che basta, infatti io ci tocco abbastanza bene a terra. La street è bella, ma vale la pena passare da una 675cc 72cv bicilindrica a una 675cc 108cv tre cilindri?


Non ho fretta di decidere, e voglio essere convinto della scelta che farò, ma se dovessi cambiare moto mi piacerebbe passare a un 1000 cc. Amo i bicilindrici, ma quelle che che mi piacciono hanno chiuso e quindi addio o poca assistenza: buell xb1200sbcg, moto morini corsaro veloce (forse sarebbe troppo alta). Le quattro cilindri non mi attirano molto, caso a parte per il cb1000r (dicono che non abbia rivali su per i passi icon_question.gif ). Infine vedo le tre cilindri un giusto compromesso, le benelli sono bellissime, ma 8/11 km/l è improponibilie; per la speed..........si capisce........... 0509_campione.gif, per la street.......mai dire mai, forse la street sui passi di montagna (io ci vado spesso, anzi quasi sempre) è anche più adatta. Bho eusa_wall.gif
 
10736140
10736140 Inviato: 9 Ott 2010 14:37
 

Beh.....allora dato che non hai fretta, l'unica via è quella di provare tutte le concorrenti (anche la street, non si sà mai icon_mrgreen.gif ) e poi sederti a tavolino e decidere un attimo, valutando pro e contro di ognuna icon_wink.gif
 
10743838
10743838 Inviato: 10 Ott 2010 23:15
 

masma ha scritto:
A proposito, per la street c'è il cupolino come quello della speed? nelle foto della street vedo sempre il cupolino che copre un pochino i fanali, ma a me quello non piace per niente.
eusa_wall.gif


sì, puoi mettere il cupolino della speed sulla street! Esiste la staffa apposita per il montaggio sulla sorellina, l'unico problema è il colore.. se non prendi una moto con colore uguale sui due modelli.. comunque hai tutto l'inverno per decidere con calma!! comunque scommetto che quando proverai la street non rimarrai affatto deluso, anzi.. 0509_doppio_ok.gif
 
10776888
10776888 Inviato: 16 Ott 2010 11:58
 

la street è una gran moto
 
10810598
10810598 Inviato: 21 Ott 2010 22:49
 

carissimo, mi sento di poterti dare un paio di dritte da possessore di speed'08 ed avendo provato anche la street (la N)...

la CB1000R non ha rivali sui passi??? beh, con tutto il rispetto, se parliamo di passi, quelli coi controc@xxi, allora non esiste NULLA di meglio che mangiarteli con un 3 cilindri!!! la coppia che ha il 3, bassi+allungo è l'ideale proprio su terreni come quelli; un 4 cilindri col tiro notoriamente più alto (anche se i motori moderni hanno acquisito più coppia in basso, vedi brutale, etc..) è adatto a misti piuttosto veloci, mentre vedrei sempre bene un bicilindrico, anch'io frequento molto i passi, rappresentano il 90% dei miei giri in speed (quelli svizzeri... 0509_banana.gif )

riguardo la street: credimi, dalla tua alla street c'è un ABISSO!!! se fai due conticini sul rapporto peso/potenza ti accorgerai che quello della sorellina è vicinissimo alla speed; la street è molto, ma molto, ma molto più divertente, facile e maneggevole (30Kg. circa in meno) e ti dà soddisfazioni infinite, lo dimostrano le comparative tra medie in cui la piccola di Hinkley primeggia dalla sua comparsa nel 2007 0509_up.gif

la speed, che dire, una nuda da sparo, da teppisti, con la quale è impossibile comportarsi per bene, la sua coppia dirompente strappabraccia ti esalta ad ogni uscita di curva, ma è pesante e devi guidarla col corpo, di forza.

concludendo, la speed è sicuramente una moto "alta" per alti, ma come dicono i ragazzi qui sopra, te ne accorgi solo da fermo; e dato che il parere degli altri non mi fregherebbe un gran che, soprattutto perchè ti vedrebbero sempre la schiena... icon_lol.gif fregatene!!!!

io personalmente, con una discreta esperienza maturata nel tempo ed in sella alla speed da 3 anni, passerei alla street (la R naturalmente), di potenza ne avrai da regalare in giro, avrai un mezzo così divertente che sarà difficile scendere solo per la pausa pipì...

oltretutto è una moto recente, ottima ciclistica (la R) e ottimi freni (la R), non ti servirà altro che un buon scarico aftermarket, se hai altri dubbi, chiedi pure, sarò felice di delucidarti!!!

******* nota del mod claboy: se vuoi c'è il mercatino. Gli annunci di vendita vengono postati lì e non è possibile fare pubblicità gratuita a meno di inserire il link dell'annuncio in firma. Son sicuro che capirai icon_wink.gif **************
 
10817557
10817557 Inviato: 23 Ott 2010 8:51
 

Provata anche la street "R" icon_biggrin.gif

Ho fatto una quindicina di km con la piccola.....devo dire che è molto maneggevole e a bordo sembra molto più piccola di come sembra vista da fuori. Il motore spinge e ha un allungo sufficente per i miei gusti, anche se devo dire che assomiglia più ad un quattro cilindri che a un due.

per paolino73
Lo scarico aftermarket da più coppia ai bassi o ai alti?
Per scarico intendi uno completo oppure solo il treminale?
Ci sono differenze di prestazioni tra uno scarico alto e uno basso?
 
10817628
10817628 Inviato: 23 Ott 2010 9:43
 

per la differenza di prestazioni tra uno scarico alto ed uno basso ti rispondo io:

si, c'è differenza a favore di quello basso in quanto i gas di scarico vengono liberati prima (devono percorrere meno strada) icon_wink.gif
 
10817911
10817911 Inviato: 23 Ott 2010 12:05
 

Citazione:
si, c'è differenza a favore di quello basso in quanto i gas di scarico vengono liberati prima (devono percorrere meno strada)


se i gas sono liberati prima, la moto ne beneficia in ripresa e quindi ai bassi o in velocità agli alti regimi?
 
10826549
10826549 Inviato: 24 Ott 2010 21:42
 

mi pare che ne beneficia maggiormente in alto.

Considera però che tutti (si, mi pare siano tutti quelli in commercio) gli scarichi bassi non sono solo terminale, ma sono dei completi......quindi comunque hai un incremento su tutta la schiena di erogazione icon_wink.gif
 
11102546
11102546 Inviato: 18 Dic 2010 16:28
 

Ciao Masma, inizio quotando al 100% le ragionavoli considerazioni di Paolino 73. Per quanto mi riguarda io sono 1.70 per 70 kg, ho avuto la 1050 nel 2006 e non posso che esprimere apprezzamenti. Essendo anch'io di "zampetta" corta ti capisco, il problema non era il fermarsi e la ripartenza, quanto la manovrabilita', ovvero fare inversioni in strade non troppo larghe e magari in pendenza ; confesso che talvolta son dovuto scendere e manovrare coi piedi ben piantati a terra. Poi per due anni ho avuto la Buell, notoriamente moto con seduta molto bassa ( sopratutto il modello CG ), ma il richiamo del 3 cilindri e' irresistibile : da Luglio 2009 ho la Street r, che come altezza e piu' o meno uguale alla sorellona ma anche in punta di piedi non ho difficolta' a manovrare. Conclusione: se hai occasione di riprovare la moto di tuo gradimento, oltre a farti un giretto stradale, prova a fare le manovre che poi magari dovrai eseguire per entrare / uscire dal garage, inversioni su strade strette ovvero sperimentare qualsiasi contesto che potenzialmente puo' creare disagio.. Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
11316240
11316240 Inviato: 2 Feb 2011 16:02
 

Mah... sono 1,65 e mi comprerò la speed fra poco, ho 58000 Km in tre anni, di strade sarde con FZ6, credo che la differenza sia nel quanto forte sia la voglia di avere fra le gambe un ferro del genere.
 
11318074
11318074 Inviato: 2 Feb 2011 20:58
 

nijoh, ma se anche tu sei alto 1,65 cm come me, avrai sicuramente dei problemi a mettere le punte dei piedi a terra, proprio ieri sono tornato dal conce per vedere se avevano in casa una sella ribassata per la speed modello 2011, ma purtroppo la prendono solo su ordinazione. Devo dire che ci tocco meglio a terra sulla speed modello 2010, ma tu sei andato dal conce a provarla??
Ciao
 
11410545
11410545 Inviato: 20 Feb 2011 22:45
 

masma come si dice nun te preoccupà, ti basta una punta per terra io sono "basso" 1,72 e non ho mai pensato che un mezzo a due ruote possa essere troppo alto, il mio idolo a riguardo è lui: "Gaston Rahier" vinceva alla parigi dakar su R80 e praticamente non si vedeva sulla moto 0509_up.gif
E' tutta questione di equilibrio, per le manovre tipo inversioni o simili fai un monoruota fino alla rotonda più comoda la percorri in derapata e ritorni sempre in mono al punto di partenza 0509_doppio_ok.gif
"Scherzo" riguardo al monoruota su strada aperta al traffico non si può eusa_naughty.gif stirare pedoni ciclisti e vecchi col bastone si, il monoruota è altamente pericoloso... icon_rolleyes.gif
 
11411291
11411291 Inviato: 21 Feb 2011 1:05
 

ElGraspa ha scritto:
masma come si dice nun te preoccupà, ti basta una punta per terra io sono "basso" 1,72 e non ho mai pensato che un mezzo a due ruote possa essere troppo alto, il mio idolo a riguardo è lui: "Gaston Rahier" vinceva alla parigi dakar su R80 e praticamente non si vedeva sulla moto 0509_up.gif
E' tutta questione di equilibrio, per le manovre tipo inversioni o simili fai un monoruota fino alla rotonda più comoda la percorri in derapata e ritorni sempre in mono al punto di partenza 0509_doppio_ok.gif
"Scherzo" riguardo al monoruota su strada aperta al traffico non si può eusa_naughty.gif stirare pedoni ciclisti e vecchi col bastone si, il monoruota è altamente pericoloso... icon_rolleyes.gif



perchè, questo sicuro che si può?
 
11411793
11411793 Inviato: 21 Feb 2011 10:36
 

claboy ha scritto:


perchè, questo sicuro che si può?


Era sarcasmo acido e da cronaca nera il mio, visto e considerato che se ti becca la stradale a impennare la pena è certa mentre, negli altri casi molto più drammatici purtroppo, la pena non è cosi assicurata nonostante la gravità e le conseguenze.
 
11414491
11414491 Inviato: 21 Feb 2011 19:37
 

ah, perfetto...incomprensione mia 0509_up.gif
 
11415358
11415358 Inviato: 21 Feb 2011 21:33
Oggetto: Re: speed e altezza pilota
 

masma ha scritto:
.ma la speed è la speed 0509_doppio_ok.gif.


ben detto 0509_campione.gif
 
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