Leggo qui:
Link a pagina di Moto.it
e rimango in realtà un po' stranito.
Ok, ignoranza mia, sapevo ci fossero dei vincoli di questo tipo riguardo i freni (tanto che i tubi in treccia aftermarket hanno ormai quasi tutti l'omologazione stampigliata), ma che finchè si rispettasse la struttura di base del veicolo, per esempio sostituendo due dischi anteriori sempre con due dischi e non con uno solo, problemi sostanzialmente non ce n'erano. Ma non perchè nessuno controllava, ma che proprio non si faceva alcun dolo.
Leggendo questo articolo mi vien allora da pensare che se decido, ipotesi, di montarmi la mia bella pompa radiale in luogo della pompa originale assiale, ora rischierei il sequestro del mezzo (che poi chi glielo dice a chi controlla che la mia moto non esce con la pompa radiale di serie? e la marca? girano tutti con le fiche di omologazione di ogni mezzo circolante?), mentre dal 24 settembre posso farlo, previa tutta la trafila indicata ed escludendo a priori il fatto di potermelo fare da me, non potendo, in quanto amatore, emettere alcun certificato di "corretto montaggio".
Qualcuno che "ne sa", mi spiega per favore?...

