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l'intensità della luce varia col gas [cb500]
10713402
10713402 Inviato: 5 Ott 2010 21:51
Oggetto: l'intensità della luce varia col gas [cb500]
 

Ciao ragazzi mi datre una risposta per favore??
Oggi sulla rivista "in sella" ho letto un articolo sul cb 500 dal 2002-3 ecc, quella col monoammortizzatore. io ho quella del 2001, con due ammortizzatori per intendeci.
ad ogni modo, nell'artticolo ho letto che se l'intensità della luce varia aprendo il gas c'è qualche problema non ricordo in relazione a quale componente elettrico.
io l'ho sempre ritenuta una cosa normale che da fermo, dando gas l'intensità della luce aumenti un pochino, ma l'articolo non specificava se bisogna farci caso in marcia o da fermi, o se la variazione deve essere sostanziale o anche minima. sulla mia moto se do gas da fermo la luce aumenta appena appena. non so nemmeno se tenere in considerazione quanto letto visto che l'articolo è relativo ad un modello più recente del mio e magari con più elettronica. chi mi sbroglia???

PS: non riesco nemmeno a trovare uso e manutenzione ne lib officina in italiano...
 
10713469
10713469 Inviato: 5 Ott 2010 21:59
 

non ti preoccupare,e'tutto normale.Al minimo,lo statore,carica poco la batteria,ma appena accelleri carica di piu',da qui il "fenomeno"relativo alla luce del faro che aumenta.
 
10713474
10713474 Inviato: 5 Ott 2010 21:59
 

Che la luce aumenti quando dal minimo dai gas è normale.

Se invece mentre sei in marcia, acceleri da 5k rpm a 9k rpm (cifre ipotetiche) e la luce aumenta sempre di più, significa che il regolatore di tensione è rovinato e che la tensione sale al salire dei giri, cosa che normalmente non succede eccetto che appena dai gas dal minimo (dove la tensione è generalmente un po' più bassa, per questo la luce è più fioca)
Se non lo sostituisci rovini tutti i componenti elettrici della moto
 
10713709
10713709 Inviato: 5 Ott 2010 22:34
 

ah ah, tipo sulle vecchie moto degli anni 60, sulle quali rallentando la luce si affievoliva... Mi dicono fosse brutto prendere i tornanti lenti di notte, all'epoca 0509_si_picchiano.gif
 
10713805
10713805 Inviato: 5 Ott 2010 22:52
 

Crow ha scritto:
ah ah, tipo sulle vecchie moto degli anni 60, sulle quali rallentando la luce si affievoliva... Mi dicono fosse brutto prendere i tornanti lenti di notte, all'epoca 0509_si_picchiano.gif

Tutte le moto ci fanno, anche quelle di adesso icon_asd.gif
Ovviamente su motori grossi la cosa si nota molto poco, sui 50ini invece è molto più evidente icon_asd.gif

Comunque basta dare pochissimo gas e già si riaccendono eh! icon_wink.gif
 
10713940
10713940 Inviato: 5 Ott 2010 23:12
 

Con il mio Varadero 125 mi capitava che magari in autostrada, quindi a velocità costante, potessi percepire delle variazioni nell'intensità di luce, cambiamenti minimi eh però non gli ho mai dato troppa importanza, sinceramente al momento non so se lo fa ancora visto che in questi mesi la sera l'ho usata pochissimo e durante il giorno è molto difficile notarll.

Quindi dite che è meglio se ci presto più attenzione e nel caso lo riferisca al mio meccanico ?
 
10714029
10714029 Inviato: 5 Ott 2010 23:50
 

Rakom ha scritto:
Che la luce aumenti quando dal minimo dai gas è normale.

Se invece mentre sei in marcia, acceleri da 5k rpm a 9k rpm (cifre ipotetiche) e la luce aumenta sempre di più, significa che il regolatore di tensione è rovinato e che la tensione sale al salire dei giri, cosa che normalmente non succede eccetto che appena dai gas dal minimo (dove la tensione è generalmente un po' più bassa, per questo la luce è più fioca)
Se non lo sostituisci rovini tutti i componenti elettrici della moto


ok quindi, correggimi se sbaglio, potrei fare questa prova: visto che non posso girare con la moto perchè non è assicurata, mi metto che so a 2000 giri, e la luce non deve cambiare salendo ulteriormente. Giusto??
è normale che aumenti appena lascia il minimo, ma poi deve rimanere costante salendo...no?
poi se riesco a farla partire, ci provo anche con la florida 350.
grazie per avermi risposto al volo!!!
 
10714181
10714181 Inviato: 6 Ott 2010 7:05
 

Siì è esattamente come hai detto icon_wink.gif
Ovvio che se c'è una piccola variazione non succede niente, ma se la cosa è vistosa allora c'è qualche problema icon_wink.gif

Ancora meglio sarebbe se avessi a disposizione un tester, lo attacchi su due fili e vedi come varia la tensione al variare dei giri icon_wink.gif
 
10714539
10714539 Inviato: 6 Ott 2010 9:14
 

Rakom ha scritto:
Siì è esattamente come hai detto icon_wink.gif
Ovvio che se c'è una piccola variazione non succede niente, ma se la cosa è vistosa allora c'è qualche problema icon_wink.gif

Ancora meglio sarebbe se avessi a disposizione un tester, lo attacchi su due fili e vedi come varia la tensione al variare dei giri icon_wink.gif


ok allora stasera ci provo subito. il tester da qualche parte ce l'ha papà...tutto sta a trovare due fili dalla moto...! icon_rolleyes.gif
 
10714667
10714667 Inviato: 6 Ott 2010 9:37
 

visto che mi ci trovo sfoggio tutta la mia profonda ignoranza: ho messo in carica la batteria.premetto che non era scarica, la moto (honda) partiva bene. il caricatore ha un indicatore che va da due a otto. appena attaccata era a due...dopo 30 ore è a due.
è fottuto il caricabett? o misura qualcosaltro tipo quanto assorbe la batteria e quindi è sempre stata carica?
 
10714709
10714709 Inviato: 6 Ott 2010 9:49
 

rob80 ha scritto:
visto che mi ci trovo sfoggio tutta la mia profonda ignoranza: ho messo in carica la batteria.premetto che non era scarica, la moto (honda) partiva bene. il caricatore ha un indicatore che va da due a otto. appena attaccata era a due...dopo 30 ore è a due.
è fottuto il caricabett? o misura qualcosaltro tipo quanto assorbe la batteria e quindi è sempre stata carica?



non andiamo OT... lo scopo del topic è tutt'altro....

L'OT verrà cestinato...
 
10715056
10715056 Inviato: 6 Ott 2010 11:10
 

Ze ha scritto:



non andiamo OT... lo scopo del topic è tutt'altro....

L'OT verrà cestinato...


non sapevo di dovermi attenere solo all'argomento creato.
capito
scusate
 
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