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Portatarga rotto: ricomprarlo o cambiare marca?
10582112
10582112 Inviato: 15 Set 2010 10:36
Oggetto: Portatarga rotto: ricomprarlo o cambiare marca?
 

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e anche un nuovo (contentissimo) possessore di una Ninja ZX-6R del 2008 (usata ma tenuta in ottime condizioni) da sole due settimane.

Ieri mattina, tirando fuori la moto dal box, mi sono accorto di una cosa alquanto spiacevole.....metà del portatarga (marca Barracuda) non c'era più -.-'
Sono subito andato a fare denuncia e tra due settimane (se non si verifica il miracolo che qualcuno la trovi e la porti dai carabinieri....) mi toccherà andare in motorizzazioe per la rimmatricolazione....ma nel frattempo volevo ricomprare il portatarga e questo è il mio problema: ricomprare quello della barracuda oppure passare ad un'altra marca?
Googlando un po con semplici keywords del tipo "portatarga barracuda rotto" mi sono accorto che non sono assolutamente il solo ad avere avuto questo spiacevole inconveniente con il prodotto già citato e quindi non so se fidarmi a ricomprarlo oppure no....qualche consiglio?

Il prodotto in questione è il seguente da quel poco che ricordo (non ho fatto molto caso a che portatarga avevo -.-'): Link a pagina di Barracudamoto.it
ma sopratutto vedendo il pezzo che mi è rimasto: il pezzo che si è staccato è proprio dall'inizio della "X" in poi lasciando il pezzo superiore (comprensivo di luce targa Link a pagina di Barracudamoto.it ) attaccati al codino.

Vi pongo un'altra domanda: è difficile rimontarlo? ho chiamato un meccanico e mi ha chiesto 50euro di manodopera per rimontarlo -.-' non è un po eccessivo?


Grazie in anticipo icon_razz.gif
 
10582491
10582491 Inviato: 15 Set 2010 11:56
 

Un altro... mi chiedo come Barracuda possa far finta di niente di fronte a così tanti casi di rottura eusa_doh.gif Secondo me ti conviene proprio cambiare genere abbandonando l'alluminio in favore dell'inox, un po' più pesante ma molto più solido, soprattutto per te che hai lo scarico sottosella. Dei produttori "famosi" non so se qualcuno li faccia in acciaio, altrimenti puoi rivolgerti a chi li realizza artigianalmente col taglio laser e spendi pure meno di quelli commerciali, il mio l'ho pagato 15€ già verniciato nero e finora mai avuto problemi tie.gif
Per il montaggio non è affatto difficile, la parte forse un po' più complicata è quella dei collegamenti elettrici partendo dal portatarga originale. Visto che il tuo era già aftermarket, se hai un minimo di dimestichezza dovresti farcela senza problemi. icon_wink.gif
 
10583726
10583726 Inviato: 15 Set 2010 14:46
 

Io l'ho montato a suo tempo sulla er6n e avrò percorso con "lui" circa 15/17mila km..non ho mai avuto problemi. Ma se dite che ci sono molti possessori che si sono lamentati forse venerdì dirò al conce di non montarmi il porta targa se è della barracuda! icon_evil.gif
 
10583906
10583906 Inviato: 15 Set 2010 15:02
 

Anche io lo stesso problema con il portatarga della Biondi.....E' già la 4° volta che lo saldo; ho deciso di non comprarlo nuovo perchè ho sentito di altre marche che hanno avuto gli stessi problemi.....Il prolema è che superati i 170-180km/h tutta l'aria (e le vibrazioni) finiscono su quel pezzo di ferro e quindi si spezzano eusa_think.gif , quindi non conviene spendere altri 50-60€ per avere lo stesso problema alla prossima tiratina icon_lol.gif
 
10587212
10587212 Inviato: 15 Set 2010 21:58
 

Ragazzi, avete mai pensato, anche solo lontanamente, che avete lo scarico sotto la sella e che il portatarga è attaccato proprio al terminale di scarico? Cosa vuol dire? Ma è semplice! Questo si traduce in un mucchio di vibrazioni (di varia intensità e frequenza a seconda del regime di rotazione del motore e della conseguente risonanza nel terminale) che si trasmettono direttamente al portatarga che (essendo oltretutto un elemento "a sbalzo") le subisce tutte; ciò significa che è facilmente soggetto a rotture (malgrado quello che affermano i vari produttori, infatti quello originale, guarda caso, è in ABS).
A parte lo scegliere un tipo più robusto (acciaio contro alluminio), l'unica soluzione è di effettuare il montaggio interponendo dei "silent block" (gommini con boccole metalliche) in modo da ottenere un fissaggio elastico che assorbe gran parte delle vibrazioni.
 
10589174
10589174 Inviato: 16 Set 2010 12:40
 

Capisco che la posizione non è delle migliori per le vibrazione che subisce ma.....quindi devo girare sempre con l'angoscia di perdere la targa e, conseguentemente, girare 2 settimane con una di cartone, pagare 150€ per reimmatricolazione e sbattimenti vari?
 
10589644
10589644 Inviato: 16 Set 2010 13:50
 

frozenfrog ha scritto:
Ragazzi, avete mai pensato, anche solo lontanamente, che avete lo scarico sotto la sella e che il portatarga è attaccato proprio al terminale di scarico? Cosa vuol dire? Ma è semplice! Questo si traduce in un mucchio di vibrazioni (di varia intensità e frequenza a seconda del regime di rotazione del motore e della conseguente risonanza nel terminale) che si trasmettono direttamente al portatarga che (essendo oltretutto un elemento "a sbalzo") le subisce tutte; ciò significa che è facilmente soggetto a rotture (malgrado quello che affermano i vari produttori, infatti quello originale, guarda caso, è in ABS).
A parte lo scegliere un tipo più robusto (acciaio contro alluminio), l'unica soluzione è di effettuare il montaggio interponendo dei "silent block" (gommini con boccole metalliche) in modo da ottenere un fissaggio elastico che assorbe gran parte delle vibrazioni.


Nel mio 636 '05 con scarico leovince il portatarga è attaccato ai supporti del codone e non allo scarico, e , come dicevo, si è rotto per 4 volte eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho anche provato a mettere dei gommini tra portatarga e supporto-portatarga ma il problema non si risolve (il portatarga è in acciaio).....Ora ho saldato dei pezzi di ferro per rinforzare i punti critici e spero che tenga eusa_think.gif .....resta comunque il fatto che ad ogni sosta la prima cosa che faccio è controllare la targa icon_evil.gif

L'unica soluzione sarebbe mettere il portatarga originale 0510_sad.gif
 
10589842
10589842 Inviato: 16 Set 2010 14:18
 

no oddio...il portatarga originale....piuttosto la morte icon_biggrin.gif
@leo87:
mi diresti quali possono essere i punti critici?
Ho già preso appuntamento con l'officina per cambiare il portatarga (già che dovevo cambiare le pastiglie posteriori) e magari posso chiedergli di mettere "qualche rinforzino" icon_razz.gif
 
10591296
10591296 Inviato: 16 Set 2010 17:49
 

Bytec0d3 ha scritto:
no oddio...il portatarga originale....piuttosto la morte icon_biggrin.gif
@leo87:
mi diresti quali possono essere i punti critici?
Ho già preso appuntamento con l'officina per cambiare il portatarga (già che dovevo cambiare le pastiglie posteriori) e magari posso chiedergli di mettere "qualche rinforzino" icon_razz.gif



Io ho quello regolabile e i punti più deboli erano proprio gli agganci dove ci sono le viti per regolare il portatarga, quindi in generale è la parte del portatarga che piega.....
Comunque considera che se aggiungi dei pezzi di ferro il portatarga diventa ancora più pesante e se il lavoro non viene fatto bene rischi di peggiorare la situazione; io per riuscire a posizionare dei pezzi di ferro di rinforzo ho rischiato 4 volte di perdere la targa, e una volta ho inciso le metzeler nuove eusa_wall.gif
 
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