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Qualcuno ha risolto il problema del consumo olio cbr 08?
10589468
10589468 Inviato: 16 Set 2010 13:27
Oggetto: Qualcuno ha risolto il problema del consumo olio cbr 08?
 

Salve a tutti sono un possessore del nuovo fireblade immatricolato 2009 ma in realtà modello 2008... Come ho letto nei vari topic non sono stato l'unico a riscontrare un cosumo d'olio eccessivo pur utilizzando la moto esclusivamente su strada. Ho lamentato questo problema al mio concessionario ma per loro è una cosa normale che una sportiva 1000 consumi un pò di olio eusa_think.gif Adesso chiedo a voi se è normale che una moto consumi in 6000km di uso stradale (cioè tra il secondo e terzo tagliando) ben 2 lt di olio da me personalmente rabboccati?
E sopratutto tra di voi qualcuno è riuscito a risolvere questo problema con un intervento in garanzia? un doppio_lamp.gif a tutti.
 
10591154
10591154 Inviato: 16 Set 2010 17:19
 

premetto che non ho un cbr ma un suzuki gsxr 750 k1.......un consumo di olio è normale su moto di grossa cilindrata.Anche la mia (colpa forse gli annetti)se ne succhia un pò.Certo 2 lt per 6000 km forse son un tantinello eccessivi ma dipende anche l'uso che ne fai a mio avviso.Se sei sempre a 10000 e passa giri...
 
10593323
10593323 Inviato: 16 Set 2010 21:53
 

Ho avuto CBR 600 F ed ora CBR 1000 RR, mai dovuto rabboccare l'olio in vita mia. Lo cambio ogni 12.000 km come da istruzioni Honda e poi praticamente me ne dimentico. Faccio i controlli solo dopo periodi di fermo o prima di lunghe percorrenze, ma non ho mai visto il livello muoversi di mezzo millimetro. E considera che la 1000 ce l'ho giusto da 6.000 km, presa usata subito dopo il tagliando dei 6.000 e tra un paio di settimane farò quello dei 12.000.
 
10593408
10593408 Inviato: 16 Set 2010 22:01
 

Ciao, ho anche io il CBR 1000 08, la ho presa da poco tempo.
La mia in circa 2000 km ha bevuto 0,2 litri di olio.
Prova a cambiare marca di olio, ho letto che a tanti è migliorata.
 
10593654
10593654 Inviato: 16 Set 2010 22:28
 

è evidentemente un problema dell'annata 2008.
non è assolutamente normale che consumi tutto quell'olio. la mia in 20000 km percorsi non ne ha consumato un filo....
 
10594943
10594943 Inviato: 17 Set 2010 9:43
 

Si, se n'era parlato già un annetto fa. Capita solo alle 2008 e non credo ci sia una soluzione, sono moto che l'olio se lo bevono velocemente. Almeno sei sicuro di avere sempre olio buono... icon_rolleyes.gif
 
10596374
10596374 Inviato: 17 Set 2010 14:20
 

Mi interessava parlare con qualcuno che ha il mio stesso problema e sopratutto se è riuscito in garanzia a far sostituire qualche parte del motore come fasce o altro.
 
10596505
10596505 Inviato: 17 Set 2010 14:35
 

A suo tempo no, mi pare che nessuno era riuscito a fare nulla. Però se cerchi qui sul forum discussioni sul consumo di olio della versione 2008 ne trovi parecchie vecchie e puoi provare a mandare dei PM ai proprietari per sapere se a distanza di un anno e mezzo hanno risolto.
 
10671111
10671111 Inviato: 29 Set 2010 11:25
Oggetto: Problema risolto.-
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao, anch'io avevo questo problemino e l'ho risolto cambiando densità, ovvero da 10/40. a 10/50 MOTUL. Volevo che mi mettesse il 15/50 ma il mio meccanico al momento non l'aveva, comunque il problema è stato risolto lo stesso.
P.S., quando ti mangia un po' d'olio, provate con il sintetico - 15/50. Ciao
 
10672754
10672754 Inviato: 29 Set 2010 15:39
 

sul modello 08 e 09 il trattamento dei cilindri senza camicia può non essere perfetto e il risultato è che ti mangia olio...c'è a chi ne mangia di più e a chi ne mangia meno...con il modello 2010 hanno cambiato trattamento e la cosa è rientrata

se ti mangia molto olio non è solo un problema di controllarlo spesso e rabboccarlo...il problema è che ti ritrovi con teste dei pistoni e cielo dei cilindri sporchi dei residui di combustione dell'olio...

io usandola solo in pista non ti so dare una indicazione precisa perchè in pista l'olio lo controlli ogni volta...io uso un elf10w60 e non divora olio ma insomma per mangiarlo lo mangia...

c'è chi si è fatto fare il lavoro in garanzia ma in svizzera...in italia ti sbattono la porta in faccio dicendo che è tutto nella norma!!! c'è chi dice che ha fatto rifare le fasce e che adesso sia tutto ok...c'è chi dice che il precarico dei raschiaolii non centri nulla e che non serva cambiarli...io appena devo sistemare due cose e faccio aprire il motore per bilanciare l'albero faccio rifare le fasce visto che il mio mecca sto lavoro l'ha fatto già su un pò di cbr 08...
 
10687948
10687948 Inviato: 1 Ott 2010 20:48
 

in teoria con un olio meno viscoso dovrebbe quanto meno attenuarsi il problema.
nessuno ha mai provato un 10w30?
 
10687962
10687962 Inviato: 1 Ott 2010 20:49
 

Finalmente una spiegazione tecnica a riguardo. icon_rolleyes.gif

L'unica cosa è che a suo tempo erano in molti a lamentarsi con la versione 2008 ed hanno chiesto se a chi aveva il 2009 capitava lo stesso, ma tutti quelli intervenuti hanno detto di no. Credo sia un problema solo del 2008.
 
10688386
10688386 Inviato: 1 Ott 2010 21:29
 

Zorck ha scritto:
Finalmente una spiegazione tecnica a riguardo. icon_rolleyes.gif

L'unica cosa è che a suo tempo erano in molti a lamentarsi con la versione 2008 ed hanno chiesto se a chi aveva il 2009 capitava lo stesso, ma tutti quelli intervenuti hanno detto di no. Credo sia un problema solo del 2008.


il trattamento di superficie dei cilindri è cambiato con il 2010...e lo vedi dal colore argentato del 2010 invece del dorato 08-09

può anche essere che con lo 09 hanno aumentato un filo il precarico dei raschiaolii limitando il problema...io non dico niente perchè la mia non ne mangia eccessivamente contando che la uso solo in pista e il lavoro alla fasce non l'ho ancora fatto fare...riporto pareri e commenti (di chi quei motori gli ha aperti e non uno o due)
 
10696223
10696223 Inviato: 3 Ott 2010 17:52
 

settimana prossima ho l'appuntamento per portare la moto in una officina honda per far cambiare i raschia olio e le fasce....tutto completamente in garanzia...
 
10703774
10703774 Inviato: 4 Ott 2010 19:47
 

giglio82 ha scritto:
settimana prossima ho l'appuntamento per portare la moto in una officina honda per far cambiare i raschia olio e le fasce....tutto completamente in garanzia...


occhio che poi il lavoro lo facciano veramente...dov'è questa officina? magari ci faccio un salto pure io icon_lol.gif
 
10719545
10719545 Inviato: 6 Ott 2010 21:44
 

kekko954 ha scritto:
Mi interessava parlare con qualcuno che ha il mio stesso problema e sopratutto se è riuscito in garanzia a far sostituire qualche parte del motore come fasce o altro.


Cambiate le fasce elastiche in garanzia.
Prima consumava 700/800 ml per 1000km ora il consumo è sceso molto.
In 5000km ho messo circa il 1000ml quindi 200ml per 1000km.

Ad un amico avevano fatto lo stesso lavoro, un altro meccanico, ma il problema era rimasto.

E' un lavoro abbastanza "invasivo" in quanto il motore deve essere completamente
aperto, almeno nel mio caso è stato cosi.

se il lavoro viene fatto bene, ne vale la pena.

Avevo visto il motore quando era aperto icon_sad.gif ed effettivamente i pistoni erano un po neri di incrostazioni.

Ora anche la marmitta non è + nera come prima.

Per quanto riguarda gli oli, nel mio caso, erano ininfluenti, ne avevo provati 3 tipi diversi ma con lo stesso risultato

Con il concessionario e anche con Honda Italia ho dovuto "rompere" un po' prima di sistemare la cosa
 
10726736
10726736 Inviato: 7 Ott 2010 22:20
 

Ho letto con attenzione tutti i vostri consigli, sinceramente l'idea di far smontare tutto il motore per sostituire fasce o altri pezzi non mi piace per nulla perchè su queste moto moderne se il lavoro non è fatto da mani veramente esperte può rivelarsi parecchio dannoso....
Dubito molto che il mio concessiorio accetti di farmi un lavoro simile anche perchè in passato ha sempre negato l'esistenza di questi problemi.
L'unica cosa che mi resta da fare è provare con qualche olio più denso e in ogni caso controllare molto spesso il livello sperando che alla lunga il motore non dia altri problemi.
Vi confesso che questa volta sono rimasto davvero deluso da mamma Honda che nel mondo è sempre stato un sinonimo di affidabilità e in ogni caso venendo a conoscenza che la buona parte della serie 2008 ha questo difetto sarebbe stato più corretto effettuare una campagna richiami pure sul motore.
Un doppio_lamp.gif a tutti.
 
10726892
10726892 Inviato: 7 Ott 2010 22:37
 

una campagna di richiamo del genere sarebbe stata una bella spesa................

diciamo che meglio un motore che mangia olio di un telaio di cristallo icon_lol.gif o di un motore che sbronzina o che piega valvole icon_mrgreen.gif

certo è che quando uno si accorge che il consumo è anomalo va detto che almeno potrebbero venire incontro al cliente...questo si...e anche a me ha rotto sta cosa...
 
10782328
10782328 Inviato: 17 Ott 2010 14:17
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif
Leggere tutte queste informazioni sul topic mi ha preoccupato un pò. icon_confused.gif
Anche sè ho cercato di non farmi influenzare (ansia/contagio da forum ), un pò mi ha fatto riflettere ed effettivamente è emerso che ho fatto un pò troppi rabbocchi quest'anno. eusa_think.gif eusa_think.gif

Eppure posseggo una respol di aprile 2009 ( leggendo il topic dovrebbe essere immune al problema). eusa_think.gif eusa_think.gif

Domani stampo interamente il TOPIC è mi reco dal concessionario dove ho comprato la "BELVA" per chiedere assicurazioni è successivamente formalizzo il tutto inviando, con raccomandata con ricevuta di ritorno, una richiesta di chiarimenti sia al concessionario che alla HONDA Italia.icon_question.gif icon_question.gif
Successivamente ogni 1000 Km mi recherò dal conessionario, pretendendo il controllo del livello è il tutto drovà essere documentando.
D'altronde la scadenza della garanzia è vicina, spero che non ci siano problemi al motore, ma questa azione è più una precauzione in caso di rotture/danni imputabili all'eccesivo consumo d'olio,
Certo che la honda, leggendo il topic, latita stiamo a vedere gli sviluppi icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Ciao
 
10784589
10784589 Inviato: 17 Ott 2010 20:52
 

Il mio meccanico mi ha consigliato di provare questo prodotto Link a pagina di Mylux.it secondo lui creando un sottilissimo strato protettivo fra il cilindro e le fasce potrebbe aiutare a ridurre il consumo di olio eusa_think.gif io ho deciso di provare e fra 1000 km vi faro sapere se è cambiato qualcosa.
 
10788293
10788293 Inviato: 18 Ott 2010 15:05
 

deve essere tipo il trattamento benzina stp io lo usavo quando usavo la moto su strada, verso i 3000 km mettevo l' stp e migliorava anche il cambio, non so se potrebbe aiutare anche nel consumo olio...
 
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