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Gomme Nevada 750 [manutenzione e sostituzione]
10591352
10591352 Inviato: 16 Set 2010 17:57
Oggetto: Gomme Nevada 750 [manutenzione e sostituzione]
 

salve a tutti,
continuo a chiedere informazioni qui su come trattare la mia moto nuova(per me in realtà è del 2004),
ora monta delle metzler marathon 880, ce le aveva quando l'ho presa e adesso ho fatto circa 8000 Km, a occhio mi sembrano ancora buone, ho però notato che guidando sul bagnato a volte tendo a perdere il posteriore, suppongo che questo sia dovuto in gran parte alla mia poco esperienza di guida.
siccome si sta anche avvicinando l'inverno e visto che non voglio lasciare la moto in quanto è il mio mezzo di trasporto principale, chiedevo se ci fossero delle gomme pensate apposta per l'inverno(come per le automobili) e se si quali fossero.
sempre restando sul tema inverno quali accorgimenti mi consigliate per evitare di congelarmi mentre vado in giro e evitare di rovinare la moto considerando che fino a gennaio(nella peggiore delle ipotesi) la moto dormirà fuori.

grazie a tutti
 
10591508
10591508 Inviato: 16 Set 2010 18:33
 

non c'è un corrispondente "invernale" delle gomme da moto, purtroppo.

puoi grossomodo fidarti però della profondità e del numero degli intagli sul battistrada.

diciamo che una sport demon o una dunlop gt501 non sono proprio indicate per girare in inverno, magari rischiando che la ruota perda aderenza perché non riesce a smaltire a sufficenza l'acqua che incontra al suo passaggio...
le metzeler lasertec sono certamente più indicate... sulle marathon che monti non ti so dire nulla, ma mi sto adoperando per acquistarla almeno al posteriore, visto che le contigo che ho montato finora hanno fatto pena e si sono esaurite totalmente in 5000Km... il mio anteriore va ancora benino, però...
 
10619267
10619267 Inviato: 21 Set 2010 10:33
 

grazie delle risposta come sempre celere ed esaustiva
 
12718976
12718976 Inviato: 24 Nov 2011 23:22
 

Sei riuscito poi a trovare una gomma invernale per la Nevada? Chi c'è riuscito? Quale marca le produce?
 
12719026
12719026 Inviato: 24 Nov 2011 23:31
 

Ho tovato un articolo di "Motociclistmo" che parla delle gomme invernali per moto (che, ho scoperto, in Germania sono obbligatorie dal dicembre 2010 in caso di neve icon_eek.gif )

Pare que queste siano le marche (e modelli) omologate M+S...

Continental TCK 80
Heidenau K37, K41, K42, K60, K66
Mefo Sport Enduro Master
Metzeler Karoo e Karoo T
Michelin T63
Mitas E09
Pirelli Scorpion Rally

se sono omologate in crucconia, per reciprocita', dovrebbero esserlo anche in Italia.

Si tratta di vedere quali misure esistano...

Fonte: Link a pagina di Motociclismo.it
 
13504803
13504803 Inviato: 24 Giu 2012 10:32
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ho avuto le macadam ('na cacata!) le lasertec ('nzomma icon_rolleyes.gif ), le sport demon ( 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ), le contigo! (altra cacata!!) e le marathon (durano parecchio, pare).

le demon sono imbattibili se ti piace divertirti a danzare nelle curve di montagna... sicurezza massima fino a toccare le pedane (e anche oltre! ho piantato diverse volte il cavalletto laterale a terra!) ma se cerchi le gomme che ti durino perché fai tanti chilometri ma non sei un gran piegatore allora vai di metzeler marathon che durano parecchio.

non so quanto durino, però, che ho il rinvio del contachilometri rotto ma sono di certo sopra i 13000, ad occhio, e ancora manca parecchio alla sostituzione... icon_wink.gif
 
13605397
13605397 Inviato: 22 Lug 2012 18:07
 

ciao a tutti
anch'io sono in procinto di cambiare le gomme sulla mia Nevada Anniversario e penso di scegliere le pirelli sport demon (con le lasertech ho fatto sui 13000 km)
avete altri consigli o vado diretto con le pirelli?
per il montaggio mi rivolgerò al mio gommista di fiducia (auto) che spesso fa anche moto
ma guzzi non ne ha mai fatte: c'è qualcosa di particolare da considerare nello smontaggio della ruota posteriore (problemi con cardano, ruota fonica, ecc.) ?
 
13605916
13605916 Inviato: 22 Lug 2012 21:48
 

vai di pirelli, grip assicurato.. 0509_doppio_ok.gif piegano da se e sono più sicure.
 
13606133
13606133 Inviato: 22 Lug 2012 22:51
 

anch'io ho le pirelli e sono verrygood, ancora però non ho trovato acquazzoni (e la cosa non mi dispiace).

ha, dal gommista la posteriore l'ho rimontata io...non aveva mai visto una guzzi!
ma non è che ci sia tanta scienza...anzi...
ruota fonica??? ecchè c'iai l' abbiesse?
 
13606900
13606900 Inviato: 23 Lug 2012 10:20
 

PMS ha scritto:
ruota fonica??? ecchè c'iai l' abbiesse?

non è proprio una ruota fonica... sulla posteriore c'è il sensore magnetico (magnetico?) dei giri ruota per il segnale di velocità per il tachimetro.

ho sostituito l'anteriore che avevo con una demon, giusto una cinquantina di chilometri fa... sensazione incredibile, quella che si ha quando la moto scende in piega da sola anche troppo velocemente rispetto a quello a cui ci si era abituati per diecimila chilometri fino al giorno prima!

comunque salita e discesa in due sul terminillo, ieri pomeriggio, curve affrontate con decisa non-chalance (non con folle abbandono, che la zavorrina più d'una volta ha stretto le chiappe che non c'era male icon_asd.gif icon_asd.gif ) e l'anteriore, seppur non rodato, non ha perso un colpo e s'è sempre comportato bene!

che piacere, essere tornato sulla demon, dopo tanto tempo!! 0509_doppio_ok.gif

p.s.: 100€ montata ed equilibrata da Giobbi gomme, Rieti. Quando fanno un buon lavoro a prezzi contenuti è giusto e buono dire chi e come lavorano.
un unico neo: l'operaio mi ha voluto per forza raddrizzare il pirulino del rinvio del contachilometri anche se gli avevo detto di lasciar perdere, che tanto si sarebbe ri-rotto da lì a poco... morale: è durato 20Km dopodiché ha iniziato a non funzionare più lo strumento e la ghiera d'alluminio dell'innesto del cordino di trasmissione ha iniziato a strusciare sul supporto del disco freno, obbligandomi a fermarmi e a sporcarmi le mani proprio quando stavo andando a fare il giro!
 
13606920
13606920 Inviato: 23 Lug 2012 10:26
 

kigon ha scritto:
per il montaggio mi rivolgerò al mio gommista di fiducia (auto) che spesso fa anche moto
ma guzzi non ne ha mai fatte: c'è qualcosa di particolare da considerare nello smontaggio della ruota posteriore (problemi con cardano, ruota fonica, ecc.) ?

assicurati che usi la dinamometrica a 90Nm in serraggio del dado del perno e 45Nm per la brugola di sicurezza.

comunque in effetti qualche sbattimento per smontare la ruota posteriore ci può essere...

io non riesco a tirare giù meno di un calendario, prima di smontarla e almeno due calendari per rimontarla... è comunque necessario smontare terminale sinistro, pinza e portapinza freno e potrebbe anche aiutare sgonfiando la gomma in modo che il copertone si possa deformare quel minimo che basta per non farti arrivare al terzo calendario... icon_wink.gif

ci vogliono due persone ALMENO, se si lavora a terra oppure se si ha la possibilità di mettere a sbalzo la ruota posteriore in modo da avere una luce libera di una ventina di centimetri sotto la ruota posteriore, si può fare anche da soli... io riesco a smontarla da solo, ma alzo preventivamente la moto aiutandomi con qualche gioco di prestigio mettendo delle tavole rigide e pesanti sotto al cavalletto centrale e sotto la ruota anteriore.
 
13608898
13608898 Inviato: 23 Lug 2012 18:22
 

per smontarla e rimontarla da solo, senza sgonfiarla, bisogna tirar giù il porta targa (3 viti e 3 mammut della luce ) i calendari son sempre 1-2, se la si sgonfia non arrivi alla quaresima.
comunque monta sport daemon tra l'altro, al posteriore la scolpitura aiuta a tirar giù/rimettere la ruota perché sembra fatta apposta per farci passare il fermo della pinza (se becco chi lo ha disegnato icon_evil.gif )!
 
13885068
13885068 Inviato: 28 Ott 2012 16:20
Oggetto: spostamento gomme nevada
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Aggiungo un quesito:

La nevada ha le camere d'aria.
come vi difendete voi in caso di foratura? che tipo di kit vi portare dietro?

spero sia il topic giusto, grazie!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13885129
13885129 Inviato: 28 Ott 2012 17:02
 

io porto con me la bomboletta.

ovviamente funziona solo in emergenza, nel senso che non è che se buchi all'inizio del viaggio poi prosegui con la gomma "riparata" con la schiuma fino alla fine, ma serve solo per raggiungere con discreta sicurezza il gommista. icon_wink.gif
 
13885688
13885688 Inviato: 28 Ott 2012 20:24
 

Francamente ho seri dubbi che la bomboletta possa servire a qualcosa.....e comunque bisogna prima individuare l'oggetto che l'ha forata e poi estrarla, sperando che il buco alla camera d'aria non si grande, se no la schiuma non lo chiude. Poi lasciamo perdere le bestemmie del gommista quando dovrà letteralmente scollare la camera d'aria dal pneumatico..... icon_twisted.gif te magna vivo................ rotfl.gif

comunque o europe assistance o bomboletta ( di domenica i gommisti sono aperti..? chiedo)
altre alternative non ne vedo.
 
13886297
13886297 Inviato: 28 Ott 2012 23:07
 

Si è vero sapevo che la schiuma danneggiata le gomme. Quindi la migliore difesa è il carro attrezzi????
 
13886956
13886956 Inviato: 29 Ott 2012 11:42
 

ora che la maggior parte delle auto non offre più nemmeno il ruotino di scorta ma solo il kit di riparazione uguale a quello delle moto, cosa fai, se hai una foratura? chiami il soccorso?

a me pare 'na strunzata, scusate, eh...
 
13888685
13888685 Inviato: 29 Ott 2012 22:01
 

No rana la maggior parte toglie il kit di soccorso e compra il ruotino o se ci va la ruota di scorta. icon_biggrin.gif E' cosi.

Certo riparare una tubeles con il KIt ( per chi l'ha fatto già qualche volta o la visto fare ) è abbastanza facile. Certamente bisogna individuare ed estrarre l'oggetto che ha provocato la foratura se no desisti... Ma ripeto molti si comprano il ruotino.
 
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