Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

Pagina 1 di 1
 
Lettera di richiamo statore ad aprilia [adesione]
10623444
10623444 Inviato: 21 Set 2010 20:43
Oggetto: Lettera di richiamo statore ad aprilia [adesione]
 



ragazzi vi rimando al link sul forum v60 in cui ci stiamo adoperando per le firme forza che si comncia .........io già ho fatto .....dovremmo essere numerosi

Link a pagina di Apriliav60.eu
 
11436503
11436503 Inviato: 25 Feb 2011 18:28
 

AGGIORNAMENTI:

La lettera è stata mandata ed Aprilia ha chiesto ulteriori informazioni. E' possibile aderire ancora naturalmente.

Qui i dettagli:

*********************************************************************

LETTERA APRILIA SPEDITA

Alla cortese attenzione degli Uffici Tecnico, Commerciale, Assistenza e del Responsabile Prodotto Aprilia.

Siamo un gruppo di clienti Aprilia possessori di RSV e Tuono prodotte dal 2004 al 2008 ed in particolare quei modelli caratterizzati dal motore serie RR “Magnesium” (RSV my 04/09 e Tuono my 06/09).

Sebbene ancora oggi apprezziamo le ottime e ancora valide caratteristiche dinamiche di questi veicoli, tutti abbiamo da lamentarci del medesimo problema elettrico: la rottura dello statore, parte del generatore elettrico, con conseguente totale avaria elettrica del mezzo. Tale componente ha dimostrato una vita utile limitata e una propensione alla rottura assolutamente inaccettabile. Inevitabilmente tende a rompersi presentando ad un esame visivo la bruciatura degli avvolgimenti.
Tale bruciatura si manifesta spesso dopo un intervallo di chilometraggio che varia in media dai 20.000 ai 30.000 chilometri, ma non sono infrequenti casi di rottura dopo appena 2000 chilometri o a distanza di pochi mesi dalla sostituzione: infatti, anche sostituendo lo statore con un ricambio nuovo ed originale, questi continua ad avere vita breve ed inevitabilmente torna a rompersi.

La rottura spesso è quasi improvvisa e i pochi segnali che l’annunciano sono sconosciuti ai più o confusi con altri problemi (batteria scarica, falsi contatti, ossidazione ecc); questo a volte ha portato a rimanere in panne col veicolo senza capirne i reali motivi, spesso in situazione di grave pericolo per se e per i propri amici o familiari (qualora passeggeri su motoveicolo) come per esempio la marcia in galleria senza l’ausilio dei fari, cali di potenza in piena accelerazione durante un sorpasso, lo stop improvviso sulla corsia di sorpasso di un’autostrada trafficata e altri gravi inconvenienti dovuti all'improvviso calo o completa mancanza di energia sulla moto.

In merito a questo inconveniente abbiamo avuto vari riscontri che nel 2008 il generatore ha subito delle modifiche, e che le ultime moto prodotte con i generatori modificati hanno una difettosità dell’impianto di ricarica molto minore. Questo aggiornamento e modifica in linea di montaggio è un segno emblematico che il problema del componente è reale e conosciuto all’interno dell’Azienda.
Tra l’altro, aggravante non da poco, il costo del ricambio originale è passato da 350 euro del modello 2004-2007, ai 450 euro del modello aggiornato 2008 (disponibile a ricambio solo dal 2009): un'inflazione di quasi il 30% nel giro di 4 anni! A dir poco ingiustificabile, specie quando statori non originali costano meno della metà. Costi a cui tra l’altro vanno aggiunte le spese per recuperare e trasportare il veicolo presso le officine, magari fuori provincia.

Sarebbe stato quantomeno auspicabile e corretto da parte Vostra e per mezzo delle Officine autorizzate, prevedere l'ispezione e la verifica del componente in occasione della manutenzione periodica per evitare sicuri rischi e disagi al cliente, ma non ci risulta che esista alcuna comunicazione ufficiale che preveda manutenzione preventiva del componente difettoso.

Tutte queste considerazioni hanno spinto ad organizzarci, interessando quanta più gente abbia a cuore questo Marchio, per sollecitare la risoluzione di un problema che sta diventando ogni giorno più assillante e che porta a non godere più pienamente il mezzo in nostro possesso oltre ad una generale disaffezione verso il marchio Aprilia.

Vorremmo finalmente avere chiarezza su come poter risolvere definitivamente il problema dato che, come già scritto, da parte Vostra fino ad ora non è stata fornita alcuna versione ufficiale.
In particolare chiediamo:
- Le modalità di identificazione “dall’esterno” della versione di statore installata sulla moto
- Un’informativa ufficiale con le linee guida per la risoluzione definitiva del problema e con l’elenco dei ricambi necessari; al momento ancora non sappiamo se sia sufficiente la sola sostituzione dello statore con quello aggiornato o se è necessario sostituire anche il volano magnete.
- Il rilascio della documentazione relativa alla diagnosi e alla risoluzione del guasto a tutta la Rete Assistenza Aprilia, in modo che sia sufficientemente documentata e preparata ad affrontare il problema;
- Un richiamo ufficiale sul o sui componenti difettosi.

Siamo certi che finalmente il problema sarà affrontato come si deve, con decisione e chiarezza, affinché tutti coloro che credono nel Marchio Aprilia siano finalmente rispettati e tutelati dalla stessa Casa Madre cui hanno dato fiducia acquistandone i prodotti dal costo non certamente popolare, e affinché Aprilia mantenga e consolidi l'immagine che sta lentamente riacquistando nel mercato della moto sia con i suoi prodotti che con le recenti imprese in campo sportivo, non ultima la vittoria del Campionato Mondiale SBK.

Seguono firme con numero di telaio del veicolo, e numero di statori sostituiti.



Acconsento al trattamento dei miei dati personali in merito a questa iniziativa

(firma)……………………………………………………………………………………………………………..
(Nome e Cognome)………………………………………………………………………………………………
Num di Telaio:……………………………………………………………Num di Statori sostituiti:……………

****************************************************************************************************************************************************

MODALITA' DI ADESIONE


SEMPLICISSIMO!

- POSTATE LA VOSTRA EMAIL.
- VI INVIEREMO DOCUMENTO DA COMPILARE E DA RISPEDIRCI INSIEME AD UNA COPIA DEL VOSTRO LIBRETTO.

IMPORTANTE: La lettera può essere inviata ANCHE da chi non abbia ancora riscontrato problemi sulla propria moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

Forums ©