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Problema Liberty 50 4t: minimo basso o peggio?
10656478
10656478 Inviato: 27 Set 2010 9:23
Oggetto: Problema Liberty 50 4t: minimo basso o peggio?
 

Salve a tutti!
Devo acquistare in questi giorni un motorino usato, comodo per andare al lavoro vicino a casa...
L'offerta migliore che ho trovato riguarda un Liberty 50 4t.
Ieri lo provo e mi accorgo subito che da fermo, accelerando anche un bel po', la ruota posteriore non gira subito come dovrebbe ma dopo 1-2 secondi.
Il ragazzo che dovrebbe vendermelo mi fa "Si, ha il minimo basso, bisogna regolarlo (ma io non sono sicuro su come farlo e quindi non l'ho fatto".
Le mie conoscenze in proposito sono piuttosto scarse non avendo mai avuto un motorino. Un mio amico che era lì con me apposta per provarlo ha detto che è plausibile, nel senso che a parte una partenza iniziale piuttosto lenta (il suo commento è stato: sembra di partire in quarta con una moto a marce) va tranquillamente senza problemi e senza fare rumori strani.
Chiedo a voi: è possibile che sia il minimo basso o qualcosa di peggio?
Un altro amico mi prospettava anche il carburatore sporco, se non addirittura la candela (ma questo mi ha detto essere meno probabile), secondo voi quale può essere il problema?
Devo saperlo in fretta perchè ho urgenza di concludere l'acquisto in questi giorni.

Vi ringrazio, buona giornata icon_smile.gif
 
10656528
10656528 Inviato: 27 Set 2010 9:42
 

Aggiungo un'altra cosa: in tutto questo il motorino non si è mai spento da solo, ma era già stato scaldato.
Il proprietario mi ha detto che al momento dell'accensione iniziale può capitare che si spenga, ma una volta partiti non "muore" praticamente mai.
 
10656880
10656880 Inviato: 27 Set 2010 10:49
 

se lo scooter non ha un variatore è logico che la ruota parta dopo
 
10656966
10656966 Inviato: 27 Set 2010 11:06
 

Ok, ma come ripeto io di scooter sono totalmente ignorante e non so nemmeno se il Liberty ce l'abbia o meno.

Ad ogni modo ho parlato con un meccanico fidato e mi ha detto (ovviamente senza vedere il motorino, che è ancora nelle mani del proprietario) che è tutto normale per un 50 4t, che il carburatore dia questi problemi su un motorino di questo tipo sarebbe proprio strano (in ogni caso tenete conto che è stato revisionato a maggio); l'unica cosa da fare è, se il motorino dovesse proprio spegnersi, alzare il minimo quel tanto che basta ad evitare la cosa.
Vi risulta?
 
10659979
10659979 Inviato: 27 Set 2010 17:52
 

più alzi il minimo, più avrai accellerazione, ma meno velocità di punta e viceversa!
 
10660021
10660021 Inviato: 27 Set 2010 18:00
 

cosa succede se alzi il minimo scusa?!?!?! icon_eek.gif
 
10660202
10660202 Inviato: 27 Set 2010 18:25
 

haha questa è veramente bellaaaa se alzi in minimo non hai piu velocità massima hahahahahaha 0510_amici.gif
 
10660214
10660214 Inviato: 27 Set 2010 18:27
 

Maxdrummer ha scritto:
più alzi il minimo, più avrai accellerazione, ma meno velocità di punta e viceversa!


cosa?!?!?
 
10661228
10661228 Inviato: 27 Set 2010 20:26
 

Si ma a parte questo mi sapete dire qual'è il problema?

Il proprietario oggi l'ha portato dal meccanico: pare che, essendo lo scooter stato fermo per diversi mesi, fosse la benzina rimasta nel serbatoio che aveva sporcato il carburatore.
Quindi è stato pulito il carburatore, cambiata la candela e alzato leggermente il minimo... poi me l'ha acceso davanti e dando un paio di accelerate è rimasto acceso senza problemi.

Come ultima possibilità un amico mi prospettava la cinghia di trasmissione usurata...

Dunque qual'è la causa dei miei mali?
(Posto che in ogni caso ora sembra risolto il problema...)
 
10661473
10661473 Inviato: 27 Set 2010 20:46
 

JonSnow87 ha scritto:
Si ma a parte questo mi sapete dire qual'è il problema?

Il proprietario oggi l'ha portato dal meccanico: pare che, essendo lo scooter stato fermo per diversi mesi, fosse la benzina rimasta nel serbatoio che aveva sporcato il carburatore.
Quindi è stato pulito il carburatore, cambiata la candela e alzato leggermente il minimo... poi me l'ha acceso davanti e dando un paio di accelerate è rimasto acceso senza problemi.

Come ultima possibilità un amico mi prospettava la cinghia di trasmissione usurata...

Dunque qual'è la causa dei miei mali?
(Posto che in ogni caso ora sembra risolto il problema...)

beh oer la cinghia bisogna vedere qanti chilometri ha ma non dovrebbe influire sullo spegnimento...se ha tanti chilometri sostituiscila che cosa una ventina di euro e non fa mai male allo scooter e poi ce l'hai a posto per più di 10k km
 
10661502
10661502 Inviato: 27 Set 2010 20:49
 

oh cacchio ma che ho scritto? epic fail 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
10661511
10661511 Inviato: 27 Set 2010 20:49
 

Ha 11mila km... fatti dal 2004.
Oddio potrebbe benissimo essere anche quella... in ogni caso lo userò per qualche giorno e se mi darà altri problemi lo porterò a far vedere, ma per ora non ne ho intenzione dato che il funzionamento era normale e l'unico problema era questa apparente difficoltà a partire.

Da quanto mi ha detto il meccanico e anche la sorella di un mio amico che ce l'ha uguale, è normale per questo tipo di motorini. Speriamo sia così...

Grazie ancora... in caso vi aggiornerò icon_smile.gif
 
10661735
10661735 Inviato: 27 Set 2010 21:06
 

Maxdrummer ha scritto:
oh cacchio ma che ho scritto? epic fail 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

scusami...ho scritto veramente male però dai con un minimo di impegno si poteva capire il messaggio:)
 
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