Leggi il Topic


Caduta stupida e bozzatura serbatoio [info riparazione]
10574698
10574698 Inviato: 14 Set 2010 0:20
Oggetto: Caduta stupida e bozzatura serbatoio [info riparazione]
 



Ciao ragazzi. Non è il modo ideale di iniziare.
Purtroppo però mentre mi recavo a cambiare le frecce e il portatarga distraendomi ho toccato il cordolino della rotonda e sono volato.

Sono disperato! 0509_mitra.gif Però parlando con un pò di persone e confrontando anche i danni di altri utenti mi sono un pò rincuorato. Ho rovinato il carter sinistro, ho bozzato il serbatoio in due punti, ma sono piccole bozzature fortunatamente.
Ho leggermente graffiato il codino dietro, stortato il manubrio e leggermente graffiato la carena davanti (non metto le foto perchè non si vede nemmeno in foto).

Di post simili me ne rendo conto che ce ne sono parecchi. Quello che vorrei capire è come sia possibile che alcuni di voi riescano a verniciare la moto con 500 euro e sentir dire in giro che per sistemare un serbatoio ci vogliono 500/600 euro. 0510_sad.gif

La mia moto è una Z750 2010 nero metalizzato. Se qualcuno mi sà dire come reperire il codice colore gli sarei davvero grato. Lo stesso vale per gli adesivi. Spendo anche 70 euro, ma metto i suoi, anche perchè se poi voglio venderla un domani non mi va di dovermi pentire. Poi la moto la voglio come prima! 0509_up.gif

Prima di lasciarvi vi chiedo:

- Quanto mi può costare riverniciare serbatoio, carena anteriore e fianchetto codone sx?? (soluzione esagerata, ma giusto per capire)
- E' possibile fare dei ritocchini sul nero metalizzato?
- Il mio serbatoio tornerà com prima?

Grazie a tutti intanto! 0510_inchino.gif

Ecco il disastro!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10574858
10574858 Inviato: 14 Set 2010 1:31
 

ciao!!!guarda..innanzi tutto ti posso dire che un lavoro ben fatto lo puoi avere solamente da un carrozziere esperto!non ti so dire di preciso quanto potresti spendere, ma sicuramente non meno di quanto hai detto perchè è un lavoraccio e paghi manodopera(poichè il carrozziere in teoria dovrebbe smontare le carene scartavetrare stuccare e verniciare e poi rimontare)..se non vuoi spendere ti posso consigliare di comprarti un compressore e una pistola..scartavetri le carene e stucchi dove ce ne bisogno dopo di che metti aggrappante e, dopo esserti fatto fare la vernice in un centro che le vende, vernici e dopo 2 o 3 mani metti su un pò di lucido!!così te la caveresti in 2 giorni al massimo e 60 70 euro più spesa per compressore!!spero di esserti stato d'aiuto
 
10574877
10574877 Inviato: 14 Set 2010 1:47
 

Ciao!

Per quanto ne so io, la Kawasaki è l'unica o una delle poche case al mondo che non rilascia codici colore eusa_doh.gif

La verniciatura, soprattutto del serbatoio, secondo me non ti conviene fai da te..
Ovvio che si spende meno ma riprodurre il metallizzato o il perlato non è cosa facile. Non esistono bombolette già pronte o colori premiscelati, il carrozziere lo fa a regola d'arte con le dovute mani di tinta e metallizzato, basi, aggrappanti, trasparenti, ecc.. Inoltre spesso sorgono problemi di incompatibilità tra le varie tinte. Se non te ne intendi lascia fare al professionista.
La cosa positiva è che tanti ti fanno pagare sono la verniciatura e/o poca manodopera in più se gli porti i pezzi già pronti da verniciare, quindi per andare a risparmio ti converrà passare qualche ora assieme ai tuoi pezzi e la cara carta vetrata a grana fine e finissima. In tante ferramente vendono delle fantastiche spugnette ricoperte di vetrata molto comode che vanno molto bene soprattutto sulla plastica. La stuccatura puoi farla te, comprati lo stucco da metalli per il serbatoio, una spatola d'acciaio armonico e se posso consigliarti fai lo stucco su una piastrella liscia che sono sempre andato bene!

Poi se vuoi lanciarti nel mondo della verniciatura, e miraccomando con mascherina e tuta che tante vernici ti inkiodano i nervi, nessuno te lo impedisce! icon_smile.gif

Spero di averti dato una mano col mio parere.
 
10575229
10575229 Inviato: 14 Set 2010 9:28
 

Grazie per aver risposto così velocemente. Non sono molto bravo con il fai da te, quindi non penso che m icimenterò, sopratutto in un lavoro così di pregio.
Vi ringrazio comunque per le dritte.

L'unica cosa che potrei fare è smontare il serbatoio e portarlo con gli adesivi. Tutto qui.
Ma le bozze vanno per forza stuccate?? Non si riescono a tirare su?? 0510_help.gif

Per rifare il colore uguale come devo fare?? Ci pensa il carrozziere??

Grazie Ragazzi! 0509_up.gif
 
10575260
10575260 Inviato: 14 Set 2010 9:37
 

il carroziere dovrebbe riscire a riprodurlo.. hanno un attrezzo apposta di cui mi sfugge il nome che riesce a identificare il codice colore..


comunque per il serbatoio ti partono tra i 350 e i 500 euro..
 
10575543
10575543 Inviato: 14 Set 2010 10:40
 

Io una volta ho fatto un giro da un carrozziere che si occupava quasi esclusivamente di moto e, di serbatoi ammaccati ce ne erano una valanga. Ho visto anche come fanno a metterli a posto:
prima provano a sistemarli dall'interno passando dal bocchettone per il rifornimento...se si è fortunati lo spazio e la posizione della bozza permettono di lavorare a suon di martellatine su di un punzone. Il metallo rientrato si spinge così fuori.
Altro metodo se il primo non è applicabile, è quello di praticare dei piccoli fori dall'esterno, infilarci un rampino e usare un particolare strumento che da dei colpi all'estremità opposta del rampino, funzionando così come un martello alla rovescia eusa_think.gif . poi i fori vengono ripresi.
Se la bozza è piccola invece penso si possa procedere con la sola stuccatura.... ogni caso va però visto ed esaminato.
Il fai da te io non lo farei mai...è vero che si risparmierebbe ma per fare un bel lavoro, oltre all'esperienza, ci vuole anche una camera con l'aria depurata altrimenti ti si attaccano alla vernice delle schifezze...
Per il colore comunque se non trovi il codice devi usare un lettore che ti darà come risultato un codice particolare riconducibile ad una miscela di colori.

In bocca al lupo icon_wink.gif
 
10576150
10576150 Inviato: 14 Set 2010 12:45
 

Grazie ragazzi per tutte le risposte!
Non mi resta che aspettare qualche altro vostro parere e cominciare a farmi fare preventivi. Ne sto già aspettando uno. eusa_wall.gif

Che palle! Non vedo l'ora di sistemarla!
Per quanto riguarda il colore del carter, mi dicono che anche quello è difficile da riprodurre.

A me comunque mi hanno parlato di questo strumento, che dovrebbe esser tipo il tintometro, che riesce a risalire alla colorazione esatta. Può essere??
 
10576268
10576268 Inviato: 14 Set 2010 13:07
 

la migliore soluzione è quella di saldare un tondino di metallo sulla botta, tirarlo in fuori e poi tagliarlo. cosi non si rischia di intaccare il trattamento che gli fanno all'interno per non farlo ossidare. poi per finirlo di fino va stuccato e levigato.
la rottura di balle è la duplicazione del colore, dato che come ti è gia stato detto i codici colore kawa sono una leggenda.
 
10576432
10576432 Inviato: 14 Set 2010 13:36
 

ciao sandy se posso esserti di aiuto io ho avuto praticamente il tuo stesso danno un po piu'marcato il danno al serbatoio e ti posso dire che un buon carrozziere lo mette a posto tranquillamente e dello stesso colore!io con 440euri ho fatto riverniciare la moto ho portato tutti i pezzi e ci ha pensato il carrozziere!l ammaccatura te la tirano fuori senza problemi!ti posto una foto di come era messa la moto prima di essere riverniciata!per i carter tranquillo sistemano anche quelli con lo stesso colore!io li rifaro quest inverno quando cambiero l olio!
eccoti le foto...prima....

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



spero di esserti stato di aiuto! 0510_saluto.gif
 
10576599
10576599 Inviato: 14 Set 2010 13:58
 

Kawa marce mi hai sicuramente rincuorato. La moto mi sembra perfetta. Molto bello il colore. Quindi 440 euro e ha sistemato tutto tranne il carter, buono!

Quindi sistemarlo lo sistemano. La mia paura adesso è il colore!! icon_evil.gif
Sto chiedendo in giro. La sede della Kawasaki è vicino casa mia, a Lainate. Vedo se posso saper qualcosa da loro! icon_twisted.gif

Deve ritornare perfetta *non siamo al bar moderiamo il linguaggio - Coil*! icon_evil.gif
Tanto poi si rovinerà ancora, però è assurdo che devo cambiare serbatoio se voglio quel colore!

Ragazzi grazie di cuore a tutti. Continuate con i vostri consigli! Grandi!
Grazie ancora Kawamarce, mi hai dato un bel sollievo! rotfl.gif
 
10585220
10585220 Inviato: 15 Set 2010 17:48
 

Ragazzi qualche altro consiglio?? Io mi sto mobilitando per farmi inviare un pò di preventivi. Sabato mattina chiedo un pò in giro ai vari carrozzieri, se qualcuno ha un carrozziere da consigliarmi a Milano o in zona, sono tutto orecchi! icon_xd_2.gif

Per quanto riguarda il serbatoio sono più sereno, nel senso che mi sono reso conto che il danno non è poi così grave. L'unica cosa che un pò mi turba è il colore. Mi è stato anche detto però che è più il "candy lime green" del 2007, ad essere difficile da riprodurre. Il mio è il "Metallic Spark Black". E' sempre un nero metalizzato alla fine, spero non sia così difficile.

Se qualche buona anima pia che sta leggendo ha qualche dritta mi faccia sapere! 0509_campione.gif

Grazie a tutti!
 
10589033
10589033 Inviato: 16 Set 2010 12:07
 

bella sfiga...moto nuova...l'importante che non ti sei fatto nulla tu.. icon_wink.gif la moto si sistema.. 0509_up.gif
 
10602125
10602125 Inviato: 18 Set 2010 12:13
 

Ciao ragazzi, a quanto vedo nessun'altro ha consigli da darmi. eusa_liar.gif 0509_pernacchia.gif

Però visto che capita a molti di cadere, penso che le info che sto per dare, possano essere preziose per qualche altro povero "sfortunato" come me.

Questa mattina ho fatto fare 3 preventivi, oltra ad altri preventivi tramite mail e foto.
Il prezzo non supera i 500 euro, se non di poco per gli adesivi.

Il primo: 400 euro + adesivi - Mi smonta tutto lui e mi fa anche il codino dietro.
Per il colore mi garantisce che nel caso del nero Kawasaki si riesce a rifarlo egregiamente.
Con lo "spectrofomo" o giù di lì si riesce a ricavare il colore. Il serbatoio me lo tira fuori. E' un amico d'infanzia del papà della mia ragazza. 400 + adesivi x (carter - serbatoio - codino) e smonta tutto lui.

Il secondo: 400/450 + adesivi - Devo portargli i pezzi smontati, anche lui fa tutto.
Per il colore mi chiede se è quello originale, e mi tranquillizza dicendomi che il colore viene uguale al 90%. Non riesce a vedere la moto perchè qui in provincia di Milano attualmente diluvia e da lui non sono riuscito a passare, comunque dalle foto il prezzo è quello.

Il terzo: 470 + adesivi - Anche lui preferisce avere il pezzo smontato. Mi garantisce che il serbatoio torna perfetto. Il codino mi consiglia di non farlo, e mi dice che mi costerebbe 70 euro. Il carter è dentro con il serbatoio, e me lo farebbe senza smontarlo, in quanto non vuole farmi cambiare olio e guarnizione (anche lui è un motociclista). Per il colore anche lui mi dice che tornerà perfetto, perché il nero Kawasaki si riesce a riprodurre ormai abbastanza facilmente. Sottolinea che non è sempre così perché nonostante la macchina ti trova il colore perfetto, la vernice utilizzata non sarà mai quella utilizzata dalla Kawasaki, quindi nel caso del candy lime green è un casino. Questo mi è stato consigliato da un utente del forum, del mio paese.
Direi che mi poteva andare peggio… Ci sarà una spesuccia da fare ma almeno la moto torna perfetta.

Vi aggiornerò prossimamente. Se c’è qualcuno che ha bisogno e posso aiutarlo sono qui.
Ribadisco che i consigli sono sempre accetti.
Buon week raga!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©